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Buonasera a Tutti!


Ospite Cinzia79

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Buonasera a Tutti!

Mi presento sono Cinzia e devo ringraziare un amico per avermi fatto conoscere questo favoloso e particolare forum.

Vorrei premettere che non immaginavo neppure che attraverso un Pc qualsiasi si potesse “parlare” con la centralina della propria macchina.

Pensavo esistessero costosissimi macchinari per poterlo fare in dotazione solo ad alcune officine… e invece basta un cavetto e un Pc portatile e il gioco è fatto! Incredibile!

Non immaginavo neppure l’esistenza di appassionati e professionisti in grado di “parlare” con le centraline.

Complimenti a tutti voi e a chi ha creato questo speciale forum!

Ora vi chiederete perché una donna come me, che non capisce molto di informatica si iscrive a questo forum?

Beh, non voglio turbare nessuno con la mia presenza e non vi voglio tediare con lunghi e penosi discorsi sulla mia situazione economica attuale, ma ho soltanto bisogno di una mano per risolvere un piccolo problema della mia macchina e ringrazio fin d’ora chi mi aiuterà.

Ho una Opel Corsa 1.3 CDTI del 2004 modello Fashion Line che a 65.000 Km dopo che una spia gialla di avaria si è accesa sul cruscotto ha iniziato ad andare a singhiozzi.

Mi sono precipitata in concessionaria e mi hanno detto che una valvola che porta i gas di scarico si era otturata e andava sostituita con una nuova… Preventivo 450,00 €!

Per una valvola? A quel punto ho pensato: “meglio vendere la macchina e andare con uno scooter/bicicletta…”

Mi sono informata presso un altro meccanico (identico preventivo) che però mi ha spiegato bene anche il funzionamento di questa valvola: porta i gas di scarico di nuovo nel motore per inquinare meno…

Riportare i gas di scarico nel motore per inquinare meno? Ma questi per me sono pazzi!

Io per quel poco che sò di come funziona un motore ho sempre pensato che i gas di scarico vanno eliminati punto e basta… non riciclati!

Ho scoperto poi che un conoscente di un mio amico aveva lo stesso problema sulla sua Punto (mi hanno detto che ha lo stesso motore della mia Corsa) e attraverso un cavo collegato ad un Pc si è fatto eliminare completamente il problema.

Mi sono fatta imprestare il cavo che si collega alla macchina e mi sono fatta aiutare per scaricare i dati della mia centralina ed ecco il risultato (spero di riuscire ad allegare il file in modo corretto)…

Qualcuno è in grado di “correggere” questi dati al fine di eliminare questo strano modo di inquinare meno? Non che non ci tenga alla natura, ma a me questa cosa sembra solo uno strano modo della Opel per spillare (dopo pochi anni) un sacco di soldi.

Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi!

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Buonasera a Tutti!

Mi presento sono Cinzia e devo ringraziare un amico per avermi fatto conoscere questo favoloso e particolare forum.

Vorrei premettere che non immaginavo neppure che attraverso un Pc qualsiasi si potesse “parlare” con la centralina della propria macchina.

Pensavo esistessero costosissimi macchinari per poterlo fare in dotazione solo ad alcune officine… e invece basta un cavetto e un Pc portatile e il gioco è fatto! Incredibile!

Non immaginavo neppure l’esistenza di appassionati e professionisti in grado di “parlare” con le centraline.

Complimenti a tutti voi e a chi ha creato questo speciale forum!

Ora vi chiederete perché una donna come me, che non capisce molto di informatica si iscrive a questo forum?

Beh, non voglio turbare nessuno con la mia presenza e non vi voglio tediare con lunghi e penosi discorsi sulla mia situazione economica attuale, ma ho soltanto bisogno di una mano per risolvere un piccolo problema della mia macchina e ringrazio fin d’ora chi mi aiuterà.

Ho una Opel Corsa 1.3 CDTI del 2004 modello Fashion Line che a 65.000 Km dopo che una spia gialla di avaria si è accesa sul cruscotto ha iniziato ad andare a singhiozzi.

Mi sono precipitata in concessionaria e mi hanno detto che una valvola che porta i gas di scarico si era otturata e andava sostituita con una nuova… Preventivo 450,00 €!

Per una valvola? A quel punto ho pensato: “meglio vendere la macchina e andare con uno scooter/bicicletta…”

Mi sono informata presso un altro meccanico (identico preventivo) che però mi ha spiegato bene anche il funzionamento di questa valvola: porta i gas di scarico di nuovo nel motore per inquinare meno…

Riportare i gas di scarico nel motore per inquinare meno? Ma questi per me sono pazzi!

Io per quel poco che sò di come funziona un motore ho sempre pensato che i gas di scarico vanno eliminati punto e basta… non riciclati!

Ho scoperto poi che un conoscente di un mio amico aveva lo stesso problema sulla sua Punto (mi hanno detto che ha lo stesso motore della mia Corsa) e attraverso un cavo collegato ad un Pc si è fatto eliminare completamente il problema.

Mi sono fatta imprestare il cavo che si collega alla macchina e mi sono fatta aiutare per scaricare i dati della mia centralina ed ecco il risultato (spero di riuscire ad allegare il file in modo corretto)…

Qualcuno è in grado di “correggere” questi dati al fine di eliminare questo strano modo di inquinare meno? Non che non ci tenga alla natura, ma a me questa cosa sembra solo uno strano modo della Opel per spillare (dopo pochi anni) un sacco di soldi.

Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi!

Non ci credo!

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