Vai al contenuto

Eprom 27c512 Alfa Romeo 146 1.6ie Boxer Gm-Delco CKS=F12C


effesse

Messaggi raccomandati

Non riesco a trovare una mappatura 'migliore' dell'originale perché il file che mi ha fatto ripartire la Ecu/Macchina dopo il 'tilt' del Microprocessore ha cks=F13B, ma ho scoperto che il mio originale era F12C, quindi dato che le 3 mape che avevo erano tutte per F12C, non mi fanno partire la Ecu/Macchina (INIEZIONE + CODE accesi fissi) quando le metto. Non so come fare per aggiornare le modifiche fatte alle 3 mappature diverse col CKS=F12C! Esiste un modo semplice e accessibile a noi newbies e con quali software? Ciao e grazie, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao effesse, il tuo checksum e F12C o F13B? ALFA 145 1.6 GM CKS: F12 CAT DELCO BRBN F12C 145_F12C 145_F13B D NO COM+ Delco BRBN. Io creo F13B. DELCO Ver. 1.00.003 E.C.U. brand: E.C.U. type: HW number: SW number: 2942BRBN Eprom: 27C512 DIL28/PLCC32 512Kbit - Eprom 64K x 8 8 bit chksum: F13B Inv. 16 bit chksum: 8 bit emulator Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto che il mio originale era F12C, quindi dato che le 3 mape che avevo erano tutte per F12C

Ho controllato le mappe mod che avevi postato precedentemente.Non avevano nulla a che vedere con il tuo ori....nemmeno un misero bit uguale.

Dunque era normale che l'auto non ti ripartiva.

Ha ragione GEZAME,l'ori è F13B e lo avevo anche io.

Ho fatto un mod veloce veloce.....prova e dimmi come va.

146_1.6_BRBN.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Neodym, con questo file la macchina è partita, anche se il suo CKS è 06E6 e non capisco come faccia la Ecu a digerirlo, io comunque ancora non ci ho capito niente di checksum! Guardandolo con ECM.... mi piacciono molto gli incrementi 'rotondi' e non spigolosi come l'originale. Me l'hai anticipata un po' e mi hai alzato il limitatore, vero? Voglio vedere se ho capito almeno questo. Mi piacerebbe realizzare una .MOD per rendere il Boxer più elastico, una coppia ai bassi giri (max.2500) e che consumi poco quando vado lanciato con la 4° e la 5° marcia (da 100Km/h in poi, circa 4000giri in 5°), ma non so se si può fare. Poi avrei un file 'racing' da farti vedere per capire se è sicuro a livello di anticipi e iniezioni varie, non guardare le mappe standard perché stanno inserite male, ma guardalo a livello di curve, è come se la locazione 8000h fosse la 0000h, poi da C000h non so cosa sia... E' uno di quelli che ho comprato da un tuner su eBay ma non mi ha mai funzionato perché lui dice che gli ho mandato il file .ORI letto male e quindi col CKS sbagliato (era lui che dice che il mio CKS originale era F12C!). Magari questo file è ottimo e si potrebbe adattare al mio CKS? Grazie per tutto quanto stai facendo di buono per me e per la mia Alfa 146 1.6ie Boxer, un caloroso saluto e aspetto tue risposte, Stefano.

file racing per 146 1.6.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Neodym, con questo file la macchina è partita, anche se il suo CKS è 06E6 e non capisco come faccia la Ecu a digerirlo

Non lo so nemmeno io!! :P

ECM mi riporta solo una correzione parziale del cks a 8006-8008,dunque è normale che il cks totale sia differente.Se ti vuoi togliere il dubbio che possa funzionare anche senza quella correzione,riporta ori quei 2 indirizzi e vedi se l'auto riparte.

Guardandolo con ECM.... mi piacciono molto gli incrementi 'rotondi' e non spigolosi come l'originale. Me l'hai anticipata un po' e mi hai alzato il limitatore, vero? Voglio vedere se ho capito almeno questo.

Si sono correzioni che si fanno normalmente per capire come risponde il motore e verificare i consumi.Se non hai notato problemi,ti consiglio di tenerla su cosi per un po per poi correggere dove effettivamente serve.(il collaudatore sei tu....:) )

Mi piacerebbe realizzare una .MOD per rendere il Boxer più elastico, una coppia ai bassi giri (max.2500) e che consumi poco quando vado lanciato con la 4° e la 5° marcia (da 100Km/h in poi, circa 4000giri in 5°), ma non so se si può fare.

Nei benza aspirati è la mappa che si deve adeguare al motore e alle modifiche e non viceversa.C'è un rapporto AFR da rispettare e detonazioni da evitare.Mappare bene un aspirato è molto difficile.Peggiorare le prestazioni è un attimo.Se non hai strumentazioni adeguate,bisogna affinare i sensi...."fondoschiena",piede destro, orecchio sopraffino,occhio....e tanto tempo a disposizione.

Poi avrei un file 'racing' da farti vedere per capire se è sicuro a livello di anticipi e iniezioni varie.

Riagganciandomi alla risposta sopra,racing può essere il motore e non la mappa...cmq quando ho un attimo di tempo vedo che si puo fare.

E' uno di quelli che ho comprato da un tuner su eBay ma non mi ha mai funzionato perché lui dice che gli ho mandato il file .ORI letto male e quindi col CKS sbagliato (era lui che dice che il mio CKS originale era F12C!)

Per mia natura,non critico l'operato altrui,sono un semplice appassionato....ma su ebay circolano una miriade di millantatori che copiano a destra e manca lavori di altri senza la minima cognizione,(non mi riferisco a nessuno in particolare) che non riuscirebbero nemmeno a distinguere una mappa diesel da quella benzina.Se questi sono tuners allora io sono l'ingegnere di pista della Scuderia Ferrari! :oops:

Grazie per tutto quanto stai facendo di buono per me e per la mia Alfa 146 1.6ie Boxer, un caloroso saluto e aspetto tue risposte, Stefano.

:?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se questi sono tuners allora io sono l'ingegnere di pista della Scuderia Ferrari! :wink:

:?:

Sicuramente hai ragione su eBay, ma non è neanche vero che spendendo 300euro invece di 30euro si ottengano risultati così diversi, anche perché con i numeri più di tanto non si può andare oltre, altrimenti si va a discapito dell'affidabilità (credo).

Grazie per tutto e ti faccio sapere come va il tuo file al più presto. Per ora ho solo notato che mi sale prima la temperatura dell'acqua, ma non vorrei che fosse per altri motivi... grazie anche se mi perderai un po' di tempo per vedermi quel file 'racing' e farmi sapere che ne pensi. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...