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Anticipo:come stare tranquilli?


brando

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Ho sempre alcune perplessità ed un po di paura a modificare le curve dell'anticipo. Primo,non sempre si ha la conversione in gradi e vabbè....poi,soprattutto con macchine con scarichi parecchio liberi,voi vi fidate a modificarlo data l'impossibilità di percepire ad orecchio distruttivi battiti in testa?Cioè,voi esperti,come intervenite sull'anticipo,ad esempio in un turbo benzina,od in un aspirato? Non esiste qualche apparecchio per vedere che fa il sensore di battito o per sapere noi direttamente se batte?Tipo uno strumento aggiuntivo.Perchè io ora mi dedico molto alle curve dell'iniezione,alle correzzioni...mi faccio la mia mappetta in 2d,molto curata,però con l'anticipo ho paura. Ho sperimentato che non tutte le centraline diminuiscono l'anticipo se sentono battere........

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analizzare un sensore di battito con l'oscilloscopio è un macello, e anche filtrando il segnale non ho tirato fuori niente. uno strumento che è una figata è il PLX 500 . oltre alla classica sonda lineare per carburazione, ti analizza il battito e la temperatura gas di scarico, e la registra nella ssua console per max 80 minuti, cosi poi puoi srotolarti i dati con calma e fare i tuoi conti. a prove fatte se metti a punto la macchina con questo su strada (senza suicidarti) margine di miglioramento a banco praticamente 0!

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navigando mi sono imbattuto in un forum dove si parlava di DET CANS e leggendo ho capito che si trattava di strumenti per "detonation detection" autocostruiti

una specie di tubo in gomma attaccato da un lato al motore (ma dev'essere ben chiuso la parte metallica da quella parte) e che dall'altro lato finisce in una coppia di cuffie (usavano le cuffie che riparano dai rumori svuotandole del loro contenuto)

per sdoppiare il tubo verso i due auricolari basta un semplice attacco a Y

forse si capisce meglio dalle immagini:

http://img.photobucket.com/albums/v203/ ... G_1962.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v203/ ... G_1968.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v203/ ... G_1969.jpg

anche se qui non si vedono le cuffie

sembra strano, ma c'è gente che ci fa parecchio affidamento

esistono anche elettronici, tipo questo:

http://us1.webpublications.com.au/stati ... s/0353.jpg

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con quello che dico io se vuoi ascolti pure, ma in una macchina con aste e bilanceri come il mio a112 senti troppe frequenze sovrapposte. e poi guidi, mappi, ascolti e scrivi tutto insieme. non è meglio farti un giro, e poi ti analizzi la tua metria con calma quando arrivi?

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sistema parecchio empirico ma credo che possa funzionar;,ma in un motore di quelli che fanno casino davvero,io non credo che riesci a sentire.Senza contare che già che la senti vuol dire che stai facendo danni.Intendevo percepirla quando inizia e giocare d'anticipo.E scusate il gioco di parole

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ah quello della protoxide?Da tiziano cerco di prenderci meno roba possibile ha certi prezzi....quando poi si ricorda di mandarti la roba. L'ho trovato in america a meno di 500€ comprese le spedizioni....quasi quasi...... La protoxide quanti mila euro vuole?! :D

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Bè,per il fatto della dogana mi sa che sei capitato diverse volte con venditori che spediscono via posta normale,credo,a me è successo una volta sola su una cinquantina di ordini. I prezzi della protoxide secondo me,er alcuni prodotti,sono troppo alti.Su tiziano,non è per parlar male,perchè i sconti,se insisti te li fa...è solo che a me per due volte si è "scordato"di mandarmi la roba.Una volta mi sono trovato male con una macchina da consegnare .Stop. Bè,600 sono pochi,pensavo molto di più!Ci sono solo 120€ di differenza tra quello che ho trovato in america,che però è completo di sonde.Tuttavia,per il fatto dell'assistenza sarebbe meglio comprarlo quì in italia.....

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io ce le avrei,ma non so fare gli screenshot...ma come si fa? Tornando al discorso dell'anticipo.....Spostando tutta la curva verso l'alto,cioè aumentando in misura uguale il valore assoluto,parlando in gradi,che succede?Aumento i gradi di anticipo rispetto al pms o li diminuisco?

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io ce le avrei,ma non so fare gli screenshot...ma come si fa?

Ctrl + Stamp sulla schermata che ti interessa ==> lanci Paint==> Ctrl + V==> salvi con nome in Jpeg

Tornando al discorso dell'anticipo.....Spostando tutta la curva verso l'alto,cioè aumentando in misura uguale il valore assoluto,parlando in gradi,che succede?Aumento i gradi di anticipo rispetto al pms o li diminuisco?

Dipende dal tipo di ecu....a volte la mappe sono al "contrario" e vanno visualizzate con offset a 255

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più che in 2D mi sembra in 3D andrea :shock:

sulle curve non mi esprimo, c'è gente più esperta

Si scusate, in 3d con winols mi sembra il massimo, anche se mi sto creando i driver da solo e non sop fino a quando possano rispecchiare la realtà. Approposito se posto il file mapPack di un bmw 320 d qualcuno me lo puo controllare con il damos?
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ma non cè modo di avere dati e numeri concreti?Nel senso,saper i gradi corretti.In un determinato tratto di curva,come faccio a determinare i gradi esatti e sapere in che verso aumentano\diminuiscono? Scusate,ma ho una grossa fifa con l'anticipo,ho visto letteralmente esplodere un 5 cilindri fiat turbo,sul banco prova ed ho visto bucare un pistone di una delta,ma con pochi secondi di battito.

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non dirmelo guarda... io per degli anticipi errati ho rotto per ben 4 volte la MIA macchina, 2 volte guarnizione testa e 2 volte pistoni spaccati non prendetemi per il c...o però, è un motore molto sperimentale e io stesso mi sono fatto la poca esperienza che ho proprio provando le modifiche su questo motore, oltretutto con centralina originale :wink:

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comunque è per questo che una strumento come il plx o simile è utile. Ariz, nel tuo caso, te lo saresti gia' pagato ampiamente. Brando, nel tuo caso, basta scendere un po' di livello, aprirsi un driver, e guardare l'andamento della mappa con le tabelle.C'è chi ha gia' studiato per te! E cosi' scopri come una determinata classe di centraline interpreta la curva degli anticipi.

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Eh,ma io voglio imparare senza driver....poi,veramente,per la mappa che sto studiando ora non c'è.....il fatto è che non è come l'iniezione,non puoi andare per tentativi,quando senti batterela prima volta,già il pistone si è bello ripulito da tutte le incrostazioni.....la seconda,si comincia a butterare sul cielo....alla terza,se si stacca qualche particella di alluminio,che dato che siamo fortunati ti andrà su una fascia....finchè è la mia ,ok,ma ora volevo dedicarmi ad una mappa per punto gt....

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ok, ma visto che anche i bravi usano i damos, noi possiamo usare un driver per studiare,poi rimappa senza. quando leggi un libro, studi su qualcosa che qualcuno ha scritto prima di te. tra 10 anni lo spiegherai a qualcuno... compra il plx, e te lo fai fruttare. se sbagli qualcosa per rimediare il danno te ne compravi 6!!!!

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eh sì....mi sa che sto plx tocca prenderlo....solo che il plx....il greddy profec....la pompa radiale per la moto,il disco davanti nuovo,l'assicurazione...le gomme della macchina...come si fa con sti soldi che non ci sono mai....?Patetico eh...io e te Nmeri si èra già fatto sto discorso.... Cazzate a parte,sto plx va realmente preso in considerazione....

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Gia', gia fatto, ma sembra che non sia cambiato molto. (arrivati ieri dischi e pinze a 6 pistoncini da TAROX). comunque, se fai dei benzina, e soprattutto turbo, secondo me è utile. Devi riuscire a fartelo pagare. NON giocarci piu' del dovuto perchè la sonda non ha vita infinita!

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