ILuzoriu Inviato 18 Febbraio 2010 Inviato 18 Febbraio 2010 Ciao a tutti. Chiedo il vostro aiuto perche sto impazzendo Con la mappa che trovate in allegato (non è stata fatta da uno del forum), la machina va da dio, però mi entra in avaria (MCSF - p0238 boost pressure sensor - a circuit high). Nelle marcie alte, camminando tranquillo a 2400-2800 rpm, appena tocco l'acceleratore la machina ca in avaria, causa overboost troppo alto. Ho fatto dei log usando fiatecuscan e me ne sono accorto delle grosse differenze tra la quantità aria richiesta e quella misurata. Allego un file di log, log_errore.xls che dovrebbe contenere anche le condizioni dell errore perche mentre stavo logando la machina è entrata di nuovo in protezione. Secondo voi è colpa della mappa troppo spinta oppure c'è qualcosa che non va con la machina? Il sensore MAP è cambiato, l'elettrovalvola Pierburg pure, la geometria variabile è stata pulita 10.000 km fa... Grazie a tutti!
sa80libero Inviato 18 Febbraio 2010 Inviato 18 Febbraio 2010 ciao con che interfaccia usi fiatecuscan?
ILuzoriu Inviato 18 Febbraio 2010 Autore Inviato 18 Febbraio 2010 nessuno? @sa80libero: uso un interfaccia kkl usb per vag-com 409
Stilo115cv Inviato 18 Febbraio 2010 Inviato 18 Febbraio 2010 Posso darti un consiglio? Carica la mappa originale, se non lo fa con l'ori, è la mappa. P.s. io comunque contatterei il venditore e chiederei spiegazioni. La mappa a mio modesto parere non vale nulla
Ospite Inviato 18 Febbraio 2010 Inviato 18 Febbraio 2010 ciao con che interfaccia usi fiatecuscan? io lo uso con gallo e funziona sia con ecu scan che come gallo.
ILuzoriu Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Inviato 19 Febbraio 2010 @Stilo115cv: e semplice dire 'non vale nulla'. Cosa c'è di sbagliato nella mappa? Sono ancora un principiante ma al mio aviso la mappa non è male, ed è fatta cosi spinta alla mia richiesta.
Stilo115cv Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Posso darti un consiglio? ... P.s. io comunque contatterei il venditore e chiederei spiegazioni.... Mi riquoto. chiedi spiegazioni al venditore o comunque a chi te l'ha fatta no??
Ospite Autronik_Fm Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Posso darti un consiglio? Carica la mappa originale, se non lo fa con l'ori, è la mappa. P.s. io comunque contatterei il venditore e chiederei spiegazioni. La mappa a mio modesto parere non vale nulla Non è scontato, con l'ori magari non lo fa ma se il sensore overboost non è ok basta un pelino di pressione in + e va in avaria!
Stilo115cv Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Sensore overboost? Ma almeno sapete di cosa parlate?
ILuzoriu Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Inviato 19 Febbraio 2010 CuoreSportivo sa benissimo di cosa parla. Ha raggione sul discorso sensore MAP, è succeso a me: con la mappa .ori nessun problema, con una .mod invece errore pressione turbo.
Ospite Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Anke se il sensore del turbo è ok può andare in avaria
Ospite Autronik_Fm Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Anke se il sensore del turbo è ok può andare in avaria d'accordissimo per iniziare rimetterei ori le mappe overboost... darei un incremento moderato non superiore a 0,20bar alla prex turbo e vedrei che succede!! chiaramente senza esagerare con il gasolio che comunque influisce aumentando la pressione anche se di poco! Per quanto riguarda Mauro, credo di sapere di che cosa parlo, tranquillo e sereno!!
Ospite Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Il gasolio su quel motore porta la prex turbo alle stelle...altro ke di poco!
CO2 Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Sensore Overboost da quando esistono sensori overboost??? P.s. il sensore Map il sensore Overboost credo che ci sia un po di confusione in materia.
Ospite Autronik_Fm Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Sensore Overboost da quando esistono sensori overboost??? P.s. il sensore Map il sensore Overboost credo che ci sia un po di confusione in materia. si chiama sensore overboost... i diagnosi EXAMINER mi da quello, se vado alla fiate ricambi e chiedo un sensore overboost mi danno quello... mi sa che il confuso sei tu...
fabioleo Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 scusate ragazzi, manteniamo la calma. Facciamo rimettere la mappa ori, vediamo che succede. Se il problema e' il file .mod il nostro amico andra' a reclamare dal suo mappatore
Ospite Autronik_Fm Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 scusate ragazzi, manteniamo la calma. Facciamo rimettere la mappa ori, vediamo che succede. Se il problema e' il file .mod il nostro amico andra' a reclamare dal suo mappatore QUOTO Fabio!!
CO2 Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Io confuso??? Rimango della mia conoscenza con Mas air Pressure, magari tra tutti i miei fornitori mi capiranno meglio. si chiama sensore overboost... i diagnosi EXAMINER mi da quello, se vado alla fiate ricambi e chiedo un sensore overboost mi danno quello... mi sa che il confuso sei tu...
Ospite Autronik_Fm Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Io confuso??? Rimango della mia conoscenza con Mas air Pressure, magari tra tutti i miei fornitori mi capiranno meglio. Quello che intendevo dire è che lavoro quasi esclusivamente con vetture del gruppo fiat alfa lancia... e quando si guasta quel sensore, la diagnosi EXAMINER, mi da Sensore overboost, poi chiamatelo come volete!
Stilo115cv Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 scusate ragazzi, manteniamo la calma. Facciamo rimettere la mappa ori, vediamo che succede. Se il problema e' il file .mod il nostro amico andra' a reclamare dal suo mappatore L'ho detto all'inizio. Quello che dice l'examiner non corrisponde a verità, non esiste un sensore overboost come non esistono tanti altri termini che vi inventate e che mi tocca leggere ogni giorno... Ora, diventa una questione di principio. Spiegatemi cosa serve un "sensore overboost" in una vettura. Definizione di sensore (fonte wikipedia) : termine sensore è riferito solamente al componente che fisicamente effettua la trasformazione della grandezza d'ingresso in un segnale di altra natura definizione di overboost (fonte wikipedia) : L'Overboost o sovraspinta è un sistema che fornisce ulteriore potenza in caso di necessità nei motori sovralimentati con turbocompressore . io vi ho dato le definizioni ora spiegatemi voi dove sta il sensore overboost e cosa sente
Stilo115cv Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Non è scontato, con l'ori magari non lo fa ma se il sensore overboost non è ok basta un pelino di pressione in + e va in avaria! QUOTO Fabio!! poi decidiamoci solo...prima non è detto, poi appoggi chi lo dice dopo di me... un pò di coerenza...
ILuzoriu Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Inviato 19 Febbraio 2010 Che uno lo chiama sensore overboost piutosto che sensore MAP, è chiaro che tutti pensano alla stessa cosa. Nel mio caso non è lui che genera l'errore. Il problema è secondo me troppa pressione nel arco di giri 2400-2800 giri, e devo capire se tale pressione è colpa del gasolio esagerato oppure la mia turbina non lavora come si deve. Ringrazio cmq a tutti!
Ospite Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 L'ho detto all'inizio. Quello che dice l'examiner non corrisponde a verità, non esiste un sensore overboost come non esistono tanti altri termini che vi inventate e che mi tocca leggere ogni giorno... Ora, diventa una questione di principio. Spiegatemi cosa serve un "sensore overboost" in una vettura. Definizione di sensore (fonte wikipedia) : termine sensore è riferito solamente al componente che fisicamente effettua la trasformazione della grandezza d'ingresso in un segnale di altra natura definizione di overboost (fonte wikipedia) : L'Overboost o sovraspinta è un sistema che fornisce ulteriore potenza in caso di necessità nei motori sovralimentati con turbocompressore . io vi ho dato le definizioni ora spiegatemi voi dove sta il sensore overboost e cosa sente infatti Mauro quello il catalogo fiat lo chiama sensore sovralimentazione gli altri sono nomi inventati
Ospite Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Che uno lo chiama sensore overboost piutosto che sensore MAP, è chiaro che tutti pensano alla stessa cosa. Nel mio caso non è lui che genera l'errore. Il problema è secondo me troppa pressione nel arco di giri 2400-2800 giri, e devo capire se tale pressione è colpa del gasolio esagerato oppure la mia turbina non lavora come si deve. Ringrazio cmq a tutti! in alcune zone hai anche 260 punti assoluti che sommati al gasolio secondo me causano il difetto.O abbassi il turbo o abbassi il gasolio o entrambi. Io rivedrei l'intera mappa
Ospite civic06 Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 L'ho detto all'inizio. Quello che dice l'examiner non corrisponde a verità, non esiste un sensore overboost come non esistono tanti altri termini che vi inventate e che mi tocca leggere ogni giorno... Ora, diventa una questione di principio. Spiegatemi cosa serve un "sensore overboost" in una vettura. Definizione di sensore (fonte wikipedia) : termine sensore è riferito solamente al componente che fisicamente effettua la trasformazione della grandezza d'ingresso in un segnale di altra natura definizione di overboost (fonte wikipedia) : L'Overboost o sovraspinta è un sistema che fornisce ulteriore potenza in caso di necessità nei motori sovralimentati con turbocompressore . io vi ho dato le definizioni ora spiegatemi voi dove sta il sensore overboost e cosa sente Stilo......... non te la prendere cmq il sensore sta vicino la presa obdii e sente tutte le cxxx che si dicono qui......
renegaded Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 le auto gruppo fiat/alfa/lancia hanno sia il sensore map in cui si collega un solo tubo e legge la press collettore,nonchè la pressione atmosferica piu' quella turbo, e un altro sensore messo dove si collegano 2 tubicini di gomma che è chiamato sensore overboost che regola la geometria e pressione turbo ! se ricordate tempo fa' c'è stata una campagna di richiamo per le stilo e le 147 dove veniva detto alle officine autorizate di spostare il sensore overbooster e metterlo vicino la scatola filtro evitando di fare fare inutili giri hai tubicini che tendevano con il calore a sciacciarsi e creare problemi.
Ospite Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 Ma stiamo scherzando???Sposti il sensore e lo metti da un altra parte???non è mica un mobile. se ti da avaria è colpa della troppa pressione.questa è data o dal gasolio che...ripeto...su questo motore fa aumentare vertiginosamente la prex turbo,oppure dalle mappe turbo eccessive Magari prova a rimuovere il sensore di sovralimentazione e dagli una pulita...lo troverai sicuramente tutto imbrattato. e in ogni caso l'avaria si elimina agendo sul controllo del turbo.spero di essermi spiegato bene
Ospite numeridacirco Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 in ecu c'è un valore di avaria ed un tempo per cui devi superare questa soglia perche' ti dia avaria. nessun controllo specifico per l'overboost. si segue solo la logica obbiettivo-controllo- tolleranza. la mappa è la classica mappa "tocco tutto che piu' ce n'è meglio è" le zone sarebbero anche giuste, ma ci sono errori tipo egr toccata 2 volte in 2 maniere diverse. concordo con stilo sul discorso che la mappa vale poco, e ti spiego perche': tanto gasolio tanta potenza, fin qui ok, ma ci vuole equilibrio. hanno gestito il turbo in maniera sovrabbondante, e la sogia di avaria in maniera minima. probabile che gli hanno detto la locazione, ma non sa leggerla!
kid turbo Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 le auto gruppo fiat/alfa/lancia hanno sia il sensore map in cui si collega un solo tubo e legge la press collettore,nonchè la pressione atmosferica piu' quella turbo, e un altro sensore messo dove si collegano 2 tubicini di gomma che è chiamato sensore overboost che regola la geometria e pressione turbo ! se ricordate tempo fa' c'è stata una campagna di richiamo per le stilo e le 147 dove veniva detto alle officine autorizate di spostare il sensore overbooster e metterlo vicino la scatola filtro evitando di fare fare inutili giri hai tubicini che tendevano con il calore a sciacciarsi e creare problemi. allora il sensore di pressione o map legge come hai detto tu la prex assoluta...quello che tu e tanti altri erroneamente chiamano sensore overboost è nient'altro che l'attuatore della wg...NON ESISTE NESSUN SENSORE OVERBOOST SU NESSUNA VETTURA NE DIESEL NE BENZINA NE A METANOLO. p.s. tra sensore(legge ed invia il segnale) e attuatore(riceve ed invia un segnale) c'è un PO' di differenza.
alfaromeo jtd Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 n1 quella mappa nn va e seconda cosa se ti fa errore 0238 smonta la geometria e sabbiala se hai gia controllato il pwm che comanda la egr
Ospite Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 va solo ritoccata la mappa...smonta la geometria e sabbiala... ma dai...
tdd Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 partendo dai presupposto che: pressione atmosferica e pressione assoluta sono misurati da due sensori diversi; ...che sensore e attuatore sono due cose diverse; ...che map non vuol dire mass air pressure; ....che un preparatore che tocca tutte quelle zone DOVREBBE sapere il fatto suo e quindi risolvere il problema....... son d accordo con un pò di tutti, cioè:nello specifico del problema, il dc turbo è impostato male nella previsione di sovrappressioni, la mappa turbo obiettiva è altina per i miei gusti, il gasolio abbonda! tutto qui! varia questi parametri e vedi come va...
Ospite Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 Ci son tante di quelle mappe mod che neanke servono.
sa80libero Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 Ci son tante di quelle mappe mod che neanke servono.
Ospite mirco2034 Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 Al 90% è una mappa delle banche dati dei software ufficiali
Ospite numeridacirco Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 Al 90% è una mappa delle banche dati dei software ufficiali in genere sono un po' piu' conservativi..... questa sembra che abbia preso informazioni di qua e di la e abbia fatto una minestra.
fabioleo Inviato 21 Febbraio 2010 Inviato 21 Febbraio 2010 in genere sono un po' piu' conservativi..... questa sembra che abbia preso informazioni di qua e di la e abbia fatto una minestra. Mi sa piu un minestrone
Messaggi raccomandati