Vai al contenuto

Spia INIEZIONE e CODE accese fisse dopo riscrittura Eprom !!


effesse

Messaggi raccomandati

Salve amici, dopo aver cambiato la versione della Eprom della mia Alfa 146 1.6ie Boxer, utilizzando il Willem v.3b e un file .MOD di 64Kb acquistato su eBay, mi restano accese le due spie in oggetto e la macchina non parte più! Anche rimettendo la Eprom .ORI / .ORG la situazione non cambia. Ecu/Ecm Nr. GM BRBN 023 e Eprom Nr. DELCO 2942 BRBN, ma non conosco il checksum, forse 74A5 ?!? Per favore, mi spiegate come può essere successo e come devo procedere per far tornare a spegnere le spie in oggetto e con quali strumenti devo operare? Grazie in anticipo a chiunque prenderà a cuore la mia situazione... drammmatica! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra strano che non riparta con l' eprom originale. Hai dovuto dissaldare?....l'eprom è stata inserita correttamente?... Dici di non conoscere il cks.Ma...... hai comparato il file preso su ebay con il tuo prima di montare l'eprom? Posta i file...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Neodym, si l'ho dovuta dissaldare e l'ho letta con il Willem e l'ho salvata. Poi senza risaldarla l'ho rimessa nello zoccolo marrone Ac-Delco e la macchina ripartiva per circa 1 settimana. Ieri sera ho tolto l'eprom originale e ho messo una delle eprom 3 27c512 che ho acquistato su eBay... non parte con nessuna delle 3. Allora ho reinserito quella originale, per ritornare allo stato iniziale, ma neanche con questa originale adesso la macchina riparte. Quindi mi ritrovo la spesa fatta per 3 modifiche che non posso utilizzare e la macchina non mi parte più! :mrgreen:

Alfa 146 1.6ie Boxer DELCO 2942 BRBN.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Neodym, si l'ho dovuta dissaldare e l'ho letta con il Willem e l'ho salvata. Poi senza risaldarla l'ho rimessa nello zoccolo marrone Ac-Delco e la macchina ripartiva per circa 1 settimana. Ieri sera ho tolto l'eprom originale e ho messo una delle eprom 3 27c512 che ho acquistato su eBay... non parte con nessuna delle 3. Allora ho reinserito quella originale, per ritornare allo stato iniziale, ma neanche con questa originale adesso la macchina riparte. Quindi mi ritrovo la spesa fatta per 3 modifiche che non posso utilizzare e la macchina non mi parte più! :mrgreen:

Ma con la eprom originale stesso discorso?

Cioè spia iniezione e code?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Neodym, oggi ho ricancellato le 3 eprom che ho con la lampada UV-C istallata dentro un vecchio scanner. L'originale, che è saldata sul suo zoccolo Ac-Delco, la userò per sbloccare la Ecu e le altre due con il file .ORI e un file .MOD (quello col cks corretto) insieme all'adattatore che mi sto costruendo Ac-Delco/DIL28 (vedi file allegato) le userò per riprovare a far partire il motore. Vi terrò aggiornati da domani pomeriggio in poi. Grazie ancora per tutto e Buon Lavoro/Studio, Stefano.

post-864-12994827019584_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao effesse, ha ragione Gezame, si è bloccato il microprocessore, devi scodificare la centralina con un file apposito nella eprom, poi vedrai che riparte, ma dopo che è ripartita metti l'originale oppure file modificato con cks corretto altrimenti ti si blocca di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Max. Per scodifica si intende la procedura con Eprom Driver (Clock GM Multec)? Quando faccio quella procedura si vede qualcosa sulle spie del cruscotto o è una procedura 'muta'? Per provare ad accendere il motore devo prima rimontare l'eprom Originale però? Grazie ancora per le spiegazioni che mi state dando tutti. Alla fine ce la devo fare... sempre se non si è bruciata l'Ecu!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Max. Per scodifica si intende la procedura con Eprom Driver (Clock GM Multec)? Quando faccio quella procedura si vede qualcosa sulle spie del cruscotto o è una procedura 'muta'? Per provare ad accendere il motore devo prima rimontare l'eprom Originale però? Grazie ancora per le spiegazioni che mi state dando tutti. Alla fine ce la devo fare... sempre se non si è bruciata l'Ecu!?!

Ciao, se non fai delle procedure strane con i file non bruci nulla, la procedura di scodifica è assolutamente muta, devi inserire la eprom con il file di clock, lasciare la chiave su on per c,ca 2minuti, spegni il contatto e metti la eprom con il file corretto, a quel punto deve partire. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Max,aspetta aspetta aspetta:vuoi dire che in quell'ecu se monti un'eprom o comunque un file con chk sbagliata ti si blocca in modo permanente?perchè a lui addirittura è partita con un'altro file conchk diversa? potete darmi delucidazionisu questo file clock?è una particolarità di queste delco o è una cosa comune pure su altre centraline?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ti si puo bloccare in modo permanente per colpa di un file, o almeno non ho mai sentito che sia successo su questo tipo di centraline, il file di clock è un apposito file per mettere in condizione il microprocessore di ripartire e svolgere il suo lavoro, il discorso cks non centra. Puoi trovare file con cks diversi che cmq vanno bene, ma cmq ti consiglio se vuoi modificare il file di modificarlo dal tuo originale, poi il software pensera in salvataggio a correggere in automatico il cks, in quel modo rischi molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, vista la tua esperienza su questo tipo di Ecu/Eprom, come mai adesso mi ritrovo che la macchina mi parte con tutte le 3 chiavi che ho a disposizione, sia le due di Accensione Rosse che quella Master Marrone? Prima mi ricordo che con quella Marrone proprio non partiva e rimaneva accesa la spia CODE sul cruscotto! E' stata la procedura di Clock Gm-Delco oppure il file con checksum F13B che mi ha dato il tizio straniero per farmi ripartire? :twisted: Grazie ancora in anticipo, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa piu strana era PRIMA, la vettura deve partire anche con la chiave master, non mi spiego perche prima non partiva, cmq se hai risolto meglio così :roll:

Forse non mi ricordo bene io, qualcuno che ha le Alfa Romeo con le chiavi CODE rosse ma con Ecu/Eprom 'IMMACOLATE' :D può provare a far partire il motore con tutte e 3 le chiavi, compresa la master, e farci sapere?

Grazie per la collaborazione e Buon Lavoro/Studio a tutti voi, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' bisogno....... te lo dico io, deve partire con tutte le chiavi, una cosa pero che preferibilmente sarebbe meglio non fare è utilizzare la chiave master abitualmente, perche ogni volta che inserisci il contatto attivi la funzione di codifica chiavi e questo lungo andare ti puo creare problemi. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...