Vai al contenuto

salve a tutti, mi diagnosticate un problema su audi pde?


vinnyturboracing

Messaggi raccomandati

salve a tutti, ho un problema che mi perseguita il mio amico da 2 anni a questa parte, da ori non lo fa, appena si mappa anche non in maniera pesante, si presenta questo problema, indifferentemente dalla mappa, ho provato anche una mappa di una persona preparata sul forum pero' lo fa sempre, la prima affondata di pressione turbo che non e' necessariamente la prima accelerata, la la prima volta che viene richiesta la prestazione, il picco di pressione arriva oltre 2 bar! poi basta anche tre ore a correre non c'e problema, lo fa sia quando si parte da una macchina spenta da tempo che spenta da poco che anche dopo che sta qualche minuto ferma 5-10 minuti, dopo ripartiti fino alla prima richiesta di massima potenza tutto ok appena si chiede tutto, di nuovo, la prima accelerata fa il picco oltre 2 bar, come se fosse tubo diretto, e poi tutto ok, cambiata la turbina con una mappa sopra e tutto ok per 10 giorni, poi di nuovo, se fosse un problema di mappa lo farebbe sempre no? e poi di nuovo questo problema, non so il funzionamento dell'audi 2.016v tdi del 2004 pero, non lo so penso sia meccanico, tipo si svuota o riempie il tubo della depressione e alla prima volta tutto ok, e' stato provato a cambiare la scatoletta con tutti i tubi sopra la pompa dei freni, all'audi hanno suggerito anche un sensore, non ricordo bene,temperatura acqua o aria,non ricondo, davanti comunque e niente, non capisco come mai ha funzionato per 10 gg dopo che e' stata cambiata la turbina, non penso che sia li proprio il problema, alla geometria ma al comando,poi ripeto non so nello specifico come funziona, voi cosa ne pensate? avete qualche suggerimento? quando inganna la pressione del turbo la prima volta rimane un tempo tropo lungo aperto prima della limitazione? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

a che regime? con quale marcia? è indipendente dal tipo di mappa caricata? Se lo fa solo dopo aver spento il motore, che sia per un secondo o per un giorno, il problema potrebbe essere da attribuire ad una valvola che si chiude quando si spegne il motore e che all'accensione si dovrebbe riaprire (valvola soft-off?). Possibilmente all'accensione si apre solo parzialmente, così al primo affondo la pressione dell'aria permette l'apertura completa della valvola, ma il sensore rileva un picco di pressione. Per valere tutto ciò, il manometro deve "leggere" in un punto compreso tra il compressore e la valvola. Se è montato sul collettore di aspirazione, il discorso decade.

Al momento in mente non mi viene altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

dormo kid, ma non mi riferivo a te e' grazie comunque, ho risposto dopo 10 giorni comunque e dopo 70 visite, ho letto una moltitudine di tupic e molto vengono aiutati anche con le mappe, se vedi i miei messaggi potrai constatare che fanno finta di non leggermi, chiunque, comunque chi se ne frega, grazie chem! allora il manometro e' in testa ai collettori, non ho fatto caso alla marcia, ma 2 e 3 sicuro, regime?nel normale regime di coppia max del diesel 1800 2200, non lo fa solo dopo aver spento il motore, constatato da me, ero in macchina dopo 5 minuti a chiacchierare alla prima tirara anche dopo 1 km 5 km solo quando quando affondi penso a 3/4 di acceleratore non lo so.... mannaggia ma come e' sta cosa bo puoi fare anche 10 km, ma la lancetta schizza con una tale velocita che devi essere collegato al piede per riuscire ad alzare il piede in tempo, penso arrivi a 2.2 2.3, a ecco non lo so se l'ho scritto sopra ma quando succede questa cosa, la macchina non cammina, non ha prestazione, non produce niente, il mio amico mi dice che cambia rumore tipo si comprime su se stessa fa un rumore cupo e non cammina, poi invece ha il suo suono normale, accellera normale come se l'overboost non esistesse, ha un erogazione lineare, non si puo verificere di preciso perche tenere 3-4 secondi a 2.3 non e' il massimo della vita, adesso che ricordo, una volta, abbiamo staccato il tubo di controllo della limitazione della pressione e quindi non veniva limitata, insomma quando la turbina era al suo massimo carico, compressione ecc la diagnosi mi segnava solo 1.6,non so se puo indicare qualche altro riferimento ma l'ho ricordato adesso e l'ho scritto, quando capita devo chiedergli se possiamo vedere se mi segna la sovrapressione giusta quando fa quello scherzo, se legge oltre 1.6 di solito la diagnosi leggeva da mezzo decimo a 1 decimo in meno a quella del manomentro, un annetto fa' circa, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...