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Parere Mappa Corsa 1,3 Mjet 70cv


Ospite corsa86

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Salve a tutti,

vi seguo in sordina da molto tempo e ho deciso di registrarmi per avere qualche parere sulla mia mappa.

Vi allego files ori e mod, fatti con ECM.

Avrei bisogno di un parere generale, e sopratutto sapere se c'è qualche anima gentile disposta a dirmi se alcune curve sono state mod male e se altre curve non sono state modificate affatto.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

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Fa solo un gran fumo nero!!!

beh sono capace da solo di guardare lo specchietto retrovisore... è ovvio che il fumo c'è, non è mica una mappa da 20 cv...

vorrei delle motivazioni più sensate e sapere se potrebbe andare uguale ma con meno gasolio ad esempio. oppure quali curve ho modificato male...

magari qualcuno di voi è così tanto gentile da dirmi se nella marelli in questione si può alzare il rail visto che ancora non l'ho trovato.

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beh sono capace da solo di guardare lo specchietto retrovisore... è ovvio che il fumo c'è, non è mica una mappa da 20 cv...

vorrei delle motivazioni più sensate e sapere se potrebbe andare uguale ma con meno gasolio ad esempio. oppure quali curve ho modificato male...

magari qualcuno di voi è così tanto gentile da dirmi se nella marelli in questione si può alzare il rail visto che ancora non l'ho trovato.

Se sei capace da solo a guardare nello specchietto sei capace da solo anche a farla la mappa!!!O sbaglio???

Volevi consigli???Te l'ho dato!Se fa fumo che vuol dire???

Come ti ha scritto fabio può andare di più e con meno gasolio quindi agisci di conseguenza!

Così com'è chi ti sta dietro deve accendere i fendinebbia!

PS dici che c'è fumo perchè non è una mappa da 20cv...quanti cv pensi di aver preso???

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Evidentemente non sono capace, altrimenti non sarei venuto a chiedere consigli qui.

So solo a cosa corrispondono le mappe che ho toccato, ma a dire il vero non so se le ho toccate male.

Addirittura voi mi dite che le mappe più importanti non le ho toccate e questo mi interessa molto.

Attualmente conosco queste mappe:

003F88 Anticipo

004CBC tempi di iniezione gasolio in funzione della pressione rail

007F98 e 007FB8 limitatori di coppia

0086B4 correzione gasolio in funzione della pressione turbo

009176 e 0092A8 pedale acceleratore

0093BE correzione gasolio in funzione dell'aria

attualmente non sono stato ancora in grado di trovare il rail sulla marelli ammesso che esista, eppure con elm mi segnala 1410bar (da ori 1350) credo sia aumentato per via delle altre mod.

Per quanto riguarda il fumo, se doso bene l'acceleratore non fuma mai. Ma dal 70% di carico in su fuma un bel po.

Per quanto riguarda i cv, ammesso e non concesso che powerdyn sia affidabile, mi segnala 110cv e 252Nm di coppia... Le altre piccole modifiche che ho effettuato sono:

Ricircolo vapori interrotto con scarico al suolo

Tubo immissione EGR su collettore tagliato e tappato

Catalizzatore 100 celle

Aspirazione diretta con manicotto siliconico e filtro doppiocono

pressione turbo aumentata con rubinetto a 1.2 bar fissi 1.3 di picco

Ora come spiegavo già a un utente in privato, sono anche disposto a farmi aggiustare la mappa da uno di voi, ma almeno vorrei capire dove ho sbagliato... più che altro per me, perché vorrei imparare.

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Evidentemente non sono capace, altrimenti non sarei venuto a chiedere consigli qui.

So solo a cosa corrispondono le mappe che ho toccato, ma a dire il vero non so se le ho toccate male.

Addirittura voi mi dite che le mappe più importanti non le ho toccate e questo mi interessa molto.

Attualmente conosco queste mappe:

003F88 Anticipo

004CBC tempi di iniezione gasolio in funzione della pressione rail

007F98 e 007FB8 limitatori di coppia

0086B4 correzione gasolio in funzione della pressione turbo

009176 e 0092A8 pedale acceleratore

0093BE correzione gasolio in funzione dell'aria

attualmente non sono stato ancora in grado di trovare il rail sulla marelli ammesso che esista, eppure con elm mi segnala 1410bar (da ori 1350) credo sia aumentato per via delle altre mod.

Per quanto riguarda il fumo, se doso bene l'acceleratore non fuma mai. Ma dal 70% di carico in su fuma un bel po.

Per quanto riguarda i cv, ammesso e non concesso che powerdyn sia affidabile, mi segnala 110cv e 252Nm di coppia... Le altre piccole modifiche che ho effettuato sono:

Ricircolo vapori interrotto con scarico al suolo

Tubo immissione EGR su collettore tagliato e tappato

Catalizzatore 100 celle

Aspirazione diretta con manicotto siliconico e filtro doppiocono

pressione turbo aumentata con rubinetto a 1.2 bar fissi 1.3 di picco

Ora come spiegavo già a un utente in privato, sono anche disposto a farmi aggiustare la mappa da uno di voi, ma almeno vorrei capire dove ho sbagliato... più che altro per me, perché vorrei imparare.

premetto innanzi tutto che la macchina non l'ho fatta io, ma la conosco.

allora corsa 86 il discorso è molto semplice.

da che range di giri ti parte il fumo? togli il gasolio in eccesso da quei giri e hai tolto il fumo.

le mappe che hai modificato sono quelle che modificano il 99% delle persone che fanno queste auto, anzi ti dirò di +, a qualcuno gli hai fatto scoprire anche dove sono gli anticipi.

io farei una cosa al posto tuo.

partirei da incrementi sui tempi di iniezione tali da nn avere fumosità, sulla mia fino al 13-15% nn si vede un filo di fumo e poi a salire finchè tu nn decidi che il rapporto prestazioni-fumo è quello che tu desideri.

per fare questo però devi abbassare il pedale e la mappa di correzione in funzione dell'aria.

la seconda mappa oltre un certo limite provoca solo fumosità.

io partirei con tutte le mappe intorno al 10% e farei le mie prove.

di mappe miracolose nn ce ne sono (qualcuno ci sarebbe che potrebbe illuminarci ma nn parla), quelle che hai modificato con i giusti incrementi bastano e avanzano.

poi fatemi vedere gli screen di curve miracolose e vi do ragione.

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ti dirò di +, a qualcuno gli hai fatto scoprire anche dove sono gli anticipi.

questo perché io sono dell'idea di mettere la passione davanti al lucro. come credo pochi altri...

a salire finchè tu nn decidi che il rapporto prestazioni-fumo è quello che tu desideri.

il problema è questo, io non ho mai considerato questo rapporto. a me importa solo che la macchina vada di più. se devo fumare anche molto di più non importa, ma voglio essere sicuro di avere fatto la mappa migliore in termini di prestazioni.

la seconda mappa oltre un certo limite provoca solo fumosità

quale intendi? la correzione in relazione alla pressione turbo? quella l'ho fatta di recente copiandola dalla grande punto, e prestazionalmente va molto meglio. ovvio, fuma di più.

fatemi vedere gli screen di curve miracolose e vi do ragione.

mi sa che non vedremo neanche l'ombra di un indirizzo.

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questo perché io sono dell'idea di mettere la passione davanti al lucro. come credo pochi altri...

il problema è questo, io non ho mai considerato questo rapporto. a me importa solo che la macchina vada di più. se devo fumare anche molto di più non importa, ma voglio essere sicuro di avere fatto la mappa migliore in termini di prestazioni.

quale intendi? la correzione in relazione alla pressione turbo? quella l'ho fatta di recente copiandola dalla grande punto, e prestazionalmente va molto meglio. ovvio, fuma di più.

mi sa che non vedremo neanche l'ombra di un indirizzo.

se la car fuma non vuol dire che è tutto proporzionato alle prestazioni.

fumo= gasolio incombusto.

il max delle prestazioni lo hai se a quelle % di incremento la car nn fumasse, vorrebbe dire che sfrutta tutto il gasolio iniettato.

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se la car fuma non vuol dire che è tutto proporzionato alle prestazioni.

fumo= gasolio incombusto.

il max delle prestazioni lo hai se a quelle % di incremento la car nn fumasse, vorrebbe dire che sfrutta tutto il gasolio iniettato.

ok allora ne parliamo su msn appena hai tempo.

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Io purtroppo non sò aiutarti molto, non ho molta esperienza su queste ecu, io ne ho fatta una sola (e grazie all'aiuto di pasquale) ed ho visto che ste macchine tendono a fumare abbastanza facilmente, vedo incrementi un pò altini rispetto ai soliti quindi questa fuma sicuro.

Chiedo solo due cose, gli anticipi non sono altini? Aiutano a diminuire la fumosità?

La mod a 008754 rende in prestazioni?

Grazie per avermi fatto visionare il tuo file :wink:

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Io purtroppo non sò aiutarti molto, non ho molta esperienza su queste ecu, io ne ho fatta una sola (e grazie all'aiuto di pasquale) ed ho visto che ste macchine tendono a fumare abbastanza facilmente, vedo incrementi un pò altini rispetto ai soliti quindi questa fuma sicuro.

Chiedo solo due cose, gli anticipi non sono altini? Aiutano a diminuire la fumosità?

La mod a 008754 rende in prestazioni?

Grazie per avermi fatto visionare il tuo file :wink:

infatti proprio questo è il problema che affligge le mjet, specialmente le 70cv che hanno la turba meccanica e quindi bisogna aumentare la prex tramite wg o rubinetto.

dalle mie prove il limite, almeno x la mia car che è standard fatta eccezione x il pannello bmc, si aggira intorno al 14-15% di gasolio, ma senza esagerare sulla mappa pedale e quella correzione aria in funzione dell'aria aspirata.

la mia con powerdin segna attualmente 88cv come potenza max, la coppia nn mi ricordo ma intorno ai 240nm di coppia.

chiaramente da prendere con la dovuta cautela anche xkè nn ho fatto la prova con la mappa originale.

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La mod a 008754 rende in prestazioni?

è una modifica consigliatami da un amico, ma provando mi sono reso conto che modifiche a quella mappa portano solo fumo e non prestazioni. infatti l'ho riportata ori e va uguale, ma senza fumo.

gli anticipi non sono altini? Aiutano a diminuire la fumosità?

ridotti da 180 a 120, e la macchina va uguale.

vi allego un file leggermente riveduto, come ho appena scritto ho riportato ori la mappa della correzione gasolio in relazione alla pressione turbo, anticipi diminuiti da 180 a 120, gasolio ridotto da 28 a 24% e spalmato molto più progressivo lungo l'arco del carico.

risultato: il fumo si è quasi azzerato e la macchina va uguale a prima. mi sembra un buon risultato.

paga4.MOD

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stai confermando ciò che ti avevo detto io.

se abbassi un altro poco vedrai che il fumo sparisce del tutto e la car va sempre uguale.

io abbasserei la mappa di correzione in funzione dell'aria aspirata.

e sul pedale invece che % darei 1000 punti e stop.

il file nn l'ho visto ancora cmq.

ah, cmq le curve dei miracoli nn esistono su questa macchina.

dato che nessuno si è prodigato a comunicarle!

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quale intendi? la correzione in relazione alla pressione turbo? quella l'ho fatta di recente copiandola dalla grande punto, e prestazionalmente va molto meglio. ovvio, fuma di più.

Questa è una buona strada. Puoi cominciare anche comparando mappe ori di auto con meno coppia di fabbrica, così vedi dove si abbassa, e capisci come si alza.

ps. rinomina i files che metti ;)

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Questa è una buona strada. Puoi cominciare anche comparando mappe ori di auto con meno coppia di fabbrica, così vedi dove si abbassa, e capisci come si alza.

ps. rinomina i files che metti ;)

quoto devilrex.

mi ricordo che feci la sovrapposizione con il file della y 1300 mjet 105cv, con la gp 90cv ecc ecc.

cmq la mappa della correzione in funzione della prex turbo, almeno sulla mia, oltre il 10% fa fumo a valanga e nn guadagna in proporzione ad esso.

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  • 2 mesi dopo...

per me non vanno assolutamente toccate le mappe di correzione..

se uno tocca una mappa di correzione, indirettamente inietta in base alla temp aria aspirata o in base alla pressione del turbo "quintali" di nafta in + senza accorgesene..

è come dire cambiare la curva del debimetro ..succede un casino, non c'è + una logica..

per me le cose da toccare basilari su sti motori sono:

prex turbo con relativo limitatore

prex rail con relativo limitatore

lim di coppia (di cui non si sa dove siano posti)

tempi di iniezione

anticipo (se si sapesse a cosa si riferisce, se a tutte le iniezioni o se solo alla main o la pilot , per dire).

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non sono d'accordo sulla questione che il limite della prestazione arrivi quano la macchina inizia a fumare, un tipo mi ha fatto una mappa che ha detto che era con un rapporto stechiometrico ideale in qualsiasi condizione del motore dicendo di darmi potenza superiore a qualsiasi altra mappa, risultato? la macchina faceva piu fumo delle altre mappe di altre persone e ovviamente andava di piu di una mappa molto spinta, un altra persona mi ha fatto una mappa molto spinto con vari step a mia richiesta, fino ad un limite suo diciamo, anche di fumo e prestazione, pero' c'e da dire che il limite di questo era molto fumo denso e buone_ottime prestazioni, il tipo di prima, che mi ha dichiarato una mappa unica lo era davvero, prestazioni ottime_eccellenti-il massimo che si puo' chiedere ad un motore, oltre il limite, con piu fumo, ma questo era polverizzato diversamente, a differenza di quello di prima che era denso, questo era finissimo con una polverizazzione altissima e un rapporto stechiometrico sempre(ideale) per dire ideale, nel sempre che era piu meno sempre lo stesso, e non fiumi di fumo, comuque, sono un po' troppo ot, non penso che la car ha la massima prestazione con il limite di fumosita, anche se incombusto, non lo so, comunque va di piu!

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è una modifica consigliatami da un amico, ma provando mi sono reso conto che modifiche a quella mappa portano solo fumo e non prestazioni. infatti l'ho riportata ori e va uguale, ma senza fumo.

Ma l'ind. 008754 non e la pressione rail? avete fatto uno zoom? e qualche screen avanti pure il limitatore?

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