Buonasera a tutti,
ho fatto un errore da principiante (anzi di più) leggendo una scenic del 2005 (dovevo solo leggerla perchè non si era capito se era mappata o no, e dava un pò di problemi. E' l'auto di un parente e mai mi sarei azzardato di toccarla :D)
Gli iniettori si sono scodificati, auto limitata a 1500rpm ecc..
Ovviamente non ho fatto backup prima..........da buon co***one..........................
Vani i tentativi di leggerla a banco con fgtech e vani i tentativi di codificare gli iniettori con diagnosi autocom delphi ecc, la ecu era andata in blocco. Alla fine ho preso allo sfascio un'altra centralina compatibile, purtroppo già mappata. Ora possiedo i 3 files della ecu originale della macchina (scaricati da internet) 0281011776, da dover sovrascrivere a quelli della ecu che ho trovato allo sfascio che è 0281011549, sempre EDC16C3, letta a banco con bdm 100 da un collega. Allego il tutto.
Ora vorrei riportare la macchina originale, con il suo software, facendo in modo che tutto ritorni come prima.
Avrei potuto dissaldare il mio chip 95160 e metterlo sull'altra, ma ho paura che sia la eeprom ad essere in blocco e non permettermi di ricodificare gli iniettori.
Quindi vorrei procedere sovrascrivendo la flash, il file del mpc, e il file della eeprom sulla nuova con i file trovati su internet. Si può fare?
Sovrascrivere la eeprom con il file preso da internet però non mi risolverebbe il problema dell'immo, e mi servirebbe un immo parziale (l'unico che si può fare su edc16c3 a quanto ho capito).
Qualcuno di buon cuore che mi potrebbe aiutare? In ogni modo. Allego i 6 files, 3 letti da bdm relativi alla centralina trovata allo sfascio, e 3 scaricati da internet identici alla centralina che avevo prima. E chi lo sapeva che per una semplice lettura succedeva un casino del genere............non si finisce mai di imparare
Inoltro anche un immagine trovata sul web, dove mi dice le posizioni di codice chiave, numero telaio (che in teoria potrei lasciare stare) e codifica iniettori...ho fatto anche un file injection.rar con i codici, e se possibile vorrei metterli già nella eeprom prima di copiarla su, ma forse è meglio fare solo l'immo parziale, e codificarli dopo con diagnosi...
Devo copiare sia la flash che il processore che la eeprom per clonare tutto correttamente? Grazie mille anticipatamente!!!!
Letto in bdm centralina sfascio da sovrascrivere.rar
files scaricati da internet 0281011776.rar