Vai al contenuto

Cerco Schemi Per Costruirmi Adattatore 1 - 2 - 3 Per Multiecuscan


lucarossi.1963

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

CIAO A  TUTTI  SCUSATE SE MI INTROMETTO  STO TESTANDO  UN'ADATTATORE  CHE SIMULA  I 3 CONNETTORI  PER ADESSO O TESTATO 22 AUTO  E SI COMPORTA BENE, SE AVETE UN  PO'  DI PAZIENZA  VI DIRO' DI COSA SI TRATTA E LA POTRETE COMPRARE TUTTI  NON DA ME,A UN PREZZO DI 25 A 30 EURO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusate quali sono le differenze dei 3?

e cosa ci posso fare con questi cavi?

devo metterli assieme a qualche software preciso?

Grazie

1 Le differenze le vedi nel link postato in precedenza.

2 Servono per comunicare con le varie centraline delle vetture del gruppo fiat e vanno abbinati ad un elm327

3 Il software puo' essere fiatecuscan o multiecuscan.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ti posto questo schema con il quale applicando un semplice dip swicth puoi fare di tutto o quasi con la tua interfaccia elm.

 

saluti Miki61 

 

 

 

1 . Configurazione della connessione di interfaccia

 

Al momento ci sono due tipi di interfacce supportate :

 

1 . OBDKey Bluetooth , USB e WLAN http://www.obdkey.com/vehiclediagnostics.asp . Questa interfaccia è universale supportare tutte le CU elencati , sia K - Line e basata su CAN . Ulteriori vantaggi dell'interfaccia è che l'aggiornamento firmware remoto è fornito dal produttore .

 

2 . Bluetooth -based ELM327 , USB e interfaccia WLAN . Ci sono molti fornitori di tali interfacce , assicurarsi che la versione è 1.3 e superiori. Il supporto interfaccia CAN tutto e la maggior parte delle unità K- Line. Una regola generale è che non saranno supportate le unità K - Line con collegamento baud rate inferiore a 10400 bps .

 

Per i dettagli della capacità di interfaccia per supportare diverse unità , vedere la tabella qui sotto .

 

Nota : Le interfacce hanno solo pin 7 del connettore OBD collegato internamente a K -line convertitore. Fiat utilizza pin 7 per le connessioni a motore e solo comando del cambio automatico . Le linee K da altre unità sono collegate ad altri perni della spina OBD . Per essere in grado di diagnosticare tali unità è necessario modificare l'interfaccia . Una soluzione semplice è quella di saldare tutti i perni di linea K all'interno dell'interfaccia insieme al pin 7 . NON USARE QUESTA SOLUZIONE SU Alfa Mito / Giulietta , Fiat 500 / Grande Punto / Punto Evo !

In alternativa, è possibile acquistare Airbag, ABS, P / S & POTETE adattatore cavi al http://electronic-fuchs.de/shop/category_12/Adapter.html?shop_param=cid% 3D% 26 o http://www.gendan .co.uk / product_FESCBL.html, il kit è completamente compatibile con AlfaOBD.

 

La spina OBD come lo vedete in auto (di solito a sinistra del volante di guida sotto il coperchio) si presenta come:

Fiat piedinatura tipica. I pin K-linea sono contrassegnati in rosso:

connessione

Pin #

ABS K Line

1

BUS +

2

Airbag K Line

3

Massa motore

4

Massa segnale

5

CAN +

6

Motore / Cambio automatico K Lines

7

Codice (chiave elettronica) Linea K

8

Cruscotto / Clima di controllo K Lines

9

BUS -

10

Allarme + chiusura centralizzata K Lines

11

Vano motore K Lines (Cruise CU, Xenon proiettore CU)

12

K Lines posteriore (Parcheggio CU CU controllo della pressione dei pneumatici)

13

CAN -

14

linea L

15

Battery + 12V

16

 

 

 

 

A parte la K-linea diagnostica, CAN diagnostica viene utilizzato su vetture più recenti, inoltre in alcune vetture CAN è disponibile solo. B-CAN è utilizzato in molte auto Fiat, le linee CAN sono collegati ai pin 6 e 14 della spina OBD. Anche se, si prega di prendere in considerazione le seguenti eccezioni:

- B-CAN sui pin 1 e 9 e C-CAN sui pin 6 e 14 (Punto EVO 199, Grande Punto, Doblo (263), Fiorino (225), Fiat 500, Alfa Mito, Alfa Giulietta)

- B-CAN sui pin 1 e 9 (Ducato X2/50 Heavy Duty)

Per impostazione predefinita, le interfacce OBDKey e ELM327 hanno piedini 6 e 14 collegati a linee CAN quindi dovrebbero funzionare con la maggior parte delle unità CAN "out of the box". Ma se avete una macchina con le linee B-CAN collegati ai pin 1 e 9, si dovrà modificare l'interfaccia di conseguenza.

Se non si desidera apportare modifiche all'interfaccia stessa, qui è un disegno di un cavo adattatore universale. Avrete bisogno di un maschio e una femmina spine OBD, un cavo e un DIP switch a 8 posizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                       

 

 

 

 

DIP switch positions:

 

1

2

3

4

5

6

7

8

K-Lines on pins 1&9 (except airbag)

ON

ON

OFF

OFF

OFF

OFF

OFF

ON

Airbag on 
K-Line pin 3

OFF

OFF

OFF

OFF

OFF

OFF

ON

OFF

CAN on pins 6&14

OFF

OFF

OFF

OFF

ON

ON

OFF

OFF

CAN on pins 1&9

OFF

OFF

ON

ON

OFF

OFF

OFF

OFF

 

 

N. B.   : Gli interruttori 1, 2 e 5, 6 possono essere insieme, ma 3 e 4 devono essere spenti!

           Se il 3 e 4 sono ON, tutti gli altri interruttori devono essere spenti!

           Passare 7 controlli collegamento di unità airbag alla linea dell'interfaccia K, si raccomanda di impostare gli interruttori

           1, 2, 3, 4, 8 OFF quando 7 è ON. Interruttori 5 e 6 possono essere ON o OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti, Io me lo sono costruito con una presa obd di un'auto, uno dip swich da 8 e una spina obd di un kkl non funzionante ma potreste usare una spina che trovate ovunque su internet se può interessare posso postare le foto e lo schema,

 

N.B. l'adattatore 3 va usato esclusivamente con il cavo kkl 409 e non con l'elm per cui se si è in possesso dell'elm è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io l'ho costruito ed ho postato la la guida proprio ieri, sono diversi mesi che lo uso, l'adattatore A3 lo uso per la diagnosi Giulietta per i parametri degrado olio ecc. funziona perfettamente. (il service si azzera dalla ecu motore quindi senza adattatore, ma il degrado olio/sostituzione olio motore si fa dalla centralina di bordo quindi serve l'adattatore A3) 

 

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/34519-guida-modifica-elm-multiconfigurazione-a1-a2-a3/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Grazie a tutti, io stavo semplicemente cercando di capire se è sufficiente fare un paio di saldature per avere il cavo modificato a partire da un semplice maschio-femmina, visto che i cavi adattatori costano più di 10 euro ciascuno, ma per la metà dei soldi si può comprare un maschio-femmina odb da modificare.. solo che sul sito di multiecuscan non c'è scritto che i loro schemi vanno bene per fare i collegamenti diretti senza aggiungere impedenze in mezzo, senza rischi per le schede  :mrgreen:

 

Volevo dire una mia opinone sui cavetti homemade con i dipswitch: sempre sul sito di ecuscan c'è scritto di non collegare alle centraline magneti marelli moderne (punto, 500, giulietta, etc) adattatori con corto fra pin 1 e 9, e l'adattatore 1 fa esattamente questo. Quello di cui ho paura è che per sbaglio o dimenticanza, mentre si è collegati a una di queste centraline, si sposti o si lasci attivo il ponte fra quei due pin e, quindi, si finisca per bruciare la centralina magneti-marelli, cosa non auspicabile. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...