Vai al contenuto

AIUTO/CONSIGLI PRIMA MAPPA GOLF GTI V


samur32

Messaggi raccomandati

salve a tutti premetto che io o chiesto consigli qua x il semplice motivo che volevo imparare a mappare

la mia auto visto che su due mappatori (il primo peggio del scondo)non son riusciti ad accontentarmi almeno con la seconda mappa la macchina va' bene non si accendono spie e non presenta buchi...ma secondo me si puo' ottenere di piu',anche perche' mi e' costata 700cucuzze!!!!!!!!! quindi devo ringraziare chi mi aiuta come karletto e' non trovo giusto giudicare le sue mappature.

sto andando a tentativi se riesco a farla andare come dico io e bene altrimenti la tengo con quella mappa,accetto consigli

da tutti , lo spirito del forum dovrebbe essere questo!!!chi vuole aiutare ben venga chi non vuole aiutare.....taccia.

purtroppo ti sei affidato alle persone sbagliate e cmq 700 euro sono troppe anche se fatta bene, io me ne prendo 500 ma non si e mai lamentato nessuno o si e mai accesa qualche spia! la macchina mappata non deve essere lineare come quella originale, a menoche non lo vuole cosi il cliente, e non penso uno che mappi voglia una macchina tranquilla o che prenda botte sulla strada! certo non e che un calesse diventa una ferrari, ma il tfsi non rientra nei calessi, anzi! non e per giudicare, ma uno ti da un consiglio, se poi tu la vuoi caricare sono fatti tuoi ma il forum e soprattutto questo. purtroppo di professori in giro ce ne sono troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

appunto peppe dopo i 300 euro della prima mappa e dopo i 700 della seconda mi son stufato

di dare soldi a (proffessionisti) quindi ci voglio riuscire x i fatti miei naturlmente con l'aiuto di persone

che ne capiscono piu'di me. ,e si capisce subito che su questi motori sei molto competente quindi ben vengano i tuoi consigli!!!!!!!!!

cmq x questi giorni sono impegnato e quindi sto girando col file ori appena o un po' di tempo riprendo con le(prove :!: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ti piacerebbe! :D e che ti credi che mi sputtano cosi! non mi interessa che pensate voi l importante che lo so io quanto valgo! che di chiacchiere ne girano assai, mappe demo ahahahahahahaha la mappa o la si fa bene o non la si fa proprio, quella mappa e una cacata comune a molti che le fanno, ci sono cose che non sai toccano e altre si, cose che voi non avete neanche idea che esistano e cosa facciano. portami una macchina che te la mappo, ti metto la protezione e solo cosi puoi apprezzare cosa ho fatto, anni di lavoro non si sputtanano ai 4 venti e a gente che e nata ieri su ste macchine, non e da tutti mapparle, ho rifatto macchine di noti preparatori che mi sono messo le mani in testa e se mi son iscritto qui e solo per il ragazzo che mi aveva scambiato per pt motorsport ( che forse qua dentro e quello che capisce piu di tutti qua dentro) ti ripeto non ho niente da dimostrare a differenza vostra, io lo faccio per passione, non per soldi e chi mi conosce e ha le mia mappe lo sa, io non le faccio a tutti o al primo che capita, se uno a prima vista mi sta sulle palle o vuole fare il professore manco la faccio la macchina perche NON NE HO BISOGNO!!! CIAOOOOOOOOOOOOOO

Un altro professore....ci mancava....

:roll:

Come dicevano in un gran vecchio film...tutte chiacchere e distintivo !

Anche detto "quaquaraqua"....

:lol:

Ogni CONSIGLIO è ben accetto, per dire sempre le stesse cose e portare ZERO contributi sono tutti capaci.

E verso di me modera i termini, le mie mappe fatte GRATIS e per ESEMPIO saranno anche pessime ma tu hai tutto da dimostrare, puoi essere DIO o puoi essere un incapace totale restando dietro un monitor....

:mrgreen:

Quindi CALMINO con i giudizi e le parole.

:!:

Per me è un hobby se per te è un lavoro e non vuoi dire nulla qui appunto c'è una ottima soluzione : NON DIRE NULLA !

8)

Per dire "è terribile" ma non dire come&dove si può migliorare sarei MOLTO BRAVO anche io...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao comunque su questi motori e facile far danni come in tutti i motori e sopratutto i benzina!comunque utilizza uno stekio e un manometro turbo e piano piano fai le tue esperienze cerca di non toccare l anticipo.e okkio alla pressione,e studia bene le mappe a vari step.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro professore....ci mancava....

:roll:

Come dicevano in un gran vecchio film...tutte chiacchere e distintivo !

Anche detto "quaquaraqua"....

:lol:

Ogni CONSIGLIO è ben accetto, per dire sempre le stesse cose e portare ZERO contributi sono tutti capaci.

E verso di me modera i termini, le mie mappe fatte GRATIS e per ESEMPIO saranno anche pessime ma tu hai tutto da dimostrare, puoi essere DIO o puoi essere un incapace totale restando dietro un monitor....

:mrgreen:

Quindi CALMINO con i giudizi e le parole.

:!:

Per me è un hobby se per te è un lavoro e non vuoi dire nulla qui appunto c'è una ottima soluzione : NON DIRE NULLA !

8)

Per dire "è terribile" ma non dire come&dove si può migliorare sarei MOLTO BRAVO anche io...

:wink:

i contributi si pagano quando sono cose che gli altri si sognano! ciaooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ho capito tu sei uno di quelli che fa il video da 0-100kmh e poi accelera il video in modo da sembrare piu veloce ahhaahahaha :P:lol:

ahahahahah mi fai ridere, siete tutti avvoltoi che cercate di sfilare informazioni, che vi danno solo quelli che non capiscono niente come voi, quidni sbagliate, lo 0-100 non vedi niente, lo 0-200 si, quando farai una macchina come la mia, solo allora puoi parlare, i fatti contano nelle vita non le chiacchiere, mappa demo ahahahahahaha :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

i contributi si pagano quando sono cose che gli altri si sognano! ciaooooooooooooo

E noi continueremo a sognare facendo tranquillamente a meno dei contributi dei "Divini" !

Grazie lo stesso !

:!:

Cmq non commento ulteriormente, basta appunto vedere i video e leggere altri forum per capire tutto...

:mrgreen:

Buon proseguo a tutti quelli che collaborano attivamente al forum, magari dicendo e facendo stupidaggini ma in modo PROPOSITIVO !

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccone un altro uscito dall'uovo di pasqua.. io non capisco come uno si possa permettere di dare dell incapace a chi cerca di aiutare.. Poi sei nuovo del forum non ti pare un po presto per fare lo spavaldo? Poi di questi motori rotti se ne vedono eccome!!

Tornando alla mappa, sinceramente anche a me non piace molto: in particolare non mi piacciono gli anticipi (come mai a pieno carico non l'hai modificati?) e il turbo lo renderei piu omogeneo poi nei limitatori di pressione ci sono cose che non tornano, ad esempio hai modificato la scala di riferimento in uno solo. Cmq sicuramente già sistemando questa sentirai la differenza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccone un altro uscito dall'uovo di pasqua.. io non capisco come uno si possa permettere di dare dell incapace a chi cerca di aiutare.. Poi sei nuovo del forum non ti pare un po presto per fare lo spavaldo? Poi di questi motori rotti se ne vedono eccome!!

Tornando alla mappa, sinceramente anche a me non piace molto: in particolare non mi piacciono gli anticipi (come mai a pieno carico non l'hai modificati?) e il turbo lo renderei piu omogeneo poi nei limitatori di pressione ci sono cose che non tornano, ad esempio hai modificato la scala di riferimento in uno solo. Cmq sicuramente già sistemando questa sentirai la differenza ;-)

Dici la mia mappa? Quale versione ?

:lol:

Gli anticipi a pieno carico vado sempre cauto a toccarli senza avere la car sotto osservazione, per fare un lavoro ben fatto si dovrebbe verificare con sensori di battito. Quindi agli alti rpm/carichi lascio ori per prudenza !

Anzi li lascerei ORI del tutto in una mappa "test" per poi modificarli ad hoc !

E' una delle cose più rischiose e meno "visibili", a parte portare la prex a 1.8 di picco...

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

quante "cazzate" che sento :lol: si vede che non sapete dove aggrapparvi, se uno e bravo non ha bisogno dei consigli, ciao dilettanti! :D

Ciao super-esperto, puoi restare dove eri per fare simili commenti sempre inutili e giusto per fare flames: nella Leon !

E moderiamo i termini, come sempre please...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici la mia mappa? Quale versione ?

:lol:

Gli anticipi a pieno carico vado sempre cauto a toccarli senza avere la car sotto osservazione, per fare un lavoro ben fatto si dovrebbe verificare con sensori di battito. Quindi agli alti rpm/carichi lascio ori per prudenza !

Anzi li lascerei ORI del tutto in una mappa "test" per poi modificarli ad hoc !

E' una delle cose più rischiose e meno "visibili", a parte portare la prex a 1.8 di picco...

:mrgreen:

state vedendo che non capite niente? il tfsi porta due sensori di battito e se batte fa scendere la pressione turbo, vuoi sapere anche i codici e dove si trovano? non e solo con l anticipo o la press che cammina la macchina, poi se non lo sapete ci sono certi file che hanno solo l anticipo parzializzato 078-570, 079-568 e altri anche la correzzione 331-479, 331-464, 331 864, ecc.........non vi affissate con i driver che ci sono cose che la fanno camminare molto di piu e cose che non si toccano, qualunque mappa farete se non tocchi determinate cose fara sempre 0.6 a limitatore e i preparatori tolgono alla gente 500euro e sparano 40cv che non ci sono, se vanno bene ne avranno 15 assai assai, senza press potenza non se ne tira e ve lo dice uno che ha mappe oettinger, abt, unitronic ecc ecc, e anche di molti pseudo preparatori italiani che stanno messi male. poi fate che volete e dite che volete ma la verita e che sui tfsi stanno messi male sia in italia che fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

state vedendo che non capite niente? il tfsi porta due sensori di battito e se batte fa scendere la pressione turbo, vuoi sapere anche i codici e dove si trovano? non e solo con l anticipo o la press che cammina la macchina, poi se non lo sapete ci sono certi file che hanno solo l anticipo parzializzato 078-570, 079-568 e altri anche la correzzione 331-479, 331-464, 331 864, ecc.........non vi affissate con i driver che ci sono cose che la fanno camminare molto di piu e cose che non si toccano, qualunque mappa farete se non tocchi determinate cose fara sempre 0.6 a limitatore e i preparatori tolgono alla gente 500euro e sparano 40cv che non ci sono, se vanno bene ne avranno 15 assai assai, senza press potenza non se ne tira e ve lo dice uno che ha mappe oettinger, abt, unitronic ecc ecc, e anche di molti pseudo preparatori italiani che stanno messi male. poi fate che volete e dite che volete ma la verita e che sui tfsi stanno messi male sia in italia che fuori!

Ma non rompere i c.......

Link al commento
Condividi su altri siti

verità non ne ho sentite, solo insulti.. mi piacerebbe sapere dove sono gli admin e i moderatori in questi casi! tutte le discussioni costruttive sono rovinate dai professori di turno.. ti rove vedere che qualcuno impara qualcosa? di sicuro si perche se cosi non fosse non cercheresti di scoraggiare chi si impegna. Ah ultima cosa: can che abbaia non morde ricordatelo sempre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

verità non ne ho sentite, solo insulti.. mi piacerebbe sapere dove sono gli admin e i moderatori in questi casi! tutte le discussioni costruttive sono rovinate dai professori di turno.. ti rove vedere che qualcuno impara qualcosa? di sicuro si perche se cosi non fosse non cercheresti di scoraggiare chi si impegna. Ah ultima cosa: can che abbaia non morde ricordatelo sempre ;-)

impara? da chi? :lol: come state messi male! ma lhai fatta tu la mappa al gti che ti rode tanto? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori di battito so bene che ci sono, come già nel 1800t20.

Ma è meglio EVITARE che curare, la velocità di intervento è dubbia e il rischio è troppo alto. Un buco nel pistone tipicamente.

Quindi sugli anticipi meglio andare piano e toccarli se la macchina messa al banco e sotto controlli dimostra di gradire.

In tal caso ben vengano modifiche anche sostanziose anche agli alti rpm/carichi !

Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori di battito so bene che ci sono, come già nel 1800t20.

Ma è meglio EVITARE che curare, la velocità di intervento è dubbia e il rischio è troppo alto. Un buco nel pistone tipicamente.

Quindi sugli anticipi meglio andare piano e toccarli se la macchina messa al banco e sotto controlli dimostra di gradire.

In tal caso ben vengano modifiche anche sostanziose anche agli alti rpm/carichi !

Ciao Karletto,

sui TFSI o TSI la sensibilità della percezione del battito, finchè il turbo è stock e con determinate pressioni d'esercizio conviene toccarla perchè di suo la gestione ritarda in maniera esagerata.

Se vengono gestite coerentemente le mappe di anticipo contemporaneamente alle correzioni (sia in driver che non) e quelle di gestione della sensibilità del battito (non in driver) come per miracolo saltano fuori cv inaspettati anche con basse pressioni di sovralimentazione.

Il discorso del battito in testa si può mitigare anche attraverso la gestione della carburazione ovviamente ingrassando un po'.

Vedo che alcune persone che hanno elargito consigli nella discussione simile a questa, hanno proposto di valutare la carburazione leggendo i millivolt della lambda come farebbe un calzolaio......................interessante.

Per valutare la carburazione di questi motori serve almeno una diagnosi Vagcom ed avere dimestichezza nella creazione ed analisi di log di parametri come per es. l'AFR/rpm in funzione delle temperature dei gas di scarico (reali e calcolate), il timing di iniezione e la pressione della pompa benzina che nei più moderni TSI è di 150 bar.

Questo lo afferma uno che a Monza il 2 giugno, con soli 1.1 bar di picco e 0.7 bar costanti è riuscito a fatica a star dietro ad un Carrera 4S con 320cv 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Karletto,

sui TFSI o TSI la sensibilità della percezione del battito, finchè il turbo è stock e con determinate pressioni d'esercizio conviene toccarla perchè di suo la gestione ritarda in maniera esagerata.

Se vengono gestite coerentemente le mappe di anticipo contemporaneamente alle correzioni (sia in driver che non) e quelle di gestione della sensibilità del battito (non in driver) come per miracolo saltano fuori cv inaspettati anche con basse pressioni di sovralimentazione.

Il discorso del battito in testa si può mitigare anche attraverso la gestione della carburazione ovviamente ingrassando un po'.

Vedo che alcune persone che hanno elargito consigli nella discussione simile a questa, hanno proposto di valutare la carburazione leggendo i millivolt della lambda come farebbe un calzolaio......................interessante.

Per valutare la carburazione di questi motori serve almeno una diagnosi Vagcom ed avere dimestichezza nella creazione ed analisi di log di parametri come per es. l'AFR/rpm in funzione delle temperature dei gas di scarico (reali e calcolate), il timing di iniezione e la pressione della pompa benzina che nei più moderni TSI è di 150 bar.

Questo lo afferma uno che a Monza il 2 giugno, con soli 1.1 bar di picco e 0.7 bar costanti è riuscito a fatica a star dietro ad un Carrera 4S con 320cv 8)

Ciao socio,

quindi questi motori sono tenuti "tranquilli" come anticipi dici?

Alzando quindi non rischi?

IO dicevo appunto che era meglio andarci piano e provare con sensori adeguati dato che il rischio è alto in caso di battito, NON necessariamente di non alzarli....

Per il discorso AF meglio ancora sarebbe una sonda wide penso, con tempi di risposta ancora più rapidi del vag-com.

Cmq già quello su quese car funziona bene, non come sui 1800 che campionava a 3-4 letture il secondo max...

:lol:

Ma il Carrera 4S ha "solo" 320hp???? A me ne risultano 385....

Per quello magari con la Z "stock" non mi ha passato in accelerazione in autostrada qualche tempo fa....

Dovremmo trovarci in pista a Monza, pensavo di farci un giro in autunno dopo kat metallici e mappa inglese UPREV con la zetina.

Magari si combina?

Almeno aro il primo campo alla prima curva date le mie notorie capacità di guida...

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao socio,

quindi questi motori sono tenuti "tranquilli" come anticipi dici?

Alzando quindi non rischi?

IO dicevo appunto che era meglio andarci piano e provare con sensori adeguati dato che il rischio è alto in caso di battito, NON necessariamente di non alzarli....

Per il discorso AF meglio ancora sarebbe una sonda wide penso, con tempi di risposta ancora più rapidi del vag-com.

Cmq già quello su quese car funziona bene, non come sui 1800 che campionava a 3-4 letture il secondo max...

:lol:

Ma il Carrera 4S ha "solo" 320hp???? A me ne risultano 385....

Per quello magari con la Z "stock" non mi ha passato in accelerazione in autostrada qualche tempo fa....

Dovremmo trovarci in pista a Monza, pensavo di farci un giro in autunno dopo kat metallici e mappa inglese UPREV con la zetina.

Magari si combina?

Almeno aro il primo campo alla prima curva date le mie notorie capacità di guida...

:mrgreen:

Ciao Karl :D

la lettura della sonda su queste macchine è tutt'altra cosa rispetto ai nostri storici 1.8T. Come frequenza di campionamento non vorrei dirti una cavolata ma hanno fra i 10 e 15 aggiornamenti al secondo.

Di carrera 4S mi era capitato il vecchio modello (serie 996), con quello nuovo non avrei avuto speranze.

Quando passi da queste parti te l'ho detto, basta che mi avvisi che ci si incontra, sperando che potrò mostrarti la nuova configurazione con la tanto amata KKK K04 che già da più di un mese giace ferma in casa con tutti gli accessori per il montaggio intercooler compreso.

A te la Z come va, hai iniziato il self-study e sviluppo sulla mappa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E come mai la bella k04 e società resta in cantina???

:mrgreen:

Sulla Z al primo tagliando monto i kat+fitri , poi ho già in casa il cavo+soft UPREV (sono previdente come te...) e il rivenditore inglese, che corre nel campionato locale giusto con una 350Z oltre a possederne un'altra personalmente, aspetta per le mappe...già pagate....3 cambiabili via cruise control, una figata...

:wink:

Farla da solo non so, essendo un aspirato alla fine la mappa serve più che tutto per "raccordare" le mod e rendere l'A/F più congruo, oltre a eliminare limitatori vari sulla farfalla e velocità....

La A3 invece ogni tanto la modifico ancora, quando farà il botto forse sarà al TOP !

:lol:

Proseguiamo le chiacchere via mail, magari è meglio !

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono io, ma quello che dicono non rispecchia la realta e lo sai! :D

Sperem !

:lol:

Lo dico per il vecchio "socio" Stig che fa combutta con il diavolo !

:mrgreen:

Se unite le forze dovrebbe uscire un bel team di sviluppo su quella piattaforma, avessi preso una S3 sarei dei vostri ma la Jappu aveva un altro fascino...

:wink:

Buone turbine roventi !

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Karlè ma te non avevi il 1.8T?

Certo !

Ho ANCHE ancora la gloriosa A3 1800T20 Quattro da me medesimo mappata&modificata...

:lol:

Ormai "muletto" e macchina invernale. Come macchina "da bar" mi sono aggiunto uan 350Z nuova un anno fa, ultima evoluzione motore HR da 313hp (e forse ultima venduta in Italia, ora ci sono le 370)

Un bel giocattolino, una eccellente GT e ottima anche in pista già da stock !

:mrgreen:

Cmq il 1800t finchè va....sarà sempre da me curato&accudito, non abbandono la fidata Audi !

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

quale versione hai? io ho il piccolo 150 cv della golf gti.. cmq ora viaggicchia anche quella, per la mappa devo ringraziare anche l'aiuto di due grandi di questo forum (non faccio nomi perche non so se vogliono).. appena ci saranno i fondi vorrei mettere la k04 e gli iniettori dell S3 per cominciare.. poi dopo un bel W12 turbo (e poi m accorgo che stavo sognando) :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

quale versione hai? io ho il piccolo 150 cv della golf gti.. cmq ora viaggicchia anche quella, per la mappa devo ringraziare anche l'aiuto di due grandi di questo forum (non faccio nomi perche non so se vogliono).. appena ci saranno i fondi vorrei mettere la k04 e gli iniettori dell S3 per cominciare.. poi dopo un bel W12 turbo (e poi m accorgo che stavo sognando) :-D

Il mio "era" 150hp ma essendo una Quattro aveva tutte le componenti della TT180 Quattro, alcuni gli stessi della S3.

Ad esempio gli iniettori erano da 318cc quindi già in grado di dare più benza. Il gruppo trasmissione completo e scarico idem, quello erano gli stessi della S3 210hp. Diciamo che avevo na base + solida. Cmq cambiato turbina con una k03-sport (quelle chiamate anche k04-001, è un ibrido di casa kkk) e altre diverse cosette, IC frontale soprattutto altrimenti il motore ai primi caldi collassava. Mappe da me fatte (grazie anche all'aiuto di qualcuni amici...) e la car viaggia sui 220-240hp a seconda della configurazione. Diciamo che ora con picco 1.3 costante (fittizzia...) di 1.1 è sopra i 220...

:mrgreen:

Ogni tanto ci "smanetto" per hobby e per fare test ma l'auto va benone in generale, ovvio che è diventata un filo più scorbutica nel parzializzato ma neppure troppo. Sono soddisfatto !

Gli sviluppi hardware sono finiti, per il suo uso è ottima così.

La Z ovviamente è un altro discorso essendo un V6 3500cc aspirato (con limitatore stock a 7500rpm) ma il turbo ha sempre il "calcio-nel-sedere" e per esere un 1800 di 10 anni la A3 se la cava ancora bene !

:lol:

Se vuoi in pm possiamo "condividere" le esperienze, qui come vedi già mi sbilancio troppo e ricevo sempre commenti molto gratificanti, sia che sia il caso sia che non lo sia....

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao a tutti,

l'elettronica dei tfsi, come diceva peppe, è abbastanza complessa e ci sono veramente parecchie cose da toccare per far andare "forte" questo motore ed altre "scontate" da non toccare neanche o quasi.

Allego la mappa che ho fatto ad una golf 2.0 tfsi edtion 30 230cv.

Saluti

Se è vera complimenti !

A me pare che da 230 a 330 hp solo con mappa, scarico e IC sia tanto...cmq...meglio così nel caso !

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se è vera complimenti !

A me pare che da 230 a 330 hp solo con mappa, scarico e IC sia tanto...cmq...meglio così nel caso !

:mrgreen:

Questi sono i miracoli della k04..chi ha lavorato molto su queste motorizzazioni come peppe sa che questi valori.si raggiungo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vera complimenti !

A me pare che da 230 a 330 hp solo con mappa, scarico e IC sia tanto...cmq...meglio così nel caso !

:mrgreen:

A me ste storie mi sanno tanto di un altro episodio capitato sul forum......

Ricordate la scirocco tfsi...........

Link al commento
Condividi su altri siti

55kgm con la k04 sono impossibili da fare, non ce la fa il motore a quei giri e ci vorrebbero 2.5 bar di picco sempre se il turbo rendesse, quel motore a 3200 giri non fa piu di 200cv, sec me a quella rullata ne devi togliere 40cv circa come potenza max, ne avra 300 sec me! il banco sara inerziale, quella potenza cmq la fai con 1.5 di stabile e non meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...