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Curve 147


Ciccio147

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Ciao ragazzi finalmente mi sono iscritto al forum e questo è il mio primo topic!! Ormai e da un pò che leggo le cose scritte da voi e ho deciso che scrivessi qualcosa ankio. La mia macchina è una 147 1.9jtd 115Cv e vorrei approfondire nel dettaglio la sua mappatura. Per cominciare vi posto la mappa con cui sto andando in giro (si accettano commenti critike correzioni suggerimenti)... Poi vi chiedo conoscete altre curve come ad esempio egr (che ho tappato) e limitatori vari?? c'è altro che posso fare per questa mappa? In un'altro topic qualcuno (non ricordo chi cmq lo ringrazio di tutto cuore) aveva postato una mappa fatta da un'ingegnere in cui rivoluzionava un sacco di curve... be vorrei conoscere la maggior parte di curve possibili!! questo e lo scopo del topic.. apprendere il + possibile..

A147.rar

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Lo so può sembrare fatta male per una qualsiasi 147.. ma la mia è un pò diversa.. sono arrivato a un'ignezione fatta in quel modo perkè la macchina lo permetteva. Per quanto riguarda il fumo ne fa pochissimo in situazioni di stress sottogiri.. come una normalissima 47. X il lim coppia ho esagerato un pò x essere sicuro.. ma non dovrebbe dare nessun problema. Il limitatore turbo? puoi darmi l'indirizzo se non sbaglio è 077F30? e di quanto va modificato? inoltre sapevo che originale era fino a 2 bar? bisogna modificarlo comunque? il limitatore rail a quale indirizzo? e come pensi che dovrei fare?? conoscete l'indirizzo dell'EGR? e infine 073982 chi sa dirmi cos'è? Forse mi sono dilungato un pò.. non esitate a correggermi GRAZIE!!

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Ciao ciccio, praticamente l'iniezione a pieno carico è raddoppiata. Non lo sai che ad un allungamento dell' apertura corrisponde un abbattimento della pressione effettiva, e se la pompa non è sufficientemente veloce... Cosa ha di speciale la tua 147 rispetto alle altre? a parte che è la tua?

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Per quanto riguarda l'ignezione a pieno carico sono arrivato a quegli incrementi dopo centinaia di prove su strada.. e ti posso assicurare che aumentando in questo modo la macchina spinge che è una meraviglia è il bello che non fa fumo!! La mia a differenza di altre 47 a qualche modifica all'aspirazione che mi permette di aumentare l'ignezione anche a bassi giri quando la fata turbina non è in pressione... Cmq voi come migliorereste queste curve sapendo che in questo modo la macchina è perfetta?? Ps. a me personalmente non piaciono le macchine che fanno troppo fumo e vi posso assicurare che la mia macchina non ne fa.. che poi con i tragitti che faccio io che comprendono molta citta me ne accorgerei di sicuro ma non dagli specchietti ma dai pugni sulla macchina dei passanti!!

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Non si finisce mai di imparare e se c'è qualcuno che può darmi una dritta su cose che non conosco (ke sono parecchie) ben venga.. ma nessuno può dire sensa aver visto la macchina che fuma parecchio in quel modo.. giusto? può solo presumere in base alle proprie esperienze.. ma ogni macchina è differente. Ora Gyo anke tu hai una 147?? giusto? dopo aver fatto la mappa al meglio delle tue possibilità e fatta calzare a pennello con la macchina non vorresti conoscere ogni singola curva della mappa?? Io non mi ritengo affatto esperto.. anzi ho aperto il topic x cercare di capire al meglio tutte le curve che esistono nella mappa.. volete aiutarmi?? nella tua sei riuscito a capire quale sia l'egr?? io l'ho chiuso meccanicamente.. ma vorrei farlo tramite mappa.. conosci la curva??

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L'obbiettivo era proprio quello!! cioè che sia pronta in basso e lo è.. però è regolare e non strappa cmq provo a correggere un pò in basso i tempi di ignezione in 2d per fare le curve più sinuose e regolari giusto per evitare inconvenienti.. confermi?? tempi o pressione??

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L'obbiettivo era proprio quello!! cioè che sia pronta in basso e lo è.. però è regolare e non strappa cmq provo a correggere un pò in basso i tempi di ignezione in 2d per fare le curve più sinuose e regolari giusto per evitare inconvenienti..

confermi?? tempi o pressione??

aspetta, l'obiettivo è renderla pronta, ma non vuole dire seghettare. e poi ti fara una sfumatina appena parti a 1000rpm. io penso devi aggiustare ALMENO il carico ai bassi regimi spostando l'intervendo ALMENO al 30%. giusto per i primi 1500rpm. il resto POTRESTI lasciarlo così se ti piace.

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Intanto ringrazio Gyo per la sua generosita da 147ttista per avermi dato l'indirizzo dell'egr e devilrex per la correzzione alla curva.. vabbè ragazzi sta sera butto giù una nuova mappa con i vostri consigli e domani la provo e vi dico le mie considerazioni.. publicandola naturalmente x poter apprendere un pò tutti. Ora vado a lavoro con la mia piccola a dopo. :wink:

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:oops: da non crederci... scrivo come parlo!! :wink::wink: Scusate x tutte le mie castronerie.. scritte.. e ke ankora devo scrivere!! cmq mentre ero a lavoro ho buttato giù una mappa.. cambia poco da quella ke ho già postato.. quindi prima di uscire la carico e quando torno vi dirò se è cambiato niente.. poi se vale la pena la posto.. e comunque andando a lavoro ho cercato di vedere se la macchina strattonava e di tersa in leggera salita a 1000 giri a filo la macchina era tranquilla e saliva liscia di giri.. può essere ke ho gli iniettori tappati :shock: no... sarà la fata turbina ke mi vuole bene :lol::cry: Cmq ho ancora domande da farvi: 1)Il lim pressione turbina indirizzi e se come va incrementato.. 2)Ci sono sicuramente molte alrte mappe utili ke molti non conoscono e siccome siamo in molti i possesori di 47 ci farebbe piacere conoscere altre curve GRAZIE a chiunque risponda!!
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partiamo da o. i limitatori pressione turbo li alzi circa degli stessi incrementi che hai dato alla turbina, a volte non è necessario, basta leggere i valori. quelle 2 curve che hai chiesto sono relative alla pierbourg, se hai poche conoscenze, lascia stare! le mappe gasolio sono scomposte in 2, una combinazione lavora suppergiu' dal valore di giri che ti interessa! quindi basta lavorare su una ! La pressione rail puo' avere molteplici effetti. una piccola percentuale di incremento la si puo' dare a priori, poi sara' la TUA prova a valutare se aumentare ancora o tornare originale perche' inutile! preferirei dirti, se il risultato è gia soddisfacente, di lasciarla originale, cosi eviti inutili stress!

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Sei Grande l'unico ke si è degnato di rispondere!! :D:( Ora dimmi se ho capito bene.. le due curve che ho chiesto sono relative alla pierbourg che in pratica è la valvola che in alfa si chiama VGT che controlla la depressione della wastgate.. giusto? :D quindi Mappa = controllo VGT = controllo Wastegate = controllo geometria variabile = inclinazione palette!! :D per quanto riguarda l' INIEZIONE (non ho sbagliato!! :D ) abbiamo: 078B6A lim fumi (ke se non sbaglio è il rapporto massa aria quantità iniezione.. correggettemi vi prego se sbaglio) 07A5B6 pressione rail (ke andrò a incrementare intorno al picco della curva) 0724E2 & 0727B2 iniezione (qui mi confondo un pò.. sono i tempi di apertura iniettori.. ma nella pre/in/post iniezione?? penso post aiutatemi!!) 0739A4 sempre iniezione giusto?? in rapporto a quale fattore? 07740C e qui cosa rappresenta?? un limitatore? di cosa? 077B10 eccone un'altra.. sempre limitatore? 0783BE infine questa..?? Ok ringrazio chiunque voglia rispondere.. sta sera posto la mappa aggiornata..

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limit fumi giusto 2 curve gasolio giuste, okkio a quello che ho scritto prima! terza curva gasolio si chiama energizing map. ma a livello di prestazioni non mi sembra molto incisiva toccarla. leggendo la furva prima, penso sia in funzione del rail. poi hai elencato una correzione chenon so cos'è e non ti serve e un importante limitatore. leggi i valori in decimale !!!!

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Di ke limitatore parli?? il discorso della vgt è giusto? ci sono altre curve utili ke non conosco??

Considerazioni sulla mappa bene accette!!

il principio con cui hai modificato quel limitatore è giusto, percio' hai capito.

non hai capito invece che gasolio e fumi, è buona norma lasciarli ori o ritoccarli leggermente a bassi giri, e so prattutto a carico 0!!!!

il rail, me lo spieghi?

post-132-12994827347116_thumb.jpg

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Grazie Gioan x l' info.. cmq un piccolo errore xkè in modalità tabellare con l' ecm la diferenza era 0 .. ho controllato in grafica 2d è la differenza è insignificante.. picoolissima è non la riporta in tabella Xke ha un fattore k mi sembra di 16.. cmq grazie provvedo a correggere!! :D

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Forse intendi le curve ke nella mia mappa sono agli indirizzi 079E94 e 079C04.. se non sbaglio devono essere limitatori pres.rail se qualcuno vuole aggiungere in funzione di cosa.. ringrazio. Ah dimenticavo le dimensioni in tabella sono: 079E94 16x8 079C04 9x8 Cmq ci deve essere dell'altro xkè se provo a incrementare il valore del rail in tabella +15 nel picco massimo ke corrispondono a 14482 in valore decimale mi va in protezione comunque :roll: quindi ho sbaglio a incrementare il limitatore rail o c'è ne un'altro :oops: oppure le due mappe non sono limitarori rail :oops:

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