Vai al contenuto

mappe anticipi su alfa 156 1.9 JTD16V


roby71

Messaggi raccomandati

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

a questo punto tutto e' chiaro :wink:

non vedo l'ora di mettere mano alla mia mappa per riordinarla con criterio, seguendo alla lettera tutte le tue nozioni.

Ti ringrazio tanto per tutto cio' che mi hai chiarito...... mi hai fatto sudare :wink: ma alla fine ne e' valsa la pena.....

grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby,

ti conviene rifarla da zero prendendo il file ori...risultano molti valori negativi alle mod..

per la mappa sopracitata ho notato che hai dato il 10% di incremento.. secondo me si puo dare molto di piu tanto alla fine tu puoi richiedere tanti nm ma............ poi questa è una mia ipotesi...spero sia giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Chris,

scusami, ma io non vedo nessun valore negativo, ho incrementato in modo proporzionale in ugual modo sia i tempi di iniez, partendo da percentuali basse a bassa pressione cosi da evitare il fumo per poi incrementare fino alla massima pressione del 10%) lo stesso identico discorso l'ho fatto con la pressione rail obiettivo, cosi credo che la pressione rail dovrebbe salire....

a questo punto aspetto un commento da Ecu-Monster :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In mappa ci sono zone in negativo, controlla i limit coppia e la mappa della sovralimentazione.

Perchè modifichi in percentuale??? la percentuale non è una misura fissa, ma è dinamica. Se do il 10% a 500, ottengo 50, se do il 10% a 1000 sono 100, non so se rendo l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecu-monster,

continuo a dirti come ho gia detto a chris che non trovo punti negativi rispetto alla mappa originale, mi dici dove sono questi punti in negativo?

le mappe lim coppia e turbo le ho già viste.

riguardo a come vado a mappare, lo faccio sempre in 2D, solo che stavolta per sbrigarmi sono andato in tab (mea culpa)

cmq mi dici se adesso la logica e ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda (forse stupida) sulla "mappa dei Nm":

quardandola in 2D l'ultimo bp si nota che è piu "alto" dei precedenti..ma fa parte della stessa mappa :?: dovrebbe essere tipo un "max load" di richiesta Nm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda (forse stupida) sulla "mappa dei Nm":

quardandola in 2D l'ultimo bp si nota che è piu "alto" dei precedenti..ma fa parte della stessa mappa :?: dovrebbe essere tipo un "max load" di richiesta Nm ?

l'ho notato anch'io.... ma non credo si tratti di un max load...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mi sa proprio che non centra nulla..perche vedendo altre mappe non porta proprio quel break..tu hai provato sulla tua car questa modififica? hai avuto incrementi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che in un altra discussione quando c'era da affrontare queste mappe si è andati in vacca iniziando a millantare esoteriche capacità in fatto di rimappatura ripropongo la questione qui:

0FA146 queste 4 mappe alcuni sostengono che siano limitatori di coppia.Io dico che sono delle mappe relative alla gestione della Pierburg e sono in base a giri/quantità gasolio.

Voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Andre, mi piacerebbe capirlo anche a me.. e posso assicurare che alzati a bischero sciolto del 20% non danno nessun beneficio, ho fatto più d'una prova...

io da parte mia ho notato che questa mappa nel mjt 150CV ha dei valori diversi rispetto alla mia 126CV ( che come detto piu' volte nel post il mio modello e' una 16V depotenziata), a questo punto deduco che non bisogna mod l'intera curva, perche' le differenze erano solo su un punto (1500 rpm).

Spero che qualcuno ci illumuni nel dirci su cosa agisce questa mappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere qualcosa legato all'attivazione di un controllo sulla gestione della Pierburg.

Io ho notato che su edc16c39 della mia Gtc le prime due sono a zero e le altre 2 successive a 100.

Ma su c9 sempre del 150 cv hanno valori molto più elevati.C'è anche da dire che il controllo dc Pierburg è anche parecchio diverso,molto più "spinto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chris,

scusami, con tutto quello che si e' detto prima avevo perso il filo del discorso, pensavo che ti riferivi ad un'altra car.......invece era la mia!!!! In effetti non avevo nemmeno controllato l'indirizzo.....

non so' nemmeno io a cosa serve questa mappa, ma a fiuto credo che abbia a che fare con la prex rail..... forse e' un altro lim, dico questo perche le mappe precedenti sono dei limitatori prex rail.........probabilmente sto dicendo fesserie........ Speriamo che qualcuno ci possa spiegare :wink:

post-36431-12994870022202_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti. Sono della provincia di bolzano e mi sono fatto mappare la mia alfa in austria, sperando che mi togliessero anche la spia dell'EGR che mi sta facendo impazzire. purtroppo si vede che non erano capaci abbastanza e ora mi pento di non aver trovato prima questo forum. 

inoltre non ho neanche piu l'ori, visto che mappando poi, mi hanno lasciato la macchina modificata ed io non pensavo che mi servisse in futuro. la macchina va, ma ho dubbi che sia stata fatta veramente bene. speravo che i consumi si riducessero, come si legge spesso. la spinta ai bassi é migliorata, ma poi ai alti regimi non so... mi sembra che il turbo si innesti anche fin troppo, visto che mi sembra che la pressione é spesso al massimo e non sento poi sta gran spinta dopo i 2500 giri. magari é solo un impressione. booohh?

1)qualcuno puo mandarmi un file ori per la mia alfa 159 sw 1.9 16v 150 cv distinctive del 2007?

2) ce qualcuno che se ne intende di queste alfa e di come mapparle bene?

3)é possibile avere consumi ridotti? di quanto? e nello stesso tempo avere piú potenza?

grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sono della provincia di bolzano e mi sono fatto mappare la mia alfa in austria, sperando che mi togliessero anche la spia dell'EGR che mi sta facendo impazzire. purtroppo si vede che non erano capaci abbastanza e ora mi pento di non aver trovato prima questo forum. 

inoltre non ho neanche piu l'ori, visto che mappando poi, mi hanno lasciato la macchina modificata ed io non pensavo che mi servisse in futuro. la macchina va, ma ho dubbi che sia stata fatta veramente bene. speravo che i consumi si riducessero, come si legge spesso. la spinta ai bassi é migliorata, ma poi ai alti regimi non so... mi sembra che il turbo si innesti anche fin troppo, visto che mi sembra che la pressione é spesso al massimo e non sento poi sta gran spinta dopo i 2500 giri. magari é solo un impressione. booohh?

1)qualcuno puo mandarmi un file ori per la mia alfa 159 sw 1.9 16v 150 cv distinctive del 2007?

2) ce qualcuno che se ne intende di queste alfa e di come mapparle bene?

3)é possibile avere consumi ridotti? di quanto? e nello stesso tempo avere piú potenza?

grazie

Michele

hai sbagliato sezione...qui si parlava di anticipi... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao Mr. flash,

da allora ad ora ne e' passato di tempo......... Ecu Monster aveva perfettamente ragione, quello che ECM chiama MAP1 boost Xrpm nel driver 427_419 e' la lambda. Riportandola ori e modificando tutto il resto seguendo la logica di EcuMonster mi ha portato ad avere zero fumosita' e consumi abbastanza contenuti in relazione alla potenza ottenuta....... morale della favola e' meglio non toccare quella mappa.

il MAP2 boostXrpm sono gli anticipi di iniezione che devono essere toccati solo se si superano determinati limiti di tempo di iniezione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby , grazie per la risposta, ho provato anche io e confermo quanto dici

in compenso durante le prove mi sono beccato un bel "avaria motore" e motore spento, ho risolto rimettendo ori le curve di press rail e relativi limitatori (2 mappe). Credo che l'apporto di gasolio fosse insufficente (pompa di premandata non perfettamente efficente?) e quindi l'aumento di pressione unito all'aumento tempi inj non veniva tollerato dalla pompa. E' solo una supposizione, s'intende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...