Vai al contenuto

mappe anticipi su alfa 156 1.9 JTD16V


roby71

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

qualcuno mi potrebbe dire quale delle due mappe anticipo (boostxrpm) e' quella del pieno carico?

vi dico questo perche' la car mi fuma un po' (ma non fumo nero) quando riprendo a bassi giri (ad esempio da 1300 a 1600) ovviamente piu' vado sotto carico piu' fuma.

Aspetto vostri consigli.

Grazie

Alfa_156_1.9_MultiJet_125cv.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao,

premetto che non sono un esperto, cosi ho pensato che le due mappe "map boost x rpm" fossero per gli anticipi con parziale o massimo carico (motore). oppure potrebbero essere in funzione della pre-inizione il primo e senza pre-iniezione il secondo.

sono sulla giusta strada o sto sbagliando???

Link al commento
Condividi su altri siti

L' inizio di iniezione (main+pre) lo trovi a 0ED44C, prima della mappa pre-iniezione. Se sapresti definire gli assi te ne accorgeresti da solo. Asse x= giri motore (riferimento 4500); Asse y= gasolio iniettato espresso in mm cubici (riferimento 7000 ----> 7000 X 0.01= 70 mm cubici di gasolio iniettato) ; Asse Z= inizio di iniezione espresso in gradi di angolo di manovella ( fattore conversionale 0.023437) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua spiegazione molto tecnica, complimenti per la preparazione! ma non capisco perche' 2 mappe, a quanto pare la mappa con 4500 nell'asse X e' quella da te descritta, ma non capisco da dove prendi il n. 7000 dell'asse Y, e l'asse Z dove si trova????? io vado in 2D pertanto vedo solo due assi, perdonami l'ignoranza, mi spiegheresti meglio (in termini piu' semplici) come funzionano le 2 mappe

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale intendi map1 e map2, cmq la mappa dell'anticipo è quella che ti ho detto io, ne sono diverse in successione,in più c'e' il limitatore! Vedi, prima che inizia la mappa trovi 2 curve break, il primo rappresenta l'asse x , e vedi il riferimento di 4500, il secondo break indica il quantitativo di gasolio e vedi il riferimento di 7000. Il resto vien da se, è facile.... :wink:

Se comprendi questo sai come muoverti :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto l'articolo...... cmq nella mia auto non c'e' la sonda lambda anche perche' ho gia sostituito il flessibile appena sotto lo spaccafiamma dei collettori di scarico, e ti assicuro che non c'e' nessuna sonda in tutto il percorso dello scarico......da questo devo dedurre che quella mappa non serve a nulla??????

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ecu_Monster: visto che sei verramente preparato sui motori jtdM, potresti spiegarmi per favore cosa sono queste 2 mappe: E16AA e E90D8? La seconda è per caso una specie di limitatore tipo (x: pedale acceleratore, y: RPM, z:quantità iniettata)?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ecu-Monster,

vista la tua grande professionalità potresti dirmi cosa ne pensi della mod in allegato?

Accetto qualsiasi critica e soprattutto tanti consigli!!

Non va bene :!: Ti andrà in avaria turbo ( non hai toccato bit protezione); la prex turbo è alta; qual'è l'obiettivo del duty cycle dell'overboost in quel modo? si accende la spia dell'egr; hai modificato tutto in percentuale; la prex rail modificata così è inutile (tanto non si alza); perchè dai gasolio a 2500 mbar di rail? a cosa ti serve?

A cosa ti servono 600 nm di coppia quando non li raggiungerai mai? e poi elimina subito la modifica al break del limit coppia.

Mancano mappe :!:

Ti consiglio di capire prima come lavora la Ecu (è una Ecu Torque-based :wink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ecu-monster,

prima di tutto ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato. Vorrei fare dei commenti a cio' che mi hai detto:

la prex turbo e' cosi da 1 anno e non mi ha mai dato problemi di avaria

stesso discorso per il rail, solo che li hai ragione al 100% e' prorio perche' la prex non sale che avevo aumentato gli obiettivi..... ma a quanto pare inutilmente.

con l'egr tutta chiusa non ho mai avuto problemi al contrario dei modelli 16V italiani (ti ricordo che la mia e' francese ed ha solo 126cv originali) dove se la chiudi tutta va' in avaria

riguardo il limit di coppia lo so' che e' altissimo, pero' cosi la car e' libera di accelerare....

riguardo il break non so' come si sia incrementato, questa cosa che si alzano valori da soli ogni tanto con ECM succede.... Cmq io non tocco mai i break (non avrebbe senso!!)

non mi hai detto pero' perche' la pressione rail non sale :!:

cosi come non ti sei esposto sull'anticipo e sul tempo di iniezione....

vorrei anche dirti che so' come funziona una ECU, solo che seguendo i consigli di tanti iscritti avvolte e' peggio che andar di notte al buio.... e spesso e' meglio fare da soli.....

Cmq adesso ti posto la mappa che ho da 1 anno e che non mi ha mai dato problemi di avaria.

riguardo il dc della pierburg, volevo solo rendere piu' attivo il turbo ai bassi giri..... ma sembra che sia sbagliato fare cosi.....

Vorrei imparare di piu' ma se i commenti sono cosi ristretti e sintetici, e' difficile andare avanti solo facendo tentativi......

mia alfa.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ecu-monster,

vorrei chiarire che non voglio fare polemiche ne convincerti che ne capisco tanto quanto te (anche perche' so' che non e' cosi' altrimenti non ti avrei mai chiest nulla!!!! :wink: ), cmq l'indirizzo 0E8FF2 non so cosa sia, penso cmq che si tratti di un limitatore per cio' che riguarda la mappa 0E99EC (quella che tu hai chiamato Lambda e che ECM chiama iniezione parzializzato map1 boostxrpm) tutti dicono di mod allo stesso modo della mappa iniezione parzializzato map2 boostxrpm (ovvero l'anticipo) a questo punto sarebbe bello se mi spiegassi tu come mod entrambe.

riguardo il dc della pierburg, te l'ho gia' detto volevo ridurre i tempi di turbo-lag ai bassi giri, tenendo le palette chiuse per piu' tempo.

dov'e' scritto che 0.4 bar in piu' danneggiano la turbina??? io ce l'ho cosi da 1 anno e non e' successo assolutamente nulla :)

l'ultima mappa che ti ho postato e' quella che attualmente ho, e aggiungo che tutte le modifiche che ho fatto fin'ora seguendo consigli dal forum non mi hanno portato nessun miglioramento, anzi in alcuni casi devo dire che le prestazioni peggioravano. l'unica cosa di cui mi lamento sulla mia mappa e un po' di fumosita ai bassi giri sotto carico. e poco vigore fino ai 1600 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ecu-Monster,

concordo con te, ovvero e' meglio non toccare cio' che non si sa'... sappi che tutte le modifiche di cui non sapevo l'effetto le ho fatte mettendo insieme tutto cio' che ho letto qui, e devo dire che a questo punto non so proprio se andro' avanti o lascero la car cosi com'e'.... anche tu ti comporti un po' come tanti altri grandi maestri pronti a dire cio' che non va, ma mai a spiegare il perche' o consigliare come fare per migliorare..... Neanche se ci fossero dei brevetti da salvaguardare!!

Qui come me c'e' tanta gente che vorrebbe sapere di piu' ma soltanto per uso proprio non per scopi lavorativi...... A me non interessa affatto mappare le macchine altrui.... altrimenti sarei andato a fare un corso perche', per me, non ci si improvvisa professionisti senza esserlo realmente..... Ovviamente tutto questo e' solo il mio pensiero NON E' MIA INTENZIONE OFFENDERE NESSUNO NE TANTOMENO TE.

A proposito..... mi dici cos'e' l'EGT? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio farti arrabbiare, prima scherzavo :wink: le EGT sono le temperature in camera di combustione e dei gas di scarico, non ho fatto questo controllo, pero' posso dirti che se erano eccessivamente alte addio palette della turbina, che invece funziona benissimo gia' da un anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo discorso e ti do PIENAMENTE RAGIONE!!!!!!! Io, quando mi son registrato a questo forum pensavo di attingere anch'io informazioni, ma purtroppo ho notato che il livello non è altissimo, e in questo i tuner tedeschi, portoghesi e inglesi ci superano. Quando posso do informazioni riguardanti errori o mappe da NON modificare, certamente non la posso fare io. Io tutte le informazioni che so (poche) le ho pagate.

L'EGT sono le temperature di gas di scarico ---> sta per Exhaust Gas Temperature :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono davvero felice di leggere quanto hai scritto... EVVIVA LA SINCERITA' :wink:

Senti, ma sei davvero sicuro che la mappa che tu chiami lambda non si deve modificare? sto leggendo pareri troppo discordanti in merito a questa mappa che ECM chiama iniez. parzializz. map1 boost x rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' posso dirti che se erano eccessivamente alte addio palette della turbina, che invece funziona benissimo gia' da un anno...

A quanto ne so EGT elevate possono anche non portare rotture immediate,ma alla lunga il collettore di scarico potrebbe fessurarsi/deformarsi.

Poi tocca cambiare tutto dato che spesso è un blocco unico con la chiocciola,e i costi ovviamente salgono.

Vi seguo in silenzio sul discorso della lambda,che io sappia le prime due mappe sono soglie limite lambda high/low,e ho notato che sono uguali.

La mia ha una edc16c39 (Opel 1.9 cdti 150 cv),ma avendo il dpf non ha la lambda e (penso,dato che non ho ancora provato) che quelle mappe non siano attive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ecu-monster,

adesso purtroppo ho poco tempo disponibile per provare la car con la mappa lambda ori, cmq lo farò qst fine settimana!!

Andrea, ti ringrazo per il tuo commento sulla turbina, cmq non credo che le EGT della mia car siano troppo alte, la mappa non e' poi cosi esagerata! per le mappe come detto prima a ecu-monster appena faccio la prova vi faro' sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

E99FE - sei convinto che ha senso incrementare? :) secondo me è proprio al contrario, se la mappa è attiva...

EA5C6 - cos'è?

ciao,

E9FEE pensavo fosse anticipo, mi sa che mi son sbagliato!!!

EA5C6 non è il lim fumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se E9FEE = anticipi, mi dici cosa hai modificato a ED48C e succesive?

Per me EA5C6 non è lim fumi. 'Torque Table' ti dice qualcosa? Forse mi sbaglio (anche se non credo), vorrei avere una conferma da Ecu_Monster :wink:

EA5C6 assolutamente non è un limitatore fumi (se esiste veramente un limit fumi :wink: );

non ti sbagli. La mappa è espressa in percentuale, x rpm, y nm :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecu-monster,

a proposito di EA5C6, sono 3 mappe.... ma a questo punto visto che tu dici che x=rpm e y=nm (nm= misura della coppia) ...... allora non mi sbagliavo quando tu mi hai chiesto cos'era quella mappa ed io ti risposi che forse erano dei limitatori, ma non sapevo di cosa..... mi confermi che si tratta di altri lim. coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...