Vai al contenuto

Programmare Eprom Fiat Punto Gt


Ospite Polkry

Messaggi raccomandati

Ospite Polkry

Salve a tutti sono nuovo nel forum!

Sono un meccanico che si sta buttando nel campo delle modifiche. Frugando un per per internet ho scoperto il programma ecm2001 v6.2 e ho trovato il programmatore willem. Potete aiutarmi a darmi due dritte. Prima di operare sulle macchine dei clienti vorrei testarmi su me stesso, cioe sulla mia macchina! Possiedo una Fiat Punto GT del '99 perciò quella con 96 Kw. Vi ringrazio in anticipo. Aspetto un pò di consigli e dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Polkry

certo so che eprom sono so come si cancellano e so come caricarle!ma che forum è?sembra che invece di semplificare la vita bisogna mettere alla prova le persone!grazie a tutti cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio.. veramente, un benzina non è un diesel su cui ci si può giocare abbastanza! non per scoraggiarti, ma essendo tu un principiante ti consiglierei di non cominciare proprio da un motore turbo benzina, specialmente con la delicatezza della punto GT! sono motori che tengono bene 180cv, e da mappa ci si arriva bene, ma se sballi anticipo o carburazione vedrai che bell'arrosto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Polkry

si ma tranquillo. l'anticipo non lo tocco perche ho già letto che è un po un casino!Volevo aumentare leggermente la pressione della turbina e aumentare di qualcosina l'iniezione. Solo che c'e iniezione a minimo parziale e pieno carico!ho modificato solo quella parziale va bene uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma tranquillo. l'anticipo non lo tocco perche ho già letto che è un po un casino!Volevo aumentare leggermente la pressione della turbina e aumentare di qualcosina l'iniezione. Solo che c'e iniezione a minimo parziale e pieno carico!ho modificato solo quella parziale va bene uguale?

non credo che la combustione funzioni così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Polkry

si certo!però sto cercando di spiegarvi che io nn ho mai usato questo programma!perciò vorrei sapere qualcosina. Comunque a forza di frugarlo ci sto arrivando da solo!tra un pò provero a caricare tutto sulla eprom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Polkry

enigma ma non mi avevi scritto un messaggio sul fatto che non ero un meccanico perchè non sapevo come funziona la combustione?ti informo che oltre a smontare motori di auto smonto motori a scoppio di piper!li revisiono e li metto a puntino!il fatto è che non centra nulla con il programma!mi scusi se non l'ho mai fatto o visto un programma del genere!l'esperto sei tu

Link al commento
Condividi su altri siti

sul funzionamento del programma ok, ma sulla domanda precedente devo ammettere che sono rimasto un attimo stranito perché dovresti già sapere come funziona no?

Nel senso, io ammetto che non sono del mestiere e non so quasi nulla...ma ho un'idea generale di come funziona la combustione, la carburazione e le basi più basi della gestione della carburazione.

Correggetemi se sbaglio ma a pieno carico probabilmente l'auto entrerà in open-loop e se cambi la quantità d'aria nei cilindri (aumento pressione turbina) dovrai per forza cambiare anche la quantità di benzina.

Quindi NON va bene se stai cambiando solo il parzializzato, ma servirà anche il cambio a pieno carico che tra l'altro è una fase più delicata....credo.

Se cambiano le quantità d'aria e carburante, oltre una certa soglia credo cambi anche la velocità della combustione e quindi gli anticipi...

o sbaglio?

Ripeto, questo l'ho scritto solo ragionandoci un attimo sopra perché non sono del mestiere..

Quindi secondo me devi cambiare un po' tutto, non basta la pressione e il parzializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Polkry

infattiiiii quello che chiedevo io era se cambiando solo in una tabella (carico parzializato) le altre due si aumentavano sole in base a questa o se dovevo modificarle tutte e tre?!dopo un controllo ho notato che si modifica una alla volta!perciò ci sto arrivando solo al funzionamento del programma...che ne so se lo fa in automatico visto che l'iniezione è una!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tuning Inside

devi dissaldare e leggere le due eprom una contiene la gestione dell iniezione e l'altra la gestione del turbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...