Vai al contenuto

Parere Mappa Punto 1.9 mjet 101 cv


matteosr

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Un'amico a preso su ebay un'auto usata, una Punto 1.9 mjet 8V 101 cV del 2003,

e questa sembra andare come un razzo, con consumi davvero bassi;

prima che gli succeda qualcosa, potreste dargli un'occhiata alla mappa?

La mappa l'ho letta con il galletto, questi sono i dati:

55199898

0281010998

1037372396

D18845 .

20 05 2005

EDC16C8/

Avreste percaso la mappa originale di quest'auto?

Mappa.rar

Mappa.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Un'amico a preso su ebay un'auto usata, una Punto 1.9 mjet 8V 101 cV del 2003,

e questa sembra andare come un razzo, con consumi davvero bassi;

prima che gli succeda qualcosa, potreste dargli un'occhiata alla mappa?

La mappa l'ho letta con il galletto, questi sono i dati:

55199898

0281010998

1037372396

D18845 .

20 05 2005

EDC16C8/

Avreste percaso la mappa originale di quest'auto?

Fiat punto 1.9JTD 100HP 0281010998_1037372396 BDM.zip

Fiat punto 1.9JTD 100HP 0281010998_1037372396 BDM.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

di mappe che vanno bene ce ne sono diverse ma solo una sarà la migliore...diciamo che rispetto ad altre porcate,che molti qui considerano discrete o ottime solo perchè hanno tante modifiche qua e la,questa è la meno peggio e cmq se l auto va bene e non mostra difetti di erogazione o altri problemi puoi anche lasciarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo ma aspetta che interviene qualcuno piu esperto..

cmq hanno toccato solamente limitatori fumi prex turbo limitatori di coppia e tutto il resto originale..

secondo me non crea danni questa mappa.. e poi manca tanta roba.. pero aspetta il respondo di qualcuno piu esperto. (sono alle prime armi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo ma aspetta che interviene qualcuno piu esperto..

cmq hanno toccato solamente limitatori fumi prex turbo limitatori di coppia e tutto il resto originale..

secondo me non crea danni questa mappa.. e poi manca tanta roba.. pero aspetta il respondo di qualcuno piu esperto. (sono alle prime armi)

ecco ha risp carma.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il lavoro è stato fatto di venerdì sera tardi,c'è anche una "sbrodolata" fuori mappa all'indirizzo 0F8BEC

Qui sopra si è visto di peggio,ma si può fare molto meglio

cmq hanno toccato solamente limitatori fumi prex turbo limitatori di coppia e tutto il resto originale..

quella mappa che sembra un limitatore fumi in realtà è una mappa di gestione egr

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il lavoro è stato fatto di venerdì sera tardi,c'è anche una "sbrodolata" fuori mappa all'indirizzo 0F8BEC

Qui sopra si è visto di peggio,ma si può fare molto meglio

quella mappa che sembra un limitatore fumi in realtà è una mappa di gestione egr

ecco o cannato in pieno.. me la vado a rivedere grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti.

Sto provando per la prima volta a modificare una mappa con ecm; ho cercato di migliorare la mappa che abbiamo trovato sull'auto (logicamente sono andato di copia incolla).

Secondo voi può andare bene?

Dove si trova la mappa di gestione egr?

Percaso è quella all'indirizzo 0E8A60?

AndreaCorsa cosa c'è che non và all'indirizzo 0F8BEC?

Confrondando con l'ori gentilmente postato da CARMAGEDDON sembra uguale.

Mappa2.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

E per la seconda mappa, cosa mi dici, va meglio?

Tutte le modifiche le ho copiate dalla mappa che ho attualmente sulla mia Bravo, solo che la mia ha una 16+c39 e alcune cose sono diverse, quindi non so se ho fatto tutto correttamente.

Puoi essere più preciso sulle sbavature?

Sono praticamente al livello zero e non riesco sinceramente a capire/vedere queste sbavature.

Mi sai dire qualsosa sulla mappa dell'EGR?

Grazie

ciao, matteosr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a caricarla sull'auto ma arriva a 3000 giri e si ferma lì.

Cosa c'è che non và?

ti consiglio di non usarla, guardati il limitatore di coppia, fà paura, poi i 2 limitatori rail non sono fatti bene, il resto è migliorabile e poi ci sono modifiche da 0 giri e carico prossimo allo zero.
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incrementi gli ho copiati dalla mappa che ho sulla mia auto, una nuova bravo 1.9 mjet 120 cv, che credevo fosse simile a questa.

Come devo modificare i imitatori rail?

Il limitato di coppia è fatto meglio sulla prima mappa che ho postato?

Mi potresti dire dove ho dato gli incrementi da 0 giri?

Purtroppo sono un principiante alle prime armi, e quello che per voi e scontato per me non lo è, ma è tutto molto complicato.

Grazie

Ciao, matteosr

Link al commento
Condividi su altri siti

i limitatori vanno impostati sullo stesso valore max che attribuisci alla mappa pressione rail, il limitatore di coppia andava bene com'era prima e poi il gasolio non si dà da zero giri e carico 0, sono un principiante anche io , ma leggendo attentamente tutto il forum sono arrivato ad ottenere un risultato più che soddisfacente su quest'auto..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, manca un'affine sulla mappa che ecm chiama "iniezione parzializzato" (map2) all'indirizzo 0EE8AE , i limitatori rail sono più bassi della max pressione che hai attribuito alla mappa rail che tralaltro è sempre incrementato da 0 giri e carico 0, e poi il limitatore di coppia secondo me è troppo alto.

quello che ti posso consigliare e di modificare una cosa per volta e vedere cosa accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio parere....

La sbavatura sulla mappa alla fine curva andrebeb tolta """"" T.......O molti non sanno nemmeno a cosa serve quella curva !!!

E stata toccata da dilettanti e fatta con un driver credo di ecm ...

Secondo me questa mappa riduce la vita al turbo e il motore va magro !!!

Per il tipo di auto di cui stiamo parlando sicuramente si può fare una mappa che la fa volare, auto di piccole dimensioni con un ottimo motore ... ciao tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio parere....

La sbavatura sulla mappa alla fine curva andrebeb tolta """"" T.......O molti non sanno nemmeno a cosa serve quella curva !!!

E stata toccata da dilettanti e fatta con un driver credo di ecm ...

Secondo me questa mappa riduce la vita al turbo e il motore va magro !!!

Per il tipo di auto di cui stiamo parlando sicuramente si può fare una mappa che la fa volare, auto di piccole dimensioni con un ottimo motore ... ciao tutti

mah io giro con pressioni ben più alte da quasi 80000 km e non ho rotto il turbo, dipende anche come si guida eh poi se non sbaglio in quella mappa non è neanche stato toccato il tempo di overboost

Link al commento
Condividi su altri siti

il turbo si puo rompere anche senza toccare il "tempo di overboost" che poi non gestisce affatto il tempo di overboost, ora non mi ricordo a quanto è impostato il turbo però sul fatto che sulla sua "vita" influiche molto il modo di utilizzo sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

il turbo si puo rompere anche senza toccare il "tempo di overboost" che poi non gestisce affatto il tempo di overboost, ora non mi ricordo a quanto è impostato il turbo però sul fatto che sulla sua "vita" influiche molto il modo di utilizzo sono d'accordo
ori,secondo i calcoli di ecm è impostato max a 1,1bar , il max rendimento della turbina viene raggiunto a 1,3 bar, oltre non serve andare....
Link al commento
Condividi su altri siti

il turbo si puo rompere anche senza toccare il "tempo di overboost" che poi non gestisce affatto il tempo di overboost, ora non mi ricordo a quanto è impostato il turbo però sul fatto che sulla sua "vita" influiche molto il modo di utilizzo sono d'accordo

Grazie lore GTi vedo che condividi e in ogni caso se non è il turbo a rompersi è altro!! basta fare un bel po di km il motore non ha + una buona carburazione con quella mappa e il motore gira secco perchè il turbo in + svuota il motore prima e non arricchisce di gasolio che non è stato toccato ... come non lo è stato nemmeno la pressione rail per esempio .. per me non tira i piedi quella mappa.. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lore GTi vedo che condividi e in ogni caso se non è il turbo a rompersi è altro!! basta fare un bel po di km il motore non ha + una buona carburazione con quella mappa e il motore gira secco perchè il turbo in + svuota il motore prima e non arricchisce di gasolio che non è stato toccato ... come non lo è stato nemmeno la pressione rail per esempio .. per me non tira i piedi quella mappa.. ciao

veramente la press rail mi pare che sia stata toccata, malissimo , ma è stata toccata.
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente la press rail mi pare che sia stata toccata, malissimo , ma è stata toccata.

Veramente HGT2004 guardala bene la mappa e vedrai che la pressione rail non è stata toccata ...

Lore GTI se ti riferivi a me io ho detto arrichimento non ce ne forse hai letto male !!! e mi riferivo ad altro non al nome dei driver di ecm... che in alcuni casi serve solo a fare cavolate..

Comunque visto che il forum serve da aiuto e consiglio io provo a dare il mio ...

Secondo me quando una mappa non si conosce invece di mettersi a fare prove converrebbe, anche se non è sempre possibile ma magari in questo caso si può fare, di vedere un file Damos da li almeno sarà possibile individuare le curve giuste da toccare .... certo poi vengono gli altri problemi come per esempio fare gli incrementi sulle curve scelte ...

Nessuno Vi spiegherà mai come fare, sempre che qualcuno sappia come si fa !!! Mi riferisco agli incrementi...

In ogni caso bisogna seguire un criterio ben preciso per modificare una macchina ... se aumenti il gasolio devi aumentare l'aria , l'anticipo prima del PMS la pressione del rail e la pressione turbo ......ecc comunque sono cose che secondo me per essere fatte bene richiedono esperinza motoristica non può farlo chiunque !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alt, un momento.

ma tu tu riferisci alla prima mappa che ha postato l'utente?

Si hgt2004, mi riferivo credo era la prima mappa adesso vedo che siamo arrivati a 5, comunque è inutile fare esperimenti una mappa se si fa deve deve avere affidabilità e prestazioni così si può lasciare senza avere problemi nel tempo .. dare incrementi senza criterio e non sapere esattamente se si stà aumentanto aria, turbo o gasolio o anticipo di pompa ecc mi sembra che non sia una cosa che possa funzionare!!! comunque buone prove .. si devono sempre e comunque fare poi dipende da chi prova e cosa ci riesce a capire sulle prove fatte ...

Invece perchè non chiedete, anche qui sul forum o ai vostri amici che sanno mappare, che metodo si utilizza per fare gli incrementi su una curva o mappa per esempio come si da + gasolio in questa mappa ?? E una mappa che richiede + o meno gasolio rispetto ad altre mappe simili ??

Vi siete mai chiesti perchè anche avendo lo stesso hardware ci sono software diversi ?? Pensare di dare gli stessi incrementi guardando altre mappe fatte anche qui sul forum e dire se qui è stato fatto così, faccio la mia mappa pure io così ... sbagliato

Non mi dilungo oltre.. e non credo ci saranno persone che potranno rispondere facilmente ..ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.é il mio primo post :D Sono un novellino ed ho zero esperienza in mappature,ma a breve vorrei rimappare la mia punto 1.9 hgt.

Sto lavorando da un mesetto per hobby e con l'aiuto di un amico del forum sulla mia mappa per punto hgt sw 396 ma ancora non la provo. Ho effettuato pochissime modifiche e tutte con incrementi bassissimi per evitare di far danni sopratutto al gruppo frizione che sta dando segni di cedimento..

Accetto consigli e critiche di ogni tipo.

Ciao e buona domenica!

Hgt mod.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hgt2004, mi riferivo credo era la prima mappa adesso vedo che siamo arrivati a 5, comunque è inutile fare esperimenti una mappa se si fa deve deve avere affidabilità e prestazioni così si può lasciare senza avere problemi nel tempo .. dare incrementi senza criterio e non sapere esattamente se si stà aumentanto aria, turbo o gasolio o anticipo di pompa ecc mi sembra che non sia una cosa che possa funzionare!!! comunque buone prove .. si devono sempre e comunque fare poi dipende da chi prova e cosa ci riesce a capire sulle prove fatte ...

Invece perchè non chiedete, anche qui sul forum o ai vostri amici che sanno mappare, che metodo si utilizza per fare gli incrementi su una curva o mappa per esempio come si da + gasolio in questa mappa ?? E una mappa che richiede + o meno gasolio rispetto ad altre mappe simili ??

Vi siete mai chiesti perchè anche avendo lo stesso hardware ci sono software diversi ?? Pensare di dare gli stessi incrementi guardando altre mappe fatte anche qui sul forum e dire se qui è stato fatto così, faccio la mia mappa pure io così ... sbagliato

Non mi dilungo oltre.. e non credo ci saranno persone che potranno rispondere facilmente ..ciao buon lavoro

è ovvio che prima di andar a far danni su un'auto (e non ci vuole poi così tanto) bisognerebbe almeno capire come si modifica ogni parametro e se sono da modificare tanti altri parametri collegati ad esso, su questo hai pienamente ragione, mai detto il contrario, credo che se le cose vengano fatte per gradi (come ho fatto io ) dando piccoli incrementi volta per volta e solo su alcune mappe, possa servire a capire che cosa và e cosa non và.

io ad esempio mi sono addentrato in questo mondo per passione e non per lucrare, l'unica macchina che ho modificato è stata la mia e devo dire dopo tantissime prove e dopo aver letto migliaia di discussioni su questo forum, sono arrivato al mio traguardo ( un signor risultato dato che +38hp rullati non me li ha dati nessuno dei 2 calzolai da cui ero andato a farmi la mappa) e mi ritengo soddisfatto, come si sa qui alcuni (molto pochi forse neanche una decina ) sono disposti ad aiutarti seppur in piccole cose ma che servono senza prendersi niente, altri invece ti chiedono pure soldi per una minima modifica.

questa è la dimostrazione che se si studia e si prova si riescono ad ottenere risultati impensabili per altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho fatto qualche altra modifica alla mappa, hgt2004 mi sono basato su un file preso da un tuo thread, tra un po la provo e vediamo come và.

Grazie a tutti per gli interventi.

questa comunque è roba vecchia, non penso vada bene è una mappa che avevo postato quando ho iniziato a voler capirci qualcosa di mappe, da allora avrò fatto altre 200 prove!
Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che prima di andar a far danni su un'auto (e non ci vuole poi così tanto) bisognerebbe almeno capire come si modifica ogni parametro e se sono da modificare tanti altri parametri collegati ad esso, su questo hai pienamente ragione, mai detto il contrario, credo che se le cose vengano fatte per gradi (come ho fatto io ) dando piccoli incrementi volta per volta e solo su alcune mappe, possa servire a capire che cosa và e cosa non và.

io ad esempio mi sono addentrato in questo mondo per passione e non per lucrare, l'unica macchina che ho modificato è stata la mia e devo dire dopo tantissime prove e dopo aver letto migliaia di discussioni su questo forum, sono arrivato al mio traguardo ( un signor risultato dato che +38hp rullati non me li ha dati nessuno dei 2 calzolai da cui ero andato a farmi la mappa) e mi ritengo soddisfatto, come si sa qui alcuni (molto pochi forse neanche una decina ) sono disposti ad aiutarti seppur in piccole cose ma che servono senza prendersi niente, altri invece ti chiedono pure soldi per una minima modifica.

questa è la dimostrazione che se si studia e si prova si riescono ad ottenere risultati impensabili per altri.

Non mi sembra che tu abbia risposto a quello che io ho scritto precedentemente se non puntualizzare cose detet da me !!!

In ogni caso credo che in questo forum ci siano poche persone in grado di rispondere...

Si certo ci sono persone che copiando da una mappa all'altra hanno scoperto che una macchina fatta in un certo modo possa andare meglio che fatta in un'altro modo .. ma per il resto non mi sembra che ci siano persone estremamente competenti ... e ovvio nemmeno io lo sono .. ma frequentanto di tanto in tanto questo forum come faccio con altri solo per passatempo l'idea è proprio quella che non ci sia nessun genio nemmeno qui ...

Il pagare un lavoro ben fatto non va criticato, hgt2004 non credi che chi sa il fatto suo vada pagato ?

Nessun forum ti dirà hai aftto una buona mappa e nemmeno cose altrettanto vere tipo la tua che hai tirato fuori da una mappa +38 HP che potrebbero venire fuori da un'auto mappata bene e con modifiche meccaniche tipo pompa iniez, turbo o altro ..

Comunque l'argomento era la mappa in questione non ho scaricato l'ultima credo mappa5 ma tanto non credo che un appasionato come tanti possa avere fatto chissà quale eccelente lavoro !!! e tanto meno aver potuto tirare +38hp wow mai sentita una cosa del genere ....

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, i lavori vanno PAGATI quando sono fatti bene e posso permettermi di dire una cosa del genere, non sarai di certo te ad impedirmelo.

per il resto non ti rispondo neanche.

saluti

Ei hgt2004 non ti scaldare nessuno ti ha detto che sei un brocco !!! Oppure lo hai letto da qualche parte e scirtto da me ??

Sei liberissimo di farti pagare da chi vuoi .. a me non me ne importa un bel niente ..

Non hai solo rispoto alle domande che ho fatto precedentemente ..

Non sei tenuto a farlo ma non credo che ne tu e ne altri potreste rispondere alle mie domande in questo forum..

In fondo stiamo parlando tutti da appassionati e non da professionisti ... giusto ??

Se tu tiri fuori +38hp senza modifiche meccaniche sarai molto ricco !!! buon per te

Un saluto e buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh visto che c'è gente che dice di riuscire a tirare fuori piu di 30 cavalli dai 1.3 multijet (vero o no che sia)non vedo perche su di un 1.9 multijet euro3 con un ottima mappa non si possa arrivare alla soglia dei 140cv? Oltretutto credo che nelle sua mappa per non limitare l'affidabilita hgt2004 avrà pure tenuto i suoi margini..Il motore dell'hgt è ben fatto,è l'unica punto con il radiatore dell'olio,la turbina non è grande ma robusta ed affidabile.Oltretutto l'hgt multijet nei primi test ho letto in giro fosse accreditata di potenze superiori ma per problemi al cambio l'hanno depotenziata. Oltretutto dubito che i 100 cv non siano in partenza qualcosina di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh visto che c'è gente che dice di riuscire a tirare fuori piu di 30 cavalli dai 1.3 multijet (vero o no che sia)non vedo perche su di un 1.9 multijet euro3 con un ottima mappa non si possa arrivare alla soglia dei 140cv? Oltretutto credo che nelle sua mappa per non limitare l'affidabilita hgt2004 avrà pure tenuto i suoi margini..Il motore dell'hgt è ben fatto,è l'unica punto con il radiatore dell'olio,la turbina non è grande ma robusta ed affidabile.Oltretutto l'hgt multijet nei primi test ho letto in giro fosse accreditata di potenze superiori ma per problemi al cambio l'hanno depotenziata. Oltretutto dubito che i 100 cv non siano in partenza qualcosina di più.

Infatti Romeo85 come vedi vieni al mio discorso tirare fuori incrementi spropositati per ottenere da un motore e cambio 40 cv da una mappatura non credo sia un lavoro da professionisti e non credo ci sia affidabilità .. io non farei 1000 km per un viaggio in tutta tranquillità e tu ?

ma se mi si dice ho tirato fuori tanti cv da una mappa ma ho sistemato meglio i tubi del turbo, la frizione ed eseguito lavori sul motore magari perchè no !!!

Comunque si è usciti fuori dalla discussione e non sono io in grado di dare giudizi a nessuno e in particolare ad HGT2004 che magari è un grande preparatore !!

Ma come avrai letto anche tu Romeo85, nessuno risponde sul quesito esempio .. perchè pur avendo lo stesso hardware ci sono software diversi ?? Come fai a capire se tra una mappa con lo stesso hardware e software diverso bisogna dare + gasolio o meno rispetto un'altra mappa ??

A me viene solo da pensare che si faccia un gran copia e incolla di mappe.. ah ah ah be si lo faccio anche io è vero ma solo se su prove già fatte e curve con valori identici .....

Comunque aiutare questo utente a prendere 38hp sulal sua punto 101cv il forum serve a questo .. trovare aiuto e perchè no buoni amici ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...