Vai al contenuto

Ori alfa 147 1.9 jtdm ducati (170cv)


marmotta

Messaggi raccomandati

Partendo dal 150 ottieni mooooolto di più del 170!

Be immagino.... diciamo 185/190cv? Poi però non c'è il rischio di compromettere l'affidabilita o di quocere prematuramente la frizione? E il dpf (per chi non vuole toglierlo) come reagisce?

Studiare la mappa della ducati è prima di tutto interessante per capire cosa hanno fatto, poi magari si riescono a "riportare" le stesse modifiche su altri jtdm in modo da avere una mappa soft "sicura"

Link al commento
Condividi su altri siti

No è vero!Se la si fa con criterio resta affidabilissima e non da problemi.Poi una mappa soft puoi ottenerla anke senza guardare il file della 170!Che poi tra la 170 e la 150 non cambia solo l'elettronica!

Link al commento
Condividi su altri siti

No è vero!Se la si fa con criterio resta affidabilissima e non da problemi.Poi una mappa soft puoi ottenerla anke senza guardare il file della 170!Che poi tra la 170 e la 150 non cambia solo l'elettronica!

Eppure so per fonti certe (diciamo quasi certe, visto che di certo c'è solo la morte) che i motori sono identici in tutto.

Sicuramente te la 170cv puoi ottenerla senza guardare il file della 170cv.... io no! :wink: e poi resta una "lettura" interessante, per vedere come si sono "mossi" i tecnici alfa (o fiat che siano)

Link al commento
Condividi su altri siti

No è vero!Se la si fa con criterio resta affidabilissima e non da problemi.Poi una mappa soft puoi ottenerla anke senza guardare il file della 170!Che poi tra la 170 e la 150 non cambia solo l'elettronica!

No. L'unica differenza tra la 150 e la 170 sta nella mappatura. Certo come la morte :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso proprio!

Cosa cambierebbe? Io frequento parecchi forum alfa e leggendo qua e la, da gente che lavora in alfa, e da officine, che sono assolutamente identici come sono identici i ricambi. In alcuni casi cambia il codice ricambio in alfa ma solo per formalita, in quanto se si paragonano i 2 ricambi risultano identici all'origine.

Poi mi pare che tra la 147 e la 159 cambia la trasmissione... ma quella è un'altra storia :wink:

Per quanto riguarda il dpf? Appunto nella 147 ducati era optional, vuol dire che ci sono 2 diversi .ori? Cambia solo che uno a la gestione del dpf e l'altro no, oppure cambia anche il modo in cui si ottengono i 20cv in piu?

P.S. chi mi dice se è meglio la mappa di expoevo2004 o la mappa dell'alfa (170cv) gli regalo un grosso grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No. L'unica differenza tra la 150 e la 170 sta nella mappatura. Certo come la morte :wink:

Sovrapponendo il file della 170 con una 150 e allineando bene le mappe l'unica differenza davvero significativa sono queste 2 mappe.

Quella del 170 ha un picco di incremento che va ben oltre il 100% in alcuni punti rispetto al 150CV.

Solo che , non avendo damos, non so che mappa sia.

Ho ottenuto ottimi risultati rimappando questi motori anche senza conoscere e modificare questa mappa.

Forse tu ci puoi illuminare...

post-35814-12994869473816_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami...se dici che cambia solo la mappa copiando quelle 2 del 170 sul 150...se 2+2 fa 4...hai 20 cv in più!

No giusto per capire...non ho mai provato a guardare i 2 file per fare la mappa su un 150!L'ho letta e via,non so se mi spiego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami...se dici che cambia solo la mappa copiando quelle 2 del 170 sul 150...se 2+2 fa 4...hai 20 cv in più!

No giusto per capire...non ho mai provato a guardare i 2 file per fare la mappa su un 150!L'ho letta e via,non so se mi spiego!

Nemmeno io faccio le mappe così.

E' raro che sovrappongo mappe di una cavalleria differente per vedere cosa cambia.

E' una cosa che si faceva tempo fa con le mappe dei camion....

Guardando questo argomento allora mi è venuta la curiosità e ho notato la differenza.

Però tieni presente che non sono solo quelle le differenze ma anche in altri punti ci sono diversità.

Però le altre cambiano di pochissimi punti e non credo proprio che possano darti 20cv ....

Prova pure tu a sovrapporle e vedrai bene che solo quella in figura ha incrementi massicci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io faccio le mappe così.

E' raro che sovrappongo mappe di una cavalleria differente per vedere cosa cambia.

E' una cosa che si faceva tempo fa con le mappe dei camion....

Guardando questo argomento allora mi è venuta la curiosità e ho notato la differenza.

Però tieni presente che non sono solo quelle le differenze ma anche in altri punti ci sono diversità.

Però le altre cambiano di pochissimi punti e non credo proprio che possano darti 20cv ....

Prova pure tu a sovrapporle e vedrai bene che solo quella in figura ha incrementi massicci.

La butto li! Potrebbe essere la mappa della turbina? Lo dico senza averle ancora confrontate (sono al lavoro e non ho ecm quà :roll: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la turbina o altro, dovrebbe (dico dovrebbe xkè nn sono il padreterno) essere una mappa che regola il voltaggio della mappa Injection Time

Se è come dici te, qual'è la conseguenza? E' forse un modo alternativo per aumentare la pressione del rail (scusate se ho detto una caxxta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stare a guardare gli indirizzi!Basta scorrerla in 2d e trovare la mappa!La forma non cambia!

Il problema è che sono nella fase in cui non so distinguere un mappa dall'altra se non c'è un driver che mi dice: "questa e la mappa del...." :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo abbia ragione kid turbo, riguardandola su una edc15 che ho studiato dovrebbe essere proprio una conversione coppia :wink:

Ecu_Monster sull'altra discussione non hai risposto a nessuno dei miei dubbi, almeno dimmi che non ti và dirlo ...

Comunque non fà nulla, mi ha dato solo fastidio essere stato ignorato da te, no problem :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo abbia ragione kid turbo, riguardandola su una edc15 che ho studiato dovrebbe essere proprio una conversione coppia :wink:

Ho capito la mappa a cui ti riferisci sulle EDC15, ovvero le 2 mappe antecedenti alla mappa Inizio iniezione. Ma se guardi bene i valori in decimali sono completamente diversi, così come il riferimento degli assi. Nn guardare l'allegato più su, scaricati la mappa e vai all'indirizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, quali quesiti??? mi sembra siano già stati espletati da qualcun altro. io nn ignoro proprio nessuno

avevo chiesto una cosa sul break antecedente il lim coppia ed il perchè su edc15 c'erano due mappe gasolio (che ancora non sò leggere :()

pensavo che visto l'aiuto che stavi dando aiuti in quella discussione potevi scrivere due righe anche per me :mrgreen:

nessun problema :wink:

Ho capito la mappa a cui ti riferisci sulle EDC15, ovvero le 2 mappe antecedenti alla mappa Inizio iniezione. Ma se guardi bene i valori in decimali sono completamente diversi, così come il riferimento degli assi. Nn guardare l'allegato più su, scaricati la mappa e vai all'indirizzo

infatti io non ho nemmeno scaricato l'allegato però ricordavo una cosa simile su edc15, ora ho proprio sott'occhio una mappa di una 147jtd ed i valori in decimale sono intorno a 11000-12000 e la mappa si trova proprio dove dici te, credo sia una conversione coppia in base al carburante, anzi ora provo a modificarla, così vedo il risultato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli assi ci sono g/min e quantità gasolio,il valore in mappa è relativo all'angolo manovella

Sono correzioni che la ecu applica alle mappe dell'inizio iniezione main a motore freddo,se fate un log in questa condizione noterete che i valori non corrispondono a quelli scritti nella mappa principale.

Questo è quello che ho notato sulla mia,sto facendo dei test di riduzione rumorosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo abbia ragione kid turbo, riguardandola su una edc15 che ho studiato dovrebbe essere proprio una conversione coppia :wink:

Ho capito la mappa a cui ti riferisci sulle EDC15, ovvero le 2 mappe antecedenti alla mappa Inizio iniezione. Ma se guardi bene i valori in decimali sono completamente diversi, così come il riferimento degli assi. Nn guardare l'allegato più su, scaricati la mappa e vai all'indirizzo

infatti io non ho nemmeno scaricato l'allegato però ricordavo una cosa simile su edc15, ora ho proprio sott'occhio una mappa di una 147jtd ed i valori in decimale sono intorno a 11000-12000 e la mappa si trova proprio dove dici te, credo sia una conversione coppia in base al carburante, anzi ora provo a modificarla, così vedo il risultato :mrgreen:

ho provato a modificarle, sembra facciano fumo, tu ecumonster le modifichi queste due mappe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...