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ehi ragazzi vorrei delle delucidazioni...come si fa a sapere entro qnt un'auto rimane affidabile e qnd invece siam in pericolo di avere danni dopo qualke migliaio di km?c'è una regola che si segue o ognuno fa di testa sua e secondo la propria esperienza?

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ciao, diciamo che l'argomento è abbastanza complesso ma in generelae dipende da motore a motore e da organo ad organo. Devi prima conoscere a quali problemi si può andare incontro con le diverse modifiche (quindi conoscere bene il funzionamento del motore) ma anche i limiti stessi del motore in oggetto.

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difficile generalezziare ma con il 20% di potenza in più e il 20% di coppia max in pù non rischi granchè. attento però che se fai molto fumo, anche con un guadagno di potenza basso rischi.

ovviamente il discorso è vasto quindi bisognerebbe trattarlo molto + a fondo.

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dalla mia esperienza di meccanico e parlando con gli istruttori che mi fanno i corsi di aggiornamento anno riscontrato che senza un adeguamento del progetto lasciando la parte meccanica inalterata con un aumento del 10% di prestazioni cala l'affidabilita del 20% poi dipende dalla vettura e importantissimo da come si usa e dalle manuntezione che si fanno

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qnd un motore che ha 100cv xd già arrivato a 120 cv e a limite tutti i cavalli che prende in + vanno a gravare sul motore stesso...cpt... :-)

Io ho un 147 jtd,quelli che dicono ke arrivano a 160cv affidabili allora nn è vero...mmm :?

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come diceva gianduias il discorso dipende molto da come si utilizza l'auto. ho personalmente visto jtd 105cv portati a 200 e fare veramente tanti km,

lavoro personalmente su motori che hanno raddoppiato la loro potenza e con un utilizzo accorto non creeranno mai problemi. ovviamente con un motore del genere non mi sognerei mai di fare anche solo 10 km a manetta. dipende da troppe cose... cmq con il 20% per esperienza personale fai tutto quello che facevi con l'auto originale. poi magari qualcuno ha avuto esperienze diverse.

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va bè io su strada nn faccio mai molti km con l'acceleratore a tavoletta,a me piace solo avere la macchina pronta e qnd mi prende arrivare sui 180-200 abbastanza fluidamente,nnt di + ;-)

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