Vai al contenuto

Jtd105


enzo156

Messaggi raccomandati

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...avrei da dire..e dico :

enzo156 tu o altra persona mi avete chiesto parere su una mappa.Io ho risposto che mi sono occuppato sempre del 115cv e non del 105 che sconosco,consigliando di rivolgervi proprio a alfa..

Dietro ripetute messaggi ho accettao di aiutarti cercando di trasportare modifiche del 115cv nel tuo 105cv.

Ora vedo la mia mappa postata quì.

Chi ti ha dato il permesso,quando l'avrei fatto io prima in privato con uno,due utenti e poi,in caso d'insuccesso,direttamente in un topic?

Non sei stato corretto.

Alfa,intanto piacere di ascoltarti.

Cosa ci vedi di così pericoloso.

Lì ci sono 100 bar di rail(che ho sceso a 90...per altri motivi,ma enzo156 ha postato la prima mappa ..)Ci sono 350 punti ai tempi d'inj,1,75 gradi max d'anticipo,(quindi meno di 2).La pressione turbo,essendo manuale io gli ho consigliato 1,3 con questo file che ha l'intenzione di essere prestazionale nel giusto e non al limite come gli ho scritto nelle email all'interessato.

Non dirmi che tu per farla camminare gli dai 30 bar di rail e 50 punti ai ntempi d'inj..

Non si spacca nulla,dai..

Semmai sono aperto alle critiche costruttive,visto che é il mio primo file del 105,a me sempre sconosciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

é manuale in quella macchina,infatti mi ha detto che ha un regolatore di pressione con cui gestisce.

Il resto a voi come vi sembra,tempi,anticipi e rail(90bar).

Almeno 30 i cv erano da me stimati con 1,3 di pressione.

L'obbiettivo é di dare sostanza ma non con esagerazione,..come faccio nei 5 jtd 115cv mappati tutti uguali con cui giriamo da tempo.

Il limitatore di coppia e fumi sono sincronizzati appositamente così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore di pressione non gestisce la pres massima? Non mi dire che fa 1.3 sià quando inieta 15mg di gasolio che quando inieta 75...

Io avrei cmq toccato anche la mappa turbo, visto che c'è, facendo gli adequamenti in funzione della quantità di gasolio inniettata. Va be..questione i gusti :smile:

Tempi troppo lunghissimi, secondo non c'èra bisogno di dare 350 punti. Anticipi, sempre secondo me, pocco toccati se hai deciso di lavorare con tempi di iniezione cosi lunghi.

Il lim di coppia sinceramente non mi sembra sincronizzato con nulla (a parte lim fummi). Mi dici per favore che senso ha alzare il lim a 95mg a 4200rpm? A me risulta che la quantità che tu richiedi sià di 75mg. Se tu pensi di iniettare 95mg basandoti sui tempi di iniezioni lunghissimi è un altro discorso, ma non saprai mai essatamente quanto inietti.

Hai mai fatto un log per vedere la pres turbo è sopratutto l'IQ?

P.S. anche se il sistema d'iniezione ti permetesse arrivare a 90mg gasolio, non avrai mai sufficiente aria per quella quantità :wink: Io nella mia mjet 150cv, con fmic, downpipe... inietto al massimo 92mg e giro con 1.7 turbo (AFR 16.5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo quella mappa presume che di volano e del resto della meccanica tu sia a posto.

Se hai il volano già andato in malora,almeno adegua il modo di guidare.

Sono valori non esasperati per un file del 115cv,che ho messo nel tuo file.

Lo ripeto,non é una mappa con la pretesa di fare record.

Io nei 115cv con turbina ori gli do 1470/1480 di prex rail,640 punti finali ai tempi e 3 gradi di anticipo.

Fumo zero,questo lo dico per chi mi chiede come mi regolo col fumo.

Di turbo si arriva con quegl'incrementi a 1,8/2,0 bar di picco e 1,5 costante.

Da te,invece,ho dato quegl'incrementi per almeno 1,3 di costante che devi alzare e non avrai fumo,ma prestazioni.

Già mi hai risposto via email che va bene e questo già l'immaginavo da me,ma se tu alzi la pressione turbo,acquisti immediatamente prestazioni superiori,meno fumo,meno consumi.

Nel 105 ho dato "solo"350 punti d'incremento,proprio perché non conosco questo file come fa comportare l'auto.

Ognuno ha i suoi metodi.

--------------------------------------------------

carriuolotuning ,mai visti dvd.Se vuoi te ne regalo uno.

---------------------------------------------------

ILuzoriu ,se io ho una mappa pedale già a 75mm3 e a questa aggiungo tempi e rail,dovresti aver capito perché innalzo così il limitatore fumi che sta appresso a quello di coppia.

A me piace far così

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso vuol dire problema di pressione rail.

Oltre al bit che ho spostato a 15000 nel primo fle e 14700 nel secondo,ce ne sono ancora?

Nel 115cv la discrepanza tra limitatore e mappa obbiettivo,es. limitatore a 15000 e mappa obbiettivo a 14500,non causa problemi se i 2 bit sono stati portati a 15000.

Quà invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ILuzoriu

Scusami c'è qualcosa che non mi torna...

Dici che inietti 92mg e che hai un A/F di 16.5 Significa che aspiri 1518 mg/cyc di aria. Con 1.7 di pressione??? Non credi anche tu che qualcosa non torna?

Quanti cavalli hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che non ti creda o che voglia contraddirti ma a me non torna per niente.

Fatti un conto semplice semplice. Con 92mg hai gasolio per circa 250cv... Ora, tu potresti anche stare ad iniettarli ci mancherebbe, ma con 1.7 di boost altro che 16.5 di A/F...

Forse hai una richiesta da 92mg, ma non una quantità iniettata...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, a me torna tutto, sto soltanto cercando di spaccare la turbina per passare a gtb2056V :grin: In realta giro con più di 1.7 :twisted:

Adesso sinceramente non so quanti cv ho, l'ultima rullata era di 192cv e 400Nm, ma con una mappa meno spinta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che non ti creda o che voglia contraddirti ma a me non torna per niente.

Fatti un conto semplice semplice. Con 92mg hai gasolio per circa 250cv... Ora, tu potresti anche stare ad iniettarli ci mancherebbe, ma con 1.7 di boost altro che 16.5 di A/F...

Forse hai una richiesta da 92mg, ma non una quantità iniettata...

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo postato un log file in cui si vedevano 99mm3.

Impostandoli in mappa pedale,i mm3 di gasolio saranno quelli.

Poi ho cominciato a fare un mare di prove,sempre con diagnosi attaccata,per vedere con quali dati obbiettivo andasse meglio.

Ho provato valori alti in mappa pedale e tempi più ortodossi,e viceversa...

Le prove sul file del 115cv le ho fatte tutte,compreso mappe fuori driver,tra limitatori e "energezing time".

Mappando semplice ed efficace,si ottengono risultati migliori,rispetto a tante stroligherie.

Questo del 105cv é invece un po' meno assistito dai driver,e un po' diverso nei tempi.Per il resto é simile al 115.

Per il discorso rail,c'é un solo bit?Io ne ho visto uno solo.

Quelli turbo dove sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma allora vieni a dare ragione a me 2 volte.

1- L'AFR non è rispettato, questa è la cosa che mi aveva insospettito.

2- fai un pò di confusione.. attento che tra 100 mg e 100 mm^3 passa una differenza notevole.

3- ho visto il log, mediamente inietti intorno ai 90mm^3 con dei picchi di poco superiori ma non stabili.

Questo spiega le discrepanze che avevo notato. mm^3, non mg...

4- Quei motori è vero (li conosco) hanno pompe e iniettori che non hanno problemi a spararti fuori 100mm^3, ma non dirmi che ti danno 100mg perchè la pompa arriva a limite molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

enzo156,visto che mi dici ora via email che il meccanico ti ha portato il turbo a pressione ori o roba del genere,perché in fin di vita e gradisci una mappa più tranquilla con max 80 bar di aumento,nonostante mi dici che la mia l'hai provata e va bene,te ne ho fatto un'altra che non ti mando via email ma la posto quà io.

E' ritoccata anche in altre zone,anche a protezione del tuo volano già strapazzato da tempo.

Questa é tranquilla,..ma non troppo.

rail156moderata.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma allora vieni a dare ragione a me 2 volte.

1- L'AFR non è rispettato, questa è la cosa che mi aveva insospettito.

2- fai un pò di confusione.. attento che tra 100 mg e 100 mm^3 passa una differenza notevole.

3- ho visto il log, mediamente inietti intorno ai 90mm^3 con dei picchi di poco superiori ma non stabili.

Questo spiega le discrepanze che avevo notato. mm^3, non mg...

4- Quei motori è vero (li conosco) hanno pompe e iniettori che non hanno problemi a spararti fuori 100mm^3, ma non dirmi che ti danno 100mg perchè la pompa arriva a limite molto prima.

La differenza c'è (mea culpa, dovevo sempre scrivere mm^3 e non mg, visto che in tutta la mappa raggiono in mm^3), ed è anche notevole (uso 0.88 come fattore di conversione.

Ma con l'AFR secondo me siamo lì. 92 mm^3 = +o- 81 mg * 16.5 = 1336 mg/str. E guarda caso è la quantità d'aria misurata durante i log..

Innieto essatamente quanto impostato da mappa, non ho dei picchi non stabili come dici te, soltanto che il log è stato fatto un pò al c..o.

Cmq grazie di aver farmi nottare certe cose, sempre un piacere parlare con persone in gamba!

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza c'è (mea culpa, dovevo sempre scrivere mm^3 e non mg, visto che in tutta la mappa raggiono in mm^3), ed è anche notevole (uso 0.88 come fattore di conversione.

Ma con l'AFR secondo me siamo lì. 92 mm^3 = +o- 81 mg * 16.5 = 1336 mg/str. E guarda caso è la quantità d'aria misurata durante i log..

Innieto essatamente quanto impostato da mappa, non ho dei picchi non stabili come dici te, soltanto che il log è stato fatto un pò al c..o.

Cmq grazie di aver farmi nottare certe cose, sempre un piacere parlare con persone in gamba!

Non che passi tanta differenza, ma come densità se vuoi puoi usare 0.85. In realtà il valore della densità del gasolio dipende dalla sua miscela costituente e a 15° tipicamente oscilla tra 0.829 e circa 0.836.

Ad ogni modo, considerando che nel motore il gasolio è un pò più caldo (tende a ridurre la densità) ma anche altamente compresso (tende ad aumentare la densità), alla fine puoi considerare come valido fattore di conversione 0,85.

PS: hai log di un 150cv originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

siete certi di quello che scrivete???

Senza offesa eh,ma a mio parere sarebbe meglio che tu gli dicessi cosa e se hanno sbagliato piuttosto che punzecchiare inutilmente.

Preferisco leggere dati,rilevamenti e altre cose tecniche piuttosto che gente che "io qui,io la,le macchine mappate da me bla bla bla..."

@ ilLuzuriu:una curiosità:hai toccato la mappa conversione IQ/tinj sulla tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione del turbo, non ha niente a che vedere con la quantità di gasolio. Toccare gli anticipi non è cosa da principianti. Per chi vuole farsi una mappa in tranquilla serenità, deve solo toccare il parzializzato, il rail se ce l ha, l arricchimento in acceleraz, il turbo senza esagerare, perchè con il turbo troppo alto, non pensate che corre di piu.., ed i limitatori di coppia , pressione turbo e rail. Se non sapete cosa sono, lasciateci perdere. la macchina non deve fumare. Prendete esempio da quest ultimo fattore. lasciate perdere i professionisti che parlano di quantità. Non lo potete sapere come è stata concepita una mappa originale, in quanto gli ingegneri hanno impiegato anni di studi per formularla.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlate sul serio? siete proprio convinti che non è la ecu che gestice la pres anche se il turbo non ha la geometria variabile??

io so che il turbo è gestito dalla wg sulla geometria fissa ,ed per presunzione personale (siccome ho una 105cv) ho provato a modificare quella mappa ed il relativo limitatore,senza esito(provato con diagnosi e manometro, non varia niente)....

scusa iluzoriu ma non voglio attaccare con te, ma voglio capire bene se gestisce qualkosa o no

altra cosa modificando le mappe gasolio il turbo va alle stelle

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che il turbo è gestito dalla wg sulla geometria fissa ,ed per presunzione personale (siccome ho una 105cv) ho provato a modificare quella mappa ed il relativo limitatore,senza esito(provato con diagnosi e manometro, non varia niente)....

scusa iluzoriu ma non voglio attaccare con te, ma voglio capire bene se gestisce qualkosa o no

altra cosa modificando le mappe gasolio il turbo va alle stelle

pisciang ciao,

potevo chiederti la cortesia di provare la mappa che ho fatto,la n.°3 cioé quella con 110bar in più,con 1,3/1,4 di turbo e dirmi come va,visto che enzo 156 non ha l'auto in forma né di turbo,né di volano o altro?

Non ho amici o conoscenti col jtd 105cv,quindi mi tornerebbe utile una tua valutazione.

Se non hai tempo per ricopiare gl'incrementi,mi mandi l'ori e ci penso io.

So già che va bene,ma volevo vedere con la pressione che dicevo io.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami rail ma nn posso montare mappe fatte da altri (io non mi fido neanche di me stesso ,quando me le faccio).cmq se ne puo parlare qui....

ho dato un 'okkio veloce ma sembra molto incrementata...cmq dopo ti mando in pm il mio ultimo step (che va una meraviglia)mi lascia un pokettino di fumo ma va che è una bomba...

sai cos'è, che ne ho provate di tutti i colori ...ma se non ti esce quel minimo di fumo,l'auto non va fortissimo...questa è una mia teoria...almeno sul 105(poi se vedi tutte le focus che da originale emettono lo stesso fumo ti rendi conto che non fa tanto male)

ma ne ho fatte di auto di svariati modelli,commonrail ,tdi, ecc... quindi ho molta esperienza maturata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ugualmente per la prova.Ok,non fa niente.Mi ha contattato un utente che vorrebbe provarla e non ha problemi ad alzare la pressione turbo.

Il tuo file,visto che mi dici che va bene,non mancherò di osservarlo quando me lo manderai.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...