Vai al contenuto

Mappa seguendo un manuale...pareri


Huntersub84

Messaggi raccomandati

però allora non capisco una cosa, dunque se riporto nell'asse x la pressione rail significa da dove inizia la mappa siamo a 0 bar e dove finisce siamo a 1600 bar riportandolo e l'altezza delle curve dovrebbe essere quanto gasolio iniettiamo...se fosse così perchè più aumenta la pressione e più scende la quantità gasolio? non avrebbe senso...

p.s. ora ho un portatile dove non ho il sw sto leggendo il grafico da me postato..

Link al commento
Condividi su altri siti

e non c'è dubbio che andrò sicuramente a vedermela... :mrgreen:

dunque analizzando il grafico vedo che aumentando la pressione diminuisce la quantiTà gasolio, se così fosse chi ha modificato la mappa aumentando la quantità gasolio ne ha diminuito la pressione alla pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok l'asse z è il tempo di iniezione ma non riesco ancora a leggere il grafico

nel 2d non riesco a proiettarmi l'asse z nel senso non riesco a leggermelo nel disegno in 2d perchè se analizzo solo x e y nel grafico 2d

mi devi prima aiutare a capire come si leggono questi grafici 2d...ogni "triangolo" inizia e finisce con il tempo di iniezione?

uscendo un attimo dalla logica delle mappe e di ecm se faccio un rapporto tra pressione e quantità ottengo una curva non una sequenza di picchi quindi suppongo che i picchi facciano parte all'asse z che stabiliscono l'inizio e la fine dell'iniezione...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Huntersub84, per te la vedo dura...

devi sapere che piu' aumentano i giri del motore e piu' devi diminuire il tempo di iniezione,perche ovviamente il ciclo dura meno tempo...

ecco perche' tu dici che non capisci come mai il grafico va' scendendo..

per avere la stessa quantita' in mm2 si aumenta la pressione rail, e si abbassa il tempo di iniezione.. (poi la mappa anticipo regolera' mano in mano i gradi di preiniezione per rapportare la giusta quantita' nel giusto tempo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto non sono un preparatore, ho lavorato con i motori nautici sopratutto nella parte dei sensori e manuntenzione ordinaria, le mie conoscenze sono ridotte

a questo punto cosa intendiamo con tempo di inieizione? cioè sicuramente ci sono dei margini sui tempi però possiamo iniettare il gasolio solo in due momenti nella pre iniezione e nell'iniezione per un tempo non superiore al passaggio della prossima fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in parole MOOLTO spicciole, all'aumentare dei giri aumenta la prex, indi il gasolio, quindi all'aumentare della prex diminuisce il tempo di iniezione espresso sull'asse in microsecondi. La mappa Injection Time ha diversi riferimenti con altre mappe, tra cui la mappa Rail, vattela a guardare

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito cosa intendete per diminuisce il tempo di inizione, però non riesco a capire bene perchè il grafico non esprime tutto...giri motore...tempo iniezione...io da ignorante vedo solo il rapporto tra pressione e quantità...

devo prima imparare a leggere i grafici dopodichè ristudiare abc del commonrail e poi vedere il perchè di quei valori sulle mappe :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto un po tutti, però per esempio il limitatore prex rail non è a picchi come la mappa della pressione, è una linea intera non so se mi sono spiegato cosa intendo non ho detto che è lineare o che è dritto etc solo che è una linea crescente senza discese a 0 spero si sia capito

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho la possibilità ora, vedo che naturalmente la mappa del limitatore di rail segue sempre il valore massimo della mappa della pressione rail però perchè se nella mappa rail ci sono i picchi verso giù il limitatore non segue questi picchi? probabilmente sarebbero inutili però perchè non seguirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

il limitatore rail serve solo a controllare che il segnale ricevuto non vada oltre il limite imposto nella linea (come molti limitatori).. come il limitatore di coppia,ha una sola curva,il limitatore pressione aspirazione,invece ha piu' B.p. i controlli di iniezione hano molte piu' curve.

tu ti chiederai il perche', e per ora neanche io ti so' dare una risposta precisa perche ho paura di spiegartelo male...

rilancio a ecu monster che per cortesiaci dia questa spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio già per avermi dato una risposta era più o meno un idea che mi ero già fatto però sono curioso del famoso perchè che sono sicuro che ecu monster sappia!

o.t. in questo forum è letto parecchi post e mi sono fatto un idea di chi è preparato e chi invece ha veramente in controcog@@@i e uno è sicuramente ecu monster, cavolo sembra che parli la stessa lingua delle ecu...sa il perchè di ogni cosa che legge e modifica e che reazione avrà sul motore veramente complimenti sono pochi come lui qui dentro!

è facile fare una mappa mediocre difficile è sapere quel che si tocca realmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...