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Alfaromeo 147 1.9JTD 8V 115cv


darkinterceptor1975

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ciao a tutti sono stefano da roma.

ho una 147 5p distinctive come da titolo del 2002 acquistata usata nel 2005 che aveva 60.000km, la

mia prima vera auto acquistata da solo.

ero innamorato, la carrozzeria perfetta (non aveva veramente neanche un graffio) era color blu inca (un nero metallizzato

con riflessi blu/viola) con interni in pelle grigia, lettore cd, cerchi in lega (classici alfa da 15) cruise control ecc.. e camminava

già parecchio per uno che fino al giorno prima girava con una jeep d'epoca...

dopo averla lasciata usare per 2 anni a mio padre principalmente nel traffico mi sono deciso a riprendermela.

l'auto era finita, maciullata di carrozzeria (bozzi, righe e paraurti rotti e grattuggiati ovunque) ed il motore sembrava fuso

era arrivato a 130.000km, faceva gli 11 km al litro, l'ultimo tagliando l'avevano fatto fare da 30.000km :evil:

e cosa assurda per come me la ricordavo ora non tirava oltre i 130 in autostrada... la volevo rottamare!!!

fortuna è stata che un amico mi ha dato alcune dritte che mi hanno convinto a ripensarci e lavorarci su..

il motore in realtà era perfetto, il problema era l'egr che con i vapori olio aveva tappato il collettore di aspirazione, il

debimetro finito, i sensori di pressione aria e rail da ripulire dalle schifezze e gli iniettori completamente tappati.

da quel momento sulla mia alfa ci sono stati fatti i seguenti lavori tutti effettuati personalmente:

meccanica:

- sostituzione della turbina con una Garrett TD25 presa da una 156 2.4JTD 136 a geometria variabile a gestione meccanica

che ha richiesto l'esclusione dell'impianto di gestione elettronica, regolata a 2bar di picco e 1,5bar di costante

tramite un rubinetto regolabile da 1,4 fino a 2,2 bar costanti.

- flangiatura e montaggio della turbina sui collettori originali ed adattamento del circuito di lubrificazione con la creazione

di un nuovo passaggio dell'olio in uscita e la sostituzione del tubo di mandata con quello della 156.

- downpipe e scarico diretto senza precat e cat da 60mm e terminale dritto in acciaio a canna forata Japan style.

ORA FA UN SOUND DA MOTORE BENZINA.

- eliminazione impianto EGR e chiusura collettori di scarico e aspirazione con flange in acciaio realizzate su misura da me,

rimozione barilotto di raffreddamento gas di scarico e bypass dei passaggi dell'acqua.

- installazione di un IC frontale aria/aria in alluminio da 700x180x63 e realizzazione del girotubi (curve incluse) in lamiera

zincata da 60mm (e collarini di saldatura sulle giunzioni per prevenire lo smanicottamento) con giunzioni turbina, intercooler,

riutilizzo di parte dei manicotti originali e alcuni manicotti siliconici a 4 strati di tela da 63 acquistati nuovi e chiusura con

fascette metalliche da 1cm di larghezza.

- aspirazione diretta realizzata rimuovendo la scatola filtro aria, mantenendo il collettore debimetro/turbina/vapori

olio originale, sostituendo il carter del debimetro originale che è imbullonato alla scatola filtro con quello della 156

di tipo tubo/tubo, utilizzo del manicotto flessibile del debometro 156 ed una curva dell'airbox della 156 a 90° ho poi

applicto un filtro a doppio cono nascosto dietro la griglia frontale del paraurti al posto dell'IC originale così da pescare

ESCLUSIVAMENTE aria fresca ed a pressione con la velocità!!! SOUND DA URLO IN RILASCIO SEMBRA UNA POPOFF BENZINA.

- applicazione di un decanter per il recupero dei vapori d'olio prima dell'entrata in aspirazione derivazione Coupè 2.0T16V

- volano monomassa e frizione derivati da un Coupè 2.0T20V, con attuatore idraulico della 156 2.4 (molto piu

morbido rispetto all'originale 147) il pedale della frizione ora è di burro, non ci sono strappi ne vibrazioni e persino

nel traffico è piu confortevole di prima.

- cambio della 156 2.4JTD, che monta senza problemi esternamente è identico i rapporti sono gli stessi ma ha

il rapporto finale (differenziale) più lungo che permette SULLA CARTA calcoli alla mano considerando il diametro

delle gomme, di avere una velocità effettiva SUPERIORE ai 240kmh (fondoscala del tachimetro) ad un regime

di 4500 giri (inizio della zona rossa ma tranquillamente raggiungibile con l'attuale cavalleria, in effetti tira fino

a 5000 ad occhi chiusi :D .

- rimappa centralina

- modulo autocostruito per il rail regolabile con un trim da 0 a 220Ohm attivabile con un interruttore sotto

il piantone dello sterzo attualmente utilizzato come overboost in caso di necessità.

- cerchi bruniti disegno 8C da 17", canale 7J, ET35 con distanziali da 16mm diventano ET19 molto esterni.

- pneumatici sportivi a mescola morbida estiva UHP 215/45R17 88W

estetica:

- paraurti frontale e minigonne kit lester GTA con griglie originali.

- paraurti posteriore adattamento paraurti originale 147 2° serie

- fari posteriori bruniti total black

- fari anteriori verniciati internamente GTA Look e poi bruniti esternamente effetto total black

- frecce laterali bianche (nuova bravo) brunite total black

- rimozione logo 1.9JTD

interni:

- rimozione stereo di serie e vano portalattine/portaschede e applicazione cornice stereo 2Din

- impianto stereo mp3 Kenwood 1 din 50Wx4 con casse Hertz da 16" negli alloggiamenti di serie

- subwoofer a cannone Pioneer "The Pump" da 200Wrms autoampificato

- predisposizione cablaggio per l'amplificatore su pannello posteriore cappelliera

- installazione nel 2° din in basso di un pannello portastrument a 3 fori da 54mm con strumenti fumè di temperatura olio, pressione olio, pressione turbo.

CONSIDERANDO CHE AL MOMENTO SONO APPENA AL 1° STEP DI ELABORAZIONE E CHE TUTTI I LAVORI SONO STATI ESEGUITI PERSONALMENTE

E QUASI TUTTI CON MATERIALI "DI RECUPERO" OVVIAMENTE IN BUONE CONDIZIONI, COSTO TOTALE DEL LAVORO:

turbina, cambio e pezzi vari presi da una 156 2.4JTD = 150€

debimetro nuovo (solo la paletta bosch) = 90€

sensore pressione turbo nuovo (commerciale facett) = 33€

3 metri di tubo di lamiera zincata da 60mm = 30€

terminale di scarico inox Simoni da 60mm = 60€

modulo rail/turbina + 5mt cavo di rete pc + switch = 15€

intercooler frontale + manicotti siliconici = 150€

strumentazione e sensori + tubo pneumatico e cavi = 140€

cerchi originali Jantes produzione europea (ebay) = 400€

gomme nuove UHP + montaggio ed equilibratura = 280€

rimappa eseguita da un famoso preparatore dei castelli a prezzo di mercato.... (da rifinire con le prossime modifiche)

la carrozzeria è stata rifatta completamente (tetto escluso) da me incassando i danni di due cid di incidenti subiti

e acquistando poi i pezzi da solo...

paraurti lester GTA = 340€

minigonne GTA per 5porte = 154€

paraurti posteriore 2° serie = 320€

2,5kg di vernice metallizzata base opaca = 160€

1,5kg di trasparente bicomponente lucido = 40€

stucchi, carte abrasive e siliconi da carrozzeria = 50€

tutto il resto è frutto di varie scorribande attuate ai danni di diverse autodemolizioni o regali ricevuti... :twisted:

attualmente senza aver rullato dovrei stare tra i 180 ed i 190cv con una erogazione brutale dai 2000 fino a 5000giri

lo 0-100 è al di sotto dei 7 secondi, considerando che normalmente questa misurazione si fa con il tachimetro della

vettura stessa e che la strumentazione normalmente ha uno scarto di circa 6/8kmh mentre la mia alfa in riferimento

al satellitare con le ultime gomme montate ha preticamente 0 scarto al tachimetro (verificato prima con i 15 e poi con i 17).

ecco qualche fotina:

GT1749V vs TD2503V

03072010975.th.jpg

03072010976.th.jpg

03072010972.th.jpg

03072010974.th.jpg

adattamento attuatore geometria variabile per la gestione elettronica

22112009496.th.jpg

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22112009498.th.jpg

22112009502.th.jpg

passaggio olio in uscita dalla turbina artigianale

22112009506.th.jpg

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22112009503.th.jpg

30102009442.th.jpg

01082010013.th.jpg

gruppo collettori turbina

01082010014.th.jpg

tappo egr su scarico- inizialmente avevo trasformato la gestione meccanica in elettronica, quello è l'attuatore a depressione

della geometria, poi però a causa di anomalie della pressione (saliva e scendeva in continuazione) ho ripristinato il sistema meccanico..

01082010015.th.jpg

tappo egr su aspirazione, dalla flangia ora esce il tubo per il manometro della pressione turbo.

01082010027.th.jpg

sensori pressione e temperatura olio

02112010.th.jpg

filtro a cono (ora è cambiato + grande ma stessa posizione)

29102010002u.th.jpg

volano monomassa

29102010004.th.jpg

volano - frizione - semiassi revisionati (da me :D)

oscuramento e verniciatura fari GTA look

10102009371.th.jpg

10102009369.th.jpg

10102009378.th.jpg

191220101403.th.jpg

montaggio intercooler frontale

21012010660.th.jpg

10102009366.th.jpg

27022010720.th.jpg

01082010017.th.jpg

01082010009.th.jpg

scaricostef2.jpg

scaricostef.jpg

Terminale di scarico da 60mm in acciao by simoni

01082010.th.jpg

qui i fari postriori erano ancora di serie ora sono neri!!!

30072010002t.th.jpg

per il prossimo step probabilmente a febbraio sono previsti:

- collettori in inox amagnetico con flangia T25 e sonda temperatura gas di scarico con relativo strumento.

- turbina Nuova e ancora + grande a geometria variabile (già acquistata) ma con il lato compressore ibridato con un'altra turbina

probabilmente una T4 o tuttalpiù una T3 e se si riesce a risolvere il problema del recovery per la pressione

vorrei portarla ad almeno 2bar costanti a gestione elettronica e senza piccata....

- iniettori, rail e pompa del 150cv portata a 1800 - 2000 Bar

- apertura e revisione completa del motore (rettifica/maggiorazione a 2.0lt) pistoni maggiorati, equilibratura bielle e albero motore.

- testata 16v ??? sono in dubbio

- camma profilo stradale medio C&B (se non faccio la testata 16V)

- eliminazione compressore climatizzatore, tubazioni e radiatore.

- ammortizzatori Bilstein B9 ribassati e induriti con molle eibach -30mm

- pinze anteriori Brembo e dischi forati maggiorati da 305mm derivazione GTA

- Paraurti posteriore e doppio terminale di scarico GTA Look

- Alettone posteriore GTA Cup.

il tutto ovviamente accordato esteticamente in modo che aprendo il cofano al primo sguardo

non si veda nulla di strano anzi che sembri addirittura tutto trascurato, inzuppato d'olio, impolverato e vecchio del 2002

obiettivo arrivare allo speed day di monza 2011 con 250-270cv, scaricare il tachimetro prima della variante ad s sul rettilineo

(quest'anno con una bravo turbo 20v da 230cv alla fine del rettilineo segnavamo i 240 ed in 3 a bordo)...

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Immagini Pubblicate

applicata la resistenza al sensore turbo ad 80Ohm tramite trimmer regolabile da 0-100Ohm a 1W

pressione costante massima provata 2,5 bar ma non ho sufficiente gasolio da mappa per girare perciò per ora

viaggio a 2,2 bar di piccata e 1,8 bar costanti e già così è cambiata abbastanza

contattato il mappatore sono in attesa di una mappatura piu grassa da caricare sperando di cominciare a vedere

un minimo di nuvoletta dietro perchè al momento assolutamente 0 anche a pieno carico sembra una vettura

originale col catalizzatore...

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  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao sei un grande, cmq come mai ancora non gli hai messo la testata di quella a 16v? (perchè sarei anch' io interessato a questo discorso) perchè anche la mia punto a 8v però e di 80 cavalli :(, e sinceramente volevo montare il motore dell'alfa quella da 150cv però a quanto pare ci sarebbero un sacco di modifiche da fare e sinceramente non vale la pena, quindi volevo optare per mettere la testata da 16v comprando iniettori con il flauto,pompa rail,centralina(non so se ce di bisogno),albero a camme,turbina e poi non sò,sei sai cosa ci vuole dimmelo così vedo se la cosa si può fare, perchè la macchina é un chiodo, il cambio e la frizione quali si possono mettere?

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per quanto mi riguarda sul 115 cambiando la testata si riesce a mantenere l'elettronica di serie, il debimetro, il sensore del rail, i sensore di pressione turbo sono praticamente gli stessi o sono compatibili, l'unico dubbio riguarda il sensore della posizione pistoni sulla puleggia della camma, se il segnale inviato da quello del 16v è identico tengo quello 16v altrimenti ci adatto il mio.

sulla Punto JTD80 non dovrebbe essere diverso in reltà avresti un 16V unijet piuttosto che un multijet ma la differenza sarebbe minima. l'unico neo è la gestione elettronica della geometria variabile che non hai ma so che esiste un modo per creare un modulo VNT di gestione elettronica, cercando bene sul web lo dovresti trovare.

comunque non ho ancora fatto il lavoro perchè sono tanti pezzi e la spesa non è poca:

- testata usata buona presa allo sfascio 400€

- spianatura testa per il montaggio 50€

- serie smeriglio completa 80€

- kit completo distribuzione 150€

- dovendo per forza cambiarli servono i collettori per la 16v in inox flangiati per la GT2256v che ho preso 770€

- guarnizione rinforzata per i collettori 30€

- iniettori jtd 16v (non mi pare il caso di rimontare quelli dell' 8V) 400€

- downpipe per la GT2256V 150€

- tubi olio in treccia metallica 80€

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per il cambio tieni il tuo ma con volano monomassa e frizione del TD100 della vecchia bravo, dovrebbe montare...

una punto jtd80 già pesa poco (800-900kg) così trasformata in 16v e con il tuo cambio corto che comunque verrebbe tirato fino a 5000 giri già che la porti a 170-180cv con tutta la componentistica di serie del 16V stai davanti alle PuntoGT alle Abarth ed a tutti i vari naftoni, che pur a pari potenza pesano 500kg piu di te e hanno cambi lunghi.

ah dimenticavo l'intercooler frontale è d'obbligo e lo scarico maggiorato da 55-60mm tutto aperto.

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grazie.

Ricordo che non sono un professionista ma solo un appassionato in opera al momento solo sui jtd.

Ho un regalino per te :

(mi ero dimenticato che tu non hai la porcheria di cambio meccanico che ho io,quindi ti ho mandato le mappe aggiornate, via email).

Ciao e buon divertimento.

-------------

p.s. per i nuovi lettori :

Questa frase postata era una risposta per messaggi altrui che,essendo stati modificati,oscurano la logicità del contenuto di questo post e di altri.

Non ha importanza capire.Buona lettura comunque.

Chi ricorda i post originali,comprenderà che non mi sono svalvolato.

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per quanto mi riguarda sul 115 cambiando la testata si riesce a mantenere l'elettronica di serie, il debimetro, il sensore del rail, i sensore di pressione turbo sono praticamente gli stessi o sono compatibili, l'unico dubbio riguarda il sensore della posizione pistoni sulla puleggia della camma, se il segnale inviato da quello del 16v è identico tengo quello 16v altrimenti ci adatto il mio.

sulla Punto JTD80 non dovrebbe essere diverso in reltà avresti un 16V unijet piuttosto che un multijet ma la differenza sarebbe minima. l'unico neo è la gestione elettronica della geometria variabile che non hai ma so che esiste un modo per creare un modulo VNT di gestione elettronica, cercando bene sul web lo dovresti trovare.

comunque non ho ancora fatto il lavoro perchè sono tanti pezzi e la spesa non è poca:

- testata usata buona presa allo sfascio 400€

- spianatura testa per il montaggio 50€

- serie smeriglio completa 80€

- kit completo distribuzione 150€

- dovendo per forza cambiarli servono i collettori per la 16v in inox flangiati per la GT2256v che ho preso 770€

- guarnizione rinforzata per i collettori 30€

- iniettori jtd 16v (non mi pare il caso di rimontare quelli dell' 8V) 400€

- downpipe per la GT2256V 150€

- tubi olio in treccia metallica 80€

ah ok come spesa quasi quasi serebbe meglio mettere l'intero motore ma cmq, perchè diventerebbe un 16v però unijet?la centralina se ho capito discretamente la dovrei lasciare quella che ho, però cambiando i vari sensori?

scusa se prendi un motore completo di iniettori non ti viene a costare di meno di comprare tutte le parti a parte? ultima cosa perchè la testata la devi spianare?(normale si riesce a montare?), la pompa rail quello del 2.4 dobrebbe andare bene, la pompa quella del serbatoio si deve cambiare pure?

Lo sò che sto facendo troppe domande però vorrei abbastanza informazioni per farlo realmente questo cambio di testata

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è l'elettronica che fa la differenza tra un unijet (JTD) e un multijet(JTDm) cambiano i tempi di iniezione, il vecchio jtd ha 3 fasi mentre il jtdm ne ha 5

è possibile comandare il 16v con la vecchia elettronica (con marginali adattamenti certo nulla è plug&play) quindi in pratica ti ritrovi con un 16V JTD anzichè JTDm...

la testata ogni volta che viene smontata prima di essere rimontata va spianata in rettifica altrimenti potrebbe non chiudere ermeticamente ed avere trafilaggi di liquidi in camera di scoppio o peggio miscelazione di acqua e olio.

la pompa del 2.4jtd si monta ad occhi chiusi io sulla mia l'ho messa, quella del 16v dovrebbe ma sinceramente non ne ho mai vista una. probabilmente con qualche adattamento si monta pure quella.

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i basamenti del motore JTD sono tutti uguali tra 8 e 16 valvole, diametri passaggio acqua/olio tutto!!! cambiano solo le testate che a livello mecanico sono tutte compatibili e l'albero motore che nel 16v dicono sia piu robusto ma i supporti sono gli stessi e quindi è montabile sul monoblocco 8v!!!

pure la testata del 2.0JTDm va bene è lo stesso blocco portato a 83 di alesaggio invece di 82

ma il resto è invariato...

potendo prenderei quella del 150 perchè non so se hanno cambiato profilo alle camme rispetto al 140

e visto che ti danno tutto insieme...

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gli ho mandato il codice di motore, codice pompa iniezione e modello di turbina la gt1749 vb quella che dovrebbe montare l'alfa gt e penso anche l'alfa 159, ora aspetto risposta del preventivo vedo quanto spara e poi mi faccio un giro e vedo quanto vogliono,però ultimamente sparano alto di prezzo,capace che per un motore completo vogliono 2000€ che ha + di 150000km, vabbè ora vedo...

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Il sensore di pressione turbo ha un limite... avete risolto da mappa?

Carissimo,

Stefano ha la mia mappa(con 25 punti in meno di turbo e 1/4 di grado in meno all'anticipo)Confido nel cambio più lungo e nella sua guida accorta che gli ho raccomandato.

per il discorso sensore MAP di scala lettura superiore e relativo up grade di mappa,ancora non é stato fatto.

Siamo fermi ai soliti "valori singoli"del turbo e a quello del voltaggio.

Per il resto,rispetto i "diritti d'autore"e non ho toccato quella mappa all'interno del file...

Un salutone con stima.

Raimondo

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grazie.

I complimenti a un novizio come me non possono che di essere d'incoraggiamento a migliorare.

Ti raccomando di dare quello 0,2 bar in più di pressione per cui é stata realizzata la mappa.

Saranno un 15cv in più che le regalerai lampa e stampa.

Figurati quando proverai l'altra mappa a pressioni toste.....

Bravo anche tu che ti dedichi con impegno e passione,informando gli utenti sulla meccanica e aiutando me e tanti altri che non conoscono fino in fondo quali pezzi intercambiabili adottare.

Questa é la vera cooperazione di un forum.

Buon lavoro.

---------

p.s. anche questa é un'altra risposta ,da me lasciata invariata,a un post altrui in seguito però modificato.

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  • 3 mesi dopo...

Ciao Stefano,

intanto ti faccio i miei più sinceri complimenti per il risultato d'installazione costato sicuramente tanto impegno che solo uno determinato e appassionato come te può fare.L'avevo detto che avevo trovato finalmente un cavaliere,..che non se la fa addosso a buttarsi nelle prove toste.

Bravo,meriti tutto il mio impegno che ci metterò sicuramente.

Però ,come più volte ti dicevo,prima che ti cimentassi in questa impresa il t4 a me sembra un'esagerazione.Io avrei preferito t3 da entrambi i lati.

Che dire,ormai hai fatto la tua scelta con convinzione e meriti che ti segua per tutto quello che da appassionato é possibile fare.

Ci sono delle cose da mettere a punto,però.Pronto a sporcarti le mani di nuovo?

Puoi smontare il disco frizione e mandarlo nella ditta che sceglierai tu,facendoti cambiare le molle,mettendo le più rigide che avranno.

Io avevo quelle per il kit preparazione Ducato 2.8.

Le molle della Delta integrale preparata,andavano a pacco,non so se mi spiego!

Quelle per il Ducato elaborato invece finalmente reggevano.

Il perché di tutto questo che ti scrivo?Ormai hai fatto la scelta più tosta che si poteva fare..,sperando che io mi sbagli sul discorso t4 esagerato,quindi ti farò la mappa più tosta che si può fare.Il tuo motore con 200.000 km percorsi potrebbe tirare brutti scherzi....Pensiamo positivo.Confiderò nella tua intelliggenza nel guidare.

Appena hai sostituito la wastegate per risolvere con la pressione,fammi un fischio che ti passo la mappa.Devi prepararti a 2,5 bar costanti.Le bronzine non reggono,quindi sarà proprio guida da prototipo.

Ciao cavaliere. :)

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Dio li fa e poi li accoppia lol...

Siete entrambi pazzi, ma insieme non so che termine usare...

Bravi veramente, si trovano poche persone come voi che fanno le cose alla luce del sole senza stare a dire na fiumara di parole senza riscontri...

Appena possibile vogliamo un video di sta 147 con il cuore da super sportiva...

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mappa fatta per 2,5 bar.

Se non dai quella pressione,fumerai con poca sostanza.

Se volevi di meno,bastava e avanzava un t3 da entrambi i lati.,quindo ormai si balla,succeda quel che succeda.

Dai che son curioso anch'io.

Fammi sapere quando avrai quella pressione.Prima non ha senso.

---------

Stacca pure la pierburg,otturando i tubicini e fai un collegamento diretto tra turbina e wastegate col tubo più corto possibile,così sprechi meno aria,tanto la pressione dovrà essere alle stelle in ogni caso.

Ciao mattacchione :wink:

la pierburg è già esclusa perchè con la wastegate a pressione lavora al contrario e la macchina va da schifo :D già provato con la vecchia td2503...

la pressione va già diretta dalla chiocciola alla wastegate ed in mezzo ci ho messo una T per sfiatare pressione e ritardare l'attuazione...

se domani mattina la macchina non serve ai miei (cosa probabile ora che ci penso) smonto la WG ci si dovrebbe riuscire ora con la turbina montata e vedo di accorciare l'astina in via provvisoria tanto per mettere a punto la macchina poi vediamo se attua troppo poco allora ci andiamo di bonalume come detto prima altrimenti se risolvo così pace...

ciao cowboy speriamo di prenderli subito al lazo sti puledri, comunque ti faccio sapere se diminuisce il regime di inserimento che già dovreebbe essere una cosa buona e se la carica meglio di prima...

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si,certo,meglio accorciare intanto quell'astina così elimini quello sfiato che ti butta fuori aria preziosa,soprattutto ai bassi regimi dove serve nessuno spreco,visto la carenza di prestazioni a quel regime motore.

Per 2,5 bar,per quello che purtroppo non so fare ancora,occorrerà probabilmente una resistenza,del valore opportuno più piccolo possibile, al sensore map tra l'altro ori.

Il bit turbo e voltaggio,già toccati in mappa,ti possono aiutare fino a 2 bar per il sensore originale,non di più.

Ok,aspetto tue notizie.

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caricata quella non limitata è un mostro!!! sotto si è svegliata parecchio ma quando poi attacca la turbina veramente sembra una carica della cavalleria, ci manca cerbero che si affaccia da sotto il cofano e inghiotte le macchine che precedono!!!

oggi si è anche fatta un salitone con 4 persone a bordo eppure decollava, prima 4 persone si sentivano ora non glie ne frega nulla!!!

comunque già così la pressione del turbo è salita da sola a 1,8 bar costanti (prima faticava a tenere 1,4) e senza aver ancora toccato la wastegate... visto che le contropressioni non sono assolutamente un problema altrimenti i collettori sarebbero di nuovo a banana domani accorcio leggermente l'astina dell'attuatore e proviamo a raggiungere quota 2 bar...

l'olio rimane a temperature ottimali, è stabile come pressioni e non cala sintomo che le fasce sono ancora buone, che le temperature sono ottimali nonostante il caldo che fa in questi giorni e che ho scelto la giusta gradazione 10W60...

in oltre sono soddisfatto della riuscita perchè non ci sono perdite di fumi ne dalle saldature ne dalle flange, ne tantomeno sgocciolamenti di olio dai passaggi che ho realizzato (santa saldatrice a filo)...

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E' incoraggiante leggere che le idee funzionano,però ribadisco che occorrono 2,5 bar.

Da 2,3 bar cominci a vedere quello che dovrai vedere,levandoti fumo e acquistando reattività per quanto é possibile.

Hai fatto bene a rassenerarmi.Rimango in attesa però di tue notizie per i 2,5 bar.Io giro da tempo a 2,5 di picco e 2,3 bar costanti.Nessun problema,quindi non t'impressionare,cerca di ottenere quella pressione perché il gasolio dato é per quella pressione.

Grazie,ciao.

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i lettori abituali di questo topic si saranno accorti di alcuni cambiamenti di alcune risposte.

Poiché le risposte sono consequenziali a precedenti post altrui,in seguito mutilati nel contenuto,trovo opportuno modificare altrettanto alcune mie risposte.

(E' stata modificata una sola risposta).

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