Vai al contenuto

Chiarimento su mappa TDI gruppo VW


Michael

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, in allegato a questo messaggio troverete uno screenshot preso da una mappa di un New Beetle 1,9 Tdi 90cv del 2001. Tuttavia questo tipo di mappa l'ho trovata anche nei tdi vw iniettore pompa e non solo sulla centralina di quest'auto che monta una pompa rotativa. Nel complessivo della mappa se ne trovano 4 tutte uguali. Nei tdi iniettore pompa anche 6. Addirittura nelle edc16 degli iniettori pompa ne ho trovate forse 8. Qualcuno sa dirmi a cosa si riferisce questa curva utilizzata e vista da me sin'ora solo sui Tdi VW? Grazie mille.

post-109-12994826814366_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, in allegato a questo messaggio troverete uno screenshot preso da una mappa di un New Beetle 1,9 Tdi 90cv del 2001.

Tuttavia questo tipo di mappa l'ho trovata anche nei tdi vw iniettore pompa e non solo sulla centralina di quest'auto che monta una pompa rotativa.

Nel complessivo della mappa se ne trovano 4 tutte uguali.

Nei tdi iniettore pompa anche 6.

Addirittura nelle edc16 degli iniettori pompa ne ho trovate forse 8.

Qualcuno sa dirmi a cosa si riferisce questa curva utilizzata e vista da me sin'ora solo sui Tdi VW?

Grazie mille.

Dovrebbe esserci qualche post sull'argomento..

Guarda i valori..ci arrivi da solo..

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori li ho guardati...dove, nell'immmagine, è puntato il cursore, leggo in decimale 8000 e nell'ultimo tratto si può leggere 10000. Ma tutto ciò secondo me non ha senso: non può essere un limitatore di pressione nel rail( come quello dei Jtd, nei quali leggiamo valori di 13500 che corrispondono a ...) perchè queste auto non hanno rail ed a maggior ragione quest'auto di cui ho postato la mappa, essendo un Tdi con pompa rotativa Bosch Ve, per intenderci non Iniettore Pompa. Quindi??? Cosa rappresenta??? :D:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte correzioni. una è in funzione della temp aria!

se guardi le 2 curve prima della mappa stessa, una arriva a 10000, che dovrebbe rappresentare 100% (quindi va letta in percentuale).

l'altra varia da mappa a mappa.

puoi postare un file dove ce n'è 8?

Controlla bene Numeridacirco, ti confondi con quella dopo la mappa lim fumi, quella nell'immagine postata è un'altra cosa. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene Numeridacirco, ti confondi con quella dopo la mappa lim fumi, quella nell'immagine postata è un'altra cosa. :wink:

parli di arricchimento 0-5 bar?

io ora non ho il file per vedere dove è messa quella mappa, e infatti ho detto "UNA" non "quella".

una di quelle sparse per la mappa è comunque in funzione T aria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci riferiamo all'immagine postata è un discorso, se invece ci riferiamo a tutte quelle mappe che si assomiliano è un'altro. Tutte le mappe che hanno quella forma, non necessariamente hanno la stessa funzione. PS: scusami Numeridacirco, ma pensavo ti riferissi a quella curva nello specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

iniezione correzione e modificandola su i TDI hai solo un leggero aumento dei consumi ma non di prestazioni lasciala così dato che modificandola quello che si nota molto e un aumento dei consumi ma un leggerissimo aumento di prestazioni

Quando vedo una curva, io vedo un grafico (y)=f (x). e devo dare un significato a X e Y. Mi spegate una volta per tutte cosa viol dire INIEZIONE CORREZIONE in italiano? cosa corregge? chi è che corregge? perche' corregge?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Avrei una richiesta anche io, inerente a una mappa di un 1.4TDI iniettore-pompa di origine vw. Ecm mi trova queste mappe Iniezione parzializzato -> E' normalissima e l'ho modificata senza problemi. Iniezione parzializzato (map 1) Iniezione parzializzato (map 2) Iniezione parzializzato (map 1) Boost x RPM Iniezione parzializzato (map 2) Boost x RPM Queste mappe hanno un'andatura che non ho mai visto :wink: Chi mi sa dire che fanno queste mappe e soprattutto perchè hanno un andamento così "strano" :D:D

post-451-12994827896562_thumb.jpg

post-451-12994827898723_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono mappe a carico parziale e a pieno carico iniezione parzializzata che trovi prima ovvero alcuni programmi la identificano come limitatore fumi ma nei motori ad iniettore pompa non e altro la quantità gasolio,ovvero quella che hai modificato senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante..ma guardando il range di valori vedo che tutti i valori stanno in una 20ina di punti..come potrei incrementarle? alzarle in maniera uniforme di 5pti ad esempio? Oppure è sempre meglio incrementarle in percentuale? Inoltre mi chiedo: ma è utile ritoccare queste mappe :wink::D avendo dei valori cosi' vicini, a occhio direi che influiscono poco sull'andamento, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante..ma guardando il range di valori vedo che tutti i valori stanno in una 20ina di punti..come potrei incrementarle? alzarle in maniera uniforme di 5pti ad esempio?

Oppure è sempre meglio incrementarle in percentuale?

Inoltre mi chiedo: ma è utile ritoccare queste mappe :?::?:

avendo dei valori cosi' vicini, a occhio direi che influiscono poco sull'andamento, o mi sbaglio?

:roll::roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una richiesta anche io, inerente a una mappa di un 1.4TDI iniettore-pompa di origine vw.

Ecm mi trova queste mappe

Iniezione parzializzato -> E' normalissima e l'ho modificata senza problemi.

Iniezione parzializzato (map 1)

Iniezione parzializzato (map 2)

Iniezione parzializzato (map 1) Boost x RPM

Iniezione parzializzato (map 2) Boost x RPM

Queste mappe hanno un'andatura che non ho mai visto :roll:

Chi mi sa dire che fanno queste mappe e soprattutto perchè hanno un andamento così "strano" :roll::roll:

Cosa sono quelle tabelle, quei numeri non corrispondono ai reali valori delle curve,i driver ecm non ti aiutano a capire i reali incremente che dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...