Vai al contenuto

Volano Monomassa Su Jtd


mariodarkblue

Messaggi raccomandati

  • Risposte 491
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

beh a pedale il 530D se di mappa non recupera almeno 60-70cv non riesce neanche a starmi dietro... provate entrambe le macchine da terzi e la 530D veramente è ferma.

ad occhio se revisiono il motore e riporto tutta la meccanica al 100% dell'efficienza (adesso se vado al 60-70% è un miracolo) vado come il 535D originale (contando la differenza di peso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga in questo forum ho letto più volte che sti benedetti serie 5 3000d sono fermi...

Allora 2 son le cose:

1) hanno prodotto una serie particolare per il salento perchè qua a lecce quando vedo 3000 bmw cambio strada perchè a parere mio sia su carta che su strada come acchina originale vola...

2) le vostre auto vanno veramente forte.

Prendendo in considerazione il serie 5 3000 con meno cv (218) stiamo parlando di 7 secondi nello 0-100, 500Nm e 245 di vel max...

Detto questo io vorrei stare così fermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano ha il cambio del 2.4 e una turbina che a quella pressione dovrebbe fare il suo dovere.Si,quindi ha l'auto che cammina forte.E cmq anche con sto benedetto 0-100 non fa preoccupare proprio nessuno.

Al solito devi considerare il peso delle vetture e la trazione posteriore,per non parlare di quelle integrale, che mangia cv,dando però un buono spunto in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

rail prendi na macchina ori 140/150cv e parti da fermo fino alla vel max con un 530 e vedi come ti combina, così ti rendi conto se vanno forte o no...

Se voi sotto avete missili terra aria è un altro discorso... (eh vi credo eh)

Io parlo per prove vere non chiacchere...

Un mio amico aveva una opel astra gtc 150cv multijet mappata forte, diciamo che si difendeva con i 530 ma cmq le prendeva...

500nm di coppia e 245km/h di vel max ti sembrano poco? A me no...

Se pensi che na stilo, na 147 115 cv originali, stanno a 11.2 secondi 0-100 e 190km/h vel max bhe fatti te un pò di conti...

Io vi credo quando raccontate le vostre esperienze con sti macchinoni, ma proprio i bmw sono auto che pur essendo grosse e pesanti vanno veramente alla grande...

Vi rinnovo i miei complimenti e spero che pure io un giorno giocherò con la macchina che temo di più :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho incontrato Audi A4Avant,Bmw330xd,quindi entrambe a trazione integrale e Fiat Croma 2.4 200cv.

L'Audi e la Croma fino alla quarta marcia.

Il 330xd di quinta fino a 4400 giri miei.

Il 330xd mi é parso meglio dell'Audi in ripresa ma peggio agli alti dell'Audi che ho incontrato io che fumava tra l'altro un po'.

La Fiat Croma mi é parsa un po' più debole della mia ma più forte delle tedesche(almeno fino alla quarta perché poi ha mollato lui).

Non ti posso dire quindi di velocità finale.In ogni caso la quinta della Stilo é arrivata e grida il desiderio di un'altra marcia...che non ha di serie.

Li hai visti i log,.no?Quelle non sono barzellette.

In ogni caso se ci sarà l'occasione di andare a Racalmuto,a Floridia,ecc..io nelle prove libere farò sfilare tutti,non provandoci nemmeno per motivi di assetto,con ammortizzatori anteriori scarchi tra l'altro,né freni adatti allo scopo.Però il mio piacere sarà aspettare diverse auto all'ingresso curva del rettilineo per percorrerlo a tavoletta e vedere un po' come stanno i fatti.

245kmh di tachimetro fasullo a 4900 giri li fa una Stilo con la gtbv.Il log parla chiaro.Poi se uno non crede o pensa che é stata fatta precipitare dal Monte Bianco...é un altro paio di maniche.

In quel caso figurati che me ne frega dimostrare i fatti.Che mi danno la pensione?Chi vuol credere crede e chi no ,niente.

Senza stupide polemiche,ci sono i circuiti e le strade private per i tanti San Tommaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ci credo e come a quello che dite voi ci mancherebbe altro...

Tutto questo era per dire che come car i bmw vanno forti indipendentemente dal peso o altro...

Non voglio immaginare come vanno le vostre car visto che so come vanno i 530...

Cmq quando vai in pista, se riesci cerca di farti fare un bel video :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah guarda clash sti 3000 diZel avranno tutto però 7 secondi sullo 0-100 li facevo con la turbina del 2.4 1° serie a 1,6-1,8bar di pressione

e li al massimo avrò avuto sui 170cv, andavo un pelo meglio delle 147 16V rimappate.

adesso ci gioco proprio a palla...

@rail

devo dire che l'ultima mappa Kattivik eco mi stà piacendo, meno fumo in basso ed è piu brillante sotto, in oltre partendo da fermo in salita (mi capita spesso quando esco di casa a motore freddo) spunta meglio COME SE (ovviamente a paragone con l'attuale prima non me ne rendevo conto) con la vecchia mappa il troppo gasolio e la scarsa aria la ingolfasse, e poi già da mezzo gas si sente il succhio della turbina inferocita ed una spinta piu marcata... calcola che ho definitivamente eliminato anche il tubo di gomma dell'aspirazione con il ricircolo vapori olio originale che strozzava in ingresso del turbo e ci ho montato un manicotto a snodo sulla turbina da 80mm bello lungo con il debimetro e un tubo in lamiera da 80mm con alla fine la curva a 90° orientata frontemarcia ed il filtro a cono a vista di fianco al radiatore e l'intercooler... ora anche in aspirazione ha un suono metallico che assomiglia alle vetture WRC quando aprono gas :twisted:

comunque la turbina si deve ancora finire di sciogliere ha si e no 100km, ci ho cambiato bronzine, spallamento nuovo a 360°, nuovo anello di tenuta sull'alberino lato scarico, nuovo piattello chiocciola di aspirazione, nuova wastegate piu dura... prima di montarla aveva una leggera resistenza a bassi regimi ma ora già va meglio, mi pare anche che le temperature con la nuova mappa sono scese e sono piu stabili anche se non ho avuto possibilità di tirarla tutta fino in fondo causa strade dissestate e intasate.

ah rail quella fumosa ancora non l'ho provata prima vorrei prenderci mano con questa in modo che quando la carico sento le differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok darkinterceptor1975,grazie della verifica della quale é meglo se ne parliamo in privato...anche se capisco il fine per cui l'hai scritto e rispondo che la pace e la collaborazione col tuo amico mappatore o ex mappatore é sempre la cosa migliore,tanto io non sono nessuno e so strimpellare a modo mio solo su questo tipo di file e nulla più.Non c'é bisogno d'indispettirsi per un po' di prestazioni in più.Non c'é nessuna bravura..,c'é solo gasolio e turbo a secchiate.

p.s. fumi di meno con tutto che hai più gasolio :grin: ah ah...,manco il mago Otelm@ :grin: ah ah

Link al commento
Condividi su altri siti

darkinterceptor1975 Dacci un pò di dati sulla tua car... Mi piacerebbe vedere un video del conta giri e conta km che dici? Ps non fare come fa il nostro amico Puntodtj che mette la car sui cavalletti e accellera al massimo...

Raga io invece ieri ho preso delle mazzate da un classe E 3500cdi che non potete immaginare...

Avete presente need for speed auto col nos e audo senza nos? Bhe la differenza era quella...

Diciamo che da 40 sino a 160km/h mi sono difeso (me le ha date con delicatezza), ma superata quella soglia pensavo che il mio motore si fosse spento... Mamma quanto andava forte...

E' stato fortunato che non sono stato capace a raggiungerlo, ma credetemi gli volevo dare na botta per il nervoso... :P

Rail e darkinterceptor1975 ieri durante la mega tirata vi ho pensato... Spero solo di non incontrarvi mai in pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bé dai in pista no ma sui cavalletti la gara la possiamo fare :lol:

Lo dico alle volte qualche lettore pensi che punto tdj filmi l'auto sui cavalletti..ah ah

Un 3500c.c penso proprio che cammini.Mai visto.Ho visto invece il 400cdi quando avevo la Punto gt,potendolo apprezzare di come andava in una salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa rail, forse non sono stato chiaro, vanno forte tutte ma l'ultima di piu... se non l'avssi messa, la precedente non mi dava problemi e non mi sarei accorto di nulla, l'impressione che ho avuto è data solo ed esclusivamente dal miglioramento ulteriore che ho avuto, non era una critica.... anzi!!!

riguardo al gasolio, rimango basito in quanto ora fuma meno... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle Audi A4-A5-A6- da 2700c.c a 3000c.c trovi questa serie di turbine dalla 1756 alla 2260.

La 1756,sta sull'Audi A4 2700 tdi.

La gtb2056v la trovi sotto le Croma/ Alfa/159-2.4c.c..210cv.

Se ritieni,invece di tagliare il tubicino,aggiungi un ulteriore piccolo spezzone di esso(che troverai da qualsiasi autoricambista) per fare quel lavoro che hai in mente cioé inserire il raccordo di plastica a tre vie che unisce i 2 spezzoni di tubicino e crea lo sfiato con la terza via lasciata libera per alzare un po' la pressione.Chiaramente lo sfiato deve avere un diametro inferiore a quello dell'ugello della turbina per il collegamento tubicino originale,altrimenti tanto vale levarlo completamente se le intenzioni sono "cattive",per non parlare di altro che si può fare..ma non nel tuo caso..

Nella Punto GT ricordo che c'erano differenze se metti il raccordo vicino alll'ugello della turbina o vicino a quello della wastegate.Chiaramente l'ideale sarebbe far filettare l'astina per regolare opportunamente,così da non disperdere aria preziosa soprattutto ai bassi regimi,cmq....

Link al commento
Condividi su altri siti

....ehhh...tanto xkè i problemi non finiscono mai...auto ancora sul ponte...ho rimediato un collettore, fatto i taglia sulla flangia che va alla testata x evitare deformazioni (grazie darkinterceptor), saldata la flangia quadrata...proviamo a mettere la turbina...niente...praticamente la flangia saldata al collettore si è leggermente deformata, quindi non va in piano con la flangia della turbina...si potrebbe spianare, ma non conviene, si assottiglierebbe troppo..quindi, dopo lo sbattimento, mi tocca x forza saldare sta maledetta turbina...e che palleeeee!!!!!!!!!x il resto ho lavato ben bene l'intercooler anche con la lancia ad alta pressione...e i relativi tubi...

Speriam bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...forse era meglio far fare a un'officina i soliti 2 buchi e,se propio occorreva, una bella fresata al collettore per poter ospitare i dadi di serraggio(come nella foto).

post-7741-0-87202100-1324145876_thumb.jp

.Poi,come dicevo ,chi se ne frega se le uscite dei condotti non combaciano di forma.Funziona tutto lo stesso.

Non vorrei che con la saldata che vorresti far ripetere si deformi la chiocciola..

Sgrat...sgrat

-------------------------------------------

A proposito,menomale che l'avevo pure detto di spicciasrci a fare quella pagliacciata in pista prima che saltasse la turbina squilibrata...

Bé ora é saltata!

Ma sto già rimediando il ricambio :mrgreen:Pazienza,...

---------------------

Questa é invece la KKK che non necessita né di buchi,né di fresature al cambio,né di flange.... e va altrettanto una bomba!Occorre la solita mozzata al collettore di aspirazione più i classici adattamenti ai tubi dell'olio e a quelli dell'intercooler.

post-7741-0-53700100-1324320389_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai rotto la turbina rail?

post-7741-0-43996800-1325515038_thumb.jp

L'asse é bloccato.

D'altronde essendo squilibrata per la lieve limatura sulle pale rovinate della girante di aspirazione(visto che non c'erano ricambi,almeno fino all'estate ormai trascorsa)mi sembra inevitabile che sia successo,a prescindere dalla pressione.

Anzi come ha resistito fino adesso non me lo so spiegare

Fra qualche giorno mi arriva ciò che mi serve..,sempre che non ripristini tutto ori...

Boh..vediamo che mi frullerà per la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi, mi dispiace raimondo..RIP x la tua turbina ...

Cmq, mi convinco sempre più che la turbina adatta x "giocare" come piace a noi è una bella geometria fissa...magari una bella gt1544 o qualcosa in più...anche se la 1544 garantisce un tiro immediato...xò come è stato scritto, è indistruttibile o quasi...putroppo con queste turbine a geometria variabile si va sempre sul "delicato"...mentre credo che una 1544 messa anche a 1.6 costanti riesca a dare ottime prestazioni con lag praticamente inesistente (un amico aveva una bravo jtd105 mappata forte, prex turbo sotto gli 1.5, e vi posso assicurare che era una moto, pattinava fino in 3 su asciutto..)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi, mi dispiace raimondo..RIP x la tua turbina ...

Cmq, mi convinco sempre più che la turbina adatta x "giocare" come piace a noi è una bella geometria fissa...magari una bella gt1544 o qualcosa in più...anche se la 1544 garantisce un tiro immediato...xò come è stato scritto, è indistruttibile o quasi...putroppo con queste turbine a geometria variabile si va sempre sul "delicato"...mentre credo che una 1544 messa anche a 1.6 costanti riesca a dare ottime prestazioni con lag praticamente inesistente (un amico aveva una bravo jtd105 mappata forte, prex turbo sotto gli 1.5, e vi posso assicurare che era una moto, pattinava fino in 3 su asciutto..)...

Mi sento di dire, che o io ho una 1544 fasulla, o la 1544 non è una turbina per fare chissà che di prestazioni, e io l'ho avuta in tre configurazioni, originale, "poco ibrida" e "molto ibrida"!

Alla fine il compressore originale è abbastanza piccolo...e non la vedo proprio una manna dal cielo per il lag!Almeno per quanto riguarda la mia esperienza....

Cambiare una 1749 con una 1544 la vedo alquanto insensata come cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

la 1544 la rompo in un quarto d'ora.Dopo 1,8/2.0 bar boom!

Una 2260 o una fissa tipo quella di Stefano dovrebbe già andar bene,oppure chissà la gt2056(fissa) o una gt25..

Cmq,fa parte del gioco....

Se monterò tutto nuovamente cercherò di calare un po' il picco e un po' la costante agli alti giusto per riguardo alla turbina.Il motore regge

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi!

Allora, ieri finalmente la stilo è ripartita!

Adesso, monto gt2256v con comando geometria variabile a pressione!ho praticamente eliminato la pierburg...

Ora, pestando si hanno 1.7 di overboost e si assesta su 1.5/1.6 di costante (dipende ovviamente dalle condizioni), pressione che sale e scende in maniera regolarissima senza fastidiosi picchi/oscillazioni, e la turbina mi entra in pressione anche prima.

Come consigliato dal turbinista, x avere un ulteriore aumento di prex non toccherò assolutamente l'astina geometria, ma mi cercherò un bel rubinettino da interporre sul tubo di comando della geometria x portare l'overboost a 1.9 2 bar e la costante a 1.8...

x quanto provato, questo è il metodo più semplice x ottenere prestazioni e affidabilità, infatti non si hanno più picchi pericolosi e incontrollati derivanti da un impazzito controllo della geometria variabile!!

BEh, che dire, un grazie enorme a rail e darkinterceptor che ho disturbato un paio di volte telefonicamente per avere dritte su come realizzare i collettori di scarico;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco del perché dello sfiato quando hai un'astina regolabile.

Il tuo turbista non vuole.Perché?Chiedo solo per capire.

Se si preoccupa dei giri in più,questi li farai anche con lo sfiato perché la turbina,sfiatando appunto l'apposita pressione per aprire la wastegate,potrà raggiungere questa pressione solo a giri superiori,a prescindere che sia a geometria fissa o variabile.

Non cambia nulla quindi ai fini protettivi,anzi cambia che perdi aria esternamente,preziosa ai bassi giri,mettendo lo sfiato.

Boh..può essere che mi sfugga qualche concetto e ringrazio anticipatamente chi m'illumina in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora...rieccoci..,

Ho voluto prendere questa volta una turbina nuova dove consigliava Mario allo stesso prezzo suo ...

Tra movimento dei Forconi,il meteo,l'officina intasata di lavoro,riaccendo il motore dopo un mese e mezzo...

Non ho mai avuto una turbina nuova e devo dire che é un altro pianeta! A parità di file aggressivo,la turbina é silenziosissima ai bassi giri.Non ulula,non fischia e l'auto non mi da neanche le classiche spolverate sottocoppia.Poi ho messo un file decisamente tranquillo per provare a dare una sola timida accelerata accompagnando dolcemente i giri motore nel loro progredire e non ho notato nulla di preoccupante ...

Un silenzio a me da sempre sconosciuto,anche con auto originali.

Riguardo all'interno della turbina,con accordi preventivi, ho sostituito ai fini d'installazione le chiocciole con le mie vecchie già lavorate e ho notato che quelle nuove non hanno il riporto interno lucidato .Praticamente sono grezze...e ciò giustifica in parte il prezzo di vendita più basso della media.Sull'interno della turbina ovviamente non so nulla perché non c'era motivo di smontare,di curiosare o di solo sfiorare le giranti.

Per ora posso solo dire che sono contento di questo indirizzo utile fornito da Mario relativamente al rapporto prezzo/qualità che adesso conosciamo in conseguenza alle vicende narrate in questo topic..

Ultraconsigliabile!

Da ottimista resto fiducioso sulla qualità quindi rendo un grande GRAZIE a Mario per la dritta che ha postato :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...