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Domanda per i maghi delle ecu!! giri motore!!!!


tala82

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Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa... io sto lavorando con delle centrline iaw 16F.. Se non ho capito male fin ora ogni curva mi rappresenta come si comporata la centrlina a un determinato numero di giri con il relativo sensore ecc ecc... Giusto? Ok, volevo sapere come faccio a sapere che giri effettivamente sono? Quelli che mi dice ecm sono giusti? In piu domandone finale, quella più importante, c'è la possibilita con qualche magia di assegnare queste curve hai gire che voglio io...? cosi da poter salire un po di giri? Lo so è una domanda un po cosi ma volevo farvela... Grazie un saluto a tutti!

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ciao, si quello mi va bene. xo volevo sapere effetivamente fino a ke giri puo tirare la macchina e se è possibile modificare abbinamento curva giri... Non so se è chiaro quello che mi interessa, perchè l'italiano non è il mio forte... :wink:

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ciao, si quello mi va bene. xo volevo sapere effetivamente fino a ke giri puo tirare la macchina e se è possibile modificare abbinamento curva giri...

Non so se è chiaro quello che mi interessa, perchè l'italiano non è il mio forte... :wink:

Tranquillo.

E' chiarissimo.

Certo.

Nella mappa c'è tutto

Anche "l'impostazione" del controllo ad alcuni regimi anzicchè altri.

Dovresti però avere un bel pò di esperienza per toccare i cosiddetti B.P.

Rischi di combinare un pò di incasinamento nelle mappe se non sai come toccarli e per che cosa

:)

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Ora vi spiego io devo "prepare" una centrlina da montare poi su una macchina da corsa... Questa macchina xo è in grado si supera gli 8000 giri.. ovvio non è una formula uno ke tira ai 16000 :wink: Quindi mi serviva sapere esattamente capire a che giri era abbinata la curva. E se qualcuno invece sa come abbinare queste curve posso piano piano aumentare i giri fino ad esempio ad arrivare con l'ultima curva fino a 9000 9500... Se qualcuno e in grado di fare questo merita tutto il mio rispetto piu una cena... :)

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Ora vi spiego io devo "prepare" una centrlina da montare poi su una macchina da corsa...

Questa macchina xo è in grado si supera gli 8000 giri.. ovvio non è una formula uno ke tira ai 16000 :wink:

Quindi mi serviva sapere esattamente capire a che giri era abbinata la curva.

E se qualcuno invece sa come abbinare queste curve posso piano piano aumentare i giri fino ad esempio ad arrivare con l'ultima curva fino a 9000 9500...

Se qualcuno e in grado di fare questo merita tutto il mio rispetto piu una cena...

:)

Ciao,allora hai bisogno di colui che ha scritto il programma e le istruzioni del microprocessore che gestisce il file scritto sulla eeprom perchè i break di intervento letti sulla flash sono istruzioni scritte nel microprocessore che gestisce la sensoristica e le periferiche installate sull auto.

non si può modificare i break point di intervento senza dover necessariamente riprogrammare il micro con le istruzioni necessarie a gestire il motore fino ad un determinato nr di giri...

ti conviene di più montare elettroniche completamente programmabili come nr di ingressi sensori,periferiche,tensione di utilizzo ecc ecc

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grazie carmageddon. si sapevo che funziona cosi... xo un pò di speranza ke qualcuno sapeva dove toccare cera... Xo mi sa ke è dura... Sapevo anche di queste centrline, tipo tdd ecc ecc xo x me sono troppo care...

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Ciao,allora hai bisogno di colui che ha scritto il programma e le istruzioni del microprocessore che gestisce il file scritto sulla eeprom perchè i break di intervento letti sulla flash sono istruzioni scritte nel microprocessore che gestisce la sensoristica e le periferiche installate sull auto.

non si può modificare i break point di intervento senza dover necessariamente riprogrammare il micro con le istruzioni necessarie a gestire il motore fino ad un determinato nr di giri...

ti conviene di più montare elettroniche completamente programmabili come nr di ingressi sensori,periferiche,tensione di utilizzo ecc ecc

ma sei propio sicuro che sia come dici tu ?? i BP si modificano da mappa , senza toccare il micro :)

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ma sei propio sicuro che sia come dici tu ?? i BP si modificano da mappa , senza toccare il micro :P

certo che ne sono sicuro...so anche io che si modificano da mappa e lo sanno tutti ma a leggere quel determinato indirizzo è il microprocessore in funzione della richiesta e delle istruzioni della casa madre dategli,il microprocessore ha bisogno di istruzioni nuove per leggere indirizzi nuovi.

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certo che ne sono sicuro...so anche io che si modificano da mappa e lo sanno tutti ma a leggere quel determinato indirizzo è il microprocessore in funzione della richiesta e delle istruzioni della casa madre dategli,il microprocessore ha bisogno di istruzioni nuove per leggere indirizzi nuovi.

fose hai frainteso, non sono le istruzioni non si devono cambiare , ma il valore di quel determinato indirizzo, non si sta parlando di creare una nuova mappa , ma di modificare quella gia esistente, esempio : se prima a quel determinato indirizzo corrispondeva il BP dei 3000 giri e dopo lo modifichi con valore 3200 giri, al micro mica gli frega niente , lui esegue e basta :?

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no comment per il trhead : stilo in break point

Se è per quello di "NO COMMENT" ce ne sono tanti...

Cmq se sai VERAMENTE modificare una mappa i BP li tocchi abbastanza facilemnte con ottimi risultati(in base a quello che è richiesto).

Se invece sei diventato un "mappatore" grazie ai forum credo che faticherai molto.

Anche a trovare uno a cui offrire la cena.

:shock:

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Tala, non puoi fare queste domande, qui sembra che si offenda il buon gusto di tanti geni sparsi per l'Italia. Di per certo si puo' fare perche' ho visto dei gruppi seperN da salita (non fiat ma con IAW) che tiravano quasi 9000 giri, percio' in qualche maniera è fattibile! Visto che il forum è popolato da 1 chi ha il coraggio di chiedere qualcosa 2 chi sa qualcosa e non lo vuole dire 3 chi non sa e spaccona facendo finta di sapere ti dico subito che la risposta non l'avrai mai :shock:

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Se è per quello di "NO COMMENT" ce ne sono tanti...

Cmq se sai VERAMENTE modificare una mappa i BP li tocchi abbastanza facilemnte con ottimi risultati(in base a quello che è richiesto).

Se invece sei diventato un "mappatore" grazie ai forum credo che faticherai molto.

Anche a trovare uno a cui offrire la cena.

:shock:

a chi ti riferisci?spiegati perchè non è molto chiaro il tuo messaggio...

io non sono un "mappatore" (o come lo chiamate voi sui vari forum in quanto quella professione non esiste)....e non devo offrire cene.

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Tala, non puoi fare queste domande, qui sembra che si offenda il buon gusto di tanti geni sparsi per l'Italia.

Di per certo si puo' fare perche' ho visto dei gruppi seperN da salita (non fiat ma con IAW) che tiravano quasi 9000 giri, percio' in qualche maniera è fattibile!

Visto che il forum è popolato da

1 chi ha il coraggio di chiedere qualcosa

2 chi sa qualcosa e non lo vuole dire

3 chi non sa e spaccona facendo finta di sapere

ti dico subito che la risposta non l'avrai mai :shock:

non è necessario modificare i BP per arrivare a fare più giri di quello che la ecu calcola...riflettici bene

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non è necessario modificare i BP per arrivare a fare più giri di quello che la ecu calcola...riflettici bene

per aumentare i giri si deve agire sul limitatore dei giri, ma non era questo il quesito, almeno, mi sembra di aver capito cosi.Si chiedeva di poter settare in modo diverso i BP in quanto le ecu in versione stradale hanno BP che privilegiano o sono piu dettagliati nei bassi giri , in quanto l'utente stradale usa la car in modo diverso da un pilota da corsa, esempio : stradale da 900 a 4500 su 6500 da corsa 6000/9000 su 9000. :shock:

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non è necessario modificare i BP per arrivare a fare più giri di quello che la ecu calcola...riflettici bene

ti ha risposto bobracing! non interessa spostare il limitatore, ma far lavorare la mappa dove serve!

nella mia ho 5 bp per gastire fino a 5000, e 12 bp da 5000 a 10000!

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ti ha risposto bobracing! non interessa spostare il limitatore, ma far lavorare la mappa dove serve!

nella mia ho 5 bp per gastire fino a 5000, e 12 bp da 5000 a 10000!

ho scritto a te e non ho bisogno di una risposta ne da te ne da altri...la mia risposta a te era solo per farti capire che è inutile e non necessario modificare i BP per arrivare a 9000 giri come in svariate auto in diverse gare che dici tu (....poi interpretatela come volete sia tu che bobracing ma da ciò che hai scritto era sottinteso che per arrivare a 9000 giri si debba per forza effettuare modifiche magiche....).

hai chiarito dopo che la tua necessità e io non posso immaginare a cosa stai pensando.

ciò che desidera fare chi ha aperto il trhead è fattibile ma è evidente che ho capito male la sua necessità.

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ciao ragazzi nn credevo di creare tutto questo casino... Ops :shock: Cmq quello ke mi intendevo fare era questo... a iaw lavora su 16 curve? giusto? Ecm le abbina da 700 giri a 6700 ( nn so neanche se sono abbinate esattamente) 700 1100 1500 1900 .... 6300 6700 Aumentando con solo 100 giri l'abbinamento di ogni curva recuperi all'untima tranquillamente 1200 giri nn toccando le prime curve... Quello importante da capire e se l'abbinamento delle curve è interno al processore oppure se è salvato nella eprom... Ovvio io nn pretendo ke mi sia detto tutto cosi x niente, mi servirebbe qualcuno ke mi dia quelche dritta e mi metta sulla strada giusta... poi mi metto e cerco di risolvere il problema! Grazie

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eco,questo me lo sono chiesto sempre....se un'auto ha il limitatore ori a,ipotesi,6500 giri,se lo sposto a 8500,sempre per esempio,come e dove mi legge le curve di iniezione ed anticipo?rimangono fissi i dati degli ultimi indirizzi? purtroppo non ho capito la domanda di tala82:tu vorresti aumentare\diminuire il numero di indirizzi per ogni BP?o vorresti aumentarne semplicemente il numero? Il processore i bp li "sente" da solo o ha gli indirizzi pre-impostati?

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Bè tala,prova..........io ho scoperto che è mooooolto più formativo perdere tempo a fare prove,magari inutili,sulla macchina che cercare una risposta sul forum,la gente lavora,non ha tempo o semplicemente non ti legge la discussione!

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Bè tala,prova..........io ho scoperto che è mooooolto più formativo perdere tempo a fare prove,magari inutili,sulla macchina che cercare una risposta sul forum,la gente lavora,non ha tempo o semplicemente non ti legge la discussione!

meno male che qualcuno ha ancora voglia d'imparare---

:roll:

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meno male che qualcuno ha ancora voglia d'imparare---

:roll:

vero! pero' è anche vero che è una domanda intelligente meriterebbe un aiuto!

in fondo non ha chiesto :"mi fate una mappa a scrocco" come fanno in tanti, e che non degnano risposta.

ha chiesto solo un input per cominciare a lavorare su un progettino non stupido.

Percio', se lo sai, perche' non gli dai una mano?

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Tala,prova dai!secondo me nemmeno parte,però puoi provare..... io penso che non puoi ne aumentare i giri che può leggere,ne i break point.sarebbe troppo bello. comunque fai un tentativo che ti frega,non rischi nulla. Al limie potresti provare a raddoppiarli:senza spostae gli indirizzi di ogni singolo bp,gliene crei un altro nel mezzo....o ti smagrisce e poi rivà man mano o non so.... Prova!

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Tala,prova dai!secondo me nemmeno parte,però puoi provare.....

io penso che non puoi ne aumentare i giri che può leggere,ne i break point.sarebbe troppo bello.

comunque fai un tentativo che ti frega,non rischi nulla.

Al limie potresti provare a raddoppiarli:senza spostae gli indirizzi di ogni singolo bp,gliene crei un altro nel mezzo....o ti smagrisce e poi rivà man mano o non so....

Prova!

questa è una stupidata! non puoi modificare l'andamento della mappa senza variarne la logica di lettura della ecu!

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Ciao ragazzi eccomi di nuovo... Purtroppo nessuna novita, ringrazio ancora numeridacirco che mi sostiene in questa mia idea... Il problema di fondo e propio quello sapere se i valori di giri associati alle curve sono interni al micro, sottoforma di istruzioni oppure se c'è una sorta di tabella con giri curva... Sto cercando ma è dura...

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