Vai al contenuto

Ciao da Catania for Vincent69


freebike13

Messaggi raccomandati

Ciao sono Vincenzo dalla provincia di Catania volevo dirvi che questo forum e tutti voi siete eccezziunali veramente. Vi chiedo un grandissimo favore, ho un Alfa 156 1.9 jtd 116 cv del 2003 dove penso di avere bucato uno dei 4 pistoni del motore (ancora il motore non è stato aperto) per le alte temperature che si sviluppavano dentro le camere di scoppio dovute ad una elaborazione troppo spinta circa 220 cv, il favore che vi voglio chiedere è il seguente: invece di riparare il mio motore che ha anche 135 mila km o montarne uno uguale dove avrei gli stessi problemi perchè non lo voglio depotenziare, lo volevo sostituire direttamente con un 1.9 mjet 16 valve, il problema sta qua, il blocco motore lo posso montare tranquillamente come ben saprete, anche perchè ho già sopra montato il cambio 6 marce, ma l'elettronica cambia completamente, io come centralina ho un edc 15 mentre il multijet monta un edc 16, da quello che ho visto smontanto la macchina e tramite manuale che per la parte cablaggio elettrico del motore e centralina edc 15 non c'è problema perchè entrambi li sostutuisco con facilità con quelli della multijet edc 16, il problema sta per la parte cablaggio elettrico della parte macchina, dove lo spinotto di questo in origine connesso con la centralina edc 15 non si può connettere con la nuova centrlina edc 16 perchè lo spinotto e l'attacco centralina edc 16 sono completamente diversi, ora tutto il cablaggio elettrico della macchina non lo posso sostituire perchè dovrei smantellare tutta l'auto compreso il cruscotto una soluzione impensabile, le soluzione sarebbero (1) montare il motore 1.9 16 valve con centralina e cablaggio elettrico edc 15 unijet e vedere come funziona, anche se con qualche cavallo in meno di resa perche funziona da unijet, ma di base avrei sempre un motore più restitente all'elaborazione, è questo me lo potete dire solo voi se può funzionare, perchè io di gestione elettronica non ci capisco una mazza. (2) tramite schema elettrico centralina edc 16 dove si vede ogni pin della centralina a quale segnale dell' auto corrisponde e schema elettrico del cablaggio elettrico dell'auto 156, sostituire lo spinotto del cablaggio elettrico dell'auto in origine della edc 15 con quello della edc 16 e fare in modo che i cavi cablaggio auto corrispondano alle femmine dello spinotto edc 16 e hai pin della sua centralina sempre edc 16, è anche questo vi chiedo a voi se si puo fare, se si può fare vi chiedo anche per favore una copia degli schemi di auto e centralina. Spero che qualcuno mi risponda e mi possa aiutare seriamente in questo mio problema, perchè entro domani sera devo dare la risposta al mio meccanico che motore comprare, vi ringrazio in anticipo per ogni vostra risposta, ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...