Vai al contenuto

3443PB91 cerco aiuto per iniziare a capirci qualcosa, grazie


effesse

Messaggi raccomandati

Ragazzi, ho verificato con interfaccia Elm 327 che la pressione della turbina della Grande Punto 1.3 mJTD 90cv è di circa 96kPa (0.96bar) a circa 1000 giri per poi diventare di circa 125kPa (1.25bar) sopra i 3000 giri circa, ho scritto 'circa' perché i valori variavano in tempo reale sullo schermo del pc portatile, vi prego di smentirmi se ho convertito male da kPa a bar.

Marelli

Multijet

MJD6F3HW03P

Num SW: 3443PB91

Dis FIAT: 51806506

Cod OMO: 6F3.PB25

------------------------------

Cks: C6BE

Size: 2097152 = 0x200000

Avendo questa mappa dentro la Ecu, come faccio a capire quali sono le curve che gestiscono queste pressioni e quale è il limitatore di tale pressione, se esiste?

Con Ecm2oo1 quale driver devo utilizzare per aprire tale file da 2MB e poterlo modificare senza fare danni? Il driver è P13_1C2B.DRV come per la 3443-PB68 o è un altro?

Grazie in anticipo a tutti quanti saranno in grado di darmi una risposta che mi faccia capire qualcosa e auguro sempre buon Lavoro a tutti.

.

P.S.= Ancora grazie 1000 all'Admin, a Mauro, a Domenico, a Michael, a Gezame e tutti gli altri volenterosi utenti che mi hanno aiutato in passato a capirci sempre qualcosina in più in questo settore.

.

51806506_3443-PB91.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti serve una mappa contattami.

Non così direttamente, io ci vorrei arrivare da solo, tramite qualche indizio. Magari con un consiglio su documenti da ricercare sui vari upload o con qualche .JPG che faccia vedere come sono fatte solitamente le curve che interessano la gestione del turbo e i suoi limitatori, naturalmente in PM. GRAZIE ancora in anticipo e Buon Lavoro a tutti voi.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che era il picco!!!

Dome, sicuramente hai ragione. :oops: Aspetto comunque qualcuno che mi sappia indirizzare su qualche documento da leggere a tale riguardo, sperando magari nel frattempo di incontrare i sigg.ri Westgate o Pierbourg o meglio ancora il cavalier Marelli, se sono ancora vivi... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Guest

se aspetti ke qualcuno ti dia info su ste mappe, diventi vekkio mi sa, e in ogni caso devi vedere se le info ke ricevi siano giusti... le info di ste mappe se li tengono preziosi, + delle mogli..

cmq

0928A0

092984

092C3A

092D70

queste gestiscono il turbo, limitatore , pressione, e tempo..

se guardi + indietro c'e ne sono altre ke sono quasi simile, apparte il limitatore, ke ne ha uno solo.. cmq gioca con queste se vuoi fare delle prove, e mi raccomando a 8 bit li devi mod..

buon lavoro... se sbaglio qualcosa , qualcuno mi corregga.. scusate ma ho sonno... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

se aspetti ke qualcuno ti dia info su ste mappe, diventi vekkio mi sa, e in ogni caso devi vedere se le info ke ricevi siano giusti... le info di ste mappe se li tengono preziosi, + delle mogli..

cmq

0928A0

092984

092C3A

092D70

queste gestiscono il turbo, limitatore , pressione, e tempo..

se guardi + indietro c'e ne sono altre ke sono quasi simile, apparte il limitatore, ke ne ha uno solo.. cmq gioca con queste se vuoi fare delle prove, e mi raccomando a 8 bit li devi mod..

buon lavoro... se sbaglio qualcosa , qualcuno mi corregga.. scusate ma ho sonno... :wink:

Nessuno ne sa qualcosa in più? Neanche i grandi del forum? Io nel frattempo ho fatto delle prove con la Grande Punto 90cv / 3443-PB91.ori sempre con l'ELM327 attaccata ad ogni piccola modifica e credo di aver capito alcune cose:

0928A0 (8x8 bit) è la pressione costante della turbina a geom. variabile quando le palette sono fisse ed è 192 punti (dovrebbe essere letto diviso per 2 cioè 0,96 bar / 96 kPa)

092984 (16x16 bit) è il limite massimo oltre il quale non può salire la pressione della turbina a geom. variabile quando le palette si muovono ed è nel suo valore massimo 165 punti (dovrebbe leggersi normalmente 1,65 bar)

092C3A (16x16 bit) è la pressione massima impostata con la turbina a geom. variabile quando le palette si muovono ed è al massimo 205 punti (dovrebbe leggersi normalmente 2,05 bar)

092D70 (16x16 bit) non ho capito di cosa si tratti, forse è un affine di quella precedente perché in 2D è molto simile o forse è il tempo di lavoro ad una determinata pressione, comunque il valore massimo è 205 punti (dovrebbe leggersi normalmente 2,05 bar)

Adesso, visto che sicuramente ho detto molte più cavolate di LiguoriRacing, potete iniziare a smentire, sempre che ne sappiate qualcosa...

P.S.= Penso a breve di provare a generare un file tipo P13_PB91.DRV ad hoc per Ecm2001 (ma non ho l'originale, anzi se cortesemente qualche anima pia...) per inserire anche queste 4 tabelle oltre alle 6 che Ecm ci permette di modificare, anche se non so ancora come chiamarle, e quando l'avrò completato posterò il file qui sul forum per tutti quanti vorranno provarlo.

Grazie ancora a tutti per la collaborazione.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

0928A0 (8x8 bit) è la pressione costante della turbina a geom. variabile quando le palette sono fisse ed è 192 punti (dovrebbe essere letto diviso per 2 cioè 0,96 bar / 96 kPa)

092984 (16x16 bit) è il limite massimo oltre il quale non può salire la pressione della turbina a geom. variabile quando le palette si muovono ed è nel suo valore massimo 165 punti (dovrebbe leggersi normalmente 1,65 bar)

092C3A (16x16 bit) è la pressione massima impostata con la turbina a geom. variabile quando le palette si muovono ed è al massimo 205 punti (dovrebbe leggersi normalmente 2,05 bar)

092D70 (16x16 bit) non ho capito di cosa si tratti, forse è un affine di quella precedente perché in 2D è molto simile o forse è il tempo di lavoro ad una determinata pressione, comunque il valore massimo è 205 punti (dovrebbe leggersi normalmente 2,05 bar)

a meno di sorprese 0928A0 non va diviso 2 (occhio altrimenti x salire di pressione raddoppi tutto...) ma gli va sottratta la P atm... (come per tutti gli altri valori del resto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno di sorprese 0928A0 non va diviso 2 (occhio altrimenti x salire di pressione raddoppi tutto...) ma gli va sottratta la P atm... (come per tutti gli altri valori del resto...)

Nelle mie misurazioni la Pressione Atmosferica Assoluta era sempre 95 kPa quindi 0,95 bar, può essere? Grazie ancora a tutti, ciao.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie misurazioni la Pressione Atmosferica Assoluta era sempre 95 kPa quindi 0,95 bar, può essere? Grazie ancora a tutti, ciao.

.

uhm... bassina ma bisogna vedere a che altitudine vivi e quali erano le condizioni meteo...

considera che a seconda delle condizioni meteo a livello del mare in questo periodo si è fra 1.005 e 1.020 kPa (o bar se preferisci)... se vivi fra i 300 e i 600m probabilmente il valore è esatto (o quanto meno compatibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... bassina ma bisogna vedere a che altitudine vivi e quali erano le condizioni meteo...

considera che a seconda delle condizioni meteo a livello del mare in questo periodo si è fra 1.005 e 1.020 kPa (o bar se preferisci)... se vivi fra i 300 e i 600m probabilmente il valore è esatto (o quanto meno compatibile)

Grazie ucce, infatti vivo a circa 600mt sul livello del mare, quindi il tuo discorso non fa una piega. Unico problema è che ho lasciato impostato da ieri sulla Grande Punto 1.3 mJTD 90cv in questione i 64 bit a partire dall'indirizzo 0928A0 pari a 220, quindi 1,25 bar :( , mentre la mia intenzione era di impostare 1,1 bar !!! :shock: Speriamo bene...

A proposito, mi sai dire l'indirizzo precedente 09289F a cosa corrisonde? In 2D sembra più alto di poco rispetto agli 8x8 bit della pressione costante che segue dopo? Grazie anche per questo, ciao.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

fs purtroppo non so esserti di grande aiuto perché sono a dir poco acerbo in questo campo... ti ho dato "la dritta" della pressione ma solo per una questione "fisica" più che per esperienza nel campo (che ho solo teorica e non pratica). non vorrei dirti sbagliato quindi lascio spazio a chi ne sa di + e vuole aiutarti ;)

non posso far altro che augurarti di riuscire nel tuo intento...

solo una domanda... hai un manometro o un lettore di parametri OBD? o vai solo a sensazioni? gli 1.25 bar che presumi di aver impostato li hai "visti"? te lo chiedo perché spesso può non bastare toccare un valore per vedere dei risultati... magari hai altri parametri (ad esempio limitatore di coppia) che intervengono a "sedare" gli aumenti di pressione o addirittura a renderli vani e uno strumento (digitale o analogico che sia) è l'unico modo sicuro x accertarsi di esser riusciti ad intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

fs purtroppo non so esserti di grande aiuto perché sono a dir poco acerbo in questo campo... ti ho dato "la dritta" della pressione ma solo per una questione "fisica" più che per esperienza nel campo (che ho solo teorica e non pratica). non vorrei dirti sbagliato quindi lascio spazio a chi ne sa di + e vuole aiutarti ;)

non posso far altro che augurarti di riuscire nel tuo intento...

solo una domanda... hai un manometro o un lettore di parametri OBD? o vai solo a sensazioni? gli 1.25 bar che presumi di aver impostato li hai "visti"? te lo chiedo perché spesso può non bastare toccare un valore per vedere dei risultati... magari hai altri parametri (ad esempio limitatore di coppia) che intervengono a "sedare" gli aumenti di pressione o addirittura a renderli vani e uno strumento (digitale o analogico che sia) è l'unico modo sicuro x accertarsi di esser riusciti ad intervenire.

No, non ho un manometro perché non sono un esperto di queste cose. Ho un'interfaccia Elm327 che legge sul Can Bus i parametri OBD della centralina. Ho verificato che ai bassi giri in folle la pressione della turbina è 0,97 (97 kPa) bar poi accelerando fino a 3500 giri arriva fino a 1,25 bar circa (125 kPa circa) e mi stavo chiedendo se fosse tutto nella norma! Comunque grazie per l'interesse e speriamo che qualche utente più esperto di noi voglia dire la sua sull'argomento. Ciao.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho un manometro perché non sono un esperto di queste cose. Ho un'interfaccia Elm327 che legge sul Can Bus i parametri OBD della centralina. Ho verificato che ai bassi giri in folle la pressione della turbina è 0,97 (97 kPa) bar poi accelerando fino a 3500 giri arriva fino a 1,25 bar circa (125 kPa circa) e mi stavo chiedendo se fosse tutto nella norma! Comunque grazie per l'interesse e speriamo che qualche utente più esperto di noi voglia dire la sua sull'argomento. Ciao.

.

stai sicuramente leggendo qualcosa di sbagliato perché a gas chiuso e senza carico (folle) la pressione in media è di circa 0.30 kPa (o bar) ovvero il condotto lavoro in DEPRESSIONE (quindi a una pressione INFERIORE a quella atmosferica) e il comportamento è esattamente lo stesso di un aspirato (quindi il compressore non fa praticamente NULLA). con il motore in carico (marcia innestata) a gas chiuso se va bene tocchi 0.40 e cmq resti ABBONDANTEMENTE in condizioni di depressione... se non fosse che leggi 1.25 bar sarei certo che si trattasse del sensore di pressione atmosferica... sicuro che non si tratti di uno script (ovvero di un dato calcolato) e non di un reale parametro rilevato? che programma usi per leggere i dati OBD?

Link al commento
Condividi su altri siti

stai sicuramente leggendo qualcosa di sbagliato perché a gas chiuso e senza carico (folle) la pressione in media è di circa 0.30 kPa (o bar) ovvero il condotto lavoro in DEPRESSIONE (quindi a una pressione INFERIORE a quella atmosferica) e il comportamento è esattamente lo stesso di un aspirato (quindi il compressore non fa praticamente NULLA). con il motore in carico (marcia innestata) a gas chiuso se va bene tocchi 0.40 e cmq resti ABBONDANTEMENTE in condizioni di depressione... se non fosse che leggi 1.25 bar sarei certo che si trattasse del sensore di pressione atmosferica... sicuro che non si tratti di uno script (ovvero di un dato calcolato) e non di un reale parametro rilevato? che programma usi per leggere i dati OBD?

Ho usato Sc@nXL ELM 2.0.11.1194 e devo dire che gli altri parametri sembrano molto veritieri, perfino la valvola Egr che lavora al 2,0 % è come l'ho impostata io da mappa. Non saprei se sono dati calcolati tramite i punti delle curve interne della mappa: 192 per la pressione costante e 231 di picco per quella variabile ai quali sottraendo 95, cioè la pressione atmosferica letta nel momento della rilevazione, ottengo 97 kPa fissa e 136 kPa picco variabile, 136 che però dal programma Sc@nXL ELM 2.0.11.1194 non ho mai visualizzato, forse perché non sono andato mai a colpire il valore di picco accelerando con la macchina!

Grazie ancora a tutti quanti vorranno confermare / smentire questi miei dati e sempre Buon Lavoro a tutti voi.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nessuno ne sa qualcosa in più? Neanche i grandi del forum? Io nel frattempo ho fatto delle prove con la Grande Punto 90cv / 3443-PB91.ori sempre con l'ELM327 attaccata ad ogni piccola modifica e credo di aver capito alcune cose:

0928A0 (8x8 bit) è la pressione costante della turbina a geom. variabile quando le palette sono fisse ed è 192 punti (dovrebbe essere letto diviso per 2 cioè 0,96 bar / 96 kPa)

092984 (16x16 bit) è il limite massimo oltre il quale non può salire la pressione della turbina a geom. variabile quando le palette si muovono ed è nel suo valore massimo 165 punti (dovrebbe leggersi normalmente 1,65 bar)

092C3A (16x16 bit) è la pressione massima impostata con la turbina a geom. variabile quando le palette si muovono ed è al massimo 205 punti (dovrebbe leggersi normalmente 2,05 bar)

092D70 (16x16 bit) non ho capito di cosa si tratti, forse è un affine di quella precedente perché in 2D è molto simile o forse è il tempo di lavoro ad una determinata pressione, comunque il valore massimo è 205 punti (dovrebbe leggersi normalmente 2,05 bar)

Adesso, visto che sicuramente ho detto molte più cavolate di LiguoriRacing, potete iniziare a smentire, sempre che ne sappiate qualcosa...

P.S.= Penso a breve di provare a generare un file tipo P13_PB91.DRV ad hoc per Ecm2001 (ma non ho l'originale, anzi se cortesemente qualche anima pia...) per inserire anche queste 4 tabelle oltre alle 6 che Ecm ci permette di modificare, anche se non so ancora come chiamarle, e quando l'avrò completato posterò il file qui sul forum per tutti quanti vorranno provarlo.

Grazie ancora a tutti per la collaborazione.

.

Ci ho messo un po' ma alla fine ce l'ho fatta! Ecco il file per Ecm2oo1 v6.2 / v6.3 , l'ho chiamato P13_PB91.DRU ed è sulla base del P13_1C2B.DRV che è il driver originale per la Ecu Marelli Fpt 51806506 con software 3443-PB68 e chk = 1C2B, mentre la 3443-PB91 ha chk = C6BE.

Fatemi sapere come vi ci trovate a fare i .MOD e naturalmente si accettano tutti i miglioramenti possibili e soprattutto le aggiunte, GRAZZZIE !!!

.

P13_PB91.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno di sorprese 0928A0 non va diviso 2 (occhio altrimenti x salire di pressione raddoppi tutto...) ma gli va sottratta la P atm... (come per tutti gli altri valori del resto...)

Volevo continuare questo thread, secondo me ancora inesplorato da molti. Ho trovato anche questi altri indirizzi che potrebbero nascondere curve relative sempre alla gestione del turbo. Qualcuno conosce il loro significato?

08472C (1 solo bit) dovrebbe essere il bit di esclusione della EGR, io l'ho portata a lavorare al 2% e l'ho verificata con l'Elm 327

091B44 (16x16 bit)

091D08 (10x10 bit)

0920DC (16x16 bit)

09221C (16x16 bit)

Sarebbe utile conoscere come si chiamano con altri software tipo Ecm Titanium o Winols o altri per poterle integrare nel mio driver P13_PB91.DRU e completare l'opera a cui mi sto dedicando da tanto tempo.

Vi ringrazio ancora per tutte le preziose risposte che sicuramente arriveranno copiose e vi auguro Buon Lavoro. Un caloroso saluto a tutti.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo continuare questo thread, secondo me ancora inesplorato da molti. Ho trovato anche questi altri indirizzi che potrebbero nascondere curve relative sempre alla gestione del turbo. Qualcuno conosce il loro significato?

08472C (1 solo bit) dovrebbe essere il bit di esclusione della EGR, io l'ho portata a lavorare al 2% e l'ho verificata con l'Elm 327

091B44 (16x16 bit)

091D08 (10x10 bit)

0920DC (16x16 bit)

09221C (16x16 bit)

Sarebbe utile conoscere come si chiamano con altri software tipo Ecm Titanium o Winols o altri per poterle integrare nel mio driver P13_PB91.DRU e completare l'opera a cui mi sto dedicando da tanto tempo.

Vi ringrazio ancora per tutte le preziose risposte che sicuramente arriveranno copiose e vi auguro Buon Lavoro. Un caloroso saluto a tutti.

.

Avrei dovuto scrivere 'copiose' !!! :P

.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa ke ti sbagli invece..

LiguoriRacing, tu hai scaricato il mio driver P13_PB91.DRU ? E' possibile migliorarlo in qualche modo secondo te aggiungendo o modificando qualche indirizzo oppure è buono così come è adesso per poter mappare bene le mJTD+ ?

Grazie ancora per tutto e sempre buon lavoro, ciao.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao effesse, non essendo un professionista del settore forse non userò mai il tuo driver ma credo tu stia facendo un lavoro molto utile. complimenti!

Grazie, neanche io sono un professionista, ma solo un appassionato. Vorrei capire bene le potenzialità di tutte le curve che si possono 'toccare' in questo tipo di Ecu senza fare danni alla meccanica. E' un lavoro lungo e faticoso, ma alla fine riuscirò ad ottenere qualcosa di buono...

Un grande grazie anche a liguoriracing e a ucce per tutto!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...