Vai al contenuto

Una mia teoria sui consumi


MarioR

Messaggi raccomandati

Parto dal fatto che :

1) con meno del 50% di pedale sono già a 130 Km/h e la mia mappa viene modificata solo dopo il 50%;

2) se dò + gasolio prima del 50% di pedale non ho fatto altro che anticipare in qualche modo lo schiacciamento del pedale rispetto a prima della rimappa

quindi, dicendo che la rimappa riduce i consumi ad andature tranquille, si riferisce al solo fatto che si riesce ad avere + potenza (con + gasolio però) ma che permette di non scalare marcia in extraurbano,

e cioè che ho maggior potenza (diciamo +20%) usando + gasolio (diciamo +25%, visto che l'aumento di pot non è proporzionale rispetto al gasolio usato) ma evito di scalare marcia che mi fa aumentare il num di giri (e quindi di n° di combustioni) di circa il 30-35%.

L'unica cosa che mi viene in mente, quindi, per ottimizzare a velocità costante la combustione e quindi consumare meno sia :

regolare l'anticipo (e non credo),

aumentare la pressione rail per migliorare la nebulizzazione (trascuro al momento lo potenza in più assorbita dalla pompa che pompa + forte)

ridurre il gasolio "sprecato" nelle iniezioni non principali ovvero quelle prima e dopo la principale in un jtd

Parliamo dal rail.

Aumento la prex in qualunque punto della mappa del 20% (cifra tonda) .

Significa che in qualunque momento ho un 20% di gasolio in più ma nebulizzato meglio.

Questo 120% di gasolio ce l'ho sia nella principale che nelle "iniezioncine" pre-post.

Vado in mappa e riduco la portata delle iniezioncine del 20% (riferendomi alla loro quantità).

Partendo dai diciamo 1000rpm posso arrivare fino ai 2300-2500 dove la prex originale sta all'80% della massima consentita della pompa.

Da lì in poi, l'aumento del 20% lo riduco fino a 0% per non sforare la pressione massima dei 1350 o 1600 che sia.

Trascurando che ci son delle mappe che nessuno conosce e che possono però interferire,

trascurando il maggior stress della pompa (a cui però , finchè siamo sotto il lim massimo, non credo )

ne risulterebbe la stessa "quantità" di gasolio erogata in config stock ma nebulizzata meglio e a qualunque regime/carico.

Bisogna poi vedere se tale miglioramento in termini di rendimento supera i Watt richiesti in più dalla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... secondo me bisogna parlare di consumo specifico... mi spiego meglio... prendiamo un motore diesel turbo originale con un piccolo IC ed eccessivamente magro (situazione tipo di gran parte dei turbo diesel in commercio).

poniamo il caso che sia un 2.0 iniezione da boh... 140 CV e 300 Nm di coppia... anche questi valori abbastanza comuni... 70 CV/L e 150 Nm/L, niente di abominevole... adottiamo un IC come si deve e ottimizziamo il tutto. lieve aumento di pressione (diciamo +0.1-0.2 bar), ripristiniamo un rapporto stechiometrico corretto e andiamo incontro all'aumento di pressione del turbo.. diciamo per l'appunto aumentando i tempi (o la pressione) di iniezione del 20%. cosa tiriamo fuori ? ipotizziamo 170 CV e 400 Nm di coppia. a questo punto non si può affermare che il motore consuma meno poiché, e questo è un dato di fatto, l'iniezione di gasolio, e in modo direttamente proporzionale il consumo, è aumentata, AL MASSIMO DELL'APERTURA, del 20%.

in realtà però prima @ 150 km/h colmavi la tua richiesta di 90-100 CV (SUV da 1500 kg con cx 0.38) con il 50% della farfalla aperta e una pressione TOTALE (atm+turbo) di 1.1-1.2 bar mentre ora probabilmente puoi mantenere la stessa velocità con il 40% della farfalla aperta, regimi inferiori e pressioni inferiori... resta poi da capire se questa diminuzione è maggiore dell'aumento causato dall'iniezione "maggiorata"... in gran parte dei casi cmq tutto ciò che migliora l'efficienza (e una mappa fatta bene lo fa) non può far altro che abbassare i consumi. non del 10-15% come alcuni preparatori amano dire ma un buon 5% si può recuperare (alle andature extraurbane e autostradali e con il pedale parzializzato)...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo particolarmente sul fatto che

"resta poi da capire se questa diminuzione è maggiore dell'aumento causato dall'iniezione "maggiorata"... ".

Quindi la mandata di gasolio in più non porta un minor consumo (si presuppone si sia capito, anche se molti automobilisti lo fanno,che il cdb mente spudoratamente).

Come fattori di ottimizzazione resterebbero:

pressione rail e relativa nebulizzazione,

anticipo (che forse è controindicato per via di vibrazioni e quant'altro, non saprei)

pressione turbo (ma credo solo in caso di pedale parecchio premuto ovvero con molto gasolio e velocità elevate)

e.....le pre-post iniezioni ?sopratutto la post

Queste incidono sui consumi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partendo dal presupposto che non è affatto detto che una carburazione magra consuma meno di una ottimale, il gasolio da potenza e la potenza permette di andare alle stesse andature con meno carico, ovviamente il gasolio deve essere bruciato bene quindi si modificano prex rail anticipi e tempo di apertura dell iniettori. A farti consumare meno sono tutti i fattori insieme. (ho rimappato la 159 di famiglia con un aumento del gasolio abbastasnza consistente, sempre nei limiti imposti dal dpf, eppure ma 16 con un litro e in autostrada puo arrivare anche a 18)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...