Vai al contenuto

IAW 59f m2


Max78Bmw

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi a me è capitata in officina una punto 1.2 8v con centralina iaw 59f col classico difetto che va a due cilindri,dapprima ho sostituito la bobina uno come mi segnalava la diagnosi poi dato che il difetto si ripresentava ho scambiato le bobine tra loro credendo che quella sostituita fosse difettosa,e il difetto cadeva sempre sulla bobina uno,poi alla fine dei conti ho sostituito la centralina motore con una di quelle che si trovano dal ricambista detta rigenerata,ora la vettura a volte va bene e a volte va male cioè sempre a due cilindri,a voi è mai capitato questo difetto?E per capire se sono incappato in una centralina difettosa come posso fare?Grazie a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max grazie per l'interessamento.....sicuramente me la farò sostituire ma stò sempre col terrore che me ne diano un'altra che non funzioni e poi non ne vengo fuori più....tu sai di qualcuno che vende uno strumento riverginazione e la rigenerazione della suddetta,ovviamente che sia affidabile.......grazie ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

io con quelle rigenerate ho avuto spesso problemi.Acquistai per 800€ un "riverginatore"ma non le faceva tutte,solo qualche tipo.Ganzissimo era il video di spiegazione all'interno:il tizio per aprire la centralina usava martello e scalpello.....e poi colpi! Per la cronaca,ora non so che fine ha fatto.........figurati quanto lo usavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se il problema si presenta solo di tanto in tanto, la centralina non è guasta. Devi intanto verificare che il numero di HW sia lo stesso di quella che avevi sotto prima: ad es. una con HW 303 non può essere (è comunque sconsigliato) sostituirla con una con HW 024 o comunque con HW inferiore. Inoltre ogni volta che sostituisci una IAW59F devi seguire la procedura di autoapprendimento per non incappare in problemi come quelli da te descritti. Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

se il problema si presenta solo di tanto in tanto, la centralina non è guasta. Devi intanto verificare che il numero di HW sia lo stesso di quella che avevi sotto prima: ad es. una con HW 303 non può essere (è comunque sconsigliato) sostituirla con una con HW 024 o comunque con HW inferiore. Inoltre ogni volta che sostituisci una IAW59F devi seguire la procedura di autoapprendimento per non incappare in problemi come quelli da te descritti.

Ciao

Andrea

Secondo me il problema hardware non esiste se prendi una centralina nuova/revisionata, l'unica cosa che deve corrispondere è il software, il problema hardware esiste solo nel caso che uno voglia clonare una centralina con softw. diversi, il numero hardware va sempre rispettato.

Per quando riguarda l'apprendimento della ruota fonica va sempre fatto per adattare la centralina appena installata, se non lo fai ti rimane la spia motore lampeggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max78Bmw il problema HW a differenza di altri tipi di centraline esiste. Su una circolare MARELLI è proprio riportato il problema e si consiglia di rispettare il numero di HW al momento della sostituzione per non incappare in problemi di incompatibilità. Addirittura MARELLI dice che se non viene rispettato l'HW si può incorrere nella rottura della ECU (questo mi sembra veramente strano!!!). Il SW invece non sembra creare problemi di incompatibilità su questo tipo di motore. In effetti ho sperimentato personalmente il problema con una M5 su una Punto che aveva HW inferiore a 100. Ho installato una con HW 304 e ho avuto problemi. Ho quindi installato una con HW inferiore (alcune con HW inferiore a 100, a differenza di quanto si dice sono decodificabili) e non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max78Bmw

il problema HW a differenza di altri tipi di centraline esiste. Su una circolare MARELLI è proprio riportato il problema e si consiglia di rispettare il numero di HW al momento della sostituzione per non incappare in problemi di incompatibilità. Addirittura MARELLI dice che se non viene rispettato l'HW si può incorrere nella rottura della ECU (questo mi sembra veramente strano!!!). Il SW invece non sembra creare problemi di incompatibilità su questo tipo di motore. In effetti ho sperimentato personalmente il problema con una M5 su una Punto che aveva HW inferiore a 100. Ho installato una con HW 304 e ho avuto problemi. Ho quindi installato una con HW inferiore (alcune con HW inferiore a 100, a differenza di quanto si dice sono decodificabili) e non ho avuto problemi.

Con ch eprogramma le fai?

M5xx?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andreaaa72 la centralina originale ha la sigla scritta così IAW 59F.M2/HW002/1702-MFL,ma su quella che ho montato c'è solo scritto IAW 59F.M2 però la cosa che mi ha stupito è che effettivamente a differenza di altre che ho montato in precedenza appena messo in moto non lampeggiava la spia CODE e non mi ha fatto fare neanche l'apprendimento della ruota fonica come riportavano invece le istruzioni allegate,e poi fattoci un giro di tre chilometri circa mi si accendeva la spia motore e in diagnosi memorizzava il difetto "Centralina" ma non andava sempre a due,solo ogni tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andreaaa72 la centralina originale ha la sigla scritta così

IAW 59F.M2/HW002/1702-MFL,ma su quella che ho montato c'è solo scritto

IAW 59F.M2 però la cosa che mi ha stupito è che effettivamente a differenza di altre che ho montato in precedenza appena messo in moto non lampeggiava la spia CODE e non mi ha fatto fare neanche l'apprendimento della ruota fonica come riportavano invece le istruzioni allegate,e poi fattoci un giro di tre chilometri circa mi si accendeva la spia motore e in diagnosi memorizzava il difetto "Centralina" ma non andava sempre a due,solo ogni tanto.....

Perforza non ti fa fare l'apprendimento della ruota fonica, probabilmente è un euro 2 quindi non ha l'hardware/software con il controllo dei mixfire (perdite accensione)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max78Bmw

il problema HW a differenza di altri tipi di centraline esiste. Su una circolare MARELLI è proprio riportato il problema e si consiglia di rispettare il numero di HW al momento della sostituzione per non incappare in problemi di incompatibilità. Addirittura MARELLI dice che se non viene rispettato l'HW si può incorrere nella rottura della ECU (questo mi sembra veramente strano!!!). Il SW invece non sembra creare problemi di incompatibilità su questo tipo di motore. In effetti ho sperimentato personalmente il problema con una M5 su una Punto che aveva HW inferiore a 100. Ho installato una con HW 304 e ho avuto problemi. Ho quindi installato una con HW inferiore (alcune con HW inferiore a 100, a differenza di quanto si dice sono decodificabili) e non ho avuto problemi.

è chiaro che se cloni in modo casalingo la centralina devi rispettare anche l'hardware esempio: se ho una 59f hw 303 sw m3, devo stare attento a clonarla in M2 dove magari la centralina della vettura è hr 105, ma se l'acquisto nuova M2 ti assicuro che l'hw non ha inportanza, anche perche quel tipo di software è perfettamente identico a quella hr 105, se non va fattela cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che se cloni in modo casalingo la centralina devi rispettare anche l'hardware esempio: se ho una 59f hw 303 sw m3, devo stare attento a clonarla in M2 dove magari la centralina della vettura è hr 105, ma se l'acquisto nuova M2 ti assicuro che l'hw non ha inportanza, anche perche quel tipo di software è perfettamente identico a quella hr 105, se non va fattela cambiare.

Non parlo di clonazione "casalinga" ma problemi a livello di HW segnalati anche dalla Marelli. Se ritrovo la circolare ti invio un pm.

Comunque Max78Bmw se hai dubbi fattela cambiare, ma sappi che il problema potrebbe ripresentarsi. Anche perchè se la rigenerazione è fatta male non funziona sempre non saltuariamente. Considerando che si tratta di piste che saltano (o conducono o non conducono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, visto che quando è possibile mi piace capire le cose fino in fondo, ho telefonato su in marelli per le 59f, mi hanno detto che problemi hardware quando si acquista una centralina inscatolata marelli nuova/revisionata non ne esisitono, bisogna solo dire al ricambista, MI SERVE UNA IAW 59F M3 se di quel software si ha bisogno, stop. Il fatto che ci sia un'alta diffettologia sul revisionato, non è colpa di marelli, ma della ditta che per marelli le revisiona. PS: per chiunque disponga del codice di accesso al call center marelli si puo informare. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...