Vai al contenuto

Alfaromeo 147 1.9JTD 8V 115cv


darkinterceptor1975

Messaggi raccomandati

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:grin: :grin: :grin:

Lasciamo stare va... la mia che ha la gestione turbo meccanica se la faccio andare a 1,5 cammina poco piu della 16V da 140cv originale... almeno per quanto riguarda la 8V la potenza sale di pari passo con la potenza in rapporto di 100-110cv ogni 1Bar di pressione, ammesso che lo scarico sfoghi i fumi...

tanto per la cronaca la 16V da 150cv originale gira a 1,4 bar di pressione, si tratta si di una 1749, ma la 2256 a quella stessa pressipone non rende tanto di piu e parliamo sempre del 16V...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho potuto appurare riesce a entrare più aria,quindi più potenza,tramite pressione che attraverso la portata.Quindi con 1,5 non si va da nessuna parte.

Diverso é il discorso per chi sfrutta l'elettronica in maniera saggia per accompagnare l'overboost fin dove produce risultati così come agli alti giri,in effetti,non conviene spingersi in zona di pompaggio del turbo o quanto meno non conviene superarla di troppo.

Questi discorsi di 1,5-2 bar e via dicendo lasciano il tempo che trovano se la gestione del turbo é elettronica,perché sono pressioni sempre nominali.Il vantaggio delle turbine grosse,per come la vedo io, sta infatti soprattutto nelle contropressioni inferiori e nel fatto che non si scassano come le sorelle inferiori.

Per il discorso portata per me avrebbe valenza se si cambiassero collettori e si modificassero i condotti,altrimenti l'aria deve passare sempre da quella sezione all'ingresso della valvola.

E' chiaro che c'è comunque un incremento con i dovuti vantaggi sulla densità dell'aria ma in modo relativo.I condotti,tutti,di un 1,9c.c. non sono quindi come quelli di un 3.0c.c.

Per il discorso banchi,lasciamo stare che é meglio.Non voglio infierire..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no lascia stà è ferma, rail non è proprio capace e sta turbina lagga troppo..... PRRRRRRR!!! :grin:

ce va ce va.... avoja me va in fuori scala il tachimetro oltre i 240kmh !!! ;-)

calcola che già prima delle cure di rail e la turbina del 2.4 da 136CV (la TD2503) in 5 con il bagagliaio pieno di attrezzi scaricava i 230...

non oso pensare sto motore con questi cavalli e con questo cambio sotto una punto che pò fa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla punto JTD80?

direi collettori del 115cv e metti una 1749V modificando l'attuatore della geometria variabile da depressione a pressione e la mandi a 1,5Bar fissi oppure fai come fanno tutti e metti la turbina del 2.4 da 136cv della 156 che è già a geometria variabile meccanica e con un leggero sfiato sul tubo di comando della valvola la fai andare a 1,7Bar che con una buona mappa del nostro amico rail riesce a farti fare intorno ai 170cv...

tutto si può fare e dipende tutto da quanti cavalli ci vuoi fare, volendo si arriva anche oltre i 200cv comunque alla fine di lavori ce ne sono da fare su tutte già solo per il downpipe ed i passaggi dell'olio...

e poi per tutte ci vuole un intercooler maggiorato possibilmente frontale iniettori e pompa maggiorati ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che bisogna sembre adattare tubi e tubicini,io quella del 136cv la escluderei.Meglio sbattersi un po' per l'installazione ma ripagarsi poi di soddisfazioni.Purtroppo quell'auto come spazio nel vano motore non la conosco.Metterei prestazionalmente parlando turbine valide,2256,1756,2056,kkk,altrimenti considerato che quella del mjet 150cv già ce l'hai,ripieghi su quella accontentandoti di quello che possono fare 1,5-1,6bar.

Clash pazienta ..,a giorni sulla Punto di chi sai tu viene montata la pepata 1756 e potrai usufruire di tutti i dettagli.Lui ama molto i bassi e l'erogazione pronta,quindi se non sfigura rispetto alla 2056 é la soluzione perfetta.

Cmq,la 2256 é in genere la scelta che fanno tutti per via delle flange che coincidono.

Se devi fare il passo,fallo con una di quelle turbine altrimenti fai prima ad alzare la pressione.Tu giri con 1,3-1,35.Se avessi almeno 1,5-1,6 niente di strano che non cercheresti neppure altro,chiaramente adattando lo stile di guida per non mandarla in precoce pensionamento (la turbina).

Conoscendoti,anche se virtualmente,é lì il problema :grin:...lo stile di guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sulla 8V meno che mai sulla punto, la flangia della 2256/TD2503 è quadrata mentre quella sui colli è rettangolare ma piu stretta...

comunque se hai già una 1749 e rimediamo una 2256 anche messa male purchè con le giranti integre io le posso ibridare lasciandoti lo scarico della 49 ma con il lato compressore della 56 l'ho già fatto su una 159 120cv con buoni risultati...

carica a 1500 e spinge come una dannata fin'oltre i 4500 giri e la puoi mandare a 1,8 a occhi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai che uno deve fare il lavoro,fatelo con una del 2.4 lato scarico e aspirazione,in modo che nella sua testa il tarlo delle porestazioni non si faccia mai vivo.

Tu sei bravo a saldare e hai pazienza nel fare queste installazioni.Io stesso gli ho consigliato d'incontrarvi,però fatela forte ormai...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahah cmq raga non posso farmi 1200/1300 km per montare una turbina... Andrei volentieri anche solo per vedere come va la car di dark, ma siamo lontanucci... :|

Io voglio il giusto compromesso prestazioni affidabilità...

Lavoro con la macchina quindi non voglio problemi, ecco perchè avevo pensato a 1.6/1.7 bar di pressione che non è tanto ma qualcosa la fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel rumore può anche piacere ma assordante da far venire il mal di testa penso che non piaccia neppure a te,senza considerare che le prestazioni non variano in meglio ma forse in peggio,perché un minimo di contropressione aiuta sempre.

Se poi piace,rispetto la tua libertà e in merito ti posso solo suggerire che il rumore della soffiata di un turbo a 2 bar e oltre é già godurioso di suo e copre ogni altro rumore.

Per clash,io suggerisco turbina decente di un 2.4 perché se sta né carne,né pesce e mai sia qualcuno lo passa,non dorme più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il montaggio :|

cioé il meccanico..,di cui mi avevi parlato.

Potresti aprire un topic chiedendo di chi,vicino alla tua zona, ti può installare la turbinona per bene e a che prezzo.

Quì é pieno di meccanici e professionisti del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi strafare vai in uno sfascio e prendi direttamente la turbina completa di collettori di una JTD115cv insieme al primo tratto di scarico quello con il flessibile ed il prekat originale oppure comprati il classico downpipe in acciaio su ebay per la 147

e una volta montati partendo dal flessibile ti fai adattare tutto il resto dello scarico... il vero adattamento è quello dello scarico

perchè il resto monta

della turbina va modificato solo l'attuatore della geometria variabile, per farlo puoi riutilizzare il funghetto della tua attuale turbina saldandolo al posto di quello a depressione sulla basetta della 1749 e tagliando e filettando a misura il braccio per avvitarci il tirante della geometria.

per regolare la pressione del turbo devi procurarti un raccordo a T per il tubicino di comando della wastegate che andrà innestato a metà del tubo e regolando lo sfiato si può variare la pressione...

in oltre devi creare un uscita della pressione da cui far partire il tubo che comanda la wastegate, o ricicli la presa d'aria sulla chiocciola della tua vecchia turbina creando un foro sulla chiocciola della 1749 prima dell'uscita dell'aria compressa oppure buchi un manicotto di gomma appena fuori dalla turbina e ci metti la valvola di una camera d'aria di bicicletta svuotata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi pare che sia la GT1544 a geometria fissa vero?

un mio amico su bravo TD100 che ha la 1544 aveva staccato il tubicino dell'attuatore... correva come l'inferno ruppe 5 testate per la pressione ma alla fine la turbina era ancora buona...

credo girasse anche lui over 2 bar.

credo che se metti uno sfiato piccolo con una giunzione a T sul tubo della wastegate a 1,8bar costanti ti regge senza problemi ma ti serve un intercooler frontale o con la temperatura prima o poi fai danni al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo da questo forum che dopo 1,8 si schianta quella turbina.

In ogni caso conta se é nuova,revisionata,semirottamata..per decidere quanto vuoi dare.

A pressioni alte le testate le avrà rotte per troppo anticipo.

Il calore é un accelerante della combustione,quindi non solo non serve troppo anticipo ma é pure dannoso...,sempre secondo personale opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no era un problema del TD100 che era un motore a precamera (quindi la testa era scavata e si indeboliva) e con rapporto di compressione a 24:1 (il JTD è 18 ed è iniezione diretta), non aveva centralina la pompa era la classica meccanica con la vite e la turbina bastava ponticellare il tubo della wastegate...

le crepava tutte, gli si aprivano con una crepa longitudunale dal 1° al 4° cilindro e cominciava a impastare acqua e olio.

comunque andava una cifra, le pistava regolarmente ad una 147 16V rimappata di un nostro amico...

e lui come dicevo girava con la 1544 con l'attuatore staccato (roba da cani io eviterei) però alla fine ha rotto la 5° testata si è stufato ha rottamato la macchina e la turbina dopo 150.000km era ancora sana, ora la monta un tizio sotto una 206hdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse a breve avrò la possibiltà e il piacere di lavorare su una punto jtd80.

A mio modo di vedere, ma è solo un parere personale, agirei così.

Collettore di una jtd115 con turbina a corredo per pochi sbattimenti e risultati dignitosi.

Volendo fare le cose per bene però, monterei una GTB1756. Se non si hanno pretese da over 200cv a mio modo di vedere è la migliore scelta. Reattività eccellente in basso, senza penalizzare il tiro in alto visto le potenze non bestiali.

Il problema è trovarle queste turbine, e l'alto sbattimento per il lavoro da fare, anche se quest'ultimo si avrebbe cmq anche con altri modelli di TC

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a trovare la 1756, l'alternativa eccezionale esiste, si chiama mitsubishi e la montano le bmw 2.0d 177/184 cv.

Se pensate che su un 2.0 di serie euro 5 garantiscono 184cv, capirete delle potenzialità di queste turbine. Progettate fin dall'inizio per tirare fuori cavalli a quantità industriale sdalle piccole cilindrate. Questo significa grande capacità di andare velocemente in pressione, e pressioni di esercizio di serie molto alte. Inoltre sono molto più semplici da reperire rispetto alle 1756.....

Buon divertimento! ;)

Per la 1544 ti dico che a 1.6 più di una a Catania gira da molto molto tempo. Per 1.7 non so dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

dottò e ste mitsubishi son facili da adattare sotto la punto?

Il mio amico puntotdj mi ha parlato della turbina che monta sotto al ducato 2.8jtd che è na geometria fissa, e a quanto pare sia facile da montare...

Siccome lui è mezzo barese e non mi fido molto voi che dite?

(dei baresi mi fido eh il problema è lui) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero me, ma lasc

dottò e ste mitsubishi son facili da adattare sotto la punto?

Il mio amico puntotdj mi ha parlato della turbina che monta sotto al ducato 2.8jtd che è na geometria fissa, e a quanto pare sia facile da montare...

Siccome lui è mezzo barese e non mi fido molto voi che dite?

(dei baresi mi fido eh il problema è lui) :P

No no la colpa è solo mia!!!ahah che poi non sono nemmeno Barese!

Mi era balzata agli occhi sta GT2056, con lato compressore uguale alle 2056 a geometria variabile!

Sul sito della garrett, http://www.turbobygarrett.com/turbobygarrett/turbocharger , la riportano come adatta per cilindrate da 1.4 a 2 litri, ora bisognerebbe vedere le altre variabili in gioco logicamente e per questo il dubbio rimane sempre per il lato scarico, è pur sempre una geometria fissa... con un A/R46(lato turbina) in confronto ad un A/R 35 della GT1544H!

nel caso qualcuno avesse esperienza e volesse dire la sua cito le grandezze delle giranti lato Turbina:

Modello Exducer (mm) Inducer (mm)

GT1544 42.2 32.14

GT2056 47 39.8

GBT2056 50 43

l'ultima logicamente è variabile però!E sono pienamente consapevole del delirio che farebbe una 1756 sotto una punto visto le cose che si leggono e vedono in rete!

PS:@clash86

puntodtj!!! JTD ->al contrario<- DTJ! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1756 sotto che macchina si trova?

Che dite se metto sta 1544 a 1.7 bar esplode?

Proviene dallo sfascio, però a 1.4bar si comporta benissimo, nessuno fischio o rumorino strano...

la 1756 la trovi nell'Audi A4 2.7 tdi

Per la pressione ,come hai già letto, fino a 1,6 bar probabilmente puoi osare,pur sempre capendo che non si possono fare affondi in quinta marcia di km e km continui,anche per il tuo motore stesso seppure ha superato i tuoi test infernali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa al volo: nel parlare di pressioni tenete presente SEMPRE del numero di giri motore....1.6 bar a 2500giri sono un conto, 1.6bar a 4000 sono completamente un altro....

Certo tdd ma noi andiamo a cercare un aumento di pressione continuo... Quindi partiamo bassi per arrivare alti :P

Tu cosa ne pensi di montare la turbina di un ducato 2.8jtd sotto na punto?

Approposito, so che tempo fa hai fatto qualche modifica su una bravo jtd, volevo sapere a che pressione gira quella turbina perchè ne ho montata una uguale (1544) sotto la mia punto e non vorrei scoppiarla nel giro di 2 mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Absynthe

Scusate il piccolo OT, sul cambio originale di una Stilo JTD, con questo stesso motore, fino a che valore di coppia e potenza e pressione massima ci si può spingere senza frantumarlo? Intendo per un uso stradale, senza aver paura di affondare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo tdd ma noi andiamo a cercare un aumento di pressione continuo... Quindi partiamo bassi per arrivare alti :P

Tu cosa ne pensi di montare la turbina di un ducato 2.8jtd sotto na punto?

Approposito, so che tempo fa hai fatto qualche modifica su una bravo jtd, volevo sapere a che pressione gira quella turbina perchè ne ho montata una uguale (1544) sotto la mia punto e non vorrei scoppiarla nel giro di 2 mesi...

il discorso dei giri è riferito a quando si dice "resiste a x,x bar di pressione", ciò che voglio dire è che lavora più in sicurezza una turbina che gli fai fare (per dire) 2 bar a 2500rpm e 1.5 in alto piuttosto che una a 1.8 a tutti i regimi, capito? Devono essere considerati, praticamente, giri della turbina stessa....ma io qui leggo solo di pressione di picco e costanti!

Quella bravo già da parecchio non gira più con la 1544, siam passati prima a una 1749 (con cambio ecu) e da poco ad una 2256.

La macchina è di un amico, monta anche altre cosette ed è ancora da affinare e affilare....tempo permettendo!

Per quanto riguarda la turbina del 2.8...sarebbero da vedere i diagrammi, io non l ho mai usata per questo tipo di modifiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso dei giri è riferito a quando si dice "resiste a x,x bar di pressione", ciò che voglio dire è che lavora più in sicurezza una turbina che gli fai fare (per dire) 2 bar a 2500rpm e 1.5 in alto piuttosto che una a 1.8 a tutti i regimi, capito? Devono essere considerati, praticamente, giri della turbina stessa....ma io qui leggo solo di pressione di picco e costanti!

Quella bravo già da parecchio non gira più con la 1544, siam passati prima a una 1749 (con cambio ecu) e da poco ad una 2256.

La macchina è di un amico, monta anche altre cosette ed è ancora da affinare e affilare....tempo permettendo!

Per quanto riguarda la turbina del 2.8...sarebbero da vedere i diagrammi, io non l ho mai usata per questo tipo di modifiche!

Ia turbina di cui parla anche clash è la GT2056, il lato compressore è al 99% uguale alla 2256 (almeno la girante lato aspirazione è identica, non so se varia l'A/R), ho linkato anche il compressor map del sito della Garrett.

Per il lato turbina ciò che sono riuscito a trovare come dati è un A/R di 46 e una girante da 47/39.8...

La 2256 è variabile però penso abbia comunque un lato turbina più grosso della 2056.

Non avendo avuto molta esperienza diretta così su due piedi non so se potrebbe andare in pressione sto turbo compressore su un 1.9...

Link al commento
Condividi su altri siti

si,si...,tranquillo,proprio da te il margine é ampio.

Peccato che non hai l'overboost di serie come nella Punto 85cv.

A proposito acquistare una centralina usata da scodificare,di quel tipo di Punto o un overboost esterno...,non ti piace come idea?

Semmai i problemi,se ci sono,sono nell'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...