l'altro ieri ho rimesso il file ori, gentilmente inviatomi su questo forum, sul quale ho apportato la sola modifica dell'egr, spianando i due panettoni.
Ho quindi fatto la mia prima riprogrammazione con MPPSV13.
Finita la scrittura breve momento di panico perchè la macchina non si metteva in moto. poi mi sono accorto che non avevo scollegato il programmatore dalla porta OBD. Staccato l'aggeggio la macchina è subito partita. La mod dell'egr credo dia venuta bene in quanto ho controllato con MES e risulta controllo EGR OFF e apertura sempre al 3,99%.
La frizione sembra non slitti più, anche se per ora soilo uso cittadino, non ho ancora provato in 5° e 6° marcia. ma fino a 3° e 4° tutto bene, anche in condizioni nelle quali prima slittava.
però la macchina è chiaramente un pò cambiata. Più lenta a prendere i giri dalla 3° in poi e sembra che allunghi meno.
A questo punto vorrei provare a fare un primo step di modifica soft partendo dall'attuale ori senza egr.
Quali sono le mappe che dovrei toccare?
Mi vengono in mente lim coppia, press rail e press turbo. Sono sufficienti per un piccolo incremento o devo andare a toccare anche pedale (che poi non ho capito bene quale sia) e tempi iniez?
Alta domanda di approfondimento: se si incrementano anche di molto pressioni, tempi iniez ed altro in determinate condizioni di carico e regime (tali da avere in quelle condizioni notevole coppia e quindi potenza) ma non si incrementano i lim coppia, la mod sostanzialmente non ha effetto sulle prestazioni? Ossia, il lim di coppia interviene e non fa erogare tutta la coppia richiesta da mappa giusto? e come interviene? taglia il gasolio, riduce le pressioni? e con che logica?
Grazie