Vai al contenuto

parere per alfa 156 1.9 jtd 115


SandroMarciano

Messaggi raccomandati

in linea teorica so che se si aumenta la pressione del rail, a parità di apertura degli iniettori, si ha più gasolio, ma la cosa migliore è che il gasolio dovrebbe essere diffuso meglio nella camera di combustione, rispetto alla modifica attraverso l'aumento del tempo d'iniezione!

Quindi per quanto ne so io, se riuscissimo a portare la pressione a 1450 bar, sarebbe molto più vantaggioso al fine dei consumi e della fumosità.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la pressione del turbo aumentata a 1.5 bar è il picco non la pressione costante che è ben diverso come concetto!! Fatti servire, le JTD mi son dovuto far spiegare un paio di cose da pasquale78 ma sul mio TDI ho fatto davvero evoluzioni e con turbina 1749VB picco a 2.0 bar e scarico la turbina come un turbo benzina con pressione costante di 1.6 bar segnata da VAG che cala a 1.3 bar a 5.000 giri =)

Non sò se mi son spiegato ;-)

La pressione che cambi è quella che la centralina si pressuppone di raggiungere ma se non tocchi anche il gasolio e gli anticipi possibile che non ci arrivi mai bene...con quegli incrementi che ti ho fatto ce la fai tranquillamente a piccare a 1.5/1.6 e cala costante sui 1.2/1.3 che è accettabile per una 1749V o 1749VA come quella che monti sotto.

La prex del rail non ricordo se te l'ho messa costante al 4% o al 5% ma vai tranquillo...Ti spiego come e quando e xkè...se il rail và in protezione non ci và a 180 ORARI ma a TOT GIRI =)

Infatti io col rail impostato al 6% ho avaria motore a 4700 giri sul 147 che ho fatto!! Ma a 4700 giri hai superato di 200 giri la soglia del limitatore che ho spostato su quella a 4800 giri per farla salire + velocemente. A 4700 entra avaria motore ma il frego fà tirate max a 4500 e và in avaria solo se persiste la tira oltre i 4700 giri...per tale è una 147 che caccia le fiamme!! Da precisare poi che è una 147JTD 100CV edizione limitata xkè invece di montare la 1749VB come la vostra monta una GT1546V a geometria fissa e non variabile ed ho potuto toccare solo il valore di picco o meglio limitatore prex turbo da mappa x evitare avaria e tanto picca a 1.2 con una turbina così piccola e 145.000km ( da precisare che originale picca a 1.0bar!!!)

Il rail quando lo tocchi in automatico aumenta la portata del gasolio ma allo stesso tempo polverizza il gasolio maggiormente con minore fumo, migliore combustione e di conseguenza + potenza ma come ogni cosa và bilanciata!! Non possiamo fare 14500mbar di prex rail e niente anticipi e quantità gasolio o spacchi qualcosa!! La mia mappa è bilanciata in tutto...come ogni cosa non puoi mettere + da una parte e meno dall'altra!

Inoltre come ogni cosa tutto ha un limite e quando mappi ovviamente devi cmq avere cura della macchina come da originale se non di +...nel senso che se prima facevi i tagliandi a 20.000km x l'olio dopo è buona cosa farli ankea 15.000 =) e controllare sempre l'olio. Inoltre mai risparmiare su olio...la cosa migliore x la tua SELENIA 5W40 DIESEL...

Altra cosa che non ti parte la macchina al primo colpo è strano. Prova la mia mappa senza cambiarla e fammi sapere se hai fumosità ed a che giri eventualmente che te la sistemo al meglio!!! No problem sto a disposizione ma se non la provi come fai a dire che và male?!?! Su base di cosa?!?! Di incrementi?! guarda che non sono alti per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea teorica so che se si aumenta la pressione del rail, a parità di apertura degli iniettori, si ha più gasolio, ma la cosa migliore è che il gasolio dovrebbe essere diffuso meglio nella camera di combustione, rispetto alla modifica attraverso l'aumento del tempo d'iniezione!

Quindi per quanto ne so io, se riuscissimo a portare la pressione a 1450 bar, sarebbe molto più vantaggioso al fine dei consumi e della fumosità.

Cosa ne pensate?

fino ad oggi in mezzo a tutte le barzellette lette qua non ho ancora visto nessuno che sappia il perchè e quando si modifica la pressione rail!

roba da matti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perchè si modifica si sà...si porta maggiore quantità di gasolio, nebulizza meglio il gasolio e migliora la combustione.

visto che generalizzi ti do una risposta generale : visto che la sai così posso garantirti che la sai sbagliata in pieno,continua pure a studiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è il risultato :D

Magari non sò il gergo tecnico e la spiegazione tecnica ma mi basta sapere il funzionamento per come tararlo =)

affermazione inutile quanto stupida e che serve a fare capire il tuo grado di preparazione!

se conoscevi il funzionamento mi davi la risposta esatta...non è questione di gergo.

io non parlo di parte della causa/effetto che questa modifica che induce (premetto inutile su molti motori) ma del perchè la si modifica!

tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

affermazione inutile quanto stupida e che serve a fare capire il tuo grado di preparazione!

se conoscevi il funzionamento mi davi la risposta esatta...non è questione di gergo.

io non parlo di parte della causa/effetto che questa modifica che induce (premetto inutile su molti motori) ma del perchè la si modifica!

tutto qui

State sempre a mettere lo zampino per screditare la gente!!

Guarda studiatelo te: http://it.wikipedia.org/wiki/Common_rail così evitiamo che se sbaglio un gergo tecnico mi attacchi e mi dai dell'impreparato viste vecchie discussioni, tanto i "maestri" siete voi no?! Allora come ho detto su un altro post, se siete voi i grandi e migliori, non ci sono problemi sarete quelli che ai nostri "danni" avrete modo di spillare soldi e sistemare le cose no?! Che problemi ci sono :lol:

Ricorda l'importante è il risultato finale e come viene ottenuto, cioè niente fumo e affidabilità del mezzo!! Se poi il cliente è soddisfatto è la carta vincente!!! Ciaooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

State sempre a mettere lo zampino per screditare la gente!!

Guarda studiatelo te: http://it.wikipedia.org/wiki/Common_rail così evitiamo che se sbaglio un gergo tecnico mi attacchi e mi dai dell'impreparato viste vecchie discussioni, tanto i "maestri" siete voi no?! Allora come ho detto su un altro post, se siete voi i grandi e migliori, non ci sono problemi sarete quelli che ai nostri "danni" avrete modo di spillare soldi e sistemare le cose no?! Che problemi ci sono :lol:

Ricorda l'importante è il risultato finale e come viene ottenuto, cioè niente fumo e affidabilità del mezzo!! Se poi il cliente è soddisfatto è la carta vincente!!! Ciaooooooooooooooooooooooooooo

sapientino...quella è la descrizione sommaria del funzionamento del CR e non spiega il perchè si deve o meno alzare la pressione e a cosa serve questa modifica...ti puoi servire anche dell zingarelli ma non ci caverai un ragno dal buco!

certo che se il tuo materiale tecnico si limita a WIKIPEDIA sei messo bene!...ah no è vero tu copi da uno che è del mestiere!

l importante è il risultato finale se si sa quello che si fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia non vuole essere polemica, ma una puntualizzazione di tipo tecnica. aumentare troppo la pressione rail non migliora la nebulizzazione...

Dici che aumentare i Bar non migliora la nebulizzazione?! Mah io dai miei studi mi risultava così in quanto se spruzzi dell'acqua da un getto con maggiore pressione vorresti dirmi che non si creano particelle + piccole a parità di stessa grandezza di foro di uscita? Sbaglierò ma io sapevo così...vabbè...e cmq al signor Carmaggedon torno a dire che la sua precisazione era sapere come funziona un Rail e partendo da quello con prove SUL CAMPO SI IMPARA A TARARE I VALORI DEL RAIL DI UNA MAPPA CHE NON SERVE UNA SCIENZA O UNA LAUREA PER FARLO!!! BASTA UN MEZZO, PAZIENZA ED UNA DIAGNOSI PER VEDERE COSA CACCIA FUORI A PARAMETRI IL MOTORE!!! Non polemizziamo sempre ognuno lavora a modo suo e conta sempre il risultato finale, cioè se il mezzo cammina bene è affidabile e SOPRATTUTTO CHE IL CLIENTE SIA SODDISFATTO E POI CADIAMO SEMPRE SU UN APPUNTO!! QUESTO E' UN FORUM SI PARLA X CONFRONTARSI NON PER VENDERE SE DEVI CRITICARE DAI TE SPIEGAZIONI E NON FATEVI SEMPRE GRANDI A PAROLE MA POI NON DITE MAI NIENTE!!!

TUTTO FUMO NIENTE ARROSTO...MI AVETE STANCATO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che aumentare i Bar non migliora la nebulizzazione?! Mah io dai miei studi mi risultava così in quanto se spruzzi dell'acqua da un getto con maggiore pressione vorresti dirmi che non si creano particelle + piccole a parità di stessa grandezza di foro di uscita? Sbaglierò ma io sapevo così...vabbè...e cmq al signor Carmaggedon torno a dire che la sua precisazione era sapere come funziona un Rail e partendo da quello con prove SUL CAMPO SI IMPARA A TARARE I VALORI DEL RAIL DI UNA MAPPA CHE NON SERVE UNA SCIENZA O UNA LAUREA PER FARLO!!! BASTA UN MEZZO, PAZIENZA ED UNA DIAGNOSI PER VEDERE COSA CACCIA FUORI A PARAMETRI IL MOTORE!!! Non polemizziamo sempre ognuno lavora a modo suo e conta sempre il risultato finale, cioè se il mezzo cammina bene è affidabile e SOPRATTUTTO CHE IL CLIENTE SIA SODDISFATTO E POI CADIAMO SEMPRE SU UN APPUNTO!! QUESTO E' UN FORUM SI PARLA X CONFRONTARSI NON PER VENDERE SE DEVI CRITICARE DAI TE SPIEGAZIONI E NON FATEVI SEMPRE GRANDI A PAROLE MA POI NON DITE MAI NIENTE!!!

TUTTO FUMO NIENTE ARROSTO...MI AVETE STANCATO!!

per la terza volta ti chiarisco che : non parlo dell effetto che ha la suddetta modifica ma del perchè la si esegue...e non è certo per migliorare la nebulizzazione!

più chiaro ora?

p.s. come fai a capire che un momento di iniezione ha bisogno di una migliore nebulizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo io,premettendo che non sono un esperto sui motori e ogni critica sul mio post è ben accetta..

si aumenta per aumentare la quantita' di gasolio inietato?

la pompa è gestita meccanicamente tramite pulegia collegata alla distribuzione...la pressione invece dal regolatore di pressione elettrico montato sul corpo della pompa...

Per concludere, continuo a ritenere che la pressione rail è meglio se la si lascia ori, ci sono altri metodi per incrementare la potenza ed avere affidabilita'!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo io,premettendo che non sono un esperto sui motori e ogni critica sul mio post è ben accetta..

si aumenta per aumentare la quantita' di gasolio inietato?

la pompa è gestita meccanicamente tramite pulegia collegata alla distribuzione...la pressione invece dal regolatore di pressione elettrico montato sul corpo della pompa...

Per concludere, continuo a ritenere che la pressione rail è meglio se la si lascia ori, ci sono altri metodi per incrementare la potenza ed avere affidabilita'!

quello è SEMPRE l effetto,non è quello il motivo per il quale si modifica...in svariati casi è molto meglio che si lasci originale ma lo scopo della maggior parte dei modificatori è modificare e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è SEMPRE l effetto,non è quello il motivo per il quale si modifica...in svariati casi è molto meglio che si lasci originale ma lo scopo della maggior parte dei modificatori è modificare e basta.

credo che tu ti stia riferendo ad un discorso "avere + gasolio a parità di tempo di iniezione aumentando la pressione del rail".

se è così, perdonami, io non ci vedo controidicazioni a patto che l incremento sia ponderato o che addirittura non faccia assorbire più di quello che può offrire...

poi, tutto è opinabile.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

tdd è quello che ho detto io... ma ancora carmageddon ha detto che non è quello il motivo...

a questo punto chiedo gentilmente a carma sempre se ne ha voglia e pazienza di spiegarcelo, se ci puo' svelare il perche' si aumenti la pressione rail...

ultima analisi mia,la sparo: si aumenta per compensare e quindi ripristinare la caduta di pressione generata dall'aumentare dei tempi di iniezione e della pressione del turbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima analisi mia,la sparo: si aumenta per compensare e quindi ripristinare la caduta di pressione generata dall'aumentare dei tempi di iniezione e della pressione del turbo...

del turbo assolutamente no!!

della questione caduta di pressione agli iniettori lo pensavo anch io tempo fa, ma mi son fatto convinto (diagniosi su strada con tempi ori e mod) che il problema non si pone, l andamento della pressione rail effettiva non ne risente confrontandola con quella obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io, non so, si potrebbe ipotizzare che dipende dal fatto che il tempo per lasciare aperti gli iniettori agli alti giri è minore che quello teorico cui si possono lasciare aperti ai bassi? quindi intendo che al posto di aumentare il tempo di iniezione (avendo già raggiunto il suo massimo, si aumenta la pressione per aumentare il gasolio iniettato... ci può stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tu ti stia riferendo ad un discorso "avere + gasolio a parità di tempo di iniezione aumentando la pressione del rail".

se è così, perdonami, io non ci vedo controidicazioni a patto che l incremento sia ponderato o che addirittura non faccia assorbire più di quello che può offrire...

poi, tutto è opinabile.... :D

io la penso come tdd, è un discorso di avere + gasolio a parità di tempo di iniezione.

questo per dare cmq modo a questo gasolio di essere bruciato nel tempo giusto con il risultato di avere + materiale per la combustione e quindi + potenza di conseguenza. (scusate il gergo poco tecnico ma io sono uno che nn bada tanto alla forma quando alla sostanza)

stesso discorso vale per i tempi di iniezione.

lasciando che l'iniettore resti aperto un X tempo in + abbiamo + gasolio nella camera di combustione. qui però secondo me c'è da valutare il fatto che rischiamo di far iniettare gasolio quando non serve e quindi avere il famoso fumo nero che affligge tante auto mappate.

interviene nel discorso allora, e lo specifico per max8828, l'anticipo iniezione.

in pratica per consentire al motore di bruciare il gasolio in + iniettato con l'allungamento dei tempi di iniezione dobbiamo "dire" all'iniettore che deve iniziare ad iniettare prima. in questo modo non rischiamo che lo stesso inietti fuori angolo massimo e il gasolio viene sfruttato tutto.

la prex del turbo la si alza di quel poco che potrebbe servire per avere + aria atta a migliorare la combustione.

io penso che nn sia tanto importante il picco quanto la pressione di esercizio.

le mie prove le ho fatte su punto jtd 80cv, alfa 156 jtd 115, alfa 166 jtd per il discorso specifico.

chiaramente trovandosi di fronte ad altri tipi di motorizzazioni cambiano delle cose anche xkè cambiano i funzionamenti del motore. il jtd funziona in un modo, il tdi in un altro, il mjet idem ecc ecc.

il tutto secondo la mia modesta opinione da prendere con le dovute correzioni del caso in quanto non sono un professionista ma un semplice appassionato di meccanica.

corcordo cmq che molte volte alzare la prex rail nn produce risultati tali da giustificare uno stress eccessivo degli organi meccanici.

scusate se mi sono dilungato e se ho risposto con ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Super P! :)

Avevo intuito bene allora dai.. ;)

Ma quindi come si fa a "decidere" dove mod gli anticipi? Dove si aumenta anche il gasolio?

Ovvero a "alti" giri e alti carichi?

Finalmente una discussione SERIA! Non state a litigare xkè se no vi picchio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi,se ho capito bene, il tempo di iniezione si puo' aumentare fino ad un certo punto, poi si creano delle detonazioni post compressione, per questo si anticipa l'iniezione di qualche grado, sono che quello che non sappiano sono gli indirizzi di anticipo,la conversione in gradi, e di quanto modificare in base al tempo di iniezione...si modificano in positivo o in negativo?

per esempio,ho capito che ecm per il jtd chiama inizione parzializzato bost x rpm 1 e 2 i tempi di iniezione, e l'anticipo quale è?

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a expoevo: ripeto che aumentare troppo la pressione rail, non è sempre conveniente.

i tuoi studi sono corretti solo se prendi in considerazione l'effetto di nebulizzazione (il termine scientifico del fenomeno è atomizzazione).

Ma non è l'unico effetto dell'aumento di pressione da considerare. Tralasciando il come e il perchè avviene l'atomizzazione, dal processo di atomizzazione risulta uno spray. Il processo di combustione per essere realmente efficiente richiede determinate caratteristiche dello spray (definite da parametri geometrici oltre che dal diametro medio delle particelle di combustibile).

Un parametro molto importante è la lunghezza di penetrazione dello spray; questo diminuisce all'aumentare della pressione di iniezione...

chiaramente con i giusti accorgimenti aumentare la pressione è conveniente (ecco perchè i CR vengono progettati con pressioni rail sempre + alte, i progettisti adeguano tutto alle nuove pressioni...).

Scusate se non entro oltre nei dettagli, credo di essermi dilungato anche troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a expoevo: ripeto che aumentare troppo la pressione rail, non è sempre conveniente.

i tuoi studi sono corretti solo se prendi in considerazione l'effetto di nebulizzazione (il termine scientifico del fenomeno è atomizzazione).

Ma non è l'unico effetto dell'aumento di pressione da considerare. Tralasciando il come e il perchè avviene l'atomizzazione, dal processo di atomizzazione risulta uno spray. Il processo di combustione per essere realmente efficiente richiede determinate caratteristiche dello spray (definite da parametri geometrici oltre che dal diametro medio delle particelle di combustibile).

Un parametro molto importante è la lunghezza di penetrazione dello spray; questo diminuisce all'aumentare della pressione di iniezione...

chiaramente con i giusti accorgimenti aumentare la pressione è conveniente (ecco perchè i CR vengono progettati con pressioni rail sempre + alte, i progettisti adeguano tutto alle nuove pressioni...).

Scusate se non entro oltre nei dettagli, credo di essermi dilungato anche troppo.

corretto ma incompleto : l aumento della pressione rail è INUTILE,e talvolta dannoso,sulla maggior parte dei CR a meno che non si sia arrivati al t inj X rpm tale da far risultare l iniettore sempre aperto (e sui diesel la vedo molto dura).

credo che la necessità di molecole più piccole la si debba studiare in dovute sedi e l aumento della pressione non produce l effetto che si crede!

Link al commento
Condividi su altri siti

i moduli aggiuntivi aumentano al pressione ai valori bassi e medi, ma arrivano sempre alla prex max raggiungibile dalla pompa rail, sono tarati per lavorare con incrementi variabili in base al valore di lettura del sensore prex, altrimenti bastava mettere una resistenza sul segnare di uscita del sensore per aumentare di 15 cavalli...

la ecu crede di avere una pressione piu' bassa e apre il regolatore di prex sulla pompa per ripristinare la pressione mancante..

e poi il fumo nero non ne manchera' di sicuro.........

Link al commento
Condividi su altri siti

che la mia risposta era incompleta non ci sono dubbi, volevo solo far capire che il fattore in gioco non è solo la "nebulizzazione".

per quanto mi riguarda potremmo stare quì a parlarne in dettaglio tutto il tempo che vogliamo ma la discussione diventerebbe un bel pò pesante ;)

In ogni caso non sono del tutto d'accordo con il dire che un aumento della pressione rail è inutile. lo ritengo esagerato. anzi se fatto con criterio da i suoi benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un aumento di pressione corrisponde una maggiore portata di gasolio!Incrementare la prex del rail non serve solo a nebulizzare meglio il gasolio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un aumento di pressione corrisponde una maggiore portata di gasolio!Incrementare la prex del rail non serve solo a nebulizzare meglio il gasolio!

idee confuse vedo : per il lavoro di nebulizzazione si occupa il nebulizzatore montanto in punta all iniettore e,che si abbia poca o tanta pressione,il suo lavoro lo fa in pieno.

la nebulizzazione non è data dalla pressione ma dalla sezione e numero dei condotti del nebulizzatore per ottenere un dato spray!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere dire che è inutile aumentare la pressione rail è esagerato,altrimenti i moduli aggiuntivi non avrebbero ragione di esistere.

Che poi sia una modifica più o meno discutibile non lo metto in dubbio.

il tuo parere è sbagliato per un motivo : hai mai visto con diagnosi la percentuale di svuotamento rail,quindi inefficienza,tale da giustificare una maggior richiesta di pressione?

o se vuoi ti giro la domanda dall altra parte : hai mai visto degli iniettori in diagnosi che a un dato t inj X rpm restano aperti su un diesel?

la risposta è no.

l unico modo corretto per alimentare un cilindro,nel caso del CR,è il t inj...se gli iniettori non ce la fanno si può usare il paliativo della pressione rail ma ciò significa carburante per ciclo in modo indiscriminato...ed è sbagliato....se poi ci si vuole discutere sopra lo si può fare ma significherebbe girare intorno al problema e non risolverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

carmageddon, circa la tua affermazione:

"per il lavoro di nebulizzazione si occupa il nebulizzatore montanto in punta all iniettore e,che si abbia poca o tanta pressione,il suo lavoro lo fa in pieno.

la nebulizzazione non è data dalla pressione"

non sono d'accordo.

la polverizzazione è determinata,tralasciando le caratteristiche del carburante, non solo dalle caratteristiche dell'iniettore (numero dei fori, diametro dei fori, rapporto lunghezza diametro degli ugelli, raggio di curvatura degli ugelli), anche dalla pressione. Questa infatti produce un aumento della velocità del getto e quindi delle forze aerodinamiche che insieme alle forze di tensione superficiale regolano il processo di atomizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

idee confuse vedo : per il lavoro di nebulizzazione si occupa il nebulizzatore montanto in punta all iniettore e,che si abbia poca o tanta pressione,il suo lavoro lo fa in pieno.

la nebulizzazione non è data dalla pressione ma dalla sezione e numero dei condotti del nebulizzatore per ottenere un dato spray!

Quindi se si incrementa la prex rail la portata di gasolio è sempre la stessa???

Link al commento
Condividi su altri siti

carmageddon, circa la tua affermazione:

"per il lavoro di nebulizzazione si occupa il nebulizzatore montanto in punta all iniettore e,che si abbia poca o tanta pressione,il suo lavoro lo fa in pieno.

la nebulizzazione non è data dalla pressione"

non sono d'accordo.

la polverizzazione è determinata,tralasciando le caratteristiche del carburante, non solo dalle caratteristiche dell'iniettore (numero dei fori, diametro dei fori, rapporto lunghezza diametro degli ugelli, raggio di curvatura degli ugelli), anche dalla pressione. Questa infatti produce un aumento della velocità del getto e quindi delle forze aerodinamiche che insieme alle forze di tensione superficiale regolano il processo di atomizzazione.

giusto,ho fatto caso solo ora che mi sono spiegato male non completando la frase (scusate).

io mi riferivo alla pressione in più che si va a dare modificando la mappa.

ciò che si fa con quella modifica elettronica non migliora lo spray e la nebulizzazione ma solo la quantità di gasolio ed essendo un motore diesel tutti possiamo capire il perchè migliora la prestazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se si incrementa la prex rail la portata di gasolio è sempre la stessa???

stai dimostrando di non aver capito il perchè dell intervento!

pensaci e leggi bene prima di rispondere ancora con una domanda.

non ho parlato di portata o quantità ma dell inutilità della modifica in questione visto che non v è la necessità di un intervento così a meno di caduta di pressione tale che faccia restare gli iniettori senza alimentazione dopo il raggiungimento del loro tempo massimo di lavoro.

spero di essermi spiegato meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito cosa vuoi dire!Io ho solo scritto ke incrementando la pressione si ha una maggior portata di gasolio,tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo parere è sbagliato per un motivo : hai mai visto con diagnosi la percentuale di svuotamento rail,quindi inefficienza,tale da giustificare una maggior richiesta di pressione?

o se vuoi ti giro la domanda dall altra parte : hai mai visto degli iniettori in diagnosi che a un dato t inj X rpm restano aperti su un diesel?

la risposta è no.

l unico modo corretto per alimentare un cilindro,nel caso del CR,è il t inj...se gli iniettori non ce la fanno si può usare il paliativo della pressione rail ma ciò significa carburante per ciclo in modo indiscriminato...ed è sbagliato....se poi ci si vuole discutere sopra lo si può fare ma significherebbe girare intorno al problema e non risolverlo.

Forse tu intendevi dal punto di vista di "correttezza" della modifica,e a questo punto non ho nulla da ridire.

Ma se intendi la modifica "inutile" ai fini prestazionali non sono del tutto d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse tu intendevi dal punto di vista di "correttezza" della modifica,e a questo punto non ho nulla da ridire.

Ma se intendi la modifica "inutile" ai fini prestazionali non sono del tutto d'accordo con te.

ragioni con mentalità modulo (senza offesa ovviamente)...quando entrerai nell ottica di cosa si può fare in modo "corretto" per fare andare più forte e meglio un motore allora ne riparleremo.

confermo che la modifica ai fini prestazionali è inutile perchè non serve alla prestazione la suddetta modifica....che poi si ottenga il risultato di incremento è ovvio,e ho già chiarito il perchè,ma nell ottica di un lavoro frutto di conoscenza allora ribadisco quanto sopra,inutile e a volte dannoso.

è un po come giudicare le varie mappe,da parte dei pseudo esperti,che diversi utenti postano : vanno tutte bene anche se di standard basso ma fanno il loro lavoro....altra cosa invece è il lavoro corretto che produce la mappa unica e che migliorie non può avere (e non cosidero il dato potenza come nr più alto = il migliore,sia chiaro).

Link al commento
Condividi su altri siti

]

ragioni con mentalità modulo (senza offesa ovviamente)...quando entrerai nell ottica di cosa si può fare in modo "corretto" per fare andare più forte e meglio un motore allora ne riparleremo.

confermo che la modifica ai fini prestazionali è inutile perchè non serve alla prestazione la suddetta modifica....che poi si ottenga il risultato di incremento è ovvio,e ho già chiarito il perchè,ma nell ottica di un lavoro frutto di conoscenza allora ribadisco quanto sopra,inutile e a volte dannoso.

è un po come giudicare le varie mappe,da parte dei pseudo esperti,che diversi utenti postano : vanno tutte bene anche se di standard basso ma fanno il loro lavoro....altra cosa invece è il lavoro corretto che produce la mappa unica e che migliorie non può avere (e non cosidero il dato potenza come nr più alto = il migliore,sia chiaro).

Afferrato il concetto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...