Vai al contenuto

Mappa seguendo un manuale...pareri


Huntersub84

Messaggi raccomandati

no veramente non ti voglio prendere per il culo, veramente sembro davvero tonto ma forse non parliamo la stessa lingua per quanto riguarda la mappatura, anzi sono io che non conosco la lingua....

0E8CD8 mi hai detto che è il break del limite di coppia che ha valore 0 nel decimale

se scorro con il mouse sino al 0E8D08 arriva sino al 6000 decimale dopo questo inizia la mappa modificata...

scusa ma mi sembra di ripeterti la stessa cosa di prima ergo non ho capito un c@zzo

mi spiace che ti sto stressando io ho veramente interesse a capire solo che sono sicuro che con le parole è difficile spiegare e se fossimo tutti e due difronte allo stesso computer con lo stesso grafico avrei già capito tutto.

se non ti disturba ed hai 2 minuti mi modificheresti anche con paint uno dei miei grafici mettendo i commenti e freccette dove mi spieghi quello che devo fare per capire come si legge la mappa?

grazie e scusa ancora per il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un grande grazie 1000!!!

avevo capito solo il 50% cioè il break ora ho capito dove lo devo riportare!!

ora conosciamo l'asse x hahahah

mentre per quanto riguarda la modifica rispetto all'asse y ovvero aumentare l'ampiezza dell'onda come bisogna lavorare?

conviene alzarla in percentuale? oppure c'è un modo per sapere se quello che ho alzato risulta essere per dire 300nm?

ti ricordi eravamo arrivati a capire quello e siamo passati a questo discorso.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto quindi non voglio sentire percentuali, pomodori o melanzane, conosciamo i valori, conosciamo i fattori conversionali e quindi usiamoli :!:

ot

Ecu Moster inizialmente mi stavi antipatico forse xchè ti stavi cominciando a comportare come qualcuno che entra e faceva il sapientone ma con questa discussione ti ammiro finalmente poche chiacchiere e qualcosa di costruttivo cmq nn voglio rovinare la discussione

chiuso ot

una cosa mi domando come mai più salgono i giri + si tende a chiudere la coppia? è un bene o un male aprire di più nella parte finale del limitatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limit coppia viene impostato dalla casa seguendo quelle che sono le normali cinetiche di un ciclo diesel....scende perchè scende il rendimento.

Leggendo per il forum ho trovato tante di quelle castronerie sul limit coppia ( non mi piace la forma, in alto è modificato male perchè è piatto, perchè finisce a tarallo, perchè finisce ad uncino!). Ora, secondo te, se imposto a 1000 nm il limit coppia dai 3500 rpm cosa ottengo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limit coppia viene impostato dalla casa seguendo quelle che sono le normali cinetiche di un ciclo diesel....scende perchè scende il rendimento.

Leggendo per il forum ho trovato tante di quelle castronerie sul limit coppia ( non mi piace la forma, in alto è modificato male perchè è piatto, perchè finisce a tarallo, perchè finisce ad uncino!). Ora, secondo te, se imposto a 1000 nm il limit coppia dai 3500 rpm cosa ottengo?

penso sia inutile xchè il motore nn renderebbe no?

Link al commento
Condividi su altri siti

modificando la suddetta "rampa" si varia la lettura/interpretazione del micro dei valori del limit di coppia espressi in mm3 di gasolio x la velocità dell'albero a gomiti(giri motore)

Attenti a mod questa curva poichè và ad influire sia sulla press turbina,che sull'anticipo,sia sulla vera iniezione non tenendo conto delle mod date alle precedenti curve.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo ringraziare ecu_monster che ha avuto la buona volontà e la pazienza di insegnarmi qualcosa! grazie!

piuttosto una domanda. secondo voi per esempio il motore della mia auto 1.9 jtd 8v (147 alfa) che da scheda tecnica sostiene di avere 275nm...escludendo il limitatore (intendo alzandolo a tal punto da non potere intervenire) questo motore quanta coppia potrebbe erogare? cioè provo a spiegarmi meglio, nella mappa l'alfa imposta il limitatore in modo da strozzare il motore a quel limite oppure il limitatore è più alto della coppia che riesce ad erogare?

(non ho nessun file ori di questo motore e non posso verificare, è una domanda di curiosita!!)

altre domandine:

il limitatore coppia 2 si riferisce alla stessa cosa però in funzione della temperatura motore oppure a che cosa si riferisce?

allego la mappa, a quanto mi è parso di capire il picco precedente alla mappa che va da 0 a 5700 potrebbe essere il break corretto? questo limitatore ha 4 mappe, e qui che bisogna fare riferimento alle pressioni atmosferiche? è corretto modificarle tutte allo stesso modo?

post-15952-12994869211454_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come la devo interpretare quella mappa che ho messo prima sul limitatore 2? potrei sapere a cosa si riferisce? è corretto modificare le 4 mappe in modo uguale?

iniezione main (intendi inizione principale?) a cosa ti riferisci? sfruttando il driver per ricercare le mappe non ce l'ho..

o.t. sembrerò matto però giuro che non sto modificando nemmeno un valore di nessuna mappa, sono qui con la mappa ori e una mod non ricordo più da chi che continuo ad analizzare e confrontare, stampo i grafici e ci inserisco le info che riesco a raccattare tra il forum e grazie ad ecu monster tutto questo per il semplice piacere di voler capire come funziona ma mi sta uscendo fumo dalla testa...mi sono trovato un bell hobby...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora io mi sto impuntando a imparare qualcosa con un software che mi rema contro...già è difficile entrare nella logica di tutto questo sistema e in più le etichette sono fatte a c@zzo

non sarà il caso che cambio sw? che ne pensi di winols? tu cosa usi? mi serve giusto una demo mi interessa capire il funzionamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisco ciò che intendi. se hai un grafico anche 2d riconoscendo le curve capisci di che si parla, dopo di che si controllano i break e si riporta sulla mappa e sapendo di cosa si sta parlando si sa anche modificare di conseguenza...

il discorso lo capisco, solo che non avendo le conoscenze e nemmeno l'esperienza è già difficile capire una mappa, anche riconoscendola non ho documentazione che mi dice che rapporto è quella mappa (tipo giri x coppia) quindi non sapendo questo non so nemmeno a cosa si riferiscono i break, per quello avrei preferito un software che mi suggerisse i riferimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

160 e 800...?! non ci arrivo ancora,la pressione in un commonrail dovrebbe aggirarsi intorno ai 1300-1400bar poi non so in questo caso specifico, quindi nessuno di questi valori mi risulta compatibile...

mi mancano troppi tasselli per capire le cose in modo naturale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok ora ho un po di luce :lol:

quindi il primo break mi da la quantita di gasolio massima giusto?

il secondo la massima pressione rail corretto?

c'è un sistema per riportare i break sulla mappa in modo fisso? nel senso in caso di due break il primo è sempre la x e il secondo è sempre la y...? (è un esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...