Vai al contenuto

Parere mappa 159 150CV


emilground

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo un bel poco ho deciso di riprovare a fare qualche modifica alla mappa della mia auto e noto che l'auto va bene e non fa fumo (DPF rimosso ed EGR chiusa). Quello che mi interessa di più è eliminare quel fastidioso "vuoto" che ha la 159 150cv ai bassi giri e con questa mappa lo scopo è raggiunto. L'ho fatta, almeno a mio parere, abbastanza progressiva negli incrementi. Sono ben accetti consigli e pareri :D

sbagliando si impara e con qualche consiglio e qualche delucidazione si può sicuramente imparare qualcosa, almeno a non fare danni :lol:

Grazie per l'attenzione :)

159_ORI_MOD.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vedo poca logica negli incrementi.. hai modificato senza tenere conto della funzione delle mappe e del modo in cui sono usate. poi troppo troppo anticipo e troppa coppia a bassissimi giri, il volano non sarà contento, poi hai mod la scala di riferimento del lim di coppia..

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vedo poca logica negli incrementi.. hai modificato senza tenere conto della funzione delle mappe e del modo in cui sono usate. poi troppo troppo anticipo e troppa coppia a bassissimi giri, il volano non sarà contento, poi hai mod la scala di riferimento del lim di coppia..

Che significa: "poi hai mod la scala di riferimento del lim di coppia.." una spiegazione per i profani?

E poi, troppo anticipo, cosa comporta? Se l'auto comunque non fuma... qual'è la controindicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta l anticipo non fa fumare anzi è l antidoto migliore al fumo ma se ce n è troppo è controproducente e non solo, si rischiano problemi anche a pistoni e valvole.. La scala del lim di coppia non è altro che la pinna subito prima del panettoncino con i valori del giri/min

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglietemi una curiosita.... nell'immagine allegata si vede la mappa del limitatore di coppia (con un inutile picco ad alti giri ma è ininfluente) poi subito dopo una mappa modificata e altre mappe ori.... Ma che mappe sono? Ecm non le riconosce, qualcuno ha un'idea?

post-36612-1299487150328_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4o non lo so gli altri sono limitatori di coppia, uno principale, uno in recovery e uno in condizioni normali che però come vedi non è attivo..

Grazie! A essere sincero ci speravo poco in una risposta!

Allora vuoi dire che la seconda curva è relativa al recovery? Ma si tratta della soglia di intervento (limp mode) oppure della coppia in caso di attivazione del recovery? In poche parole quella modifica sposta il limite del'intervento in alto oppure permette di avere maggior coppia in caso si attivi? E per il terzo... se è in condizioni normali vuol dire che è un semplice limitatore di coppia come il primo, solo che usa riferimenti diversi.. giusto? E in che senso non è attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La quarta mappa partendo da sx è legata ad un altra mappa poco più avanti che limita la quantità iniettata.

Le altre due sono limitazioni quantità gasolio che io sappia.Quella che "chiude" intorno ai 3500-3700 e ha valori più bassi deve essere quella utilizzata in recovery.

Link al commento
Condividi su altri siti

La quarta mappa partendo da sx è legata ad un altra mappa poco più avanti che limita la quantità iniettata.

Le altre due sono limitazioni quantità gasolio che io sappia.Quella che "chiude" intorno ai 3500-3700 e ha valori più bassi deve essere quella utilizzata in recovery.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto. cosa indica questa poco prima del lim di coppia principale ?

Il break che è stato erroneamente modificato... indica la scala dei giri/min

Mentre il picco alla fine delle curva ho scoperto essere uno strano errore che si presenta prendendo le mappe da internet! :shock: in pratica mi corrompe i file in quel modo... ogni file che scarico devo passarlo in 2d per scovare varie zone corrotte.... capita anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il break che è stato erroneamente modificato... indica la scala dei giri/min

Mentre il picco alla fine delle curva ho scoperto essere uno strano errore che si presenta prendendo le mappe da internet! :shock: in pratica mi corrompe i file in quel modo... ogni file che scarico devo passarlo in 2d per scovare varie zone corrotte.... capita anche a voi?

Erroneamente non credo, l'ho visto modificato da qualcun altro del forum che certamente fa le cose a mano.

Insomma, credo sia intenzionale con relativa conseguenza anche se non ho capito quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo te la mappa del recovery è stata modificata? E' stato portato piu in avanti la chiusura in modo da aumentare il numero di giri in qui interviene? Che senso avrebbe??

In teoria,modificata cosi' non hai più riduzione di potenza in caso di guasto a qualche sensore/attuatore.Dico in teoria perché bisognerebbe provare

Quella modifica è una delle diverse cose che non mi convincono dei file fatti con quel sw che disabilita il dpf.

Altra cosa,qualcuno mi spiega perché spesso e volentieri vedo modifiche alla scala riferimento giri del limitatore di coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La quarta mappa partendo da sx è legata ad un altra mappa poco più avanti che limita la quantità iniettata.

Le altre due sono limitazioni quantità gasolio che io sappia.Quella che "chiude" intorno ai 3500-3700 e ha valori più bassi deve essere quella utilizzata in recovery.

Quindi senza incrementare quella che limita la quantita iniettata ogni modifica ai tempi di iniezione e inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

No dicevo i tempi iniezioni vengono usai dalla ecu dopo il limitatore di iniezione di gasolio, per esempio, se il limitatore dice 30mm^3 l ecu calcola che ci vogliono 100 millisecondi, quindi se te poi imposto 120 millisecondi inietti piu gasolio anche se la ecu pensa sempre di iniettarne 30mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...