Vai al contenuto

Log ultima mappa 159jtdm


marmotta

Messaggi raccomandati

E' da molto tempo che sto sviluppando una mappa per la mia 159 e fino ad adesso ho imparato davvero molto e l'auto va sempre meglio! :D

Di tanto in tanto faccio un log per vedere i progressi delle varie modifiche e monitorare il tutto! Anche se fiatecuscan non permette di monitorare molto... :|

Allego l'ultimo log di oggi nella speranza che qualcuno lo commenti e magari (se ce ne fosse bisogno) mi dia qualche consiglio per migliorare! :wink:

Mi piacerebbe molto rullarla, ma i costi sono alti e non saprei dove andare... esiste un programma affidabile per avere indicativamente i valori di coppia e potenza? Ho provato con pcmscan ma è davvero "fantasioso".... è risultato 140cv e quasi 700mn di coppia! :shock:

test5.zip

test5.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che ho visto, la macchina non dovrebbe fumare, potresti dare ancora qualche mm^3 di gasolio a meno di non avere l'anti particolato. La pressione turbo sembra buona come anche la pressione rail.

Anche se un pò più difficile, farei un log partendo da regimi più bassi, possibilimente in 4 o meglio ancora in 5 marcia visto che questo l'hai fatto partendo di seconda a circa 2300 g/min.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho fatta con l'ultima mappa, come si vede arrivo a circa 85mm³, quindi oltre il limitatore standard, ma solo a regimi medio bassi a gli alti giri va a calare... ma penso sia normale visto che aumenta la pressione rail, o no? Non so se fiatecuscan mi da la temperatura dopo il precat, (la seconda sonda non l'ho piu in quanto era nel dpf) comunque ci daro' un occhiata!

x morgan79: quali sono i dati poco chiari? Ti riferisci ad alcuni "0" nella quantita' gasolio? Se è quello penso sia dovuto al software che in quel momento non riesce ad aggiornare il dato prima della scrittura del log.

x dott.chem: non ho affondato sotto i 2300giri nelle marce alte (a parte per brevi momenti) per non sentire soffrire l'auto... la mappa va benone ma purtroppo ho questo problema che ho descritto in un'altro post... immagino che il volano non ce la faccia a subire tanta coppia... se affondo tutto a regimi compresi tra i 1800 ed i 2300 giri sento chiaramente la trasmissione soffrire con forti vibrazioni e sensazione di ruvvidita difficile da descrivere... ma al 90% è il volano/frizione, e siccome devono durare ancora a lungo, cerco di evitare "l'affondo" a quel regime... tanto tira da matti lo stesso! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho fatta con l'ultima mappa, come si vede arrivo a circa 85mm³, quindi oltre il limitatore standard, ma solo a regimi medio bassi a gli alti giri va a calare... ma penso sia normale visto che aumenta la pressione rail, o no? Non so se fiatecuscan mi da la temperatura dopo il precat, (la seconda sonda non l'ho piu in quanto era nel dpf) comunque ci daro' un occhiata!

x morgan79: quali sono i dati poco chiari? Ti riferisci ad alcuni "0" nella quantita' gasolio? Se è quello penso sia dovuto al software che in quel momento non riesce ad aggiornare il dato prima della scrittura del log.

x dott.chem: non ho affondato sotto i 2300giri nelle marce alte (a parte per brevi momenti) per non sentire soffrire l'auto... la mappa va benone ma purtroppo ho questo problema che ho descritto in un'altro post... immagino che il volano non ce la faccia a subire tanta coppia... se affondo tutto a regimi compresi tra i 1800 ed i 2300 giri sento chiaramente la trasmissione soffrire con forti vibrazioni e sensazione di ruvvidita difficile da descrivere... ma al 90% è il volano/frizione, e siccome devono durare ancora a lungo, cerco di evitare "l'affondo" a quel regime... tanto tira da matti lo stesso! 8)

si mi riferivo a quello......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho fatta con l'ultima mappa, come si vede arrivo a circa 85mm³, quindi oltre il limitatore standard, ma solo a regimi medio bassi a gli alti giri va a calare... ma penso sia normale visto che aumenta la pressione rail, o no? Non so se fiatecuscan mi da la temperatura dopo il precat, (la seconda sonda non l'ho piu in quanto era nel dpf) comunque ci daro' un occhiata!

x morgan79: quali sono i dati poco chiari? Ti riferisci ad alcuni "0" nella quantita' gasolio? Se è quello penso sia dovuto al software che in quel momento non riesce ad aggiornare il dato prima della scrittura del log.

x dott.chem: non ho affondato sotto i 2300giri nelle marce alte (a parte per brevi momenti) per non sentire soffrire l'auto... la mappa va benone ma purtroppo ho questo problema che ho descritto in un'altro post... immagino che il volano non ce la faccia a subire tanta coppia... se affondo tutto a regimi compresi tra i 1800 ed i 2300 giri sento chiaramente la trasmissione soffrire con forti vibrazioni e sensazione di ruvvidita difficile da descrivere... ma al 90% è il volano/frizione, e siccome devono durare ancora a lungo, cerco di evitare "l'affondo" a quel regime... tanto tira da matti lo stesso! 8)

per la vibrazione , basta abbassare la coppia, o la alsci ori, o la porti max al 5/7 % tra i 1700 e i 2300 g/min

Link al commento
Condividi su altri siti

per la vibrazione , basta abbassare la coppia, o la alsci ori, o la porti max al 5/7 % tra i 1700 e i 2300 g/min

Secondo te e' sufficente lavorare sul limitatore di coppia oppure si deve lavorare sull'intera mappa? Certo che cosi mi perdo la coppia massima che e' proprio in quel regime, l'ideale sarebbe "spostarla" ad un regime piu alto! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua l'ultimo log con l'ultima versione della mappa, ho incluso anche la temperatura dei gas di scarico! Peccato tutti quei "0"... ma è fiaecuscan che è farlocco o il mio portatile che è piu lento della 159? :?

Il volano vibra ancora (sempre se è lui la causa) e ho dato anche qualche "pestata" anche nel regime incriminato :wink:

Log.zip

Log.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova mappa, nuovo log! :wink:

Ho ridotto i tempi di iniezione lavorando di piu sui vari limitatori, l'auto è sempre una bomba e le vibrazioni si sono ridotte!

Quello che ora mi preoccupa un poco sono le egt! :| ho fatto un nuovo log e ho avuto la possibilita di fare una bella tiratina :D come si puo vedere al precat ho superato i 700 gradi :shock: nonostante la "tirata" sia durata pochi secondi... mi è un po difficile provare, ma se dovessi fare 1 minuto a tavoletta... mi si squaglia lo scarico? :shock:

Qual'è il limite del egt? Da qualche parte ho letto 800 gradi... ma di solito è misurato nei collettori, io il sensore ce l'ho appena dopo il turbo, nel precat. Come mi devo regolare? :?

test8.zip

test8.zip

test8.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

monta l'aquamist o un impianto simile così quando devi fare una bella tirata riesci ad abbassare di parecchio la temperatura. Cmq è strano che hai superato i 700 gradi.. a me non ci è mai arrivata, al massimo mi pare 630

Addirittura l'aquamist! Non pensavo di arrivare a tanto :wink:

Hai provato a fare un log con la tua? Come valori gasolio e turbo come stai messo?

Hai raggiunto i 630 gradi ma in che condizione? Pure io se tiro un paio di marce non passo i 500 gradi.... bisogna vedere il tempo e la quantita di carico, i 700gradi del mio log si riferiscono ad una quinta partendo da 1500giri col gas sempre al 100% fino a 200 tachimetrici, una situazione abbastanza estrema e di forte stress per il motore.

Il bello è che poi ho messo la sesta e mi attaccava ancora al sedile :D

La mia paura e cosa possa succedere con una sesta a (per ipotesi) 4000giri con gas al 100% per un tempo piu lungo... la temperatura si stabilizza o continua a salire arrostendomi collettori e tubina? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il poco gasolio in più che ho dato e per i valori di pressione turbo che ho non riscontro nessun aumento di temperatura anomalo, mentre le prestazioni sono molto significative :)

io provo l'auto lungo una strada ripida, molto lunga e tutta in rettilineo e le temperature non superano i 630 gradi. qualche log l'ho fatto anche io durante le prove ma le temperature sono sempre rimaste basse. Quando sono andato in pista per provare l'auto lo stress è stato notevole soprattutto alla massima velocità ma oltre i 630 gradi non è mai arrivata. Solo quando c'era il filtro in rigenerazione arrivava qualche volta a 660.

Dovremmo provare l'Aquamist con metanolo e qualche altro intruglio da alchimista e magari il protossido d'azoto per decollare ed arrivare sulla luna..

Link al commento
Condividi su altri siti

per il poco gasolio in più che ho dato e per i valori di pressione turbo che ho non riscontro nessun aumento di temperatura anomalo, mentre le prestazioni sono molto significative :)

io provo l'auto lungo una strada ripida, molto lunga e tutta in rettilineo e le temperature non superano i 630 gradi. qualche log l'ho fatto anche io durante le prove ma le temperature sono sempre rimaste basse. Quando sono andato in pista per provare l'auto lo stress è stato notevole soprattutto alla massima velocità ma oltre i 630 gradi non è mai arrivata. Solo quando c'era il filtro in rigenerazione arrivava qualche volta a 660.

Dovremmo provare l'Aquamist con metanolo e qualche altro intruglio da alchimista e magari il protossido d'azoto per decollare ed arrivare sulla luna..

Dati alla mano, arrivi a 90mm³ di gasolio e 1.5/1.6 di turbo costanti (senza overboost)?

Forse dovrei aumentare l'anticipo? Puo darsi che dei gas incombusti vadano ad incendiarsi nello scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo quanti mm³ di gasolio perchè tra tutti i log che ho fatto c'è confusione :D . Il turbo è a 1,55 senza overboost. Ti posso dire che l'aumento di gasolio è minimo e che le prestazioni sono pazzesche se paragonate al gasolio. Forse sarà che la combinazione gasolio-anticipo è giusta. Se non ti fa fumo ad alti giri credo che non serva neppure aumentare l'anticipo (poi dipende da quanto ne hai dato). cmq domani tempo meteorologico permettendo andrò a provare in pista e farò un log completo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, la turbina è la prima cosa a saltare, ma già che non ci sia più il DPF a fare da tappo è una cosa buona. Quando usavo l'auto turbo benzina ricordo che i collettori diventavano incandescenti e riuscivano ad illuminare il radiatore! ma mai rotto nulla, altri tempi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

non sono competente quindi perdonate la domanda che sto per fare:

dal log vedo che la pressione di sovralimentazione arriva fino a 2562 (mbar) nella riga relativa al tempo 359,3 sec, ed un numero di giri pari a 4800.

Ma non si rompe nulla con questi valori?? :)

Sulla mia 159 la prex turbina, almeno leggendo lo strumento di serie, arriva a circa 1,5 di overboost e mediamente, spingendo tutto, arriva intorno ad 1,2.

Parliamo di jtdm 150 cv?!?!

Grazie,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...