Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, dopo avere studiato molto ho deciso di provare a riprogrammare la ecu della mia leon tdi 150cv (versione 2003).

Alcune mappe (egr, overboost, acceleratore, iniezione correzione) non sono state toccate di proposito.

Chi mi da qualche consiglio? accetto qualunque critica!

Grazie a tutti!

Inviato

come prima mappa secondo le mie poche esperienze non dovrebbe essere tanto tanto malvagia!!! ho una domanda per i guru del forum.... ma l' iniezione parzializzato di ecm... su queste auto è come il jtd della fiat?? cioè è sempre il limitatore di fumi???

Inviato

grazie mille per la risp alla domanda dei lim fumi..... cmq si, anke io uso ecm... a riguardo della mappa.... secondo la mia opinione, come è genericamente la mappa.... nulla da dire se è la tua prima mappa... però io personalmente inizierei ad incrementare un po' più ad alti giri... magari dai 1600 giri.... altrimenti al 53% di carico nn è male... poi... perchè nn hai toccato l' arricchimento in accelerazione?? magari di un 5/7% dai 1400giri e dal 50/57% di pedale!!! poi ti volevo dire pure della turbina... inizia ad incrementare pure quella dai 1600 giri circa come tutto il resto!!! ti durerà di più le parti meccaniche e la frizione... per quanto riguardano i lim coppia....potresti abbassarli anche al 30%.... sarebbe delle prove che io farei!! l' overboost hai fatto bene a non toccarlo, è la geometria delle palette della turbina!!

Inviato

grazie x i consigli, li trovo preziosi. circa l'arricchimento in accelerazione ho un dubbio importante. alcuni ritengono si tratti della mappa "sensibilità acceleratore" Se è così, nn mi interessa, voglio mantenere la sensibilità originale, e nn falsare la percezione dell'incremento di cavalleria. Ho però letto che un altro programma (della DimSport se non erro) chiama questa mappa "Qs" (che sarebbe una mappa di gestione gasolio vera e propria) con cui si possono ottenere discreti incrementi. Nel dubbio ho preferito non toccarla. Tu sai qualcosa di più a tal proposito?

Grazie ancora, sei veramente gentile.

Inviato

prima di tutto, grazie a tutti x gli interventi. Nuke1969.. se iniezione parzializzata non è limitatore di fumi, mi vengono in mente due domande. cos'è? e, qual'è il limitatore fumi? su questo stesso forum mi sembrava di aver letto che fosse limitatore fumi. ad ogni modo, visto che hai la stessa car, in base alla tua esperienza, con una mappa come quella che ho postato, con quanti cavalli si gira? e ancora, hai consigli da darmi? magari ho commesso degli errori. grazie ancora Per kid turbo, credevo che la mappa che hai postato fosse la correzione in funzione della temperatura aria, e non della quantità (che poi volendo possono essere correlate molto facilmente quindi è un pò la stessa cosa). GRAZIE!!

Inviato

effettivamente basta poco per farli camminare, e anche abbastanza forte, semplicemente nn vorrei fare dei guai, (tipo girare con temperature di scarico esagerate), e nn farle fumare eccessivamente in rapporto ai cavalli guadagnati. Alfaromeojtd, ti chiedo, secondo te con quella mappa faccio dei danni?