Vai al contenuto

Leon 1M Tdi 150Cv


atreyu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho resistito 1 anno ma alla fine non ce l'ho fatta.

Ho rimappato!!

Da esempi, consigli, aiuti, forum italiani ed esteri ho tirato fuori questa mappa.

So che non è granché ma spero di aver intrapreso la strada giusta.

Non voglio ottenere 200CV ma migliorare l'erogazione.

Ho già svuotato il cat e montato scarico un pelo più libero.

L'ho caricata ieri e non ho ancora potuto provarla bene.

Non fuma per nulla (strano però, dovrebbe almeno un poco) e in terza (ho fatto un piccolo giro) si avvicina ai 5000 giri abbastanza velocemente.

Che dite, ci sono margini di miglioramento? E' giusto il modo in cui ho riscalato le mappe duration? E i limitatori? Ho esagerato col turbo? Il fattore di correzione delle mappe anticipo quant'è? -0.1?

Il limitatore di coppia fatto in quel modo, alle basse temperature secondo voi mi preserva il motore dalle tirate a freddo (io non lo faccio mai ma se dovessi prestare a qualcuno la macchina almeno so che a freddo non va al 100%).

Grazie

leon 150 484-687.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Preoccupato dalle vostre risposte ho abbassato il turbo e sistemato i riferimenti.

Ho fatto il log con VAG ed effettivamente le iniezioni raggiungono i 70mg con una duration intorno ai 36° (mi pare, lo devo ancora scaricare dal notebook).

La pressione non mi supera i 2650mbar e scende salendo di giri (da LOG, non ho ancora montato il manometro).

MA LA MACCHINA NON FUMA!!!!! Non è che mi dispiaccia ma non capisco come mai..... niente di niente, se fa qualcosa lo fa prima di entrare in coppia.....

E' possibile che abbia scordato qualche limitatore ed in realtà la quantità iniettata è inferiore di quella del log?

Dal canale 20 ho visto che la coppia sale fino a 410nm e si ferma li dai 1800giri ai 4000 passati.... mi sa che non è affidabile per nulla, forse è in funzione della quantità iniettata. Boh....

HELP ME - HELP ME

mappa 150 2.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

la coppia da vag non è affidabile, con 400Nm a 4000g/min si fanno quasi 230cv...

Nella mappa postata il problema al turbo non era lo stabilizzato, ma il picco a cavallo dei 2000 giri. Meglio avere un manometro a bordo, almeno nella fase di studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto il log con la mappa postata. Che dite? posso andare oltre? Ma come mai VAG nelle IQ si ferma a 70mg?

Se riesco a controllare i picchi posso dare un poco di pressione?

Anticipo? Duration? Chi ha un 150 con mappa a quanto sta di duration?

P.S. Ho controllato bene di sera con i fari delle macchine e fa un pochino di fumo prima che entra in pressione il turbo, poi quasi sparisce....

log e mappa.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A distanza di quasi un mese mi sento soddisfatto della mappa.

Ho la tentazione di tirarle ancora qualcosa ma ho paura di far danni.

La cosa che non mi convince è che non c'è fumo, niente di niente.

Se provassi a iniettare ancora di + alzando le duration? Prenderei qualche cavallo?

La pressione (come da log) è quasi originale, posso alzare qualcosina tipo 50 PUNTI?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, stavo guardando l' ultima mappa che hai fatto per la tua leon.... ed ho notato qualche errore.... ad esempio non hai toccato il primo limitatore di coppia.... ed hai toccato l' ultimo panettone che non è un limitatore di coppia e non serve a niente alzarlo.... ho notato delle incongruenze tra i primi incrementi e le mappe affini.... ad esempio negli affini hai toccato il break point dei limitatori di coppia.... cosa che non hai fatto al primo break point.... poi non capisco perchè la duration l' hai toccata in quella maniera e non partendo da una metà di pedale circa.... pero' sono pareri soggettivi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Vorrei chiedervi una cosa..

Nel modificare la mappatura x aumentare le prestazioni della macchina, toccando press turbo, iniezione, durata e gli anticipi ecc. vorrei sapere che benefici porta toccando anche la mappa del debimetro (ho trovato spesso un classico +5%)? Lasciarla inalterata che cosa mancherebbe alla macchina....???

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Rego:<Br />Non Ho Toccato Il Primo Limitatore Di Coppia Perché È Quello Che Lavora Alle Basse Pressioni (Vedi Montagna) In Modo Da Non Far Soffrire La Turbina. Cmq Se Trovo Il Tempo Voglio Sfruttare Questo Limitatore Con Un Interruttore E Resistenza..... Vedremo<Br />Per L'ultimo Panettone Hai Ragione, Non So Perché Era Così E L'ho Lasciato....<Br />Per Le Affini Do Un'occhiata E Ti Dico... Per Le Duration A Mio Modo Ho Riscalato I Valori, Non So Se È Giusto Ma Non Ho Ancora Avuto Pareri Da Nessuno.<Br /><Br />Per Cristiano:<Br />In Realtà Sarebbe Corretto Non Toccarlo Visto Che Si Fa Tutto Da Altre Mappe, È Giusto Per Essere Sicuri Che A Pieno Carico Il Maf Abbia Un Valore Alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che su questi motori ho una certa esperienza. La mia ormai ex leon non fa testo ;)

Devo dire che la mappa ha un senso... Anche se ci sono cose da correggere.

Limitatore di coppia, secondo me non hai capito fino in fondo come funziona. Studia il 2d e magari correggi.

I riferimenti delle mappe hanno tendenzialmente una buona logica, ma alcuni non li hai modificati, vorrei capire se per scelta o per dimenticanza.

mappa MAF: lascerei perdere.

Turbo non mi piace, toccato da troppo in basso, io lo farei diverso, limitatore turbo decisamente sbagliato, se ti trovi in quota a tirare per un bel pezzo rischi di sforzare il turbo, inoltre la mappa N75 secondo me è toccata in maniera proprio sbagliata.

In ogni caso, metti un bel manometro e tieni tutto sotto controllo.

Il log ha poco senso, non c'è una tirata fatta per bene secondo me, mettiti in piano, in quarta marcia e fai una tirata da 1500 fino a dove arriva .....

PS controlla anche il MAF

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...