Vai al contenuto

Alfaromeo 147 1.9JTD 8V 115cv


darkinterceptor1975

Messaggi raccomandati

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

come vedi appena dai pressione migliora,ovviamente,perché hai il gasolio dato a dovere in mappa.

Però occorre equilibrio tra il rendimento a bassi giri e alti.Con la geometria variabile ottieni 210cv facilmente e una guidabilità stradale più che soddisfacente.

Il t3 ha un rendimento scarso ai bassi e alti vigorosi.

La tua la farà sembrare all'erogazione di un motore 2 tempi,quindi serve quanta più pressione possibile per conciliare con i bassi.

La prova di tappare l'ugello della turbina per escludere la wastegate sarà la prova del nove su come va questa turbina.

.....

Una domanda.

Ma non si può montare la pierburg della Punto 85cv per gestire l'overboost con valvole a pressione?

Funzionerebbe?Boh..

Cmq,aspettiamo la prova di domani.

p.s. se vuoi allungo fino a 5500 giri,é un attimo a farlo di mappa,solo che poi spacchi un pistone e ci facciamo brutta figura tutti,dando colpa alla mappa...

Io stesso ho rotto per questo motivo e poi,quando ho aggiustato tutto,ho dato ancora più pressione a convinzione di quello che pensavo di buono della mia mappa.

A 5500 giri spacchi purtroppo.

Se poi dici,ci sto 1 minuto a farlo di mappa ma non te lo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

Una domanda.

Ma non si può montare la pierburg della Punto 85cv per gestire l'overboost con valvole a pressione?

Funzionerebbe?Boh..

Cmq,aspettiamo la prova di domani.

p.s. se vuoi allungo fino a 5500 giri,é un attimo a farlo di mappa,solo che poi spacchi un pistone e ci facciamo brutta figura tutti,dando colpa alla mappa...

Io stesso ho rotto per questo motivo e poi,quando ho aggiustato tutto,ho dato ancora più pressione a convinzione di quello che pensavo di buono della mia mappa.

A 5500 giri spacchi purtroppo.

Se poi dici,ci sto 1 minuto a farlo di mappa ma non te lo consiglio.

se siete diretti sulla geometria fissa, potreste montare direttamente una ecu del jtd 100, io feci l operazione inversa su una bravo 100 per farla andare a geometria variabile, montando una ecu della 147 (se non erro...115cv cmq).

la cosa è buona perchè dando un pò di pressione in meno agli alti giri...prolunghereste di molto la vita della turbina.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferivo in generale.E sempre in generale sarà utile sapere come andrà il sistema elettronico che comprerai tu.

Tra l'altro c'é da analizzare che l'obbiettivo che sarebbe utile raggiungere é quello di avere prontamente 2,5 bar e non oltre,così come di costante i 2,5 servono mantenuti per un bell'arco di giri,almeno fino a 4000 giri.Se poi dovesse calare,da 4200 giri,ormai poca importa.

Viceversa se per mantenere 2,5 costante col metodo tradizionale uno si deve ritrovare 3 bar di picco,allora sì che le rogne uno se le cerca.

Altra cosa da considerare é che non dobbiamo confondere la pressione e la portata.

La sezione dei colletori di aspirazione della tua 147 presumo sia sempre originale,quindi 2,5 bar in quella sezione daranno la stessa portata.

L'unica differenza della tua turbina con una più tradizionale é data dalla densità dell'aria meno calda.

Questo sì.

Ma a parte questo,i 2,5 bar di una turbina rispetto a un'altra rimangono simili.Ripeto,entra meno aria calda e quindi in quantitativo maggiore con ossigeno utile alla combustione,ma per avere reali vantaggi di portata si dovrebbe provare a cambiare anche sezione in ingresso collettori...

Cmq,non ti voglio mettere pulci nell'orecchio che tu poi non ci stai nulla a fare esperimenti e già ci bastano e avanzano quelli coraggiosi che già fai.

Ok aspettiamo che arrivi questa bella pressione, così poi regoliamo la mappetta di gasolio per fumo e altre cosette.

Intanto bisogna provare la condizione limite per aggiustare bene tutto.

A presto

--------------

p.s. cambia il sensore map con uno di 4 bar assoluti.

Nel frattempo una resistenza ,penso in kohm,ti permetterà di lasciare 2,5bar in santa pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

fare esperimenti senza sapere che tocchi e senza sapere la teoria porta a risultati scadenti e pericolosi. tutto si fa si carta hai quasi il risultato finale con piccoli spostamenti. e inutile mettere il turbo a 2.5 pompa solo aria calda(oltre i 2 con ic ad aria anche frontale e inutile andare)con l accoppiamento con ic a liquido puoi fare 2.5 bar anche se il rendimento del turbo scende mah l ic riesce a raffreddare l aria e farla piu densa e puo andare. si puo aggiungere anche l acqua e metanolo che contribuisce ad abbassare le temperature nel motore in modo che sia piu affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso pressione,anche se c'é aria calda fino a 4300 giri,i 2,5bar fanno differenza prestazionalmente anche con intercooler originale.(Parlo per prove fatte).Chiaramente bisogna vedere con quale turbine si fa pompare quell'aria.

Poi,dopo quei giri, se cala é anche opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora fammi capire perche si mettono turbine piu grosse ????? perche a parita di pressione danno piu portata a temperatura oh uguale o piu bassa. io sulla mia li tengo 2.5 bar stabili mah ho l ic a liquido e dopo di esse l impianto acqua e metanolo con 4 polverizzatori nei collettori. e inutile salire di pressione senza di essi perche l aria si riscalda e si contrae ed entra poca portata nel motore

Link al commento
Condividi su altri siti

non divergo su quello che é classico sapere però che ci posso fare se con 2,5 bar costanti fino ad almeno 4200 giri(regime in cui si ottengono l'apice dei cv come dimostra qualunque grafico di prova al banco)l'auto va di più anche con intercooler originale?

Sono importanti anche le contropressioni che con una turbina più grande si riducono.

Nessuno parla di andare oltre anche perché il motore originale é al limite secondo me.

-------

E' chiaro che a quelle pressioni ci vuole un intercooler efficente che tra l'altro fa fare un ulteriore passo avanti sui cv ottenibili.

Al momento io con 2,3 giro con quello originale..finché reggono le vaschette.

Link al commento
Condividi su altri siti

darkinterceptor1975 sei un grande, sta 147 la vuoi veramente far decollare... Bravo bravo veramente... Appena termini tutti i lavori vogliamo un video del conta km in accellerazione così possiamo capire meglio la situazione ;)

con quale file caricato in auto?

Prima di fare video sarebbe corretto fare adeguare la nafta alla pressione turbo costante con cui si desidera girare,se ad esempio é fatta per 2,5 bar e ci si vorrebbe fermare a 2,2bar.Non facendolo si avrebbero meno prestazioni oltre che fumo.

Sarebbe scorretto(in tutti i sensi..).

p.s. Non é riferito a te ovviamente Clash.

Chi deve capire capirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere il t3 a un diesel e una cazzata grossa perche prima di 3000 giri nn va in pressione e a 5500 giri il motore eh a limite dei giri. inoltre la serie t3 ha una grande portata di aria mah raggiunge pressioni basse. andare fuori dal suo punto di lavoro nn e che sia una cosa tanto buona. l ideale e la 2256v che regge pressioni piu alte e ha la stessa portata ed essendo variabile nn ha lag. cmq finiti il vostro lavoro e poi se volete lo confrontate con il mio. chi volesse venire a vedere e finita la macchina con la 2256v e ic a liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

il suo lavoro..

Io ho già scritto che non c'entro più nulla ,almeno per ora.

Io penso che é un problema andare a far funzionare un motore di serie a giri per cui non é nato.Il rischio di rompere é elevato,quindi meglio una geometria variabile che da un campo utile entro i 4500 giri e il resto allungo di quinta marcia per quel che é possibile.

Avere 1500 giri utili e basta e 500 ancora in fuori giri,non é effettivamente la cosa migliore.

Però la brutalità con cui una t3 ti scarica i cv é da ammettere che é emozionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 settimane dopo...

dunque alfa per chiarezza,

io non ho un T3 ma un T04E una turbina per camion studiata appositamente per lavorare oltre i 2 bar ed a 2,5 Bar il grafico garrett la ancora nella prima isola interna con una efficienza dell'85% ed una portata d'aria di 44 libbre di aria al minuto, la T3 già a 1,5 bar è totalmente fuori range non rientra in alcuna delle isole e nelle migliori delle ipotesi a 1,3 bar porta 10 libbre d'aria, qualcosa in piu rispetto alle GT2256...

seconda cosa, inizialmente avevo erroneamente montato una chiocciola di scarico con A/R 48 credendola A/R 36, recentemente ho acquistato una T3 revisionata di una vecchia Croma Turbo IE dalla quale ho preso la chiocciola di scarico con A/R 36, l'alberino nuovo, la wastegate nuova piu dura, le boccole nuove e lo spallamento completo a 360°...

ora la mia T04E è completamente revisionata (domani ritiro anche il piattello nuovo che era usurato) con la chiocciola di scarico giusta eroga tutta la pressione di 2,5bar intorno ai 2500 giri ma già a 2000 ho oltre 1 bar e la spinta mi permette di riprendere in 4° o 5° anche a 1500 giri come con un turbo piu piccolo a geometria variabile grazie alla mostruosa portata d'aria dell'attuale compressore...

Link al commento
Condividi su altri siti

2° precisazione

rail cura la parte software della macchina, recentemente ho dovuto epurare il forum da foto e commenti per motivi non dipendenti da rail del quale ho la massima fiducia e rispetto e con il quale mi sento in privato per coordinare i lavori (salute permettendo).

attualmente la mia macchina è così elaborata da me:

1: pompa iniezione del 2.4 10V (136-140-150cv)

2: eliminazione impianto EGR

3: collettori originali modificati e flangiati T3

4: turbina Garrett T04E aspirazione A/R 50, scarico A/R 36 , spallamento a 360° (proxx cuscinetti)

5: downpipe artigianale libero con diametro 60mm

6: linea di scarico maggiorata da 60mm derivata dalla 156 2.4 con terminale dritto inox

7: intercooler frontale 700x180x65mm girotubi bassi in inox tubo alto originale ma fascettato e nastrato per irrigidirlo

8: eliminazione farfalla spegnimento per eliminare turbolenze e aumentare leggermente la portata d'aria

9: eliminazione airbox originale sostituito da un filtro a doppio cono con pescaggio frontale al posto dell'IC originale

10: volano monomassa e frizione rinforzata (derivazione Coupè T20)

11: cambio alfa 156 2.4 piu lungo...

a tutto cio va detto che la macchina ora ha quasi 210.000km gli iniettori sono ancora gli originali mai revisionati, la pompa rail aveva 200.000km quando l'ho recuperata dal 2.4jtd che ho in cantina e che ora ne avrà fatti altri 20.000 tutti con mappe pesanti, ed ovviamente il motore non è ancora mai stato revisionato cosa che avverrà il prima possibile.

stimati dovremmo essere intorno ai 220- 230cv non di piu causa proprio queste usure, ma non escludo che a lavori finiti aggiungendo una camma spinta e lavorando sia le sedi valvola che l'aspirazione si possano raggiungere e superare i 250...

per i 360 dovrò aspettare di avere i soldi per comprare il 2.4 lavorato di questo tuner... http://www.md-racing.eu/it/home.html

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

alfa perdonami lascia stare elaborare che il valore di una preparazione recensita li equivale alla simpatia che susciti, alla marca dei componenti installati o ai soldi che cacci al giornalista che fa la recensione io ne so qualcosa... non solo il loro banco rulli è piuttosto "FANTASIOSO", poi già che si tengono caro Mimmo Leone noto preparatore sòla de roma, che ad amici miei e tanta altra gente conosciuta personalmete ai raduni gli ha fregato i veri soldi fatturando addirittura pezzi mai messi e lavori mai fatti dichiarando cavalli inesistenti ed uno di questi un conoscente vicino mio di casa si è pure trovato con le bielle piegate dopo 1000km dalle sue cure mentre era ancora in rodaggio e andava tranquillo e mimmo gli ha detto che era colpa sua di come aveva guidato!!!

comunque alfa diciamo che in una ipotetica gara con una vettura che indichi tu che dichiara 230cv con la 2256 a 1,8Bar ed io che ne dichiaro 220 con la T04E a 2,5Bar e tutto il resto, se io poi gli do 100 metri (com'è inevitabile che sia visto che con l'attuale setup ho dato già giu ad auto ben piu prestazionali) allora le cose sono due, o io ho 300cv (cosa impossibile) oppure l'altra macchina ne ha veri si e no 180 come è plausibile che sia dalla pressione che indichi...

io la 147 con circa 50K km in meno e con quella turbina a 1,8 cel'ho avuta ed avevo grossomodo quella potenza (forse qualcosa in meno date le usure e la pompa originale) ma già le bmw 120D (177cv) me le perdevo in partenza e facevano fatica a starmi dietro anche a lungo, una anche a pieno carico me la sono bevuta e tutto questo ancora prima di conoscere rail...

prima le golf TDI o le A3, le 120D ed altre erano le mie vittime preferite ma ora gioco/forza grazie al rapporto peso/potenza ridotto ed al cambio lungo neanche affondo se davanti ho non meno di un 3000TD recente, mini cooperS o GTI il resto è nafta sprecata credimi!!

comunque per stabilire la potenza con buona approssimazione su un motore turbo ti ricordo che esiste (lo trovi anche sul sito della garrett non puoi non conoscerlo) una formula di calcolo molto precisa ed affidabile e diversi programmi già pronti per determinare la potenza di una vettura in base alla pressione turbo, alla quantità d'aria pompata a quella pressione, alla quantità d'aria che entra effettivamente nel motore (da calcolare prima), alla efficienza della testata (8 o 16V) ed alla quantità di carburante iniettato...

sulla mia la potenza specifica, premesso che debba essere tutto efficiente ecc è di circa 250cv a quella pressione e con quel turbo.

riguardo agli esperimenti e l'affidabilita, se era come dicevi tu a quest'ora con i km che mi ritrovo, le tirate che ci ho fatto e le mappe :wink: "killer" :wink: di rail il mio motore doveva essere già fuso ed invece è ancora sano e arzillo... quasi mi dispiace aprirlo per revisionarlo!!!

alfa qui nessuno mette in dubbio la tua capacità di mappare ci mancherebbe sicuramente le macchina fatte da te camminano tanto e sono affidabili, ti si sta però dicendo tra le righe che forse sei troppo ottimista riguardo ai cavalli ottenuti con certe pressioni e che il jtd è un motore molto robusto ed ha ancora discreti margini di aumento prima di raggiungere effettivamente il limite strutturale del motore...

e poi ancora sicuramente sei un altrettanto bravo meccanico con tanta esperienza però non sei il solo a saper mettere mano sui motori altrimenti a quest'ora eri in fiat o chissà in quale altra importante industria a progettare quindi non sputare sentenze riguardo a modifiche sballate o quant'altro visto che nonostante le tue opinioni funziona tutto e pure bene...

ad ogni modo se non ricordo male le turbine a geometria variabile sono cosa recente, prima del 2000 tutti i diesel avevano geometrie fisse (parecchi anche oggi) e l'unico modo di fare cavalli era maggiorarle ed aprire la pompa del diesel...

per il resto non mi pare di aver fatto nulla di diverso o sballato rispetto a cio che si fa normalmente se si vuole preparare pesantemente un motore diesel moderno anzi io in alcuni settori ho addirittura maggiorato (pompa, intercooler, volano e frizione, cambio)... sicuramente il risultato è meno affidabile rispetto a quando era tutta originale ma se non avessi fatto questo tipo di lavori non potrei vantre potenze REALI DOPPIE rispetto all'originale...

su una cosa però rail perdonami sono daccordo (anche se in parte o forse semplicemente non vi capite) con alfa, cioè il discorso dell'intercooler...

ci vuole un IC maggiorato frontale per forza, quello di serie è troppo piccolo e nascosto, certo non deve essere di 12 lt come ho letto in un altro topic, ma un 7 litri (700x180x65mm) aria aria come monto io frontale va benissimo (quelli acqua aria li giustifico su un benzina turbo pesantemente elaborato non su un jtd è troppo), con l'originale si fanno i danni mi è capitato giusto di recente un motore fuso proprio per l'IC originale, e visto comunque l'aumento delle temperature dell'olio di 10° come ti dissi tempo fa quando tiro (cosa che ho letto succede anche ad un altro ragazzo con la tua mappa quindi non dipende dal mio motore) un radiatore anche per l'olio con ventola e termostato ci vuole ed infatti sarà una delle mie prossime spese insieme alla revisione completa del motore prima di poter dire che ho finito i lavori...

Link al commento
Condividi su altri siti

riecco un po di materiale fotografico...

confronto tra la T04E attuale e la vecchia GT2256V

180820111544.jpg

tanto per dare l'idea dell'imbocco della turbina

180820111545.jpg

la flangia, come si vede il collettore è stato tagliato sopra all'imbocco dell'egr

180820111546f.jpg

ecco il tutto montato sotto la 147..

140820111531.jpg

il compressore del condizionatore (era già rotto) è stato svuotato ed il carter segato mantenendo la puleggia dei servizi per fare spazio al downpipe...

140820111533.jpg

140820111532.jpg

140820111538.jpg

infine per migliorare il raffreddamento del motore e fare spazio alla nuova turbina ho sostituito la ventola del radiatore con 2 ventole provenienti dal radiatore della 156 2.4 adattando il cablaggio.

140820111540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano.

Complimenti davvero per il lavoro ben fatto.Tutto sembra di fabbrica!Ben ordinato.

Riguardo all'intercooler ci mancherebbe che non sia d'accordo sul fatto di cambiarlo,però quello messo da Mario,commentato nell'altro topic, ha un volume assurdo.Per quelli ad aria ci sono quelli con le alette interne che danno un ulteriore abbattimento delle temperature,senza avere quindi dimensioni pazzesche.

Ora se ti ricordi,guarda caso,anche all'amico tuo con la 2256 su cuscinetti ho dovuto alzare la mappa obbiettivo parecchio,rispetto al mio medesimo file che gli ho dato,e incrementare un po' di più l'overboost,ecc..

Per assurdo,tu stesso in mappa obbiettivo hai un pochino di meno,senza overboost!!!!!Già questo ti dice tutto,considerando che la tua é a geometria fissa...e che turbina,non piccola quindi!

Gl'inniettori che riparò e maggiorò fecero la loro parte ma mi sa che quà il problema é il volume esagerato fra tubi e intercooler.

Ci sono gl'intercooler double-pass che ti eliminano il problema di giro tubi pazzeschi,con tutti i vantaggi ai fini di turbolag e ingombri d'installazione,perché hanno appunto entrata e uscita entrambe dallo stesso lato.

A tutto questo aggiungo che camminando da 2 bar in su ci vuole guida da prototipo con i propulsori originali,tipo uno scooter 50cc,maggiorato e elaborato per 14.000 giri,o quello ch'é..Quindi breve tirate e could down successivo.Per me con 2,5 bar di pressione turbo della tua turbina siamo al limite.

----------

Ti ricordo che la tua mappa é ferma a valori da me collaudati ed é inferiore a certi valori che avevano fatto a me 3 anni fa,quando non sapevo nulla di come provare a rimappare.

Se vuoi proseguiamo l'up grade,ma occorrono risposte di volta in volta,non dico in real-time ma in tempi decenti.Mi hai spiegato della bronchite che ti ha bloccato ai "box",quindi quando vuoi si riparte..

Un bell'asse a camme C&B,possibilmente un po' più spinto dello stradale,con i conseguenti pistoni con nicchie e ai cv da te ambiti ci arrivi.

----------

p.s.il turbolag accettabilissimo che ti ritrovi é per il lavoro fatto di mappa quasi estremo ai bassi regimi.

altrp p.s. le bmw 177cv già se le mangia clas86 con la sua Punto con 1,3 bar di pressione turbo ori e mappa mia...,ah ah ah

(le Punto hanno una quinta decentemente lunga)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello é un mjet a cui la pressione rail si può spingere parecchio.

Cmq,sono d'accordo anch'io che va bene quell'auto.La Stilo,con intercooler originale e turbina gtb2056v accelera così,almeno ..questa é l'idea che mi faccio,così a impressione,vedendo come passa da 140 a 160...

Così lo fa di quinta la Stilo(e anche un po' meglio,rivedendo più volte il video).Ti do la mia parola d'onore.

Solo che bisogna vedere la precisione dei tachimetri.Quello dalla Stilo fa pena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh..sarà così,non lo so.

Non so quanti cv ha una Stilo fatta così.Non li ho mai misurati al banco.Se Mario viene da te,sempre che non sia proprio lì oggi stesso..(ho un sesto senso,visto che ancora attendo di sapere com'é andato il file inviatogli ieri sera)..potete verificare coppia e potenza.Da parte mia ti posso dire che una Stilo originale con downpipe ,centrale e turbina gtb2056v fa 120-fondoscala in un'unica progressione senza esitazioni,in quinta marcia.Poi il tachimetro si blocca e il contagiri scende di altri 200 giri fino a 4900 giri di strumentazione(che farebbe indicare a quel tachimetro sballato i 245).Saranno sui 228 e oltre effettivi,non so..

Per far questo che ti ho indicato cv ce ne vogliono e i tremila td incontrati dalla Stilo,fatta così,ne sanno qualcosa.Potrete verificare ogni fatto se corrisponde a quanto dico.Non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No,ancora no.Ne ho fatto di più spinte.

Come ti dicevo altrove,quando ho spaccato un pistone avevo tra l'altro 40% in meno d'incremento gasolio nei tempi d'inj,però c'erano i giri 5500 giri e tre gradi di anticipo.Ora mi fermo a 5000 giri e 2 gradi(di più peggiora con quella pressione alta)e non si rompe nulla.Sono i 5500 giri che quei motori non devono vedere assolutamente con quella pressione turbo di 2,2 bar.

L'anticipo fa anch'esso la sua parte nel gravare in camera di scoppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi state spingendo in zone di lavoro dei componenti proebite. buttando tutto quel gasolio e tutta quell aria nel motore si generano zone dove la temperatura sale in modo pericoloso. lo ha gia dimostrato l innalzamento della temperatura dell olio. in fiat quando costruirono i 140cv adattarono spinotti diversi e bronzine diverse proprio per rimanere in sicurezza. quando e uscito il motore delta biturbo rispetto al 150cv mj son stati cambiati proprio i pistoni e le bielle. gli ingegneri nn son scemi a cambia mezzo motore per contenere l aumento dei cv. voi state ignorando tutti i principi della meccanica danto turbo e gasolio a palla. la fortuna che i jtd sono veramente motori difficili da rompere pero tempo al tempo e vedrete cosa succedera io lo dico per voi a me nn interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici cose esatte,però dimentichi che tutto é affidato alla testa di chi guida.

Io ho sempre raccomandato guida da prototipo,tipo scooter 2 tempi elaborato esasperatamente,non guida spregiudicata come se uno avesse un motore aspirato.

Lì é responsabile chi guida.La mappa di suo,se si guida accorti,non fa sorprese come avrai sentito da tante testimonianze.

Clash86 proprio ieri mi ha detto che ha fatto 8.000 km in un mese,così come nessun utente ha rotto.Tempo ne é passato,quindi é solo questione di guidare con un po' di testa.

Un bel radiatore dell'olio,come gli mjet,é più che consigliabile montarlo,invece di tante fesserie,come filtri aria e scarichi..

Link al commento
Condividi su altri siti

@ darkinterceptor1975

Cacchio, complimenti davvero per il lavoro,sembra tutto originale, ma specie per gli attrezzi,o meglio l'attrezzo: il cava tappi(scherzo!)!

Ti posso chiedere come hai effettuato la saldatura? con degli elettrodi per la ghisa?anche io dovrei fare un lavoro del genere e non so ancora se sbattere la testa dai tornitori e fare delle flange per adattare o se saldare brutalmente, io pensavo che saldare la ghisa non fosse tanto consigliato visto che essa non è mai pura come viene descritta sui libri e quindi praticamente un'utopia da saldare!

Link al commento
Condividi su altri siti

la ghisa sferoidale che viene usata oggi per i collettori si salda tranquillamente e senza rischio di cricche.

molto comunque fa anche il fatto che i collettori di un diesel non si infuocano come quelli di un benzina...

io ho usato la saldatrice a filo con il filo per saldare l'INOX che va bene anche per la ghisa.

non usare saldatrici ad elettrodi perchè la saldatura non è uniforme e rimangono sempre degli sfiati...

@alfaromeo...

ma alora quando parlo di revisionare il motore non mi leggi... io non lo voglio aprire per lasciarlo originale dentro...

è ovvio che così indipendentemente dalla mappa con quel turbo a quelle pressioni e con i km che mi ritrovo a breve rompo.

internamente intendo fare tutto il necessario affinchè rimanga affidabile nel tempo e ciò include mettere un albero

motore in acciaio, bielle ad H rovesciato e pistoni forgiati decompressi oltre che maggiorati (83mm) e lo farò senza dubbio.

fortunatamente non mi interessa mantenere la macchina piu originale possibile io mi ci voglio divertire...

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.

relativamente ai video messi o va a rallentatore youtube o lo 0.100 di quella dove si vede solo il tachimetro è lentissimo, mi stava venendo il latte alle...., sale uniforme ma va piano... è evidentemente un video da banco rulli non cala l'accelerazione nemmeno ai cambi marcia cosa impossibile se non hai un cambio automatico e nessuna macchina arriva a 160 in 1° almeno sarà arrivato in 4° e la progressione è tipica dell'inerzia generata dal banco rulli...

poi è un video di accelerazione che non fa testo è girato su un banco rulli dove non si tiene conto del peso della vettura, della resistenza dell'aria all'avanzamento ne del peso di eventuali passeggeri extra...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...