Vai al contenuto

mappe anticipi su alfa 156 1.9 JTD16V


roby71

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

qualcuno mi potrebbe dire quale delle due mappe anticipo (boostxrpm) e' quella del pieno carico?

vi dico questo perche' la car mi fuma un po' (ma non fumo nero) quando riprendo a bassi giri (ad esempio da 1300 a 1600) ovviamente piu' vado sotto carico piu' fuma.

Aspetto vostri consigli.

Grazie

Alfa_156_1.9_MultiJet_125cv.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao,

premetto che non sono un esperto, cosi ho pensato che le due mappe "map boost x rpm" fossero per gli anticipi con parziale o massimo carico (motore). oppure potrebbero essere in funzione della pre-inizione il primo e senza pre-iniezione il secondo.

sono sulla giusta strada o sto sbagliando???

Link al commento
Condividi su altri siti

L' inizio di iniezione (main+pre) lo trovi a 0ED44C, prima della mappa pre-iniezione. Se sapresti definire gli assi te ne accorgeresti da solo. Asse x= giri motore (riferimento 4500); Asse y= gasolio iniettato espresso in mm cubici (riferimento 7000 ----> 7000 X 0.01= 70 mm cubici di gasolio iniettato) ; Asse Z= inizio di iniezione espresso in gradi di angolo di manovella ( fattore conversionale 0.023437) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua spiegazione molto tecnica, complimenti per la preparazione! ma non capisco perche' 2 mappe, a quanto pare la mappa con 4500 nell'asse X e' quella da te descritta, ma non capisco da dove prendi il n. 7000 dell'asse Y, e l'asse Z dove si trova????? io vado in 2D pertanto vedo solo due assi, perdonami l'ignoranza, mi spiegheresti meglio (in termini piu' semplici) come funzionano le 2 mappe

Link al commento
Condividi su altri siti