ilmeccanico Inviato 1 Maggio 2007 Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Ciao, ho una bravo hgt 155 20v, mi piacerebbe riprogrammare la mia centralina per cominciare a fare un po' di esperienza. Di questo modello sapete dirmi che tipo di centralina monta e se dovrebbe avere già la OBD ? se sì sapete dirmi dov'è perchè non riesco a trovarla. In caso contrario per riprogrammarla sono costretto a smontarmi la eprom ? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kid turbo Inviato 1 Maggio 2007 Condividi Inviato 1 Maggio 2007 se è una bosch ME3.1 EURO2 dal 2000 in poi, la obd si trova dove c'è la scatola portafusibili.... se no ti tocca smontare la eeprom Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 1 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Quello che sò è che è euro 2 ma immatricolata nel febbraio '99. Ti riferisci a la cstola portafusibili alla sinistra del guidatore ? (triangolino portaoggetti ? ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kid turbo Inviato 1 Maggio 2007 Condividi Inviato 1 Maggio 2007 si se c'è una obd si può fare in seriale se no..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 1 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Il fatto che ci siano in giro alcuni spinotti a tre pin ( nel vano motore ne ho visti 2 e 1 mi sembra dietro il cassetto porta oggetti ) può voler dire che non ha OBD ? (sono un po' rompiscatole lo sò) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kid turbo Inviato 1 Maggio 2007 Condividi Inviato 1 Maggio 2007 nel vano cassetto portaoggetti e per l'airbag nel motore è 1 è per abs e l'altra molto probabilmente e per l'ecu... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 1 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Ma anche in questo caso è possibile programmare con kwp2000 ? visto che devo ancora comprarlo o costruirmelo, vorrei sapere prima se mi serve. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kid turbo Inviato 1 Maggio 2007 Condividi Inviato 1 Maggio 2007 se ha l'obd a 16 pin si può programmare in seriale adoperando il kwp per leggere e scrivere e ecm o altri analoghi per mappare..... se ha 3 pin ed è nel motore bisogna dissaldare e saldare la eeprom. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 2 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2007 Allora vediamo se riusciamo a venire a capo di che caxxo di centralina ho e se questo è la relativa presa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 2 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2007 OPS...... non pensavo venissero fuori così grosse scusate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kid turbo Inviato 2 Maggio 2007 Condividi Inviato 2 Maggio 2007 pultroppo devi smontare l eprom e devi programmare con il programmatore. per questo tipo di centralina il kpw nonti serve a nulla.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edcPROTURBO Inviato 2 Maggio 2007 Condividi Inviato 2 Maggio 2007 sicuro che non si può fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 2 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2007 Scusate avendo visto lo spinotto pensavo si potesse; adesso vado a vedere sul manuale d'officina indicazioni a riguardo. ci sentiamo tra un po' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 3 Maggio 2007 Condividi Inviato 3 Maggio 2007 Dato che il motore fondamentalmente è come il mio (vabbè la mia ha il turbo), la centralina non è una motronica come questa ? http://ecutuning.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=1117 Se è così ha una eprom zoccolata, la togli, ne programmi una vergine e il gioco è fatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 3 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2007 Ok appurato che non posso riprogrammare la mia centralina in loco, appurato che per programmarla devo dezoccolarla ( visto che tutti mi dicono che non è saldata ma è zoccolata .... io non l'ho ancora vista ) mi potreste dire qual'è l'hardware ed il software necessario per poter fare questo lavoretto ? ABBIATRE PAZIENZA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 5 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2007 E' possibile che la mia Bravo HGT 155 20v del '99 sia microibrida ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max Inviato 5 Maggio 2007 Condividi Inviato 5 Maggio 2007 la tua vetura monta una centralina me3.1 ibrida, al banco è possibile programmabile con il kwp +, almeno esiste la sua dll , io francamente con quello non ci sono mai riuscito. Se sei alle prime armi ti consiglio di lasciare perdere, primo perche ci tiri fuori veramente poco da una mappa, secondo rischi in programmazione, se ti si blocca con le interfacce clone, devi buttare la centralina, e sono dolori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 5 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2007 Ok max ma se mai provi mai impari. Altra domanda la presa in figura è quellq che mi pirmette di rimappare la mia centralina ? E' quella a 3 pin su cui collegare l'eventuale kwp che avrei intenzione di comprare ? ( logico che finche non sò che tipo di centralina ho non posso capire come muovermi e cosa comprare ) Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max Inviato 5 Maggio 2007 Condividi Inviato 5 Maggio 2007 francamente della presa non te lo so dire, la fiat ha usato quel formato di spina li per qualsiasi cosa dagli air bag all'abs su qualsiasi diagnosi, per essere sicuro ti dovresti collegare e fare diagnosi, ma io ti consiglio di provare a programmarla al banco in ogni caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby.racing2005 Inviato 5 Maggio 2007 Condividi Inviato 5 Maggio 2007 Ciao ma come fate a dire che in una centrale ibrida bisogna smontare la eprom!!!!!!!!! quel tipo di centrale la si puo fare anche in seriale se la car è provvista di obd!!! bisogna solo avere la cortezza di mandare il pin n 20 a massa!!!!! dopo di che all'interno del quadro strumenti la spia code rimane accesa (fissa) si fa la lettura e procedendo nello stesso modo si fa la scrittura!!!! cmq all'interno del kwp esiste una cartella di documenti in pdf bisognerebbe leggerla!!!!!!!!!!!! Consiglio vivamente il seriale galletto!!!!!!!! altro pianeta rispetto al kwp2000 oppure il plus!!!!!!!!!! certo costa decisamente di piu,ma l'ultima versione fa gia la nuova fiat bravo con correzione cks in scrittura!!! ha la funzione recovery. Cioè se durante la scrittura per qulche motivo assurdo la stessa non va a buon fine no problem basta togliere alimentazione ridarla e senza fare dati ecu cosa che il kwp la vuole per forza lui si riaggancia e riprende la scrittura!!!!!!!!!! mica cosa da poco!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 7 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2007 Ci sono alcuni punti che non mi tornano: Se quella che ho fotografato è una ibrida ci dovrebbe essere l'OBD da qualche parte ( e non la trovo ). Non fosse una ibrida all'interno ci dovrebbe essere una eprom, o su zoccolo o saldata e non la si vede ( la vedessi la riconoscerei ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 7 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2007 Questo è quello che c'è dentro quella che pensavo fosse la mia centralina (vedi foto precedenti) Come vedete di eprom neanche l'ombra questa non è la centralina vero ? Sul manuale di officina me la segna come "CENTRALINA INIEZIONE - ACCENSIONE" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max Inviato 7 Maggio 2007 Condividi Inviato 7 Maggio 2007 la centralina iniezione è quella che si vede nella tua penultima foto, quella con i 2 connettori ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 7 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2007 Ok allora dov'è la centralina con la mia eprom ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max Inviato 7 Maggio 2007 Condividi Inviato 7 Maggio 2007 Ma che eprom, la tua è una centralina ibrida si fa solo in seriale ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 7 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2007 Quindi tramite il connettore a 3 pin giusto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 7 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2007 Forse ne ho trovata una uguale, ditemi se è una buona idea per cominciare: La prendo, la monto su e la programmo così faccio un po' di esperienza; se non funziona c'è sempre la mia originale che posso rimontare e tutto torna come prima. SE pò ffa ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michael Inviato 8 Maggio 2007 Condividi Inviato 8 Maggio 2007 Devi scodificarla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmeccanico Inviato 8 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2007 Devi scodificarla... Sai dirmi come ? o, se già scritto nel forum hai un link dell' argomento a riguardo ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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