Vai al contenuto

mappe anticipi su alfa 156 1.9 JTD16V


roby71

Messaggi raccomandati

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

i bit di cosa ?

perdonami ma stiamo parlando di una mappa, è composta da migliaia e migliaia di bit, non ho capito a quale di essi ti riferisci..... quelli del limitatore pressione rail forse ? se si, sono 2 curve, ecm ne segnala soltanto una, cmq le avevo alzate entrambe leggermente piu dell'aumento press rail stesso, in misura assoluta parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se non ricordo male lo avevo alzato abbastanza, di 800 punti sul pieno carico, ok è un bel po.... ma se pensiamo che ci sono motori di questo tipo che girano da anni ed anni con moduli aggiuntivi sul sensore di pressione rail (che alzano parecchio di piu) e non rompono e pompe, in relazione a quello non è poi così alto come incremento di pressione.

posso sbagliare, s'intende, è solo la mia opinione.... chi non la cambia mai è stolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mr.flash,

vorrei passarti il mio pensiero sulla pressione rail...... allora, secondo me e' perfettamente inutile andare oltre i 1450 bar di pressione..... semmai, io la alzerei ai medio bassi regimi motore, dove avendo un tempo di iniezione abbastanza lungo, l'incremento della pressione ti darebbe l'effetto modulo aggiuntivo, cioe' migliore polverizzazione, riduzione dei consumi e fumosita' e aumento prestazionale, ma se vai oltre i 1450 bar non fai altro che stressare gli iniettori facendoli lavorare male rendendoli rumorosi, ed avendo il brutto effetto di chiusura ritardata che fa restare la macchina accelerata anche quando hai gia' tolto il piede dal gas...... fai questa prova, lavora molto di prex rail ai bassi e medi regimi e meno di tempo iniezione e poi dai medi regimi in su' fai al contrario, cioe' lavora piu' di tempi di iniezione e meno di prex rail, vedrai che l'effetto sara' davvero stupefacente.......

Link al commento
Condividi su altri siti

roby in parte gia facevo come consigli (riguardo al tempo inj) mentre andavo ad aumentare la prex rail in proporzione ai giri.

alla prossima occasione non mancherò di mettere in pratica il tuo consiglio, e proverò a lavorare con la prex rail in modo inversamente proporzionale ai giri, sempre fermo restando di operare su un carico motore non trascurabile

grazie

Lore GTI

se possibile mi risponderesti gentilmente alle domande del post di sab 26 ore 6:34 pm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mr.flash,

vorrei passarti il mio pensiero sulla pressione rail...... allora, secondo me e' perfettamente inutile andare oltre i 1450 bar di pressione..... semmai, io la alzerei ai medio bassi regimi motore, dove avendo un tempo di iniezione abbastanza lungo, l'incremento della pressione ti darebbe l'effetto modulo aggiuntivo, cioe' migliore polverizzazione, riduzione dei consumi e fumosita' e aumento prestazionale, ma se vai oltre i 1450 bar non fai altro che stressare gli iniettori facendoli lavorare male rendendoli rumorosi, ed avendo il brutto effetto di chiusura ritardata che fa restare la macchina accelerata anche quando hai gia' tolto il piede dal gas...... fai questa prova, lavora molto di prex rail ai bassi e medi regimi e meno di tempo iniezione e poi dai medi regimi in su' fai al contrario, cioe' lavora piu' di tempi di iniezione e meno di prex rail, vedrai che l'effetto sara' davvero stupefacente.......

Concordo pienamente!!! anche se ultimamente sto girando con il rail ori e devo dire che basterebbe lavorare solo sui tempi di iniezione, però la nuvoletta di fumo si nota. sarà una mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..,da quando riesco a mapparmi il mio jtd 115cv e faccio un bel po' di prove ,ho riscontrato ottimi risultati col 9% agli alti,1471 bar e 4 gradi di anticipo.I tempi sono parecchio lunghi.

Avevo provato 1450 bar e 3,5 gradi,ma la differenza si avverte a prescindere di quanro aumenti i tempi ulteriormente.

Mi sarebbe gradita una vostra risposta se i 4 gradi aiutano l'allungo di giri o lo frenino da 4500 a 4700 giri indicati al contagiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,ho riportato tutto a 1471,5,toccando i bit e tutto quello che c'era a 13.500.L'auto va benissimo.4700 giri indicati in v in falsopiano in discesa e in salita va fortissimo ugualmente.

La pressione turbo é a 1,5 costante.Fa un po' di fumo.Se potessi aumentarla anche di poco andrebbe più rapida e con meno fumo,ma ho deciso a priori di non andare oltre senza turbina rinforzata.

----------------------------------------------------

Dalle ultime prove che avevo fatto,a me l'auto andava bene prestazionalmente con tre gradi finali che gli ho lasciato definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...