Vai al contenuto

Fiat Punto 1.9JTD e KWP2000


Ospite roberto.pattaro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! sono nuovo del settore, premetto che non ho mai riprogrammato una centralina di un'auto in vita mia, quindi se faccio errori correggetemi! Sto producendo in casa un KWP2000 con schemi raccattati in giro per la rete, una vera condanna credetemi (forse era meglio se lo compravo nuovo anche se con l'elettronica mi destreggio parecchio). Comunque appena sarà pronto voglio subito fare delle prove sulla mia puntina, quali saranno i parametri su cui dovrò agire ma soprattutto di quanto dovrò spostare questi ultimi? Sono modifiche invasive e pregiudicano il funzionamento dell'auto o sono modifiche tranquille? come devo muovermi inizialmente per evitare casini da principiante?? Se qualcuno può aiutarmi o ha già fatto esperienze con questo motore sarei molto grato!! Un saluto a tutto il forum!! direi FANTASTICO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

ciao roberto e benvenuto! per la tua auto dubito che funzioni il kwp2000 che tu stai realizzando. riguardo alla rimappatura e semplice, penseremo dopo a questo, per adesso spera di trovare un metodo per comunicare con la ecu della tua auto. riguardo le modifiche posso assicurarti che è tutto sicurissimo. ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ecutuning! grazie per la risposta, vorresti dire che il kwp2000 non è compatibile con la centralina montata sulla punto 1.9 JTD? :P perchè allora è nell'elenco delle auto supportate, anche su questo forum? scusa del disturbo ma sono principiante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè ringrazio per la fiducia... cmq vi saprò dire... a parte l'integrato di conversione da USB a RS232 che è una rogna in quanto è soltanto di tipo SMD il resto non sembra essere niente di che.... comunque ASIX propone un'integrato che già integra su di se il convertitore USB > RS232 che va usato sul KWP2000 con già la eeprom di comunicazione e il quarzo che lo fa funzionare.... il resto si trova tutto in un normalissimo negozio di elettronica. vi farò sapere! ecutuning grazie ancora per la fiducia!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

roberto.pattaro, volevo dire che il kwp2000 non legge quell'auto perchè pensavo che si trattasse della multi-jet, non JTD (un errore di lettura), adesso ho riletto e mi correggo.

riguardo alla realizzazione del kwp2000, spero per te che ci riesca :twisted: !!!

facci sapere!

ciaoo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ecutuning, questa sera ho finito di fare il circuito stampato con saldati relativi componenti, tra poco dovrebbe arrivarmi il chip di ASIX, vedremo il risultato!! anche io sono un po scettico però lo schema elettrico non fa una piega dal lato teorico! :P spero che domani arrivi l'integrato!! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ne aprofitto per capire qualcosa di più prima di mettermi a smanettare.... allora il KWP2000 dovrebbe essere in grado di leggere/scrivere la eeprom, per prima cosa dovrò leggere la mia eeprom originale e salvarla, poi attraverso un software apposito, tipo ECM2001 comincio a lavorare sulla mappatura..... a questo punto ottengo un file per la eeprom modificato con i nuovi parametri, quindi sono pronto a ricaricarlo usando il KWP2000... esatto?? ho sentito parlare di checksum... come mi devo comportare per evitare danni??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

roberto.pattaro, esatto è proprio come dici tu.

il checksum viene ricalcolato automaticamente da ecm2001 se utilizzi un driver.

facci sapere cosa concludi con il kwp2000.

ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

signori, finalmente qualche risultato, il software KWP2000 riconosce il programmatore collegato sulla porta USB e aspetta che qualcuno lo colleghi alla K line dell'auto...... domani mattina test del secondo stadio del KWP cioè la parte di conversione da RS232 a K-LINE!!! se riesco a raccogliere i dati dalla ECU, poi posterò le foto del mio KWP con schemi e dati necessari alla costruzione "home made" sono fiducioso nelle prove di domani! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

roberto.pattaro, esatto è proprio come dici tu.

il checksum viene ricalcolato automaticamente da ecm2001 se utilizzi un driver.

facci sapere cosa concludi con il kwp2000.

ciaoooooo

Il checksum viene effettuato da Ecm anche se non vengono utilizzati i driver...esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
Michael, come fa ecm2001 a scegliere la famiglia checksum esatta senza che carichiamo il driver che glielo specifica?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...