Vai al contenuto

problema di riprogrammazione atmega162


Ospite johnnyu

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

ho un grosso problema, non riesco a riprogrammare un cavo 704.1

l'interfaccia che uso per il micro atmega162 è una stk200 ed il programma è ponyprog.

Stranamente il programma non riesce a dialogare con il micro nonostante le alimentazioni siano OK.

Avete percaso un suggerimento da darmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

non so se il programmatore è compatibile con ponyprog, mi hanno detto di si, ma ho provato anche con sw yaap niente da fare.

premetto che ho controllato e ricontrollato MISO, MOSI, SCK e RESET tutto è collegato regolarmente.

Ho alimentato il cavo dalla spina OBD, ho verificato le 4 alimentazioni 5Vcc sul micro, ma al momento che collego il programmatore alla porta parallela del pc, ed avvio ponyprog, quando tento di leggere il micro, mi spunta il seguente messaggio:

DEVICE MISSING OR UNKNOWN DEVICE (-24)

Non so cos'altro verificare

Per ultimo, il programmatore è quello della Lancos

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ponyprog supporta il programmatore Stk200.

Controlla da questo schema se la numerazione dei pin MISO, MOSI, SCK e RESET coincide con i tuoi collegamenti.

betterSTK200.gif

Se premi "Ignora" quando hai quell'errore, non legge lo stesso il contenuto dell'atmega?

Probabilmente è un problema di clock della scheda parallela e quindi non riesce ad agganciarsi con il programmatore, dovresti provare su un PC fisso... ora stai provando con un portatile?

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo schema è quello, ed i collegamenti li ho verificati più volte, se premo "ignora", mi legge tutti "FFFFFFFF"

inoltre premendo "ignora", il led bicolore inizialmente lampeggia, rosso dopo si spegne

suppongo anch'io che si tratta di un problema di sck ma non so come risolverlo

il pc è un fisso con xp

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti,

tutti i passaggi effettuati, sia di biondo83 che di edocasca, niente da fare,

ieri ho ritirato due micro da RScomp. oggi mi sono arrivati proverò con un nuovo chip vi farò sapere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ringrazio ancora per il vostro impegno nel darmi consigli sul mio problema.

Ho RISOLTO con un nuovo chip.

SANTA RSCOMPONENTS. per la velocità di evasione degli ordini.

Grazie ancora

p.s. Disponibile per eventuali domande

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

può darsi che il mio chip abbia il "CODE PROTECT" premetto che ho sostituito il chip con uno nuovo, ma secondo voi, se ha questa sorta di protezione, non dovrebbe essere almeno riconosciuto come atmega162 per poi dirmi "guarda che non puoi leggere il contenuto perchè è protetto" ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...