Vai al contenuto

digiplex 2


numeridacirco

Messaggi raccomandati

Devo montare un accensione digiplex 2, presa da un thema 16v aspirato, su un motore d 9000 giri. da quello che so ha la sua "mappa" interna fino a 6500 giri. dopo che succede: tiene costante l'ultimo valore o va fuori logica e si pianta? c'è un'uscita per una massa sul lato della centralina. a che serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Digiplex2 prima o seconda generazione(2S)? La prima ha il comando per il cut-off e necessita del distributore a spazzola rotante. La seconda non ha il cut-off,ha l'uscita per il contagiri,e pilota direttamente 2 doppie bobine per il sistema a scintilla persa. Entrambe hanno un connettore a 11 poli e i collegamenti sono differenti tra di loro. Non ci sono uscite al di fuori del connettore.C'è solo la presa di depressione (da collegare al collettore aspirazione)per il sensore incorporato. Non ti so dire che cosa succede se si oltrepassa quel regime. Se ti servono gli schemi di collegamento te li mando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la puleggia in quel modo è per l'iniezione.....di solito erano accoppiate ad una motronic di quelle col debimetro a paletta.... Non è che ha la sua mappa interna,ne ha 512 "preconfezionate" che ti sceglie integrando num giri e depressione collettore. Scusa la domanda stupida,e magari mi rispondi "fatti gli affari tuoi"ma come mai vi viene in mente di usare un calesse in quel modo?una iawwetta stupida,eliminandogli i driver per l'iniezione ti controlla due bobine a scintilla persa....in tranquillitàààcon la sua piccola eprom....mi sembra complicata ed obsoleta quella,soprattutto ora che siamo abituati ad elettroniche quasi esoteriche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo montare un accensione digiplex 2, presa da un thema 16v aspirato, su un motore d 9000 giri.

da quello che so ha la sua "mappa" interna fino a 6500 giri.

dopo che succede: tiene costante l'ultimo valore o va fuori logica e si pianta?

c'è un'uscita per una massa sul lato della centralina. a che serve?

Si metteva a massa il filo per ritardarla di un paio di gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da qualche parte uno schema di quanto si può ritardare l'accensione ponticellando\mettendo a massa determinati fili. Ah,per il fatto del motore ho capito.Però pensavo che con una piccola ed indifesa 16f,ti controlli l'accensione come ti pare,hai l'eprom.Lì è un po limitata la cosa....soprattutto in configurazione di uso su quel motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato un preparatore(amico di vecchia data),il quale mi ha confermato che le digiplex montate in abbinamento con iniezioni elettroniche non hanno nessun limitatore

Il limitatore ce l'hanno solo quelle a carburatore.

Lui monta sulle X1/9 1.5 preparate,le Digiplex 2 MED 474A (Tipo 1.6 i.e.) che girano tranquillamente @8700 rpm.

Questo è il diagramma anticipi in funzione di giri/pressione collettore

Immagine inviata

Penso che la digiplex della Thema non abbia curve molto differenti da questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ma è un motore gia' fatto su una macchina che corre gia'!. alla tua maniera manca centralina, impianto, corpi, iniettori, pompa, regolatore....

devo solo sapere se a 9000 giri funziona o si intoppa!

Noooooo :shock: non mi hai capito!non dicevo di mettergli tutto un impianto,lo so che è lungo e palloso,mettevi solo un sensore sulla puleggia,una ruota fonica per la fase e due bobine...!Una 16f castrata di cui usi solo l'accensione.perchè così ti potevi gestire l'anticipo con l'eprom,emularla ecc ecc.Ovvio che i carburatori lasci quelli,ci mancherebbe.Mi inchino sempre difronte ad un motore a carburatori........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,io non credo che le iaw di quegli anni abbiano funzione di recovery.Se poi ti si incazza,ci piazzi una resistenza o ci attacchi il dentro di un monoiniett e lo lasci penzoloni... Più che altro bisognerebbe sapere se l'anticipo viene integrato con qualcosa che "castri"tipo throttle position,temp aria o cut off,ma non credo. Oh,al limite provi,prendi una punto,gli stacchi tutto tranne sensore di fase e bobine,prendi la stroboscopica e vedi se almeno in avviamento ti da corrente correttamente.Sennò ti metti dentro al cofano con la seconda,e poi ti fai tirare da un altra macchina per vedere se ti accende fasato anche ad alti giri.L'ho fatto,devi sta attento a non casca o fatti prende le maniche o l'orlo dei pantaloni dalle pulegge.E smonta il cofano. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao, le iaw 16f vanno in recovery, però l'accensione non subisce mutamenti, la differenza si vede solo sull'iniezione ( tipico esempio sono le auto a gpl con impianto tradizionale , se la centralina è andata in recovery a gpl difficilmente te ne accorgi, mentre a benzina l'auto non va). sull'accensione non interviene neanche il limitatore. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...