Vai al contenuto

chiarimenti tdi e jtd


brando

Messaggi raccomandati

Allora,per gli esperti,non cominciate subito a darmi del cretino,io queste cose non le so,ed ho il coraggio di chiederle.Una volta non le sapevate nemmeno voi,quindi... Ho una grande confusione sul metodo di mappatura dei recenti motori turbodiesel del gruppo vw e fiat: per i jtd fiat,gli 8 valvole:li ho visti fare in seriale,ma so con certezza che hanno l'eprom interna.Come sta la faccenda?Hanno una eprom cancellabile elettricamente?va sostituita?come è possibile che si facciano in entrambi i modi?ci sono delle differenze? Per il gruppo vw,grande,grandissima confusione:tutti quei fottuti 1,9 che hanno fatto da 90 a 150cv in che modo si riprogrammano?stessa storia dei fiat,si fanno in seriale ma se non ricordo male ho visto smontargli l'eprom.Io dico i vari 110,130,150. Ed il 140 nuovo? Scusate l'ignoranza,ma quel poco che so lo so sui benzina,sui diesel per ora non so nulla. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere a quello che ha detto il collega roby,che su alcune VAG tipo EDC15V è necesssario obbligatoriamente smontare le eprom in quanto non del tipo flash. Sono le 90 cv e le 110 fino al 99 che hanno doppia eprom in formato plcc32 che avolte occorre sotituire altre solo leggere e scrive,ma comunque sempre da dissaldare dalla scheda. Inoltre poi va ricordato che su alcuni modelli sempre VAG le operazioni da effettuare sulla linea k sono possibili solo a seguito della rimozione dialcuni fusibili poichè la lunghezza del cablaggio non permette forti correnti e per tanto i programmatori seriali stentano nelle varie procedure(in alcuni casi sono delle verie e proprie abilitazioni) il 140 cv si fa in seriale tranquillamente con un BUON progammatore EDC16 sottolineo BUONO. Altrimenti si smonta e si procede tramite programmazionein BDM Spero di non aver annoiato troppo........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non annoi mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pero per la 140 non c'è solo la bdm . volendo si puo toglire (dissaldare) la 29bl e leggerla e scriverla con programmatore di eprom certo che diventa un lavoro piu lungo e delicato... :D

Si..giusto...

Ma pensavo fosse superfluo..dopo aver detto tante di quelle cose da seccare tutti!!!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

no no,non annoi di certo,magari fossero tutti disposti ad "annoiare" come fai tu Quando mi parli di due plcc32 intendi il file da 16 bit da scomporre in due da 8? Per le abilitazioni,che siano fusibili o pin a massa,sono operazioni e collegamenti std od ogni auto\modello ha la sua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah,allora avevo scritto giusto!Mi era preso un colpo,mi cadevano un monte di certezze! Ricapitolando:il file intero è di 16bit;è diviso in due memorie plcc32,cioè 8bit in una ed 8 in un altra. Nel caso bisognerebbe lavorarci:le leggo tutte e due ed accoppio i due file,n modo da avere un file unico da 16bit; faccio,modifico quello che devo modificare; ri- divido il file in due pezzi da 8 che poi scrivo singolarmente sulle nuove memorie(perchè le plcc32 non si cancellano) mi confermi il procedimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah,allora avevo scritto giusto!Mi era preso un colpo,mi cadevano un monte di certezze!

Ricapitolando:il file intero è di 16bit;è diviso in due memorie plcc32,cioè 8bit in una ed 8 in un altra.

Nel caso bisognerebbe lavorarci:le leggo tutte e due ed accoppio i due file,n modo da avere un file unico da 16bit;

faccio,modifico quello che devo modificare;

ri- divido il file in due pezzi da 8 che poi scrivo singolarmente sulle nuove memorie(perchè le plcc32 non si cancellano)

mi confermi il procedimento?

Ciao brando, ok ma acordate de calculare el checksum di file a 16 bits prima de ri-dividire.

Io uso eprom SST27SF010 ri-cancelable e tuto ok.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...