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iniettori alfa 147 jtd 1,9


Ospite lupo85

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a proposito,leggo ora che hai sostituito il cambio.Non ne avevo tenuto conto,quindi,visto che hai qualcosa di più robusto ti ho aggiornato le mappe e te le ho mandate,via email,10 minuti fa.

Divertimento assicurato.

Ciao.

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a proposito,leggo ora che hai sostituito il cambio.Non ne avevo tenuto conto,quindi,visto che hai qualcosa di più robusto ti ho aggiornato le mappe e te le ho mandate,via email,10 minuti fa.

Divertimento assicurato.

Ciao.

ma per lavorare a 1500 bar, la resitenza sul rail è l'unico modo o da mappa si può far qualcosa?

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non usare la resistenza visto che da mappa si può fare.Questi argomenti li trovi proprio in questo forum insieme con altri,tipo turbo..,con la soluzione in tasca.

C'é una miniera d'informazioni d'oro.

Ah si? Come?Agendo solo sulla mappa pressione rail con relativo limitatore? Anche stefano diceva che era l'unico modo per far salire effettivamente la pressione..

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mappa,limitatore e "valori singoli".Cerca l'argomento "Bit rail"sul forum e mentre ci sei cerca anche per il turbo.Fare la fatica di leggere serve ad apprendere il confronto d'idee di tanti utenti su certi argomenti.Ti fai una cultura in merito e poi decidi di testa tua.

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@rail

non ti offendere te lo dico preventivamente, io powerscan non lo conosco ma so per certo che i programmi OBD2 in generale non sono assolutamente affidabili riguardo alla precisione di calcolo della potenza in quanto il risultato è dato una mera estrapolazione/conversione dei dati misurati che non tengono conto di errori strumentali quali lo scarto del contakm (6-8%) la reale dimensione delle ruote (da marca a marca la stessa misura di gomma è piu o meno diversa), lo stato di usura di taluni sensori come quello del rail e della pressione del turbo e tante altre variabili incluso il cx della macchina che invece con un vero e proprio banco rulli frenato non si hanno...

Sei veramente sicuro di quello che scrivi???? Se lo sei, sei fuori strada

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Sei veramente sicuro di quello che scrivi???? Se lo sei, sei fuori strada

dunque, negli ultimi 3 giorni sono successi fatti che mi hanno fatto completamente ricredere di certe cose come le potenze relative dei motori jtd in base alle elaborazioni fatte ai vari componenti...

nello specifico per mia esperienza diretta sulla mia macchina negli ultimi 3 anni, essendo io completamente ignorante per quanto riguarda l'elettronica ed fidandomi ciecamente della mappatura

fattami in precedenza non credevo si potesse arrivare a potenze nell'ordine dei 230cv.

la mia è ancora lontana da quel traguardo per problemi noti di usura di certi componenti ma

dopo questa esperienza la ritengo sicuramente piu vicina a quello stesso traguardo.

riguardo a powerscan ritengo ancora poco affidabile il metodo di determinare la potenza di un motore con il solo utilizzo di un software obd perchè come detto non può tenere conto di variabili come lo scarto degli strumenti e l'usura di taluni componenti che inevitabilmente non possono che falsare la lettura finale. questo non è altro che un dato oggettivo e semplicemente logico. un banco rulli determina la potenza semplicemente calcolando la forza che la vettura imprime per vincere il freno e non è influenzabile da nulla se non una non corretta taratura dell'apparecchiatura.

probabilmente le curve determinate dai due sistemi saranno simili come forma ma sicuramente lungo tutta la misurazione ci sarà uno scarto medio almeno del 8-10% (20cv su 200) da ricondurre allo scarto del tachimetro, al reale diametro di rotolamento delle ruote e dalla sporcizia che può falsare piu o meno la lettura di uno o più sensori. ciò non esclude a priori che invece a confronto su due vetture diverse su una si abbia un risultato sballato e sull'altra quello reale ma in linea di massima non lo ritengo un sistema affidabile al 100%, casomai un metodo approssimativo ma veloce per darsi una idea di quello che si è fatto e se toccando qui o la si ottengono o meno dei miglioramenti...

ripeto questa è la mia opinione, liberissimo di credere l'opposto.

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perdonate l'o.t.=..Per il discorso 230cv vero o falso,bisogna prima caricare l'altra mappa che ti ho iviato per la pressione turbo extra tosta di cui parlavo,e poi si vedrà quanto sentenzia un banco tarato giusto.

Rispetto a ora parliamo di 0,8 bar in più con quasi il doppio della nafta che entrerà.

Già un'idea te la puoi fare.

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dunque, negli ultimi 3 giorni sono successi fatti che mi hanno fatto completamente ricredere di certe cose come le potenze relative dei motori jtd in base alle elaborazioni fatte ai vari componenti...

nello specifico per mia esperienza diretta sulla mia macchina negli ultimi 3 anni, essendo io completamente ignorante per quanto riguarda l'elettronica ed fidandomi ciecamente della mappatura

fattami in precedenza non credevo si potesse arrivare a potenze nell'ordine dei 230cv.

la mia è ancora lontana da quel traguardo per problemi noti di usura di certi componenti ma

dopo questa esperienza la ritengo sicuramente piu vicina a quello stesso traguardo.

riguardo a powerscan ritengo ancora poco affidabile il metodo di determinare la potenza di un motore con il solo utilizzo di un software obd perchè come detto non può tenere conto di variabili come lo scarto degli strumenti e l'usura di taluni componenti che inevitabilmente non possono che falsare la lettura finale. questo non è altro che un dato oggettivo e semplicemente logico. un banco rulli determina la potenza semplicemente calcolando la forza che la vettura imprime per vincere il freno e non è influenzabile da nulla se non una non corretta taratura dell'apparecchiatura.

probabilmente le curve determinate dai due sistemi saranno simili come forma ma sicuramente lungo tutta la misurazione ci sarà uno scarto medio almeno del 8-10% (20cv su 200) da ricondurre allo scarto del tachimetro, al reale diametro di rotolamento delle ruote e dalla sporcizia che può falsare piu o meno la lettura di uno o più sensori. ciò non esclude a priori che invece a confronto su due vetture diverse su una si abbia un risultato sballato e sull'altra quello reale ma in linea di massima non lo ritengo un sistema affidabile al 100%, casomai un metodo approssimativo ma veloce per darsi una idea di quello che si è fatto e se toccando qui o la si ottengono o meno dei miglioramenti...

ripeto questa è la mia opinione, liberissimo di credere l'opposto.

senza offesa...è evidente che parli di cose che non conosci abbastanza approfonditamente.

I programmi migliori che permettono di calcolare la potenza "su strada" non tengono affatto conto dei dati del tachimetro o altri sensori.

Fermo restando che un MAF sballato falsa la misura su banco frenato tanto quanto se il banco è dinamico, l'unico parametro dell'auto che prende dalla obd è l'RPM della macchina, che tra l'altro, è leggermente differente dal dato riportato dal contagiri analogico.

Calcola a quel punto il tempo necessario per portarsi da un valore di rpm ad un altro impostato, e conoscendo la variazione di velocità (inserendo il rapporto di trasmissione usato e il valore del rapporto di riduzione finale)rispetto al tempo ne calcola la variazione di energia cinetica.

Tiene inoltre conto del Cx, dell'area superficiale del reale diametro della ruota, della loro sezione, della loro pressione di gonfiaggio, della massa (altrimenti non potrebbe calcolare la variazione di energia cinetica) ecc ecc.

Se e ripeto SE si settano i parametri in modo corretto i risultati che si tirano fuori sono molto molto soddisfacenti.

Bisogna però prendere delle accortezze. Influenzano la prova, oltre che l'errata immissione dei dati dell'auto di cui sopra e i parametri atmosferici, la pendenza della strada (cosa cui si ha facile rimedio con un minimo di conoscenza) ma soprattutto eventuali pendenze non omogenee, avvallamenti, e il vento. Se si sa quello che si fa, i risultati sono ottimi, e te lo posso dimostrare con i fatti (in privato).

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senza offesa...è evidente che parli di cose che non conosci abbastanza approfonditamente.

I programmi migliori che permettono di calcolare la potenza "su strada" non tengono affatto conto dei dati del tachimetro o altri sensori.

Fermo restando che un MAF sballato falsa la misura su banco frenato tanto quanto se il banco è dinamico, l'unico parametro dell'auto che prende dalla obd è l'RPM della macchina, che tra l'altro, è leggermente differente dal dato riportato dal contagiri analogico.

Calcola a quel punto il tempo necessario per portarsi da un valore di rpm ad un altro impostato, e conoscendo la variazione di velocità (inserendo il rapporto di trasmissione usato e il valore del rapporto di riduzione finale)rispetto al tempo ne calcola la variazione di energia cinetica.

Tiene inoltre conto del Cx, dell'area superficiale del reale diametro della ruota, della loro sezione, della loro pressione di gonfiaggio, della massa (altrimenti non potrebbe calcolare la variazione di energia cinetica) ecc ecc.

Se e ripeto SE si settano i parametri in modo corretto i risultati che si tirano fuori sono molto molto soddisfacenti.

Bisogna però prendere delle accortezze. Influenzano la prova, oltre che l'errata immissione dei dati dell'auto di cui sopra e i parametri atmosferici, la pendenza della strada (cosa cui si ha facile rimedio con un minimo di conoscenza) ma soprattutto eventuali pendenze non omogenee, avvallamenti, e il vento. Se si sa quello che si fa, i risultati sono ottimi, e te lo posso dimostrare con i fatti (in privato).

nessuna offesa come già detto non conosco questi programmi però ti ripeto

che la mia è una mera opinione maturata nel tempo anche grazie alle esperienze

di persone a me vicine incluso il mio vecchio mappatore che ha tutta la strumentazione

professionale per la diagnosi e la mappatura.

non escludo che come metodo indicativo per farsi una idea dei risultati raggiunti

sia certamente utile ma visto che come anche da te ammesso ci sono comunque troppe

variabili inclusa quella umana semplicemente dubito nel ritenerli sistemi di misura

universalmente affidabili...

potremo anche fare una prova in privato sulla mia ma nemmeno io so per certo

quanti cavalli ho lo posso solo desumere da prove e confronti fatti in passato

con altre vetture...

di certo non posso neanche rimetterla originale per provare prima se i cavalli

iniziali misurati sono quelli dichiarati dalla casa per stabilire se il programma

sballa o no.

in oltre anche se come sostieni i migliori programmi di questo tipo non tengono

conto dei sensori ma solo dei giri del motore ci sono tantissime altre cose

impossibili o difficili da prevedere che potrebbero sfuggire reitaratamente anche

al piu esperto degli utenti e che falserebbero piu o meno il risultato finale.

a mio parere un metodo di misura affidabile della potenza di una vettura è quello

che esclude a priori la maggior parte dei possibili errori di inserimento o degli

errori dipesi da fattori esterni non prevedibili e quello dei programmi obd non li

esclude di certo.

@ rail

:D hai ragione lo so che a 1,5 - 1,7 bar con un JTD non faccio 230cv, sono stato poco chiaro

intendevo dire che mi sono ricreduto e riconosco che avevi ragione a ritenere tali potenze

possibili su un JTD con la preparazione meccanica da te descritta e avendo ovviamente l'accortezza

di guidare come su un prototipo se non si fanno prima altri lavori di irrobustimento.

la mia 147 non è un segreto è ancora lontana dall'essere in condizione di girare a quelle pressioni

perchè nonostante l'affidabilità che mi ha dimostrato in questi anni ha comunque dei problemi di usura

tipici di un motore da quasi 200.000km che devo prima di tutto revisionare e poi irrobustire per non

incorrere in spiacevoli sorprese magari proprio sul piu bello!!!

questo perchè grazie anche alla tua mappa da 2.35bar vorrei arrivare anche oltre come cavalleria puntando

come spesso detto in passato ai 250cv ma con una sufficiente riserva di affidabilità.

questo perchè ho l'intenzione di far cascare un bel po di capelli a certa gente dalle mie parti inclusa

una certa IBIZA Cupra TDI che dichiara 260cv o anche solo per mietere qualche occasionale ignara vittima

tipo le Golf GT 210cv, i BMW 123D-330D-535D e le Abarth SS che dovessero avere la sfortuna di incrociare

la mia strada pensando di essere bolidi formidabili...

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Stefano,mi raccomando,una tirata breve e molla per raffreddare le temperature.

Tempo fa mi ero imbattuto in una discussione di chi mi voleva dare del pazzo che io girassi con tutti quei cve 47kgm di coppia,sempre secondo quel grafico di PowerScan.

L'auto io non la ruppi.Chi invece aveva speso 20.000 euro per correre ha rotto 2 volte,con tanto di pistoni stampati.L'utilizzo fa il 90% del risultato nel continuare ad avere sano il proprio motore o aprire il cofano per fare un "porta caramelle" come simpaticamente ho letto oggi in un topic.

Immagina quei 0,8 bar e nafta quasi doppia che temperature produranno.

L'Italsider proverebbe invidia...

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buahuahua mitico!!!

hoi quasi quasi chiamo la marcegaglia e vediamo se gli serve un altoforno per fondere un po di ferraccio...

stai tranquillo tra le altre cose voglio proprio mettere una termocoppia sui collettori per tenere sempre

sotto controllo le temperature, non sembra ma meccanicamente al mio motore ci tengo... ;)

sopratutto ho intenzione, rifatto il motore, di alzare un po la testata con una guarnizione speciale apposta

per decomprimere le camere di scoppio così che oltre ad aumentare il volume tengo sotto controllo pressioni

e temperature...

ne avrei ancora di idee sul da fare su quella macchina, il JTD è un motore che apprezzo veramente tanto.

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Ottimo la monitorizzazione delle EGT e della lieve decompressione.Già la fabbrica produce gli mjet 150 decompressi di 0,5 rispetto al valore del nostro jtd.

Sono i classici interventi che si devono fare come per un turbo benzina ipersovracompresso.

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mappa,limitatore e "valori singoli".Cerca l'argomento "Bit rail"sul forum e mentre ci sei cerca anche per il turbo.Fare la fatica di leggere serve ad apprendere il confronto d'idee di tanti utenti su certi argomenti.Ti fai una cultura in merito e poi decidi di testa tua.

ciao rail ma sul edc15c5 il bit rail a che indirizzo si trova? o almeno prima di quale mappa si deve cercare?????

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rail per esempio su questa mappa a che idirizzi si trova il bit rail? :-( non sono riuscito a trovarlo..

Ciao,ora sono al lavoro e dal pc aziendale a cui ho accesso ogni tanto non posso scaricare file.Questa sera ci guarderò.Comunque penso che anche altri ti suggerirebbero di osservare quella mappa a scaletta che si linearizza alla fine a 2.500 di valore.Ai suoi lati trovi quello che cerchi dal valore di 13500 e 14500,così provando ad andare a memoria.Ti sembreranno graficamente come delle antenne.Tutto ha un senso se devi passare i 1450 bar,altrimenti basta alzare solo quelli di 1350bar.Questi valori lasciali superiori rispetto a quelli della pressione obbiettivo che alzi(presumo di molto)in mappa.

---------------------------------------------------

E' diverso dal mio file,quindi ne ho trovato uno solo a 07BCDE settato a 14500.Scorri in 2D il tuo file e vedi se ne trovi altri.

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Ciao,ora sono al lavoro e dal pc aziendale a cui ho accesso ogni tanto non posso scaricare file.Questa sera ci guarderò.Comunque penso che anche altri ti suggerirebbero di osservare quella mappa a scaletta che si linearizza alla fine a 2.500 di valore.Ai suoi lati trovi quello che cerchi dal valore di 13500 e 14500,così provando ad andare a memoria.Ti sembreranno graficamente come delle antenne.Tutto ha un senso se devi passare i 1450 bar,altrimenti basta alzare solo quelli di 1350bar.Questi valori lasciali superiori rispetto a quelli della pressione obbiettivo che alzi(presumo di molto)in mappa.

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E' diverso dal mio file,quindi ne ho trovato uno solo a 07BCDE settato a 14500.Scorri in 2D il tuo file e vedi se ne trovi altri.

grazie rail proverò a cercarli, gentilissimo

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ciao a tutti,bella discussione questa ,l'ho letta molto interessato,pero sono leggermente contrario a certe cose dette,ah io ho un jtd 105,e sono un appassionato di modifiche

comunque io personalmente ho visto un jtd 105,arrivare a 223cv,rullati a banco,quindi non supposizioni,e cose varie,però dietro c'èra un lavoro con le contro palle,cioè tutto tutto elaborato,anche con piccole tecniche per diminuire il lag,e debimetro modificato,non con resistenza,ma in altro modo

poi chi dice che arriva a tali potenze o vicine in tutta sicurezza,per me non è cosi,secondo me tutta sicurezza e quando arrivi a fare 100000km senza problemi,poi quando una fa una elaborazione spinta in quel modo,non credo che vede la sicurezza di non rompere ma la potenza,una cosa giustissima è il radiatore dell'olio

poi sfatiamo un po di cose,gli inniettori jtd hanno una grandissima resistenza,mantengono bene fino a 1600 bar,e vanno bene fino a 150cv,si alza la pressione rail senza nessun problema,chi conosce bene il jtd 105,e ha smontato la pompa,sa benissimamente che è identica alla pompa del 2.4jtd,cambia solo la valvola di alta pressione,che non manda in recovery,come anche il flauto,è diverso di geometria rispetto al 2.4,ma ha la stessa resistenza

una cosa buona per i jtd 105,è prendere la pompa,farla lavorare internamente,e mettere la valvola nuova

poi sul fatto turbine,dipende uno cosa vuole,e che potenze vuole,non è vero che una turbina del 140-150cv è piccola,secondo è un'ottima turbina,figuratevi,ha meno lag dell'originale,spinge come una dannata,e riesci ad arrivare fino a 160cv tranquillamente,e attacca gia da bassi giri,e lavora in tranquillità,cioè senza problemi fino a 1.5,poi se uno vuole piu potenza,prende quella del 2.4,che pero ha piu lag,e attaccherà dopo,quindi per uso quotidiano e potenze intorno ai 150cv preferirei la turbina piu piccolina,io ho solo portato le mie esperienze e i miei ragionamenti e pensieri,non voglio attare nessuno ,mi farebbe magari piacere discuterne insieme

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le turbine del 2.4 si possono montare,senza problemi di turbolag.Lo riduci drasticamente da mappa.Poi ci sono turbine e turbine.Ad esempio la nuova GTB 2056 V é incredibile.Ha un ottimo tiro già dai bassi.Richiede però un po' di adattamenti per montarla.In generale queste turbine più grandi ti garantiscono prestazioni di altro genere.Con mappe non esasperate 190cv+/-10 li tiri fuori senza fatica.

Per il discorso pompa,io mi sono affidato al pompista che,oltre al lavoro classico compreso i pompanti, mi ha anche sostituito questa valvola posta sopra il filtro gasolio,che mi garantisce sempre un certo flusso di gasolio ai bassi regimi quando si richiedono forti accelerazioni.

E' una valvola tarata per 6 bar invece di 1,5 di quella ori.

Quando c'erano difficolta a sapere dei bit del rail,già questa valvola aiutava tantissimo nell'intento di mantenere certe pressioni agli alti.Non faccio quel lavoro quindi non so scendere tecnicamente nei dettagli.Personalmente la consiglio.

post-7741-0-68381000-1305721577_thumb.jp

Per il discorso affidabilità é un utopia pensarla di averla con motore originale se uno ha in testa di piazzarsi a tavoletta per più km di seguito.

Se si usa l'acceleratore al fondo come fosse un boost momentaneo di prestazioni allora puoi spingerti anche a cv oggetto di critiche e divergenze d'idee.

Poi,certo,ognuno ha le sue esperienze e le sue convinzioni.

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concordo, io personalmente 2 anni fa ho esploso (alberino tranciato a metà e 5kg di olio in fumo in meno di 1km di strada) la prima turbina del 2.4 che montai perchè mi feci 25km di roma civitavecchia a "ciavatta" con la turbina prossima ai 3 bar avrò avuto molto piu di 200cv dal modo in cui sfrecciavo in maniera indecente ed il tutto senza lo straccio di un intercooler frontale ne strumenti diversi dal manometro turbo per controllare lo stato del motore come ho ora...

diciamo pure che potenze prossime ai 230cv se non accoppiate ad altri lavori (pistoni stampati, testata lavorata, bronzine e cuscinetti nuovi) sono comunque raggiungibili ma si possono gestire per brevi tratti, quanto basta per uno 0-100 o uno "sparo" sul 1/4 di miglio con un amico per vedere chi mette il muso avanti, qui nessuno vuole fare la 24H di le mans. e tantomeno mi pare che nessuno l'abbia preteso fino ad ora.

in assoluto però ti posso garantire che 180cv +/- 10cv con il jtd si possono fare senza aprire il motore ed ancora in piena affidabilità... basta avere una turbina seria, un intercooler frontale, lo scarico libero, l'aspirazione migliorata e un impianto di iniezione in efficienza.

riguardo alla 1749, lasciala stare è una turbinetta che attacca forse a 1700 ma già a 3500 giri è morta e se non cambi a 4000 ti si impunta la macchina, le turbine del 2.4 piu o meno attaccano da 1800-2000 ma non smettono di tirare fino a 5000 giri, con la mia TD2503 mi sono pappato una 147 16V rimappata come se fosse ferma, l'ho sorpassata senza slancio mentre affondava il gas per sorpassare a sua volta la macchina che che aveva davanti che andava relativamente piano.

fin ora sono sempre riuscito a gestire la guida tranquilla di tutti i giorni potendo circolare a metà del gas che davo prima e con marce piu alte riducendo i consumi il tutto nonostante le ruote maggiorate ed il cambio allungato con la differenza che appena do gas l'auto si mette in piedi... in oltre con massima sorpresa dopo le recentissime curette di rail ora la turbina mi attacca già sotto ai 2000 giri e la coppia rende qualsiasi strada molto piu divertente.

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Ragazzi, cosa succede in termini tecnici se stacco la pierburg che comanda la farfalla sul collettore di aspirazione??

Perchè oggi per fare una prova l'ho staccata, e quindi rimane in normalmente aperta, e devo dire che l'auto và il doppio e fuma di meno! (ovvio.. più ossigeno!)

Stò parlando di punto jtd 85cv..

Più in sù c'è l'EGR, stà valvola serviva per parzializzare l'aria in entrata in funzione dell'apertura EGR?

Non è smorzatrice, inquanto il motore si spegne bene ugualmente girando la chiave.. boh! io lo lascio staccato :mrgreen:

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le turbine del 2.4 si possono montare,senza problemi di turbolag.Lo riduci drasticamente da mappa.Poi ci sono turbine e turbine.Ad esempio la nuova GTB 2056 V é incredibile.Ha un ottimo tiro già dai bassi.

Quando dissi in un altro post che queste turbine sono fantastiche, quasi venivo preso per pazzo... poi qualcuno ha provato, ed ha avuto conferma...

Comunque, sulle testate dei 1.9 16v quelle turbine possono garantire portate d'aria e pressioni per quasi 240cv (con fumosità).

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Io già avevo montato 2 anni fa il modello vecchio di queste turbine e andava benissimo.Le prestazioni da me dichiarate furono fatte con quella.Questa,modello nuovo GTB, é stato per errore che l'ho presa pensando fosse uguale per gli attacchi e gli adattamenti del giro tubi che già avevo pronti.

Straconfermo,sono una bomba.

Poi cosa..?Danno del pazzo a te con la tua preparazione :mellow: ?Questa é bella.Roba da calare la saracinesca..e chiudere bottega!

post-7741-0-13165700-1305743629_thumb.jp

(Il sw non ha la dizione jtd e bisogna mettere mjet.Il peso é relativo alle tre persone in auto più l'auto,ovviamente).

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Ragazzi, cosa succede in termini tecnici se stacco la pierburg che comanda la farfalla sul collettore di aspirazione??

Perchè oggi per fare una prova l'ho staccata, e quindi rimane in normalmente aperta, e devo dire che l'auto và il doppio e fuma di meno! (ovvio.. più ossigeno!)

Stò parlando di punto jtd 85cv..

Più in sù c'è l'EGR, stà valvola serviva per parzializzare l'aria in entrata in funzione dell'apertura EGR?

Non è smorzatrice, inquanto il motore si spegne bene ugualmente girando la chiave.. boh! io lo lascio staccato :mrgreen:

invece E' la "smorzatrice".

sarà effetto placebo, con motore in moto è SEMPRE aperta... e cmq non c'è bisosogno di essere geni per capirne funzionamenti, pro\contro e soprattutto sapere di cosa si sta parlando!

non offenderti, ma....

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cmq, controlla che quella pierburg funzioni a dovere. non devi trovarti depressione con motore in moto.

Infatti l'ho immaginato fin da subito che fosse la smorzatrice, e a motore al minimo non c'è depressione. Comunque ti posso assicurare che l'auto con la pierburg staccata và di più!! è appunto per questo che mi sono venuti i precedenti dubbi.. sennò non avrei fatto la domanda

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Infatti l'ho immaginato fin da subito che fosse la smorzatrice, e a motore al minimo non c'è depressione. Comunque ti posso assicurare che l'auto con la pierburg staccata và di più!! è appunto per questo che mi sono venuti i precedenti dubbi.. sennò non avrei fatto la domanda

mai, in moto, deve esserci depressione, non solo a minimo.

se hai staccato (e non tappato) il tubicino che ARRIVA alla pierburg, quello con depressione fissa per intenderci, può essere che teoricamente qualche beneficio ci sia. sai il perchè?

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staccare quella pierburg non puo dare cavalli, in realtà non dà nulla poichè la farfalla a motore acceso è sempre completamente aperta a qualsiasi regime, in oltre lasciando il tubo stappato non succede nulla perchè la depressione c'è solo in fase di spegnimento perchè è comandata da un'altra pierburg elettrica che apre solo in fase di chiave di accensione su off e per appena 5 secondi...

la farfalla serve solo a spegnere il motore senza troppe vibrazioni, e come sistema di sicurezza in caso di autoalimentazione per eccessivi trafilaggi di olio motore attraverso le fasce o le guidavalvole...

avresti qualche beneficio se eliminassi tutto il corpo farfallato sostituendolo con una flangia completamente aperta e di sezione maggiorata che non avendo piu la farfalla fisicamente avrebbe maggior passaggio d'aria....

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staccare quella pierburg non puo dare cavalli, in realtà non dà nulla poichè la farfalla a motore acceso è sempre completamente aperta a qualsiasi regime, in oltre lasciando il tubo stappato non succede nulla perchè la depressione c'è solo in fase di spegnimento perchè è comandata da un'altra pierburg elettrica che apre solo in fase di chiave di accensione su off e per appena 5 secondi...

la farfalla serve solo a spegnere il motore senza troppe vibrazioni, e come sistema di sicurezza in caso di autoalimentazione per eccessivi trafilaggi di olio motore attraverso le fasce o le guidavalvole...

avresti qualche beneficio se eliminassi tutto il corpo farfallato sostituendolo con una flangia completamente aperta e di sezione maggiorata che non avendo piu la farfalla fisicamente avrebbe maggior passaggio d'aria....

Dark, non per darti contro assolutamente.. ma boh sarò scemo io allora.. perchè veramente ho provato più volte a tenerlo attaccato, scendere, staccare e riprovare, e l'auto cammina di più! sia ai bassi che agli alti giri.. ma neanche una piccola differenza, ma tanta! che te devo dì.. boh XD

Io ora non ho visto dove è attaccato il tubicino, ma non può essere che sia in serie con quello della WG? (cazzata)

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Dark, non per darti contro assolutamente.. ma boh sarò scemo io allora.. perchè veramente ho provato più volte a tenerlo attaccato, scendere, staccare e riprovare, e l'auto cammina di più! sia ai bassi che agli alti giri.. ma neanche una piccola differenza, ma tanta! che te devo dì.. boh XD

Io ora non ho visto dove è attaccato il tubicino, ma non può essere che sia in serie con quello della WG? (cazzata)

la depressione nasce dal depressore (ovvio), da li parte una linea che alimenta vari attuatori in base a che tipo di motore stiamo parlando (in questo caso farfalla di spegnimento e WG, poichè l egr è elettrica e altri attuatori a depressione non ne ha).

Ora, se tu hai staccato il tubicino che ARRIVA alla pierburg (quello, te lo ripeto, dove c'è SEMPRE depressione), e non l hai tappato, hai ottenuto che alla WG non arriva la giusta depressione (che si perde dallo sfiato del tubo aperto) con conseguente variazione di pressione turbo. quello è l unico vantaggio teorico che potrsti avere.

Altrimenti può essere che la pierburg della "smorzatrice" non vada bene e la faccia parzializzare anche quando non dovrebbe.

ma di fronte a tutto questo, se hai staccato il tubo in USCITA dalla pierburg e la pierburg stessa non ha problemi, beh...è solo suggestione.

Consiglio:Se oltre a spendere milioni in attrezzatura per ecutuning e corsi, spendeste poche decine di euro per un vacuometro, con un pò di ragionameto...capisci a me!

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la depressione nasce dal depressore (ovvio), da li parte una linea che alimenta vari attuatori in base a che tipo di motore stiamo parlando (in questo caso farfalla di spegnimento e WG, poichè l egr è elettrica e altri attuatori a depressione non ne ha).

Ora, se tu hai staccato il tubicino che ARRIVA alla pierburg (quello, te lo ripeto, dove c'è SEMPRE depressione), e non l hai tappato, hai ottenuto che alla WG non arriva la giusta depressione (che si perde dallo sfiato del tubo aperto) con conseguente variazione di pressione turbo. quello è l unico vantaggio teorico che potrsti avere.

Altrimenti può essere che la pierburg della "smorzatrice" non vada bene e la faccia parzializzare anche quando non dovrebbe.

ma di fronte a tutto questo, se hai staccato il tubo in USCITA dalla pierburg e la pierburg stessa non ha problemi, beh...è solo suggestione.

Consiglio:Se oltre a spendere milioni in attrezzatura per ecutuning e corsi, spendeste poche decine di euro per un vacuometro, con un pò di ragionameto...capisci a me!

Guarda, di vacuometri ne ho in giro che fan paura, ma non avendo avuto ne voglia ne interesse di guardarci ho posto la domanda qui. Ovviamente guardandoci bene ci sarei arrivato anche io (infatti sopra ho chiesto se per caso fosse stato collegato in serie con la WG, perchè lo sò benissimo che togliendo o limitando la depressione alla stessa, la prex turbo sale) , ma appunto, primo non me ne fregava niente perchè è la mia macchina da "battaglia" secondo non ho avuto voglia di smontare niente per andare a vedere dove passasse il tubo, quindi ho chiesto giusto così di sta prova che ho fatto. Comunque vabè, se per ogni cacchiata dovete scaldarvi così.. ci guardo.. lo attacco il vacuometro dai.. :grin: tranquiiiiiiiiiiii

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Guarda, di vacuometri ne ho in giro che fan paura, ma non avendo avuto ne voglia ne interesse di guardarci ho posto la domanda qui. Ovviamente guardandoci bene ci sarei arrivato anche io (infatti sopra ho chiesto se per caso fosse stato collegato in serie con la WG, perchè lo sò benissimo che togliendo o limitando la depressione alla stessa, la prex turbo sale) , ma appunto, primo non me ne fregava niente perchè è la mia macchina da "battaglia" secondo non ho avuto voglia di smontare niente per andare a vedere dove passasse il tubo, quindi ho chiesto giusto così di sta prova che ho fatto. Comunque vabè, se per ogni cacchiata dovete scaldarvi così.. ci guardo.. lo attacco il vacuometro dai.. :grin: tranquiiiiiiiiiiii

e chi si scalda?! è solo che con queste credenziali.....

----------------GoriMotors-----------------

Preparazioni Meccaniche ed Elettroniche

----------Rimozione FAP/DPF--------------

Rimappatura anche su Subaru & Mitsubishi

......certi erroretti non te li aspetti!

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e chi si scalda?! è solo che con queste credenziali.....

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----------Rimozione FAP/DPF--------------

Rimappatura anche su Subaru & Mitsubishi

......certi erroretti non te li aspetti!

Ma che errori.. ho detto praticamente le cose che hai detto tu addirittura anticipandoti.. era solo una conferma.

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Ragazzi, cosa succede in termini tecnici se stacco la pierburg che comanda la farfalla sul collettore di aspirazione??

Perchè oggi per fare una prova l'ho staccata, e quindi rimane in normalmente aperta, e devo dire che l'auto và il doppio e fuma di meno! (ovvio.. più ossigeno!)

Stò parlando di punto jtd 85cv..

Più in sù c'è l'EGR, stà valvola serviva per parzializzare l'aria in entrata in funzione dell'apertura EGR?

Non è smorzatrice, inquanto il motore si spegne bene ugualmente girando la chiave.. boh! io lo lascio staccato :mrgreen:

rileggiti questa, pensa alle pollate che hai scritto e poi dimmi dove mi avresti anticipato.

e poi..lasciam stare va, voglio semplicemente far capire che prima di essere "PREparatori", bisogna essere "RIparatori"....ma ormai non si usa più!

tutto qui.

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scusate un attimo,FabriGM ha fatto una piccola modifica,e chiedeva e cercava di capire insieme a noi se andava bene no,poi parlando si è capito che non serve questo tipo di modifica

ma adesso volevo sapere,ma che centra dire,io sono piu preparato di te,c'è lo piu lungo io,oppure mettere il cartellino da visita,mi sa che qualcuno non si è forse accorto che non siamo in aria pubblicità,ma in aria modifiche artigianali,e questa era una bel topic,quindi mettiamo da parte i protagonismi e continuiamo a scrivere,GRAZIE

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scusate un attimo,FabriGM ha fatto una piccola modifica,e chiedeva e cercava di capire insieme a noi se andava bene no,poi parlando si è capito che non serve questo tipo di modifica

ma adesso volevo sapere,ma che centra dire,io sono piu preparato di te,c'è lo piu lungo io,oppure mettere il cartellino da visita,mi sa che qualcuno non si è forse accorto che non siamo in aria pubblicità,ma in aria modifiche artigianali,e questa era una bel topic,quindi mettiamo da parte i protagonismi e continuiamo a scrivere,GRAZIE

Ahahahahah, stai parlando con uno dei pochi ormai che non ha etichette, cartellini da visita e benchemeno si fa pubblicità...nonostante potrebbe farsela.

Te lo rispiego così capisci anche tu: il fatto di staccare un tubicino della valvola di spegnimento, la reputi una modifica artigianale?! o a monte c'è il fatto di non sapere a cosa serve quella benedetta valvola?

Ora, non voglio infierire più su fabri che ha capito e questo lo apprezzo tantissimo... ma quando poi sento parlare di investimenti da capogiro in attrezzatura e corsi... io poi faccio due più due!

Sarò drastico, ma se tu un giorno scoprissi che uno che scrive romanzi e ha speso milioni in penne d'oro, non sa le lettere dell'alfabeto...come la prenderesti?!

Ti è chiaro adesso?

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