brando Inviato 26 Maggio 2007 Condividi Inviato 26 Maggio 2007 Allora,per gli esperti,non cominciate subito a darmi del cretino,io queste cose non le so,ed ho il coraggio di chiederle.Una volta non le sapevate nemmeno voi,quindi... Ho una grande confusione sul metodo di mappatura dei recenti motori turbodiesel del gruppo vw e fiat: per i jtd fiat,gli 8 valvole:li ho visti fare in seriale,ma so con certezza che hanno l'eprom interna.Come sta la faccenda?Hanno una eprom cancellabile elettricamente?va sostituita?come è possibile che si facciano in entrambi i modi?ci sono delle differenze? Per il gruppo vw,grande,grandissima confusione:tutti quei fottuti 1,9 che hanno fatto da 90 a 150cv in che modo si riprogrammano?stessa storia dei fiat,si fanno in seriale ma se non ricordo male ho visto smontargli l'eprom.Io dico i vari 110,130,150. Ed il 140 nuovo? Scusate l'ignoranza,ma quel poco che so lo so sui benzina,sui diesel per ora non so nulla. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby.racing2005 Inviato 26 Maggio 2007 Condividi Inviato 26 Maggio 2007 Ciao in entrambi i casi hanno una memoria interna chiamata flash (29f400) si possono cancellare elettricamente a di conseguenza scrivere !!! il tutto in seriale da linea k!!! Tieni presente che nessun impedisce si dissaldarle e farle con 1 appositi programmatore di eprom!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brando Inviato 27 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2007 oh,ecco,già mi è tutto molto più chiaro.Grazie Roby.La cancellazione elettrica però come la faccio?Basta che riscrivo sopra o va letta-cancellata-scrittaQuale dei due procedimenti è più "sicuro"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby.racing2005 Inviato 27 Maggio 2007 Condividi Inviato 27 Maggio 2007 Se disponi del file ori con n hw e sf uguale puoi direttamente scrivere (consiglio cmq sempre di leggere il file) lui in automatico prima di scrivere cancalla la flash ..... se disponi di 1 interfaccia seriale seria sono in entranbi i casi metodi sicuri!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilanthai Inviato 27 Maggio 2007 Condividi Inviato 27 Maggio 2007 Mi permetto di aggiungere a quello che ha detto il collega roby,che su alcune VAG tipo EDC15V è necesssario obbligatoriamente smontare le eprom in quanto non del tipo flash. Sono le 90 cv e le 110 fino al 99 che hanno doppia eprom in formato plcc32 che avolte occorre sotituire altre solo leggere e scrive,ma comunque sempre da dissaldare dalla scheda. Inoltre poi va ricordato che su alcuni modelli sempre VAG le operazioni da effettuare sulla linea k sono possibili solo a seguito della rimozione dialcuni fusibili poichè la lunghezza del cablaggio non permette forti correnti e per tanto i programmatori seriali stentano nelle varie procedure(in alcuni casi sono delle verie e proprie abilitazioni) il 140 cv si fa in seriale tranquillamente con un BUON progammatore EDC16 sottolineo BUONO. Altrimenti si smonta e si procede tramite programmazionein BDM Spero di non aver annoiato troppo........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby.racing2005 Inviato 27 Maggio 2007 Condividi Inviato 27 Maggio 2007 non annoi mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pero per la 140 non c'è solo la bdm . volendo si puo toglire (dissaldare) la 29bl e leggerla e scriverla con programmatore di eprom certo che diventa un lavoro piu lungo e delicato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilanthai Inviato 27 Maggio 2007 Condividi Inviato 27 Maggio 2007 non annoi mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pero per la 140 non c'è solo la bdm . volendo si puo toglire (dissaldare) la 29bl e leggerla e scriverla con programmatore di eprom certo che diventa un lavoro piu lungo e delicato... Si..giusto... Ma pensavo fosse superfluo..dopo aver detto tante di quelle cose da seccare tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brando Inviato 28 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2007 no no,non annoi di certo,magari fossero tutti disposti ad "annoiare" come fai tu Quando mi parli di due plcc32 intendi il file da 16 bit da scomporre in due da 8? Per le abilitazioni,che siano fusibili o pin a massa,sono operazioni e collegamenti std od ogni auto\modello ha la sua? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby.racing2005 Inviato 29 Maggio 2007 Condividi Inviato 29 Maggio 2007 Ciao brando i file che trovi all'interno delle mem plcc32 sono a 8bit non a 16bit e li devi unire a 16bit non a 8 bit.. hai scritto esattamente al contrario......... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brando Inviato 29 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2007 oddio...non ho capito...in ogni plcc32 non c'è un file da 8 che unisco all'altro e diventano 16,modifico e poi ri-divido in due? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby.racing2005 Inviato 29 Maggio 2007 Condividi Inviato 29 Maggio 2007 si esatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brando Inviato 29 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2007 Ah,allora avevo scritto giusto!Mi era preso un colpo,mi cadevano un monte di certezze! Ricapitolando:il file intero è di 16bit;è diviso in due memorie plcc32,cioè 8bit in una ed 8 in un altra. Nel caso bisognerebbe lavorarci:le leggo tutte e due ed accoppio i due file,n modo da avere un file unico da 16bit; faccio,modifico quello che devo modificare; ri- divido il file in due pezzi da 8 che poi scrivo singolarmente sulle nuove memorie(perchè le plcc32 non si cancellano) mi confermi il procedimento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GEZAME Inviato 29 Maggio 2007 Condividi Inviato 29 Maggio 2007 Ah,allora avevo scritto giusto!Mi era preso un colpo,mi cadevano un monte di certezze! Ricapitolando:il file intero è di 16bit;è diviso in due memorie plcc32,cioè 8bit in una ed 8 in un altra. Nel caso bisognerebbe lavorarci:le leggo tutte e due ed accoppio i due file,n modo da avere un file unico da 16bit; faccio,modifico quello che devo modificare; ri- divido il file in due pezzi da 8 che poi scrivo singolarmente sulle nuove memorie(perchè le plcc32 non si cancellano) mi confermi il procedimento? Ciao brando, ok ma acordate de calculare el checksum di file a 16 bits prima de ri-dividire. Io uso eprom SST27SF010 ri-cancelable e tuto ok. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby.racing2005 Inviato 29 Maggio 2007 Condividi Inviato 29 Maggio 2007 si ti confermo pienamente il tutto......... ed in alternativa puoi utilizzare memorie 29f010.................... sono cancellabili.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brando Inviato 29 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2007 sì sì,quello era sottointeso,grazie gezame. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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