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Clio RS R27 sagem s3000 parziale Indirizzi Benz e anticipo


MC6803U4CPR

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Avevo messo questo post nella sezione sbagliata prima...scusatemi !

Ciao a tutti ! Ho letto con il gallo1260 su K line diretta su ECU sagem S3000 ( pin 26 x,y B24 ) sotto i 50 c° temp. motore un file di soli 64 Kb , ma secondo me contiene iniezione accensione. Gia' provato a rileggere 10 volte e scrivere tutto ok ( pero' bisogna staccare fusibili elettroguida , abs esp...etc... isolare la gestione motore tanto per capirci, senno' durante read e write ti da' avarie di ogni genere e poi bisogna fare diagnosi e cancellare il tutto..) . Con Icar non posso visualizzare a 16 bit e gli altri soft. non li ho mai usati . C'e' qualcuno...che...per caso sa i puntatori di inj e ign??? Grazie a tutti in anticipo !

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:shock::shock: Grazie per avermi risposto , la speranza e' l'ultima a morire...!

Premetto : L'ho fatto a stima... si esatto ( non avevo altra scelta... non conosco i puntatori ) , ma sto lavorando anche con ecm ( prima volta che lo utilizzo , io ho sempre usato Icar oppure HexEdit negli anni 90' - 2000'...) sul driver megane 225 turbo che ha le medesime curve spostate qua e la' , ma fanno parte sempre del sistema sagem s3000 . Se carico il drv clio rs2000 ho solo 2 possibilita' : 1° cks=BB42 e 2° cks=BE76 . Il mio ori e' CA89 quindi niente da fare. Ho pareggiato da B992 a FF7D in auto con Icar.

Grazie per avermi risposto P.T. ! :D:D

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:(:( Grazie comunque.... anche del professorone.... Vabbe' dai fate finta che io non esista e via....

Comunque e' bello vedere come in Italia le persone si aiutano, subito a fare la gara chi ne sa' di piu'...e di qua' e di la....

Andiamo male priprio per questo , fidati...ci rodiamo il fegato uno con l'altro invece di aiutarci... pazienza...

Comunque io non ho mai fatto mappe a nessuno da adesso a 15 anni fa' , faccio l'autoriparatore e volevo tolgliere il buco tra i 4000 e 5500 per la mia macchina quando vado in pista , e non vendo mappe a nessuno. ( Se non ci credi...prova a fidarti almeno una volta nella vita...). Ti ringrazio per l'interessamento dei miei file comunque , ti auguro buon lavoro.

Adesso cerco di capire come faccio a DISiscrivermi dal forum , perche' ormai sono troppo vecchio per i computers...

Ciao P T !

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:?:? Ah.. pero' me lo sarei meritato se io avessi fatto lo "sborone" nella presentaz. ( Se mi piace l'elettronica e spengo oscilloscopio e generatore di funzioni quasi tutte le sere all'una di notte....che c'e' posso fa?? )Io accetto le tirate di orecchie fidati...quando altri ne sanno piu' te' hanno ragione , mi hanno insegnato cosi' . Da quel poco che ho visto sul forum,ho capito che sei il punto di riferimento....per molti , gia' sapevi quante mappe , dove , come , quando... Provo ancora un po' con sta

ecu e quando mi stufo tolgo quella cavolo di sagem.. ( dovrebbe fare solo telefoni e basta..) e provo a montare una 4Q6 che ho da qualche parte finche' non la faccio andare... peccato per la ruota fonica che di sicuro sulla clio RS III non e' 36-1 .

Ciao P T ! :?:?

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:shock::shock::shock::lol::lol::lol: Grazie......grazie infinite P T , ecco ora inizio ad avere le idee un po' piu' chiare.... Di quelle li da 20 x 16 ce ne sono altre e altre.... bene... bene.... Ora ho del lavoro da finire in officina , sta sera mi metto sotto ! GRAZIE ancora !

P.S. Per caso sei all' autopromotec quest'anno?.... io forse si .

CIAO ! :!::!::!:

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:P:P Ciao Jtd , ho visto solo ora il messaggio. Da quando ho postato il file ho fatto ancora altre tante prove e mi sono personalizzato un driver ECM basato sulla meg. 225 Turbo ( M20_9462.DRV ) che ha lo stesso principio , pero' non avendo emulatore ( ammesso che riesco ad aprire la sagem s3000 e dissaldare la eprom che di sicuro e' SMD...) non so' il limitatore , target lambda , i pieno carico IGN e INJ , break point giri mot. , addirittura scopro dall'ultimo discorso fatto...che c'e' anche la mappa della farfalla....e anche il variatore di fase che e' pilotato in PWM ( fatto prove anche con quello: ingannato con resistenza di uguale valore 5 Watt cermica e staccato lo spinotto. Risultato in basso va di piu' la suzuk. Ignis di mia mamma... la clio diventa morta ma in prossimita' dei 6000 g/min. va' come prima....) Morale della favola: queste ECU di nuova generazione io non le conosco e sono veramente un casino...per me. Anche li....ne dico una: ma perche' usano nelle mappe " IGN/INJ Parzializzato con tre curve quasi identiche ( ed il prog. ti dice di applicarle anche alle mappe affini...) ??? Ma non e' che per caso ( magari dico una fesseria..) sono da interpretare come le bosch digifant ( marchiate siemens..) che che ogni singola curva corrisponde ad un regime di giri ed ogni punto un carico motore ( e fin qui ci sono..correggimi se sbaglio..) MA devono Essere abbassate per avere incrementi?? Booo? Le ultime prove di cui posto il file sono fatte con il metodo base 7+5+3 , con poco risultato , ma un po' si sente.... Mi sa' che se viene lunga come dicevo precedentemente o la butto nel bidone ( la s3000 ) e monto un IAW ( e mi pianto in una grana enorme...e devo comprarmi anche un corpo farfallato...) oppure ritolgo la marmitta e la rimetto di serie perche' in basso a 70% - 100% carico motore non va piu' una sega.... Ti dico la verita' io msn non lo mai usato e non so' neanche come si usa... :?::?:?8)8) ( non metterti a ridere..) Fammi o fatemi sapere , la sperimentazione continua..... :x:x P.S. Il mio limitatore di giri da solo....ogni tanto limita a 6800 g/min circa e dopo la tirata sempre da solo decide di limitare a 7500 g/min. ( la prima tacchetta rossa piccola del contagiri..) , lo stesso giorno , stessa temp. aria , nell'arco temporale uguale.. Mistero misterioso??? :?::?::?:? Grazie in anticipo a tutti !!
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  • 2 anni dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao, dopo tanto tempo ho fatto un giro di nuovo sul sito.... Si l'ho letta e riscritta una ventina di volte per fare alcune prove, perchè ho trovato a vista con l'editor grafico altre mappe che non so a cosa servono... e purtroppo nessuno mi dice cosa sono ! Comunque su quelle li' oltre che all'accensione parzializzato e iniezione ho fatto un aumento di 7 punti sulle mappe a 8 Bit e un aumento del 5% (usando la funzione aumenta in percentuale) sulle mappe a 16 Bit che usano la decodifica Motorola 16 Bit. Una addirittura era molto rimpicciolita e ho dovuto ridurre il valore massimo a 512 con vista a 16 Bit Moto, per vederla. Il risultato è che si sente questa volta, non è un effetto di convinzione, la clio ha molta piu' coppia ai carichi intermedi di acceleratore e poi sale più rapidamente di giri fino al limit di 7900 con soglia di mantenimento a 7700 (prima erano a 7500 e soglia a 7100). Pero' per una macchina comunque alleggerita con accreditati 197 cv va poco di piu' (molto poco...) di una Williams di 15 anni fa'. Secondo me non ci siamo ancora, c'è qualche altra mappa sulla farfalla..o non so cosa che la tappa, per non parlare di sta cavolo di 2° sonda lambda che fa girare le scatole anche con il finto cat piccolo che si mette sulla sonda. Se ne sai più di me di indirizzi (curve x punti) dove e cosa sono, della sagem s3000 mi fai un gran favore.

Al max ti posto tutte la mappe che ho individuato, poi qualche cosa sarà !

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  • 2 settimane dopo...

Ooopss... dimenticavo....

I files postati prima, dal primo al penultimo, (questo è l'ultimo => R27_F1_SetPointMod_7850rpm.mod <=), buttateli via nel gabinetto x chè non avevo trovato neanche una(dico almeno una...ma niente..) mappa giusta. Purtroppo ero rimasto alla IAW , LE2 Jetronic , etc.. cioè all'età della pietra, per non parlare degli editor ( Icar, HexEdit , VisCo etc...).

Enjoy...

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  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao, purtroppo per questioni di tempo che manca, ti risp. solo adesso.

La mappa dell'arricchimento a freddo in base alla temp. motore con motore in cranking, non so dovè... ho provato a cercare e a capire ma la sagem è troppo "grande come files" e se non so gli indirizzi è una guerra persa.

Quindi , il problema a freddo con poca apertura acceleratore c'è sempre... se pero' dai un pestone al gas senza farla salire troppo di giri , fino a circa 3500 g/min tanto x intenderci, si sente meno, pero' finche' non passano circa 3 minuti,

lo fa lo stesso (sempre parlando di poco carico motore).

Cavalli (pochi, se non 1 o 2 allo stesso regime..azzardo io...) e coppia non ti so dire , x chè non la ho ancora rullata. Comunque sinceramente a me dei rulli non me puo' frega' de meno ( idem grafici taroccati etc. etc...) devo sentirla "a pelle", e se non

te ne accorgi, non hai tirato fuori un granchè.

Per finalizzare: con questa mappa l'erogazione è molto buona, tiro ai bassi e medi buono, l'allungo arriva tranquillamente alla zona limit. giri ( che è proprio al pelo per le valvole, dopodiche' vanno a pacco... e tanti saluti..). Se lasciavo solo la marmitta ad Y , e senza il secondo Kat (come è adesso..), senza fare la mappa, la macchina aveva perso tutto il buono che aveva uscita dalla fabbrica. Se tornassi indietro la marmitta NON la cambio piu' assolutamente. I consumi sono sempre quelli di prima circa, perchè con poco gas lei va gia' via senza insistere troppo. Il mio parere è che mi trovo bene, poi ogniuno e' libero di pensarla come vuole. Comunque la sagem s3000 quando non vuole vedere dei valori che non gli garbano, tira indietro anticipo, farfalla, etc.. e tu ti ritrovi da un tornante all'altro con la car che sembra ad un alfa 1.9 Mj 140 cv, poi tira di nuovo perche' l'errore in memoria del Kat ( errore scarsa efficienza 2° Kat in diagnosi) è andato via.... booo?

Ciao, pnaus ci si aggiorna.

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Ospite CARMAGEDDON

beh...su questo motore si tira fuori parecchio sia in coppia che in cv (altro che 1 o 2 cv!) e dopo la modifica si ha un motore disponibile e pronto da 2000 giri fino al suo limite...utile alzare limitatore di giri e limitatore di velocità.

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beh...su questo motore si tira fuori parecchio sia in coppia che in cv (altro che 1 o 2 cv!) e dopo la modifica si ha un motore disponibile e pronto da 2000 giri fino al suo limite...utile alzare limitatore di giri e limitatore di velocità.

ne hai fatto di queste? tu quanti cv e coppia hai tirato fuori?

onestamente... se hai una rullata puoi caricarla

pnaus

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  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 8 anni dopo...

Ciao a tutti sono passati anni però volevo chiedere se queste mappe sono corrette , sto studiando la mappa della Clio RS 197cv sagem s3000 

Ho trovato svariate mappe però vorrei capire se le mappe della farfalla sono corrette dato che alzando la differenza si sente però la farfalla non apre del tutto nonostante in svariate prove ho alzato le suddette mappe del 10% interamente .

Se poi tocco anche le mappe che chiamo torque limiter l'auto va in protezione appena raggiungo i 5000 giri circa in WOT(acceleratore al massimo)

Da diagnosi l'apertura massima che vedo è 84% mentre se la farfalla aprisse al 100% dovrebbe dare 86%

Torque lim. 

torque limiter.png

Torque limiter 2 

torque limiter2.png

Torque req

torque req 2.png

Torque req 

torque req 3.png

Torque req

torque req.png

Modificato da Clio197
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