Vai al contenuto

Mappa seguendo un manuale...pareri


Huntersub84

Messaggi raccomandati

Scusatemi se torno sul discorso limitatore di coppia ma c'è una cosa che mi piacerebbe capire

Modificando la scala di lettura tu non fai altro che spostarla.....

Non alzi nulla, la sposti. E' una mod che serve solo x casi particolari

In quali casi particolari si usa fare questa modifica del breakpoint prima della curva del limitatore di coppia? Ho visto che si vede modificata spesso, c'è gente che crede sia il limitatore di giri!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ho provato ad analizzare la mappa iniezione quella che si parlava prima

1° break pressione rail che arriva sino a 1600 bar asse x

2° break 80mm3 q. gasolio iniettata asse Y

i decimali sono l'asse Z che corrispondono al tempo di iniezione e qui capisco la logica del perchè vanno a ridursi le curve verso le pressioni più alte

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ho provato ad analizzare la mappa iniezione quella che si parlava prima

1° break pressione rail che arriva sino a 1600 bar asse x

2° break 80mm3 q. gasolio iniettata asse Y

i decimali sono l'asse Z che corrispondono al tempo di iniezione e qui capisco la logica del perchè vanno a ridursi le curve verso le pressioni più alte

corretto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecu monster mi ha fatto sudare parecchio, come giusto che sia, per arrivare a capire qualcosa ho dovuto spulciare tutto il web, analizzare tutti i dati, rapportarli a questo mondo per poi capirne la correlazione, mi ha fatto studiare parecchio per capire queste due cosette, però sono sicuro che non le scorderò!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto appassionando

dunque proviamo mappa pressione turbo

il primo break arriva a 5000 e per me sono i giri motore e lo mettiamo sulle x

il secondo break arriva a 7000 ...consigli? fattore conversione?

i decimali sono la pressione turbo però non mi tornano i valori perchè arrivano a 2260...?!?! che conversione va fatta?

post-15952-12994869317615_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione sale in conseguenza dei giri motore, più gira più abbiamo uscita di gas dal collettore di scarico che fanno girare la turbina, in questo caso a geometria variabile viene comandata da un attuatore che viene comandato dalla centralina tramite anche il debimetro

anche la posizione della geometria porta ad un aumento di pressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male,non intendevo modificando questa mappa ottengo, intendevo dire che spesso leggo che modificando la mappa iniezione aumentando la quantità gasolio si ha un incremento anche di pressione nel turbo come reazione...

in questa mappa che stiamo analizzando mi hai detto che il II break è gasolio..espresso in mm3?

quindi incrementando le curve di questa mappa si aumenta la pressione sul turbo aumentando la quantità gasolio in funzione rpm, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha il 50% è giusto..ahah scherzo comunque fammici ragionare..

l'asse z è quello che leggo ovvero la pressione tot a cui devo sottrarre la pressione atm ottenendo la reale prex turbo

l'asse x me lo da il primo break che arriva a 5000 ovvero da 0 a 5000rpm

l'asse y mi hai detto che è il gasolio ma non mi hai detto qual'è il fattore di conversione, è corretto in mm3? diventerebbero 70mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

senti, sai se su ecm si può cambiare la scala delle x nel 2d? tanto sengna sempre a caso sono numeri campati per aria 0 10 20 30 etc etc.. senza nessun riferimento ed ogni volta biosgna riportarseli...

cioè potrei io sapendo che i giri motore sono per dire 5000 far partire sull'asse x la scala da 0 e farla finire a 5000 sulla fine della mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello lo facevo già però il sistema è macchinoso, tra l'altro avrò contato male io però il numero di break sulla mappa non corrispondono al numero di punti sul break...

il primo break conta 18 pnt

il secondo break ne conta 16

ogni curva della mappa è composta da 16pnt

la mappa è composta da 16 curve

scorrendo l'asse Y non ho riferimenti

explain please?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...