Vai al contenuto

Sono stati modificati?


Ospite Gbracing

Messaggi raccomandati

sn due

alfa 156 Sw 2.4 jtd

mercedes E270 cdi SW

come le posso controllare?

Se le hanno fatte tramitre obd non le vedi, se hanno smontsto il quadro e dissaldato le memorie puoi provare a avedere, ma se è fatto bene non vedi nulla...Se non hanno molti Km rivolgiti ai rispettivi concessionari col telaio per vedere se hanno fatto interventi sia di tagliandi o in garanzia per un raffronto veloce.
Link al commento
Condividi su altri siti

io con un'alfa 156 jtd ho controllato con l'Axone2000 (diagnostico). Esiste anche un software che fa la conversione in binario dei kilometri reali dell'auto,ma non ricordo il nome di questo software, ricordo che costava sulle 250 euro. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega lo strumento diagnosi...guarda i km sul quadro e quelli riportati dalla centralina!Dovrebbero essere +o- uguali!La centralina potrebbe portarne qualcuno in + ma la differenza deve essere pochissima!Se ne trovi molti di più rispetto a quelli del quadro 2 sono le cose...o sono stati scaricati oppure...magari i km sono quelli del quadro ma la ecu e stata scritta con un file di un'altra auto(stesso n sw e hw)che aveva molti più km ma in questo caso,a meno kè tu non abbia riprogrammato la centralina,lo strumento diagnosi ti dice quante programmazioni sono state fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega lo strumento diagnosi...guarda i km sul quadro e quelli riportati dalla centralina!Dovrebbero essere +o- uguali!La centralina potrebbe portarne qualcuno in + ma la differenza deve essere pochissima!Se ne trovi molti di più rispetto a quelli del quadro 2 sono le cose...o sono stati scaricati oppure...magari i km sono quelli del quadro ma la ecu e stata scritta con un file di un'altra auto(stesso n sw e hw)che aveva molti più km ma in questo caso,a meno kè tu non abbia riprogrammato la centralina,lo strumento diagnosi ti dice quante programmazioni sono state fatte.

Ma che cacchio t'inventi........ :mrgreen::wink:8):D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la 156 jtd ho collegato la diagnosi ed ho visto che c'era scritto 220.000 km(circa), ma sul quadro c'era scritto 200.000(circa). Io dall'inizio sapevo che erano stati scalati 20.000 km, quindi i conti tornavano. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega lo strumento diagnosi...guarda i km sul quadro e quelli riportati dalla centralina!Dovrebbero essere +o- uguali!La centralina potrebbe portarne qualcuno in + ma la differenza deve essere pochissima!Se ne trovi molti di più rispetto a quelli del quadro 2 sono le cose...o sono stati scaricati oppure...magari i km sono quelli del quadro ma la ecu e stata scritta con un file di un'altra auto(stesso n sw e hw)che aveva molti più km ma in questo caso,a meno kè tu non abbia riprogrammato la centralina,lo strumento diagnosi ti dice quante programmazioni sono state fatte.

ciao, anche io so così, il discorso delle programmazioni vale soprattutto per le auto gruppo vw. se la correzione viene fatta via obd i dati quadro e centralina combaciano, la differenza la noti riprogrammando solo il quadro (cosa non più fattibile sulle auto nuove perchè le centraline body e motore si confrontano fra loro facendo il riconoscimento). ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non m'invento nulla!!!Io so ke è così. 2 giorni fa...Fiat GP 1.3 MJet 75 CV:Il quadro ne segava 20000 alla diagnosi l'odometro ne portava 48000 e dispari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...neanke quello mi sono inventato. Ti faccio un'esempio...prendi una 147 con 200.000 KM e una con stesso n HW e SW solo ke di KM ne ha 30.000.Leggi l'ori della 147 con 200.000 KM e scrivilo su quella con 30.000 KM...dopo la scrittura l'odometro ke prima segnava 30.000 ora te ne segnerà 200.000. Spero di essere stato chiaro con l'esempio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...neanke quello mi sono inventato.

Ti faccio un'esempio...prendi una 147 con 200.000 KM e una con stesso n HW e SW solo ke di KM ne ha 30.000.Leggi l'ori della 147 con 200.000 KM e scrivilo su quella con 30.000 KM...dopo la scrittura l'odometro ke prima segnava 30.000 ora te ne segnerà 200.000.

Spero di essere stato chiaro con l'esempio :oops:

Quindi se leggo due file ori con stessi hw e sw da due auto con km diferrenti, troverò delle differenze confrontando i due files?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non troverai differenze nei file ma troverai differenze su alcuni dati quando fai la diagnosi.Troverai le differenze dell'odometro ed eventuali riprogrammazioni effettuate.Cioè se una Ecu la scrivi 7 volte per esempio troverai:n° riprog. 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...neanke quello mi sono inventato.

Ti faccio un'esempio...prendi una 147 con 200.000 KM e una con stesso n HW e SW solo ke di KM ne ha 30.000.Leggi l'ori della 147 con 200.000 KM e scrivilo su quella con 30.000 KM...dopo la scrittura l'odometro ke prima segnava 30.000 ora te ne segnerà 200.000.

Spero di essere stato chiaro con l'esempio :oops:

Questa proprio non la sapevo!!! :o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

SismoTsi prova a prendere 2 file con stesso n HW e SW ma con KM diversi e poi "scambiali di posto"!!!Passali da un 'auto all'altra e fai la diagnosi...vedrai ke l'odometro ha cambiato il n dei KM! numeridacirco non è questione di bit(almeno io non sono andato a controllare)Sto parlando di diagnosi e non di leggere il file con un SW specifico!Parlo dei dati ke lo strumento di diagnosi riporta sul suo display. Ovviamente non ELM ke è un giochino ma strumenti + seri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sismo magari ti dico una cazzata...non credo ke tra le varie curve ce ne sia una ke riguardi i Km!Può darsi ke ci sia ma io non lo so.Anke perche...come faresti a mod i Km da una curva???Credo piuttosto ke siano memorizzati in qualche altro chip all'interno della centralina. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sismo magari ti dico una cazzata...non credo ke tra le varie curve ce ne sia una ke riguardi i Km!Può darsi ke ci sia ma io non lo so.Anke perche...come faresti a mod i Km da una curva???Credo piuttosto ke siano memorizzati in qualche altro chip all'interno della centralina. :?:

allora deciditi !!! prima dici che i KM sono in eprom poi dici che sono in un altro chip !!!! ma allora dove sono ? se vuoi te lo dico io , sono nella serialprom e non nella eprom , fosse cosi semplice scalare i KM :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa bob ma io non l'ho mai detto ke sono in eprom.Per chip intendevo quello che dici tu ma non lo sapevo ke erano in serialeprom.Cmq so ke si scalano anche quelli in centralina.Ma onestamente non so come! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi per uno strumeto di diagnosi semi professionale cosa mi consigliate? per controlare anche i km. Al momento ho ELM. io andrei sui bosch. ditemi.... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione numeri...io so solo ke i KM si passano da una all'altra come ho spiegato sopra!Poi sicuramente ci sarà uno strumento tramite obd ke riesce a scriverli ma io questo non lo so.Ho solo risposto alla domanda dell'autore del topic con sicurezza perchè mi è successo per caso(me ne guardo a dire ke ho cercato di scaricare km).Non ho mai pensato di andare a scaricare km alle macchine perchè come sicuramente saprai è reato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si programmano senza nessun problema, basta avere software adeguati. nella 156 2.4 jtd i km sono nella eeprom2 95p08. come su tutte le gruppo fiat jtd. il quadro della 156 non si puo fare in presa obd quindi se è stato scalato si vede dalle micro saldature dietro. mentre per le centraline gruppo vag i km si cambiano in via obd con un attrezzo specifivo che va a leggere solamente il contenuto della eeprom2 sulla centralina dove ci sono i dati immo e telaio.( eeprom 24c02 e 24c04). la riscrittura della flash della centralina nel gruppo fiat non varia i km assolutamente!!! ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao gb per vedere se i km sono originali o no apri la centralina motore sia nella alfa e nella mercedes mi leggi una eeprom che ti diró e io ti dico quanti ne ha, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve chiariamo velocemente...........tutte le auto tranne le BMW qualche Mercedes (dove i KM e gli intrventi in officina vengono salvati nella chiave, proprio la chiave con la quale si accende l'auto...anzi nelle BMW i KM si salvano anche nella centralina luci) e il gruppo fiat alfa, i dati tacho si salvano sia nel quadro che nella centralina........basta riprogrammare entrambi.......ed è impossibile risalire al KM originale fidatevi è stato testato in concessionaria sia Fiat Mercedes e Bmw....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

quello che dice centrohifi è tutto giusto ma non e detto che tutte le auto del gruppo fiat hanno i km nel quadro e nella centralina, in quanto solo le jtd ma non tutte hanno i km nella centralina, che cmq si possono modificare ugualmente.

Ma per concludere se un auto viene manomessa da uno del mestiere e non avendo nessuna documentazione non si risale a nulla garantito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

scusatemi ragazzi.... la mia auto... nel tachimetro segna 195.000km.... osp... l' auto è una polo 1.4 tdi 6n2.... ma attaccandola con il cavo diagnosi vagcom... me ne segna più di 650.000km..... ma in realtà... controllando effettivamente, motore, telaio... braccetti... ecc... non è assolutamente un auto da 655.000km!! pero' vi posso dire anche un altra cosa... ho fatto rimappare l' auto a 145.000km.... e chi l' ha fatta ha buttato dentro un file pronto che aveva lui in banca dati.... non vorrei che veramente le auto come la mia... sommi veramente i km!!! altrimenti nn si spiegano i 655.000km in centralina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...