Vai al contenuto

parere mappa 159 e problema spegnimento ad alti giri


emilground

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, chiedo un parere dei più esperti in merito alla mappa della 159 che ho modificato. Premetto che l'auto è priva di DPF ed ha l'EGR chiusa. Caricando la mappa che ho preparato l'auto è molto progressiva, senza seghettamenti, non fa assolutamente fumo ed ha una buona accelerazione. L'unico inconveniente è che in piena accelerazione e comunque oltre i 3500 giri è capitato che si spegnesse. Credo che sia colpa di qualche limitatore non toccato o toccato parzialmente. Premetto che non sono solito andare a tavoletta e che mi interessa soprattutto coppia e ripresa ai bassi (cercando di consumare il meno possibile o almeno avere un buon compromesso). Se qualche anima pia potrebbe indicarmi una strada per evitare che l'auto si spenga e magari darmi qualche consiglio per far andare ancora meglio l'auto ai bassi giri. La pressione gasolio l'ho incrementata molto ai bassi proprio per far andare meglio l'auto ed il fumo è 0.

Allego il file originale ( con DPF ed EGR chiusa) e quello modificato da me.

Grazie a tutti e buon ferragosto !!!

159_Ori_Mod.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 192
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A vettura ferma anche arrivando a 4500 giri l'auto non si spegne. Monitorando i parametri in tempo reale noto che la pressione rail non è esagerata quando l'auto si spegne, è capitato che fosse a 1500 bar. Il turbo era a +1,5 bar rispetto alla pressione atmosferica ed ho provveduto ad abbassare la percentuale dell'incremento, l'auto è migliorata ulteriormente e la coppia sembra addirittura aumentata. Domani verificherò se c'è ancora lo spegnimento in fase di forte accelerazione ad alti giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vettura ferma anche arrivando a 4500 giri l'auto non si spegne. Monitorando i parametri in tempo reale noto che la pressione rail non è esagerata quando l'auto si spegne, è capitato che fosse a 1500 bar. Il turbo era a +1,5 bar rispetto alla pressione atmosferica ed ho provveduto ad abbassare la percentuale dell'incremento, l'auto è migliorata ulteriormente e la coppia sembra addirittura aumentata. Domani verificherò se c'è ancora lo spegnimento in fase di forte accelerazione ad alti giri.

gia' e' tanto che ti parta con quella specie di mappa!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto parte immediatamente, ha il minimo regolare, non ha seghettamenti, è molto progressiva e non fa fumo pur non avendo più il DPF e l'EGR chiusa. Ho solo il problema che quando spingo al massimo si spegne, o meglio quando è a pieno carico perchè a folle anche se arriva a 4500 giri non si spegne. Forse l'ho risolto il problema, ma solo domani potrò provare la nuova mappa alla quale ho apportato correzioni. Sono alle primissime armi .. Salvo quel problema per il resto l'auto va che è una meraviglia ed ha molta coppia ai bassi dove mi interessa di più. Accetto ben volentieri consigli su cosa eventualmente variare :-), soprattutto per risolvere il problema dello spegnimento. domani proverò la correzione e farò sapere i risultati :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimetti il file ori,con questo rischi di fare danni.

Ciao, perchè si rischiano danni? la pressione rail è vero che l'ho incrementata molto, ma solo ai bassi giri, mentre il turbo non va oltre 1,55. Cosa dovrei abbassare ? di quanto ?. Danni non ne voglio fare perchè l'auto è nuovissima ma quello che non mi è mai piaciuto della 159 è la lentezza in ripresa a bassi giri. Rispetto alla mappa originale non ho notato nessuna anomalia in fase di accensione, di marcia, di minimo irregolare o di "rumorosità" salvo un aumento di prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rail puoi incrementare al max di 50-80 bar se vuoi stare tranquillo,oltretutto c'è da considerare che la pompa hp assorbe potenza,non lavora "a gratis".

Anticipo iniezione principale (1D0A20 + affini) dai al max 100 punti a giri/quantità gasolio alta

Mappa conversione quantità gasolio/tempo iniezione (1DC4DE) modificata cosi' fa aumentare i consumi e fumosità,si possono ottenere risultati migliori toccandola poco o niente ed andando a lavorare su altre mappe.

Il limitatore di coppia,perché hai mod la scala giri?

La mappa pressione turbo obiettivo ( 1E1770 ,quella prima non è attiva) dai al max un 100-120 punti.

C'è da dire che quella mappa non agisce in modo diretto sulla pressione del turbo,se vuoi salire di pressione devi toccare il DC della Pierburg.

Hai dimenticato il limitatore pressione turbo ( 1E19F6 )

Tutto IMHO ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rail puoi incrementare al max di 50-80 bar se vuoi stare tranquillo,oltretutto c'è da considerare che la pompa hp assorbe potenza,non lavora "a gratis".

Anticipo iniezione principale (1D0A20 + affini) dai al max 100 punti a giri/quantità gasolio alta

Mappa conversione quantità gasolio/tempo iniezione (1DC4DE) modificata cosi' fa aumentare i consumi e fumosità,si possono ottenere risultati migliori toccandola poco o niente ed andando a lavorare su altre mappe.

Il limitatore di coppia,perché hai mod la scala giri?

La mappa pressione turbo obiettivo ( 1E1770 ,quella prima non è attiva) dai al max un 100-120 punti.

C'è da dire che quella mappa non agisce in modo diretto sulla pressione del turbo,se vuoi salire di pressione devi toccare il DC della Pierburg.

Hai dimenticato il limitatore pressione turbo ( 1E19F6 )

Tutto IMHO ovviamente

Grazie mille per i preziosi consigli, domani effettuerò le modifiche!! non vorrei mai rompere l'auto visto che ha 5000 km !

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa pressione turbo obiettivo ( 1E1770 ,quella prima non è attiva) dai al max un 100-120 punti.

C'è da dire che quella mappa non agisce in modo diretto sulla pressione del turbo,se vuoi salire di pressione devi toccare il DC della Pierburg.

Ahi ahi ahi, Andrea... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane ho modificato la mappa abbassando un poco i valori di pressione rail e regolando meglio il turbo ma comunque l'auto si spegne quando richiedo la massima potenza :cry:

Non so cosa altro modificare perchè per il resto l'auto va benissimo, è solo in piena accelerazione ad alti giri che si spegne. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!! per ora ho rimesso la mappa originale dell'auto e devo dire che si nota parecchio la differenza di prestazioni ( più basse ovviamente), soprattutto ai bassi giri.

Alfaromeo jtd grazie per la mappa, stasera ci darò uno sguardo per capire un poco meglio come intervenire.

Mi sto convincendo sempre di più che è meglio non esagerare troppo con le modifiche..

Oggi ho provato una variante della mappa che ho postato qui con delle riduzioni nelle modifiche e devo dire che l'auto soprattutto ai bassi va da paura e non fa fumo. Si è spenta solo in un lungo rettilineo in salita dalla forte pendenza mentre stavo a tavoletta di 5° ( ho mantenuto l'acceleratore premuto a fondo per circa 4 secondi e poi si è spenta).

Cmq ho deciso di intervenire in modo molto più soft.. esagerare non va bene con questi motori, son troppo delicati. Con il motore della delta integrale ne facevo di cotte e di crude e mai nessun problema, bei tempi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda e sempre 1 ma cosa mi muovi se nn sai cosa fai????????????????

Ho usato un driver di ECM2001 di un'altra 159 per vedere le curve da modificare perchè il driver specifico per la mia non c'è visto che è troppo recente. Ho messo a confronto le due mappe ed ho notato che sono praticamente identiche e per questo mi sono basato sulle info del driver. Comunque le info che danno questi driver non è che sono molto chiare e secondo me spesso anche sbagliate. Non ho esperienza con le mappe ma mi piacerebbe imparare perchè tutto ciò che è tecnologia mi appassiona e mi incuriosisce. Della meccanica posso smontare un motore intero e rimontarlo e tutti gli interventi sulle auto che ho avuto li ho eseguiti io. Il 4 cilindri turbo benzina fiat l'ho smontato completamente per elaborarlo sostituendo, tra l'altro, anche pistoni ed alberi a cammes e tirava di brutto. Mai una rottura nonostante in passato avevo il piede molto pesante. Con le mappe che ci sono sulle vetture moderne ci sono una montagna di curve, però spero di imparare qualcosina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato parecchio la mappa di prima e l'auto non si spegne più, neppure a 5000 giri. non fa fumo tranne se la tiro parecchio, ma anche in questo caso il fumo mi dicono che è poco. Ai bassi giri ho, come al solito, dato l'incremento maggiore perchè mi interessa di più, mentre più su l'incremento è minore, soprattutto riguardo alla pressione rail. Anche l'erogazione del turbo è diventata più flessibile e già a 1200 giri sotto sforzo interviene in modo deciso evitando di scalare marcia e consentendo in fase di accelerazione di far riprendere bene la macchina. salvo ulteriori miglioramenti terrò questa mappa.

Sono sempre ben accetti consigli :)

Grazie a tutti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono certo un esperto di questi motori, ma io terrei sotto controllo la pressione turbo con un bel manometro. in ogni caso se non posti la mappa difficilmente qualcuno potrà darti consigli.

Giustissimo, domani inserirò il file perchè è su un altro portatile. Riguardo al turbo non credo ci siano problemi perchè via mappa non va oltre + 1,5 bar e quindi in regime di funzionamento normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai vista turbina rompere per il troppo gasolio!!!Ci sono i limitatori...la pressione sale e poi va in avaria!!!

Dove le leggi ste cose???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego l'ultima mappa fatta. L'auto con questa non si spegne, non fa assolutamente fumo, è progressiva ed ha una coppia costante. Ovviamente come è mio solito ho dato un incremento maggiore di pressione rail ai bassi.

Naturalmente accetto consigli, critiche e quant'altro :P

Sbagliando si impara :D

Grazie e buona giornata!

159_MOD.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che il rail e troppo alto e alzano in zone deve nn serve nn e solo quello che e pericoloso . e tutta la mappa che e sballata eppure te l avavo sistemata 1 . con quella puoi inizia a provare pian piano e fare lo sviluppo ma senza esagerare . la mappatura e arte .nn basta un programma e un seriale per farsi la mappa bisogna sapere cosa si fa

Link al commento
Condividi su altri siti

a quale mappa ti riferisci e con che prog fai le mod

ne ho vari ecm, map3d, winols cmq ho visto con ecm

cmq sorry i 30% erano i limitatori

cmq pressione turbo 1.75 originale 1.35 nn è troppo?

pressione rail sul basso 25% vabbè vedendo i valori arriva fino a 1600 ma 1800 nn è troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

tu ti fidi di questi programmi mah le cose in realta nn sono come le mostrano

se parli dei valori nn ho guardato i driver ma si legge in mappa che hai aumentato con quelle pressioni per questo ho domandato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con sti jtd...è un mjet e quelli sn limitatori di coppia dalla prima alla sesta e la retromarcia che se vedi è originale.l'autore della mappa originale sa quello che fa...e chi le scopiazza che non sa quello che fa!

Secondo te sono tutt altro???Dicci cosa altrimenti stai zitto!Se vuoi giocare a 007 cambia forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...