Vai al contenuto

Pressione Rail...


Ospite bwake

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sebbene la sezione probabilmente non sia quella corretta, voglio fare una domanda che ha a che vedere con la gestione delle mappe. Vado subito al sodo: in giro esistono centinaia (!) di versioni diverse di centraline aggiuntive per motori Diesel Common Rail e mi sembra di aver capito che siano tutte basate sullo stesso principio di funzionamento, cioè su una semplice attenuazione del segnale fornito dal sensore di pressione del gasolio. Se la mia ipotesi è corretta, però, ho idea che usando questi circuiti la pompa dell'alta pressione si troverebbe a lavorare con stress elevatissimi, perchè andrebbe fuori dai parametri di progetto in condizioni di alto carico. Quando si modificano le mappe della pressione del gasolio come vengono modificate le curve? Intendo dire, è giusto incrementare la pressione massima o è meglio alzarla solo ai carichi più bassi, in modo da ottenere una migliore combustione in corrispondenza di un minore apporto d'aria dalla turbina? Mi piacerebbe capire come andrebbe affrontata questa modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che la pressione del rail riguarda ciò che è denominato "limitatore di fumi". So che alzando lievemente la pressione gli stress non diventano "elevatissimi",al limite la pompa assorbe un poco più di potenza dal motore(per incrementi lievi) So che i moduli aggiuntivi che falsano il valore del sensore pressione rail modificano solo quello,a parità di tempo di iniezione,infatti,con maggior pressione nel rail,la quantità di schifosa nafta iniettata è maggiore. So che nelle riprogrammazioni dei common rail và ritoccato più o meno tutto,con i singoli parametri gli incrementi sono lievi. Per il resto,non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...