Vai al contenuto

Domandine da un principiante


MarioR

Messaggi raccomandati

Mi ponevo alcune domande facili facili (per voi ma non per me):

1) si dice che la mappatura dovrebbe far consumare di meno, ma...se la mappatura parte dal 50% di acceleratore in su, come faccio a consumare meno se la mappa non è stata toccata al 30% di acceleratore a cui mi corrispondono 130km/h ?

2)nel jtd, la 3° iniezione serve a far bruciare meglio i gas combusti della iniez principale (2°). Cosa succede se viene messa uguale a zero ? maggior fumosità ? problemi al catalizzatore ? trascurando tali eventuali problemi , di quanto si ridurrebbero i consumi ?

3) e se si mette a zero acneh la 1° iniezione ? servirebbe per abbassare le temperature ma non mi spiego come: c'è un piccolo scoppio che secondo me dovrebbe già aumentare la prex nel cilindro prima del pms, quindi dovrebbe portare un piccolo rallentamento del pistone a sfavore del moto, un pò di innalzamento temperatura (+press +temp) ; oltretutto brucia un pò di ossigeno, quindi a sfavore dell'iniez principale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

3) avevo letto da stilo115 che dopo 50 scritture la centralina si blocca ma non mi ricordo in che situazione

io faccio così:

apro una mappa.mod o mappa.ori,

apporto una modifica a una tabella,

File-Conferma (conferma modifica dati ? SI)

apporto altre modifiche

.....

alla fine , dalla finestra principale di ECM 5.3, faccio :

File/Salva eprom modificata e assegno il nome al file

poi Utility/controllo checksum

E' giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi date una mano ?

mi servirebbe capire due indirizzoi :

1) anticipo ( ma serve sui diesel ? ho letto che è pochissimo utile. Vero che alza la temp in camera combustione ?)

2) bit protezione rail (mi spiegate anche cos'è?)

allego ori

nessuno nessuno che mi helpa ? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo serve tantissimo anche sui diesel, ti permette di dare piu gasolio quindi piu potenza, ovviamente modificalo con cognizione di causa, se lo modifichi troppo le valvole non saranno troppo contente.. Per quanto riguarda la pre e la post, metterle a zero è una cazzata, modifica gli anticipi, il turbo, il gasolio, la coppia e la prex dei rail per cominciare e vedi che la macchina consuma meno.. Io personalmente modifico ben prima del 50% di carico perche spesso le auto vengono usate anche in città e non solo in pista e in città avere un diesel che viaggia solo pestando al massimo non credo sia la cosa migliore, l'importante è andare graduali e non "strafare".

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto.

La risposta era talmente ovvia e facile che ne posso dedurre che un aiuto non te lo danno neanche a pagarlo.

Mah.Che tristezza.

Come se fosse chissà quale segreto di stato.

Ci provo con un'altra domandina.

Sono in possesso di una mappa dalla discreta potenza con zero fumo, e di una molto potente ma fumosa.

Vorrei tenere la mappa discreta , ma utilizzare la mappa potente solo al 100% di carico.

E' sufficiente che vado a copiare i valori a 100% carico della potente sui valori a 100% carico della discreta ?

Ho già provato ma qualcosa non va, non sento il miglioramento (e neanche il fumo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai risolto? era quello? Non credo che valga al 100% quello che dici te, per esempio col limitatore di coppia in questo caso come ti sei comportato? Secomdo me fai prima a rivedere quella fumosas in modo che renda anche senza fumo.. Se vuoi postala e gli do un occhiata con calma

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riportato tutti valori di tutto con carico 100% dalla fumosa alla non fumosa, ma non è cambiato niente.

Parlo delle voci che mi dà il driver di ECM.

Magari c'è qualche mod in mappe non menzionate,che ho cercato anche,

ma vi renderete conto che l'impresa di scorrere tutto il 2d è ardua.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi succede anche una cosa strana.

sia con l'ori, che con la media, che con la spinta,

ho l'accelerazione migliore quando NON affondo tutto l'acceleratore, dicamo se sto all'80% mi tira di più che al 100%

Come mai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere questo, con incremento +9% (la mappa non stata fatta da me) , presenta soltanto 2 valori

potete confermare ?

l'ho riportato ori,

dava qualcosa in prestazioni ma mi sembra che il motore e lo sterzo vibrassero di più,

e siccome ho fatto una crociata per sostituire il volano originale con un altro BImassa rinforzatissimo quando invece per un monomassa avrei risolto in 5 minuti,

vibrazioni non ne voglio ! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

se volessi ridurre un pò il freno motore, al di sotto dei 2000 rpm,(questo per ridurre un pò il singhiozzamento nel traffico al cambio marcia)

dovrei dare un pò di gasolio a carico 0 in questa mappa ? o a carico 10 ?

oppure devo agire sull'arricchimento accelerazione aumentandolo solo a carico basso in modo da avere un ritardo in decelerazione ?

post-32860-12994846579826_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...