Vai al contenuto

Firmware ELM327


Ospite

Messaggi raccomandati

Salve chi di voi ha mai aggiornato il firmware su interfaccia usb elm 327 ?

Io sul sito scantool ho trovato una lista di aggiornamenti firmware per codesta interfaccia e vorrei portare la mia a versione 1.3 che dovrebbe essere l'ultima credo !!!

Altra cosa da dire è che non sono riuscito a capire che versione sia la mia anche andando su gestione periferiche mi fa solo vedere che è installata sulla porta com4 usb ma non riesco a capire da dove si possa vedere che versione firmware sia .. qualcuno di voi sa come vederlo e ha mai provato a fare l'aggiornamento ?

In allegato vi passo il file di aggiornamento alla versione 1.3 ma lo trovate sul sito scantool

Ciao a tutti

obdlink_ci-1.3.0.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io non ho mai pensato al firmware sinceramente, non so perché ma pensavo non si potesse aggiornare.

Però effettivamente è una cosa del tutto fattibile.

Come versioni disponibili non saprei, io in giro ho visto spesso la 1.3a e qualcuno che cita la 1.3+ (inteso superiore alla 1.3 ma non 1.4)

Quindi deduco che ci sia qualcosa di più aggiornato della 1.3 semplice e pura.

Come vederlo non lo so, c'è senz'altro un comando che si può dare da terminale ma non lo conosco.

Lo deduco perché io ho powerdynOBD che me lo fa in automatico e sul mio appare appunto elm327 1.3a 9600baud (che poi con altri software funziona anche a 115200 e questo no boh).

edit:

questa dovrebbe essere l'azienda che "detta" le specifiche: http://elmelectronics.com/new.html

anzi, ora che hai scritto questa cosa mi hai aperto la speranza di poter fare un upgrade all'1.4 ....sempre se per elm327 sta ad indicare il solo chip e non altro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Be volendo questo è un modo di vederlo utilizzare powerdyn magari in versione demo ma possibile non ci sia un modo per vedere la versione firmware dell'interfaccia elm327 ?? no mi sembra troppo strano un modo ci sarà di sicuro ....

Altri commenti ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare con hyperterminal .... non riesco io forse comunque c'è da dire una cosa che comunque bisogna dare alimentazione all'interfaccia collegarla al pc tramite usb non basta...

Ho provato con un programmino una specie di hyperterminal scaricato sempre da scantool ma niente da risposte con caratteri strani e quindi non capisco lo stesso che versione sia la mia interfaccia ..

Enigma io lo posto qui lo provi per vedere se a te funziona ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

appena smetterà di diluviare proverò con quel programmino o con l'hyperterminal a vedere se riesco a leggere la versione del mio.

per l'aggiornamento firmware c'è scritto che è per l'apparecchio "OBDLink" di scantool e da un'occhiata veloce non so se si basa su chip elm.

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico :lol:

perché dal tuo post precedente avevo capito che sapevi come fare e ti mancasse solo il firmware.

leggendo in giro penso di aver capito che non è una cosa fattibile se non FORSE con strumenti appositi, dissaldando il chip e facendo l'upgrade non so come direttamente sul chip.

Ma a questo punto, vito il costo si fa prima ad acquistare direttamente un chip elm327 con il firmware 1.4 (sono 20 o 30€) e saldarlo direttamente sulla scheda.

Però bisogna essere sicuri prima che la cosa sia fattibile, c'è chi ci sta provando e probabilmente ci riuscirà su determinati apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

su Ebay la versione 1.4 non l'ho trovata, probabilmente è troppo recente

sulle miriadi di versioni alla fine ho preso questa dichiarata 1.3

che sicuramente è un clone

v9pmu.png

a fatica con HyperTerminal sono riuscito a strappargli questo risultato:

ao9mbs.jpg

ma leggendo un pò qua e un po là mi sono sconfusionato ancora di più :mrgreen:

qui: http://www.glmsoftware.com/ScantoolReview.aspx praticamente fa capire che i cloni non supportano tutti i comandi AT

qui: http://www.glmsoftware.com/ElmScan5Compact.aspx credo dica che il produttore del chip può inserire una risposta a tal comando AT

per il firmware .....

per l'aggiornamento firmware c'è scritto che è per l'apparecchio "OBDLink" di scantool e da un'occhiata veloce non so se si basa su chip elm.

dall'immagine postata nel link sopra non riesco a capire se "OBDLink" è con chipELM oppure "emulato"

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però bisogna essere sicuri prima che la cosa sia fattibile,

c'è chi ci sta provando e probabilmente ci riuscirà su determinati apparecchi.

interessante :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dal link che hai messo sembrerebbe che l'OBDLink ha il chip elm, è l'ElmScan 5 che ha un clone...

alcuni son progettati per avere il firmware aggiornabile altri no.

vedo che l'obdpro usa l'elm327 originale...se lo sapevo prima per 70$ l'avrei preso. :)

nei prossimi giorni proverò a testare il mio per vedere se è un clone o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio fuziona can scan tool, ma non con programma fiat........ se a qualcuno gli funziona puo postare il firmware del pic?

Tutte le interfacce elm sono basate su pic PIC18F2480 cambia il prog.

Agg.... ne ho preso un'altro dalla cina versione 1.3 per 15 € e anche un cavo kkl per 8,50€ compreso spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio fuziona can scan tool, ma non con programma fiat........ se a qualcuno gli funziona puo postare il firmware del pic?

Tutte le interfacce elm sono basate su pic PIC18F2480 cambia il prog.

Agg.... ne ho preso un'altro dalla cina versione 1.3 per 15 € e anche un cavo kkl per 8,50€ compreso spese.

avrei bisogno anche io di una ver.1.3 "da battaglia"

Puoi dirmi dove trovarla a quel prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le interfacce elm sono basate su pic PIC18F2480

... quindi il mio chip FTDI FT232R

si occupa solo per interfacciarsi con l' USB ?

:?:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho testato il mio...

come versione da 1.3a e come produttore la scritta generica "bla bla bla Rblabla interpreter..."

quindi probabilmente un clone, però a me funziona piuttosto bene ^^

mi ricordi quale comando AT hai usato per sapere il produttore ?

NB: anche il mio sembra funzionare bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia già in circolazione si...credo di si.

Cloni? tanti :)

per mirco, si io ho la 1.3a ... non ti so dire se la 1.2 va bene lo stesso, dipende a che ecu devi connetterti....alcuni servo sterzo comunicano su linea K altri su CAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...